29-08-12 17.37
La prima impressione è che la master sia veramente valida. Non strettamente pianistica come avevo già verificato sulla "sorella" vmk188 ma buonissima veramente. Meccanica molto scorrevole anche se dà poco l'impressione di GH. L'expander è ottimo. Appena collegato ho notato che il cavetto midi in dotazione non funziona, pace e bene... tanto ne avevo presi altri due da un metro e mezzo per avere dei cavi corti.
I "difetti" del timbro Fazioli sono numerosi e questo già lo avevo provato recentemente sia sul prp700 che sul promega3. Molti sono i punti dove si nota il cambio di campione, ma appunto è un difetto che già conoscevo. Per la verità sul promega3 se non ricordo male sono molto meno evidenti.
Comunque, considerando che il timbro mi piace sia negli acustici che negli elettrici, quello di cui ho avuto conferma e a cui tengo particolarmente, è la suonabilità e la grande dinamica quindi posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Meccaniche molto più rinomate non danno la stessa fluidità/risposta in passaggi veloci soprattutto sulle note molto acute.
Mi piace poco e niente (stessa impressione avuta sul Kawai MP5 pari pari) il timbro steinway. Per il resto ci sono elettrici e timbriche veramente estremi come pienezza sonora, dinamica del suono. Proverò appena possibile l'editor per vedere in che misura si può intervenire sul suono