Problema irrisolvibile di rumore/ronzio Audient

  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

16-03-24 16.13

Ciao ragazzi, ben trovati!
Spero possiate aiutarmi, confido in voi...I miei problemi durante questi anni li ho sempre risolti grazie agli esperti di questo forum, non ho molte speranze fuori di quì...
Ho un problema che non riesco a risolvere sulla scheda Audient ID44 MKII.
Il problema è solo quando la utilizzo con collegamenti audio esterni (quindi questo problema non è presente con il MIDI o per esempio se collego un microfono con uscita cannon): ho rumore di fondo + rumore costante come se batta il secondo di un orologio. Ho sentito questo problema tramite diversi software DAW e ovviamente ho fatto tutte le prove incrociate che mi sono venute in mente...
Ho aggiornato all'ultimo firmware, provato con altri cavi audio ma non cambia nulla. Non riesco a fare nessuna registrazione AUDIO pulita (midi invece si...).
Questo problema non lo da, per esempio, se collego un microfono che quindi non è alimentato da corrente elettrica. Ma se collego il pianoforte Yamaha CP88 (che ovviamente è collegato alla presa elettrica) lo fa anche quando lo spengo e i cavi jack sono inseriti.
Ho notato però che se stacco la spina elettrica dal muro e lascio comunque i cavi jack collegati dal pianoforte alla scheda audio, il rumore sparisce.
Presumo sia un problema quando quando collego alla scheda audio uno strumento esterno che si attacchi alla corrente elettrica. Ho provato a non utilizzare ciabatte, a staccare tutto il resto che era attaccato a quella determinata presa, ma non cambia nulla...
L'impianto elettrico è fatto a norma di legge.
Come posso risolvere? Per favore aiutatemi, in questo modo è inutilizzabile...
Grazie a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

16-03-24 16.33

Se dici che è “irrisolvibile” che senso ha chiedere aiuto…? Comunque leggi qui
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

16-03-24 16.39

Intendo per me, per le mie conoscenze, per le prove che ho fatto prima di scrivere quì ecc. ecc.
Grazie comunque per il tuo commento e il link che adesso leggerò attentamente.
Se risolvo sarà mia premura aggiornare il post.