Master 88 tasti leggera cercasi...quale scegliere?

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

07-09-09 15.43

Grazie!! Aspetto la conferma di Marcoballa ma sembra che questa master sia perfetta per quello che devo fare....poi costa niente...

Non mi convince ancora il peso...ma...30 kg sono troppi, 10 a mio avviso pochi...non vorrei che mentre ci pesto mi si ribalti sullo stand emoemo

I 20 kg della Sl-990 PRO mi dovrebbero aiutare a preservare la schiena per qualche anno in più...che dite?
  • anonimo

07-09-09 15.49

esiste una master con buona pesatura, sempre sui 20 kg.. ma che abbia i controlli in tempo reale su pannello per equalizzare suono (bassi medi alti)?
mi basterebbe quello, assieme alle due wheels.
emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-09-09 16.04

@ anonimo
esiste una master con buona pesatura, sempre sui 20 kg.. ma che abbia i controlli in tempo reale su pannello per equalizzare suono (bassi medi alti)?
mi basterebbe quello, assieme alle due wheels.
emo
La vmk 188 plus pesa 21 kg ed ha 9 fader assegnabili... se riesci ad assegnare i valore midi corrispondenti all'equalizzatore del generatore sonoro direi che "ci stai largo".
La pecca delle Vmk e delle SL è che trasmettono su un solo canale midi...
  • carambolaf
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 18  

07-09-09 16.51

@ anonimo
sarebbe perfetta allora per un uso con modulo come m3, dove fai tutto su quest ultimo..

la pesatura l hai trovata pianistica? si dice sia leggera, ed è difficile da provare in negozio.
dovessi paragonarla ad altri strum, quale hai trovato come meccanica simile alla kx?
Infatti io la utillizzo proprio con il solo modulo m3 emoemo
Come ho detto la pesatura l'ho trovata molto buona visto che non trovo difficoltà a suonarci passaggi che faccio al piano ma non penso si possa definire pianistica (come del resto nessuna tastiera pesata a mio avviso). Si rispetto ad altre tastiere pesate è un pò più leggera (non eccessivamente tipo m-audio), ma è proprio per questo che l'ho scelta: alcune per me sono trooppo pesanti e per me la kx8 è una via di mezzo perfetta.
Poi è ovvio che ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze quindi l'unico modo di capire quale tastiera fa per te è provare,provare,provare.
emo
  • anonimo

07-09-09 17.14

@ carambolaf
Infatti io la utillizzo proprio con il solo modulo m3 emoemo
Come ho detto la pesatura l'ho trovata molto buona visto che non trovo difficoltà a suonarci passaggi che faccio al piano ma non penso si possa definire pianistica (come del resto nessuna tastiera pesata a mio avviso). Si rispetto ad altre tastiere pesate è un pò più leggera (non eccessivamente tipo m-audio), ma è proprio per questo che l'ho scelta: alcune per me sono trooppo pesanti e per me la kx8 è una via di mezzo perfetta.
Poi è ovvio che ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze quindi l'unico modo di capire quale tastiera fa per te è provare,provare,provare.
emo
VERO..peccato pero che le master difficilm si trovano in negozio...
emoemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-09-09 11.14

Ragazzi, ho trovato un'ottima occasione per una SL-880 PRO vicino a casa mia...che ne dite...può essere paragonata alla Sl-990 PRO come pesatura...se non ho capito male dovrebbe essere la stessa...e come risposta dinamica da usare con timbri di piano? Giusto per capire se prenderla in considerazione...

Grazie ancora!
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

08-09-09 11.52

..siamo partiti con opzioni sui 10 kg, e siamo già arrivati a 20.....
Va bene che sono sempre meglio dei 30 e passa dell'oberheim però...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-09-09 12.16

Ciao Antonello,

è chiaro che 20 potrebbe esser un giusto compromesso...ricordo che quando avevo il nord stage 88 (18,5 kg), era un piacere da spostare...in piu con 10 kg avrei veramente qualche timore riguardo la stabilità...

Ad ogni modo per 200 euro posso anche provare con la sl-880 pro, nel caso trovi ulteriori difficoltà nel portarmela dietro posso sempre tenerla in studio, anche li sarebbe comoda una master pesata...

Riguardo le caratteristi di pesatura? uguale alla sl 990 giusto?
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-09-09 20.31

Vi parlavo della Sl-880 pro....bhe...l'ho fermata...200 euro, come nuova..usata pochissimo da uno che studia pianoforte complementare, quindi non un vero pianista!! Secondo voi ho fatto la scelta giusta? Insomma, ne parlano tutti bene...per 200 euro!! in piu riuscirò a mantenere tutte le funzioni della MC3000!!
  • marcoxs7
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

07-10-09 19.24

anche se avrai già optato per la studiologic, inserisco lo stesso il commento 'ad uso' di eventuali altri utenti curiosi relativamente a delucidazioni sulla Yamaha KX (come del resto faccio spesso anch'io per chiarirmi le idee prima di un acquisto).

ho appena preso una KX8 (1 settimana)... e anche se ho usato master più serie, avevo una vecchia fatar e fino alla scorsa settimana una CME UF8 posso dirti che 'suona' (in senso lato) bene... oltretutto ha i tasti con 'velocity curve' che puoi settare sedutastante (ad es. nel uso del Cubase è meglio incrementare il valore su 'Hard')...
Tieni conto che in realtà la KX8 a differenza del suo predecessore (KX88) non è una master, come molti erroneamente asseriscono, ma un midi controller, e personalmente per l'uso che ne faccio per il prezzo (nuova a 399euro) e per come gli ingegneri della Yamaha l'hanno pensata (nell'uso di software come Cubase) è esattamente il tipo di prodotto che cercavo. Tieni anche conto che insieme alla confezione ti danno il Cubase AI4 (che puoi subito updatare alla versione 4.5) e l'editor software del KX che risulta anche più semplice nei settaggi rispetto a quel mini-display-striminzito che hanno messo.

PS: la fatar studiologic, è ottima, ha l'aftertouch...pesa e costa decisamente di più della KX... ma il prezzo a cui la prenderesti è davvero buono!
Edited 7 Ott. 2009 17:49
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-05-10 15.31

Una info al volo sulla sl990 PRO: la tastiera è fornita di aftertouch?
emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-05-10 15.49

Niente aftertouch!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-10 11.27

@ andrealoverde
Niente aftertouch!
Minchia.. ma non esiste una master 88 sui 18 kg che abbia anche l aftertouch?? E' chiedere troppo?

Per assurdo, si deve "scendere" ai 12 kg della numa nano, che mi pare ce l abbia..
O sbaglio?


Nessun altra master 88 con after sotto i 20?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-05-10 12.25

SMARTKID ha scritto:
Nessun altra master 88 con after sotto i 20?

Il Nord Stage 88...emoemoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-05-10 12.52

Infatti, anche io volevo una master pesata leggera e di qualità
e alla fine ho tagliato la testa al toro ed ho preso il
nord stage ex 76... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

04-05-10 13.57

...............................CASIO.......................
Cose buone dal mondo !
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-10 17.24

@ clouseau57
...............................CASIO.......................
Cose buone dal mondo !
emo
Certo caro... sono con te, ma l 'aftertouch mi sa che nun gh è in questo bel gingillo..

emo