Perché comprare Numa Compact 2

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-20 19.47

@ Fabri72
Ahaha!
Beh come ho già detto, il P121 va considerato come un piano verticale
si ma con la scomodità che va alimentato e messo delle Casse...emo e poi bisogna incollarlo perche sennò scappa via é troppo leggero...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

12-07-20 22.03

I piani digitali non mi hanno mai attirato; l’unico che ho avuto ( in affittoemo) e’ stato un Wurlitzer negli anni 80
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

13-07-20 08.41

@ 1paolo
I piani digitali non mi hanno mai attirato; l’unico che ho avuto ( in affittoemo) e’ stato un Wurlitzer negli anni 80
Trovo molto più versatili le 76 semipesate
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-07-20 09.11

@ 1paolo
Trovo molto più versatili le 76 semipesate
di sicuro...ho avuto solo un piano digitale (korg sp 200)ma oltre a studiarci pianoforte non ci facevi nulla,troppo peso,pochi suoni e di difficile gestione, niente preset, niente pitch expression o modulation. anche via midi andava male bisognava pestare come cani per avere un forte oppure mettevi la velocity su light, ma poi andava reimpostata ogni volta all’accensione, invece l’interazione tasto suono interno era buona...mi divertivo ad esaltarla in pezzi come questo, ederama non ci facevi nient’altro.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

13-07-20 09.40

@ zerinovic
di sicuro...ho avuto solo un piano digitale (korg sp 200)ma oltre a studiarci pianoforte non ci facevi nulla,troppo peso,pochi suoni e di difficile gestione, niente preset, niente pitch expression o modulation. anche via midi andava male bisognava pestare come cani per avere un forte oppure mettevi la velocity su light, ma poi andava reimpostata ogni volta all’accensione, invece l’interazione tasto suono interno era buona...mi divertivo ad esaltarla in pezzi come questo, ederama non ci facevi nient’altro.


Io ho utilizzato per anni i suoni di piano delle workstation Roland (questo per es, era di una JW50).
ps..bella "edera"!
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

13-07-20 11.00

@ 1paolo
si e’ vero; e la semipesata e’ il compromesso che permette di suonarci di tutto .. ma secondo te ci sono già le avvisaglie di una NC3? Magari rossa, come dicevo, così son tutti contentiemo
Su questo argomento sono in totale disaccordo. L’idea che una tastiera vada bene “un po’ per tutto”, proprio non la condivido. Per i suoni di pianoforte desidero un bel tasto pianistico, la tastiera leggera va bene per i sinth, per gli organi, per gli arranger, ma per i pianoforti no. Però questo discorso vale per tutte le semipesate, compresi i nord electro e il vox/Korg continental. Secondo me la Numa Compact è un progetto in via di sviluppo, se la Studiologic proverà a dividere il prodotto in due , NC2 73 pesati e NC2x 61 semipesati, secondo me avrà un bel successo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

13-07-20 11.15

@ keyboard7
Su questo argomento sono in totale disaccordo. L’idea che una tastiera vada bene “un po’ per tutto”, proprio non la condivido. Per i suoni di pianoforte desidero un bel tasto pianistico, la tastiera leggera va bene per i sinth, per gli organi, per gli arranger, ma per i pianoforti no. Però questo discorso vale per tutte le semipesate, compresi i nord electro e il vox/Korg continental. Secondo me la Numa Compact è un progetto in via di sviluppo, se la Studiologic proverà a dividere il prodotto in due , NC2 73 pesati e NC2x 61 semipesati, secondo me avrà un bel successo
E se devi/ puoi utilizzare una sola tastiera?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

13-07-20 11.21

@ 1paolo
E se devi/ puoi utilizzare una sola tastiera?
Perché dovresti? Se guardi su tutti i palchi i tastieristi sono circondati da tastiere. Non dico che devi andare in giro con un furgone pieno di tastiere, ma due le puoi pure portare. Sotto un piano digitale e sopra un’altra (a seconda di quello che suoni, se fai pianobar ti porti un arranger, se fai jazz ti porti il mojo, se fai pop/rock ti porti un nord electro per esempio)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

13-07-20 11.27

@ keyboard7
Perché dovresti? Se guardi su tutti i palchi i tastieristi sono circondati da tastiere. Non dico che devi andare in giro con un furgone pieno di tastiere, ma due le puoi pure portare. Sotto un piano digitale e sopra un’altra (a seconda di quello che suoni, se fai pianobar ti porti un arranger, se fai jazz ti porti il mojo, se fai pop/rock ti porti un nord electro per esempio)
Non sono un pianista ma più un “tastierista” e uso semipesate con cui si può suonare tutto
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

13-07-20 12.36

@ keyboard7
Perché dovresti? Se guardi su tutti i palchi i tastieristi sono circondati da tastiere. Non dico che devi andare in giro con un furgone pieno di tastiere, ma due le puoi pure portare. Sotto un piano digitale e sopra un’altra (a seconda di quello che suoni, se fai pianobar ti porti un arranger, se fai jazz ti porti il mojo, se fai pop/rock ti porti un nord electro per esempio)
A volte si è costretti ad usare una sola tastiera, vuoi per problemi di età o di salute. Naturalmente mi riferisco a chi suona per hobby, se si tratta di lavoro il discorso è completamente diverso.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

13-07-20 15.14

@ Osuna1
A volte si è costretti ad usare una sola tastiera, vuoi per problemi di età o di salute. Naturalmente mi riferisco a chi suona per hobby, se si tratta di lavoro il discorso è completamente diverso.
Infatti; è proprio quello il punto, se suoni in home studio non occorre altro per me. Le due tastiere, in caso di live col gruppo ovviamente, sono il setup ideale ma una 76 semipesata sotto e un 49/61 synth action sopra
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-07-20 21.52

W Studiologic eccellenza italiana!emo
(Scusate volevo vedere i due topic in cima. Fatto screenshot, togliete pure) emo

14-07-20 00.19

Mi sembra ci sia abbastanza materiale sulla Numa Compact nel Forum e che molto di quello che viene detto negl'ultimi threads aperti sia già stato detto più volte. Per le domande tecniche sul funzionamento della Compact rimane aperto il thread di Zerinovic che raccoglie opinioni e chiarimenti tecnici.