Korg SV-2

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-07-20 11.30

Crumar o Nord tutta la vita.
L’unica cosa azzeccata dell’ SV e’ il design......emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-20 11.41

@ d_phatt
A questo punto l'unico modo per avere il non plus ultra della tecnologia Korg senza compromessi sui piani e piani elettrici rimane il Kronos. Peccato perché i due "figlioli" SV2 e Grandstage sarebbero ottimi per contesti live, anche la meccanica pesata di questi strumenti è davvero molto buona (a meno di eventuali problemi di affidabilità).
A conti fatti, il Korg Kronos rimane uno dei pochi strumenti digitali che sono veramente dei riferimenti del mercato delle tastiere, gli altri prodotti Korg sono decisamente indietro al confronto.
la krome suona bene ad a livello piani ac ed elettrici. è competitiva con la concorrenza, certo a confronto con il kronos non reggono neanche i suoi diretti avversari secondo me. nonostante sia anziano...e non parlo di suono perche tanto è un discorso sterile, ma di funzionalita,flessibilita di utilizzo.interfaccia utente.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5914
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

14-07-20 11.43

d_phatt ha scritto:
A questo punto l'unico modo per avere il non plus ultra della tecnologia Korg senza compromessi sui piani e piani elettrici rimane il Kronos.

si, ne sono convinto anch'io. Il Grandstage è una versione molto castrata del Kronos. Troppo, secondo me, visto che gli effetti fanno parte dei preset che sono immodificabili. Se volessi aumentare la profondità di un phaser, per esempio, o applicare un effetto al volo ad un suono, non sarebbe possibile.
Sv2, per contro, permette tutto questo; ma NON utilizza i suoni di Kronos/Grandstage, e secondo me i timbri hanno qualità inferiore rispetto a questi ultimi. Quindi, per avere uno strumento in cui convergono i pregi di Grandstage e Sv2 bisogna in effetti affidarsi a Kronos.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-20 11.52

@ zaphod
d_phatt ha scritto:
A questo punto l'unico modo per avere il non plus ultra della tecnologia Korg senza compromessi sui piani e piani elettrici rimane il Kronos.

si, ne sono convinto anch'io. Il Grandstage è una versione molto castrata del Kronos. Troppo, secondo me, visto che gli effetti fanno parte dei preset che sono immodificabili. Se volessi aumentare la profondità di un phaser, per esempio, o applicare un effetto al volo ad un suono, non sarebbe possibile.
Sv2, per contro, permette tutto questo; ma NON utilizza i suoni di Kronos/Grandstage, e secondo me i timbri hanno qualità inferiore rispetto a questi ultimi. Quindi, per avere uno strumento in cui convergono i pregi di Grandstage e Sv2 bisogna in effetti affidarsi a Kronos.
secondo me ci facciamo troppe paranoie,(e mi ci metto anche io) poi in realta quello che ci serve dal vivo, non sono tante cose, a casa ci sono i vst e controllini vari ed il discorso finisce li secondo me...in live ci vuole una macchina da "guerra" sound che entra a gamba tesa, impostazioni poche e rapide, bitimbrico puo bastare per tante situazioni, infatti grandstage è rivolto al pianista e gia a loro gli basta il suono di piano no??....per il rhodesiano c'e' l'sv1 che essendo piu ribelle,emo ha una macchina tritimbrica con un editing un punto piu approfondito e idonea ai piani elettrici.
per i suonati come me c'è il kronos...emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

14-07-20 11.56

@ clouseau57
Crumar o Nord tutta la vita.
L’unica cosa azzeccata dell’ SV e’ il design......emo
Dopo un annetto di ricerche ed esperienze sul mondo delle tastiere digitali professionali, mi trovo (nel mio piccolo) a concordare, sono strumenti "onesti" e che ispirano a suonare e a farsi davvero rispettare.
Poi tra le workstation sono affascinato da Kronos e le vecchie Kurzweil. Anche questi mi ispirano rispetto.

Rimane che con un Kronos, se saputo sfruttare, un pianista/tastierista con idee musicali veramente buone (quindi non me emo) può lavorare e produrre brani con sonorità di tutto rispetto se non bellissime, già molto finalizzate e ben indirizzate a livello di produzione. Poi magari con i VST si va in studio, o ancora meglio con gli originali...però con uno strumento così, l'unico vero limite è l'immaginazione e la bravura del musicista.

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

14-07-20 12.02

@ zerinovic
secondo me ci facciamo troppe paranoie,(e mi ci metto anche io) poi in realta quello che ci serve dal vivo, non sono tante cose, a casa ci sono i vst e controllini vari ed il discorso finisce li secondo me...in live ci vuole una macchina da "guerra" sound che entra a gamba tesa, impostazioni poche e rapide, bitimbrico puo bastare per tante situazioni, infatti grandstage è rivolto al pianista e gia a loro gli basta il suono di piano no??....per il rhodesiano c'e' l'sv1 che essendo piu ribelle,emo ha una macchina tritimbrica con un editing un punto piu approfondito e idonea ai piani elettrici.
per i suonati come me c'è il kronos...emo
C'è tanto di vero in quello che dici, però secondo me a volte potrebbero fare meno strumenti ma più completi. Magari differenti versioni dello stesso strumento con più o meno controlli, estetica indirizzate in diversi ambiti e differenti modalità di editing, anche tramite PC, ma più complete.

SV2 e Grandstage cozzano un po', e Kronos li ammazza entrambi anche solo nei loro ambiti di utilizzo.
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

14-07-20 12.05

@ d_phatt
Dopo un annetto di ricerche ed esperienze sul mondo delle tastiere digitali professionali, mi trovo (nel mio piccolo) a concordare, sono strumenti "onesti" e che ispirano a suonare e a farsi davvero rispettare.
Poi tra le workstation sono affascinato da Kronos e le vecchie Kurzweil. Anche questi mi ispirano rispetto.

Rimane che con un Kronos, se saputo sfruttare, un pianista/tastierista con idee musicali veramente buone (quindi non me emo) può lavorare e produrre brani con sonorità di tutto rispetto se non bellissime, già molto finalizzate e ben indirizzate a livello di produzione. Poi magari con i VST si va in studio, o ancora meglio con gli originali...però con uno strumento così, l'unico vero limite è l'immaginazione e la bravura del musicista.

Ma i vst perdono tanto in termini di feeling ed immediatezza IMHO.
Ho sempre preferito le tastiere anche in "studio" ...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-20 12.13

@ d_phatt
C'è tanto di vero in quello che dici, però secondo me a volte potrebbero fare meno strumenti ma più completi. Magari differenti versioni dello stesso strumento con più o meno controlli, estetica indirizzate in diversi ambiti e differenti modalità di editing, anche tramite PC, ma più complete.

SV2 e Grandstage cozzano un po', e Kronos li ammazza entrambi anche solo nei loro ambiti di utilizzo.
è cosi un po avunque...nord stage ammazza sia electro che nord piano...sennò come fanno a vendere il prodotto di punta?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

14-07-20 12.19

@ zerinovic
è cosi un po avunque...nord stage ammazza sia electro che nord piano...sennò come fanno a vendere il prodotto di punta?
Sì però se per quello che uno deve fare bastano le timbriche e le possibilità dell'electro, quelle timbriche e possibilità le hai al massimo, anche come resa sonora, quelle le stesse identiche cose la Stage le fa uguali non meglio. Poi che faccia anche delle cose in più è un altro discorso
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-20 12.24

@ Jhe1723
Ma i vst perdono tanto in termini di feeling ed immediatezza IMHO.
Ho sempre preferito le tastiere anche in "studio" ...
anche il vst come uno strumento, va imparato ad usare, e dopo il lavoro scorre liscio...invece siccome è un "coso su schermo" non gli si da la giusta importanza, e nemmeno quindi si approfondisce...si nota subito questo, quando abbiamo centinaia di prodotti,e non sappiamo dove andare a parare perche abbiamo una conoscenza un po' superficiale di tutti... invece che quattro-cinque...spremuti a modo..oltretutto il pc è anche piu sveglio e rapido..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5914
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

14-07-20 12.26

zerinovic ha scritto:
grandstage è rivolto al pianista e gia a loro gli basta il suono di piano no??

No. Garantisco. emo Ogni tanto usare un Rhodes o un Wurlitzer fa piacere (oltre che essere magari necessario).

poi, non è questione di paranoie. Non chiedo una flessibilità totale come in Nord che in 3 secondi fai passare un piano in un leslie, ma qui si tratta di tre tastiere che per il pianista un attimo esigente (e magari preparato ed eclettico, che non significa pippaiolo mentale) hanno caratteristiche ottime... se messe in una quarta tastiera che le riassume!! emo
Grandstage ottimi suoni ma interazione zero, Sv2 ottima interazione ma suoni di qualità inferiore, Kronos ottimi suoni ma interfaccia demandante molto al touch che dal vivo non è così immediato. Quest'ultima è una workstation, quindi questa sua minore immediatezza è giustificata.
Mi ci vorrebbe il Korg GranKroSv emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

14-07-20 12.33

zaphod ha scritto:
Mi ci vorrebbe il Korg GranKroSv


Bisognerebbe frullarli e bollirli insieme in pentola, metterci un po' di sale e secondo me ci avviciniamo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-20 12.42

@ d_phatt
Sì però se per quello che uno deve fare bastano le timbriche e le possibilità dell'electro, quelle timbriche e possibilità le hai al massimo, anche come resa sonora, quelle le stesse identiche cose la Stage le fa uguali non meglio. Poi che faccia anche delle cose in più è un altro discorso
per esempio i suoni di piano grandstage ne ha sempre uno nuovo...poi magari esce anche sulla kronos....mentre invece sv2 ha un altro metodo ma sinceramente non mi sembrano superiori gli elettrici su kronos, anzi...
poi ce anche il VOX...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-20 12.52

@ zaphod
zerinovic ha scritto:
grandstage è rivolto al pianista e gia a loro gli basta il suono di piano no??

No. Garantisco. emo Ogni tanto usare un Rhodes o un Wurlitzer fa piacere (oltre che essere magari necessario).

poi, non è questione di paranoie. Non chiedo una flessibilità totale come in Nord che in 3 secondi fai passare un piano in un leslie, ma qui si tratta di tre tastiere che per il pianista un attimo esigente (e magari preparato ed eclettico, che non significa pippaiolo mentale) hanno caratteristiche ottime... se messe in una quarta tastiera che le riassume!! emo
Grandstage ottimi suoni ma interazione zero, Sv2 ottima interazione ma suoni di qualità inferiore, Kronos ottimi suoni ma interfaccia demandante molto al touch che dal vivo non è così immediato. Quest'ultima è una workstation, quindi questa sua minore immediatezza è giustificata.
Mi ci vorrebbe il Korg GranKroSv emo
è un affermazione provocatoria...lo so bene che poi volete tutto e di piu...tutti puristi ma se manca un midi din sò moccoli...emo

in ogni caso penso che grandstage offra diverse cose, vedo 4 insert effects per program + sezione rev e eq.
bitimbrico quindi layer o split. tra l'altro ci sono, anche engine di VA AL-1, tre engine di organo,500 suoni, 64 favorite dove farti i preset, +chiavetta...insomma non è povero..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

14-07-20 13.14

@ zerinovic
è un affermazione provocatoria...lo so bene che poi volete tutto e di piu...tutti puristi ma se manca un midi din sò moccoli...emo

in ogni caso penso che grandstage offra diverse cose, vedo 4 insert effects per program + sezione rev e eq.
bitimbrico quindi layer o split. tra l'altro ci sono, anche engine di VA AL-1, tre engine di organo,500 suoni, 64 favorite dove farti i preset, +chiavetta...insomma non è povero..
Tre engine di organo e non accetta un modulo midi di drawbar! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-20 13.27

@ Dadopotter
Tre engine di organo e non accetta un modulo midi di drawbar! emo
é grasso che cola, in sostanza é un piano digitale.ma la manopola dynamics per uccidere chitarristi prepotenti non ce l’ha nessuno...emo

sono tutte tecniche per invogliarti a comprare il top, come la mancanza di PB MW su nord electro ma CON sezione synth...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

14-07-20 13.53

zerinovic ha scritto:
é grasso che cola, in sostanza é un piano digitale.ma la manopola dynamics per uccidere chitarristi prepotenti non ce l’ha nessuno...

Con quella sul piano digitale e il mixer della sala prove di fianco al seggiolino anche la band più casinara diventa in poche battute un educato trio semiacustico.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

14-07-20 13.58

Inoltre la Stratocaster appoggiata al cadavere dell'ingenuo casinaro di turno può essere pulita e rivenduta, e i soldi ricavati possono essere usati per l'acquisto di una nuova tastiera.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5914
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

14-07-20 17.49

zerinovic ha scritto:
tutti puristi ma se manca un midi din sò moccoli..

emo tu ci scherzi ma i buoni vecchi 5 pin mi hanno salvato il deretano varie volte, sui palchi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-20 20.43

@ zaphod
zerinovic ha scritto:
tutti puristi ma se manca un midi din sò moccoli..

emo tu ci scherzi ma i buoni vecchi 5 pin mi hanno salvato il deretano varie volte, sui palchi...
emo no midi 5pin, no party...