Viscount Legend fx in e out: domanda su impedenza

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-03-24 12.08

Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi, a differenza del sottoscritto, ne capisce qualcosa di elettronica:
il Legend ha una sorta di insert per effetti esterni pre-simulazione Leslie. L'ho usato diverse volte con lo Speakeasy (un preamp valvolare), alcuni lo usano con i pedali Lounsberry Organ Grinder o Tall&Fat. Quest'ultimo simula il preamp AO-28 dell'Hammond. Posto che il Legend ha già un suo simulatore di questo preamp, ogni tanto mi viene voglia di sperimentare e avrei trovato un pedale intrigante per chitarra, peraltro fatto in Italia, il Cornerstone Gladio SC, il quale ha i seguenti valori di impedenza: INPUT IMPEDANCE: 1M - OUTPUT IMPEDANCE: 50k, mentre il Legend ha come impedenze le seguenti: [FX SEND]: uscita di linea (impedenza di uscita: 680 O, livello del segnale: 9 Vpp) - [FX RETURN]: ingresso di linea (impedenza di ingresso: 32,4 KO, livello massimo del segnale in
ingresso: 11,2 Vpp)
Io ci capisco davvero niente. Se collego posso fare danni, oppure all'opposto il segnale sarebbe troppo basso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24538
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3346  

21-03-24 12.18

I pedali per chitarra hanno ingressi ad alta impedenza (Hi-Z) dato che i pickup (passivi) di una chitarra generano un segnale di bassa intensità; se ad un ingresso HI-Z gli mandi un segnale di livello Line (come l'FX Send del Legend) l'unico rischio che hai è di saturarlo, con conseguente distorsione (ma danni non ne fai), ma se non esageri con il volume (del Legend + Gain del pedale) puoi evitare o almeno limitare questo rischio.

Purtroppo molto dipende da come è progettato lo stadio di ingresso di quel pedale, la cosa migliore è... provare, al limite interponendo un piccolo mixer (anche passivo) da usare come attenuatore/regolatore durante i test (quindi Legend FX Send -> mixer -> IN del pedale e poi OUT del pedale -> FX Return del Legend)

PS: ma.. dato che sono italiani, perché non li contatti direttamente, magari su FB? Sono sicuro che sapranno confermarti se puoi usarlo tranquillamente con un segnale Line con quella impedenza oppure no.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-03-24 12.25

@ zaphod
Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi, a differenza del sottoscritto, ne capisce qualcosa di elettronica:
il Legend ha una sorta di insert per effetti esterni pre-simulazione Leslie. L'ho usato diverse volte con lo Speakeasy (un preamp valvolare), alcuni lo usano con i pedali Lounsberry Organ Grinder o Tall&Fat. Quest'ultimo simula il preamp AO-28 dell'Hammond. Posto che il Legend ha già un suo simulatore di questo preamp, ogni tanto mi viene voglia di sperimentare e avrei trovato un pedale intrigante per chitarra, peraltro fatto in Italia, il Cornerstone Gladio SC, il quale ha i seguenti valori di impedenza: INPUT IMPEDANCE: 1M - OUTPUT IMPEDANCE: 50k, mentre il Legend ha come impedenze le seguenti: [FX SEND]: uscita di linea (impedenza di uscita: 680 O, livello del segnale: 9 Vpp) - [FX RETURN]: ingresso di linea (impedenza di ingresso: 32,4 KO, livello massimo del segnale in
ingresso: 11,2 Vpp)
Io ci capisco davvero niente. Se collego posso fare danni, oppure all'opposto il segnale sarebbe troppo basso?
In generale l'impedenza di ingresso e' sempre molto alta (in questo caso 1 Mega ohm) in modo da lavorare in tensione e non in corrente, ovvero e' come se ci fosse un muro su cui sbatte il mare, acqua non ne entra, quello che viene rilevato e' solo il livello dell'acqua sul muro... al contrario l'impedenza in uscita in genere e' molto piu' bassa.

Piu' importante e' la compatibilita' dei livelli, il legend lavora a livello linea, il pedale non c'e' scritto ma in genere almeno in ingresso lavorano con livelli molto piu' bassi perche' i pickup passivi escono molto piu' bassi, quindi rischi di saturare l'ingresso, pero' vedo che ha un gain quindi forse si riesce a compensare, bisogna vedere che range ha quel gain... in uscita rischi di avere un segnale basso perche' i pedali per chitarra in genere sono studiati per entrare nell'ingresso pickup di un ampli da chitarra... anche li c'e' un volume, bisogna vedere il range...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-03-24 16.18

grazie ragazzi, si mando certamente una richiesta a loro... mi faceva piacere comunque parlarne qui per valutare se altri avevano fatto esperienze con dei pedali per chitarra sul Legend.
Comunque quando mi rispondono girerò qui la loro risposta emo
Con lo Speakeasy non ho mai avuto problemi perchè è nato per ingressi di linea, anche se non ho mai esagerato con l'out perchè non so se sull'FX IN del Legend ci sia una protezione o meno... mi duolerebbe bruciare l'organo emo