Saffire Pro 24 DSP, da firewire a usb si può?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2310
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

23-05-24 09.15

Ciao a tutti.
Brevemente, un collega/amico mi ha dato da provare una Saffire Pro 24 DSP che ha connessione Firewire ma io possiedo un MacBook Pro con le sole UsbC.
Esiste un modo di connetterla e farla funzionare?
Grazie a chi mi darà un suggerimento.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 334
  • Loc:
  • Thanks: 56  

23-05-24 11.05

vansys ha scritto:
Esiste un modo di connetterla e farla funzionare?

Purtroppo no. Occorre avere un pc con interfaccia firewire.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Genova
  • Thanks: 273  

23-05-24 12.08

@ vansys
Ciao a tutti.
Brevemente, un collega/amico mi ha dato da provare una Saffire Pro 24 DSP che ha connessione Firewire ma io possiedo un MacBook Pro con le sole UsbC.
Esiste un modo di connetterla e farla funzionare?
Grazie a chi mi darà un suggerimento.
Adattatori USB-C to firewire esistono, bisogna vedere se poi pero' il mac te la vede... eventualmente puoi prenderne uno su amazon e se non funzia lo restituisci
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1442
  • Loc: Genova
  • Thanks: 295  

23-05-24 14.12

@ vansys
Ciao a tutti.
Brevemente, un collega/amico mi ha dato da provare una Saffire Pro 24 DSP che ha connessione Firewire ma io possiedo un MacBook Pro con le sole UsbC.
Esiste un modo di connetterla e farla funzionare?
Grazie a chi mi darà un suggerimento.
Ciao, la risposta è sì con le seguenti condizioni, vado a memoria:

1 - il Mac non deve avere processore Apple Silicon, solo Intel
2 - supporto massimo con Monterey, da Ventura in su no.
3 - il terzo punto è hardware ed è complicato, hai bisogno di due (forse 3) adattatori in cascata: Thunderbolt 3 verso Thunderbolt 2, Thunderbolt 2 verso FireWire 800, e poi un adattatore semplicemente meccanico da fw800 a fw400

Uso questo accrocchio da circa 6 anni e sulla mia Saffire 56 va alla grande.

Edit: confermo quanto ho scritto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24818
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3388  

23-05-24 14.18

MarioSynth ha scritto:
3 - il terzo punto è hardware ed è complicato, hai bisogno di due (forse 3) adattatori in cascata: Thunderbolt 3 verso Thunderbolt 2, Thunderbolt 2 verso FireWire 800, e poi un adattatore semplicemente meccanico da fw800 a fw400


Esatto, la parte noiosa/rischiosa è questa perchè bisogna anche assicurarsi di avere degli adattatori (Thunderbolt 3 verso Thunderbolt 2 + Thunderbolt 2 verso FireWire 800) ben funzionanti, specie il secondo è critico (il Firewire è assai "schizzinoso").

Tu Mario che marca/modello di adattatori usi esattamente?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2310
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

23-05-24 14.21

Confermo che il Mac ha processore M1 per cui mi sa che dovrò rivolgermi ad altro… peccato…
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1442
  • Loc: Genova
  • Thanks: 295  

23-05-24 14.29

@ maxpiano69
MarioSynth ha scritto:
3 - il terzo punto è hardware ed è complicato, hai bisogno di due (forse 3) adattatori in cascata: Thunderbolt 3 verso Thunderbolt 2, Thunderbolt 2 verso FireWire 800, e poi un adattatore semplicemente meccanico da fw800 a fw400


Esatto, la parte noiosa/rischiosa è questa perchè bisogna anche assicurarsi di avere degli adattatori (Thunderbolt 3 verso Thunderbolt 2 + Thunderbolt 2 verso FireWire 800) ben funzionanti, specie il secondo è critico (il Firewire è assai "schizzinoso").

Tu Mario che marca/modello di adattatori usi esattamente?
Ciao, per sicurezza utilizzo i due adattatori Apple ufficiali (T3 -->T2 e T2 --> FW800), non ho trovato strade più economiche e "sicure".
Non me li hanno regalati 💸, ma posso confermare che funzionano perfettamente.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1442
  • Loc: Genova
  • Thanks: 295  

23-05-24 14.29

@ vansys
Confermo che il Mac ha processore M1 per cui mi sa che dovrò rivolgermi ad altro… peccato…
Allora niente da fare... tra l'altro il costo degli adattatori superava il prezzo della scheda stessa mi sa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24818
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3388  

23-05-24 15.08

@ MarioSynth
Ciao, per sicurezza utilizzo i due adattatori Apple ufficiali (T3 -->T2 e T2 --> FW800), non ho trovato strade più economiche e "sicure".
Non me li hanno regalati 💸, ma posso confermare che funzionano perfettamente.
e secondo me non è un caso che funzionino, hai fatto bene... peccato per Vansys ma la tua esperienza può essere utile se qualcun altro avesse la stessa necessità su un Mac Intel.
PS: hai un link all'indicazione che sugli Apple Silicon quegli adattatori non vanno o è un problema di driver della scheda?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1442
  • Loc: Genova
  • Thanks: 295  

23-05-24 15.18

@ maxpiano69
e secondo me non è un caso che funzionino, hai fatto bene... peccato per Vansys ma la tua esperienza può essere utile se qualcun altro avesse la stessa necessità su un Mac Intel.
PS: hai un link all'indicazione che sugli Apple Silicon quegli adattatori non vanno o è un problema di driver della scheda?
Ciao Max, sì, nel link che ho postato prima è indicato chiaramente (scegli un OS e vedrai che scorrendo verso il basso, la colonna piu a destra indica un chiaro “NO” sulla compatibilità della linea Saffire con Apple Silicon, e c’è un link sul “End of Support”, quindi proprio i driver non sono installabili.

Per completezza, Focusrite dava la fine compatibilità con Catalina, in realtà scrivono che su Monterey funziona (e confermo, funziona perfettamente) ma non danno supporto, su Ventura potrebbe funzionare e comunque non danno supporto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24818
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3388  

23-05-24 15.26

@ MarioSynth
Ciao Max, sì, nel link che ho postato prima è indicato chiaramente (scegli un OS e vedrai che scorrendo verso il basso, la colonna piu a destra indica un chiaro “NO” sulla compatibilità della linea Saffire con Apple Silicon, e c’è un link sul “End of Support”, quindi proprio i driver non sono installabili.

Per completezza, Focusrite dava la fine compatibilità con Catalina, in realtà scrivono che su Monterey funziona (e confermo, funziona perfettamente) ma non danno supporto, su Ventura potrebbe funzionare e comunque non danno supporto.
Thanks