Cavi jack per tastiere quali??

• anonimo

27-03-10 10.01

simoplak ha scritto:
ti manca tutta una parte di un esame chiamato (al poli di torino) dispositivi elettronici emo...

probabilmente è così come dici tu, anzi senza dubbio,emo ma la pratica mi ha dato sempre ragione. Io ho conosciuto audiofili che sentivano la differenza di ascolto su casse hi-fi che montavano cavi di collegamento di diverse marche su 1,50 mt di cavo. Cioè la differenza la sentivano ad orecchio, ma ti rendi conto dell'assurdità? Forse con degli strumenti elettronici riusciremmo a percepire delle differenze.... ma ad orecchio.
Questa si chiama suggestione e forse ce anche un inizio di malattia.
Comunque skyscape hai avuto un thanks per la tua risposta onesta e semplice.
Edited 27 Mar. 2010 9:05
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino

27-03-10 10.16

Nicodemo ha scritto:
ma ti rendi conto dell'assurdità? Forse con degli strumenti elettronici riusciremmo a percepire delle differenze.... ma ad orecchio.
Questa si chiama suggestione e forse ce anche un inizio di malattia.

infatti su questo son d'accordo con te emo... però a livello teorico ci sono delle differenze sulla quantità di portatori in banda di conduzione, senza contare i fattori che influenzano la conduzione.

Nicodemo ha scritto:

Comunque skyscape hai avuto un thanks per la tua risposta onesta e semplice

anche io ho suggerito di farseli... se ne sei capace risparmi un po' e hai più qualità emo emo

• anonimo

27-03-10 10.23

simoplak ha scritto:
infatti su questo son d'accordo con te emo... però a livello teorico ci sono delle differenze sulla quantità di portatori in banda di conduzione, senza contare i fattori che influenzano la conduzione.

grazie per la tua buona fede. Tu ti riferisci a cavi lunghi che potrebbero far aumentare l'effetto capacitivo dei conduttori? E se è questo non credi che sia trascurabile? Io ho provato a collegare delle casse audio in un impianto hi-fi superlativo con dei comuni cavi elettrici ma di ottima qualita e con un'ottima sezione di rame. La differenza non l'ha notata nessuno. Con brevi distanze casse-ampli la differenza non si sente.
simoplak ha scritto:
anche io ho suggerito di farseli... se ne sei capace risparmi un po' e hai più qualità emo emo

emo
  • simoplak

27-03-10 10.26

Nicodemo ha scritto:
Tu ti riferisci a cavi lunghi che potrebbero far aumentare l'effetto capacitivo dei conduttori? E se è questo non credi che sia trascurabile?

no no è un altro discorso, non è sulla lunghezza, ma è proprio un fattore di movimento degli elettroni.

• anonimo

27-03-10 10.32

simoplak ha scritto:
no no è un altro discorso, non è sulla lunghezza, ma è proprio un fattore di movimento degli elettroni.

quindi non esistono più gli elettroni di una volta, lavoratori instancabili anche in situazioni particolari e disagiate. Anche loro per muoversi vogliono la loro comodità?emo
  • simoplak

27-03-10 10.35

@ anonimo
simoplak ha scritto:

quindi non esistono più gli elettroni di una volta, lavoratori instancabili anche in situazioni particolari e disagiate. Anche loro per muoversi vogliono la loro comodità?emo
esatto emo
  • anonimo

27-03-10 10.39

negli anni 60 si muovevano tra le valvole, connesioni e saldature arrangiate, riuscivano a portare a termine ogni tipo di lavoro. Già dopo la guerra cera la fame, anche loro avevano bisogno di lavorare. Ora se non hanno la basetta stampata il contatto sicuro non si muovono. Scioperano.
.....emoScusate sto dando i numeri stavo parlando degli elettroni.
Edited 27 Mar. 2010 9:40
  • anonimo

27-03-10 15.50

ziokiller ha scritto:
qualche donna, dopo essersi fatta le trecce, dirà che ha i capelli bilanciati! [:-

una donna bilanciata?!?

E' una contraddizione in termini.

• clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

27-03-10 15.51

Per dovere di cronaca , i cavi me li faccio ancora io.
Come alcune riparazioni HW.
Sono o non sono perito tecnico....?
data l'eta' piu' perito che tecnico.....emo
emo
Edited 27 Mar. 2010 14:51
  • anonimo

27-03-10 15.53

Nicodemo ha scritto:
GLI ELETTRONI NON SI ACCORGONO DELLA DIFFERENZA

e questo è importante perché sono loro in definitiva che pagano il biglietto per ascoltarti!

emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

27-03-10 16.08

clouseau57 ha scritto:
Giusto per , ma potrei postarvi centinaia di link che dicono la stessa cosa.
Voi invece argomentatemi l'incontrario....

Clouseau, non te la prendere, si fa tutto scherzando...ma c'è bisogno di elencarti tutte le inesattezze che hai scritto nel post precedente, tanto che ha portato 3 persone diverse a "sbeffeggiarlo" bonariamente?

Per esempio: si è sicuramente meglio usare sempre linee bilanciate...ma se la mia tastiera non ha le uscite bilanciate, a che mi serve usare un cavo bilanciato se non ho una DI? a un bel niente....questi non sono errori, sono inesattezze, ed il tuo post precedente ne era pieno!!

Personalmente non ho bisogno di link, le linee bilanciate le ho studiate a suo tempo e fortunatamente sono sempre quelle!!

Ciao!emo
  • vansys
  • Risp: 2350

27-03-10 16.15

Ragazzi...

Vista la mia ignoranza in tema vorrei chiedervi se sto agendo correttamente...

Come tastiere uso M3, Nord Stage e Nord Lead (raramente la Lead e a volte via Midi). Diciamo al 90% le prime 2.

Ho un Mackie 1402 VLZ Pro (Usa) ai quali vorrei andare per farmi i livelli, avere un mio monitor e da li vado al PA.

L'altro ieri mi sono munito di questa. Una DI che metterei tra le tastiere e il mio Mackie.

I collegamenti li farei partendo da cavi mono (sbilanciati) dalle tastiere alla DI, cavi cannon (bilanciati) dalla DI al Mixer e quindi sempre cannon (bilanciati) dal mio mixer al PA.

E' corretto?
  • Charlie78

27-03-10 16.30

vansys ha scritto:
I collegamenti li farei partendo da cavi mono (sbilanciati) dalle tastiere alla DI, cavi cannon (bilanciati) dalla DI al Mixer e quindi sempre cannon (bilanciati) dal mio mixer al PA.

Il collegamento è giusto, ma se il mixer lo tieni accanto a te, avresti potuto anche fare a meno della DI...emo

• vansys

27-03-10 16.34

Spiegami sta cosa....

Nel senso che da quanto ho capito era decisamente meglio fare arrivare al Mixer un segnale bilanciato da una DI piuttosto che quello sbilanciato che esce direttamente dalle tastiere.

La risposta è si, ho il mixer accanto... Ho gettato 90 euri della DI?
  • Charlie78

27-03-10 16.48

@ vansys
Spiegami sta cosa....

Nel senso che da quanto ho capito era decisamente meglio fare arrivare al Mixer un segnale bilanciato da una DI piuttosto che quello sbilanciato che esce direttamente dalle tastiere.

La risposta è si, ho il mixer accanto... Ho gettato 90 euri della DI?
Dunque : i benefici delle linee bilanciate si hanno soprattutto nelle lunghe distanze.
In sintesi, usare linee bilanciate apporta miglioramenti nella qualità audio perchè va ad eliminare quelle che sono le interferenze ed i disturbi sulla linea. In due parole migliori quello che è il rapporto segnale/rumore perchè vai ad annullare (o quasi...) il rumore esterno che si introduce lungo i cavi.

Le tastiere (a parte casi come PC3 o RD700) hanno uscite sbilanciate : significa che se hai il mixer a cui dovrai collegarle a distanza di 10/15 metri, lungo il cavo si sommerà tanto di quel rumore che dalle casse poi usciranno un bel pò di ronzio ed interferenze varie. In quel caso,metti una bella DI che ti rende la linea bilanciata ed il mixer, anche se si trova ad una distanza considerevole, riceverà un segnale teoricamente esente da disturbi.
Se tu però hai un sub mixer accanto a te, nel tratto tastiera-mixer ci sarà solo la distanza di un jack da 1 metro e mezzo...quanto disturbo entrerà in questo breve tratto???Per cui colleghi direttamente le tastiere al tuo mixer e penserà lui a bilanciare la linea fino ad arrivare al mixer "principale".

Ripeto, non è sbagliato quello che fai...ma è un passaggio in più....ed ecco, si...potevi risparmiare queste 90 euro!emo
Edited 27 Mar. 2010 15:50
  • vansys

27-03-10 16.52

Beh il Thx è d'obbligo... diciamo che averla mi metterà tranquillo quando non userò il sub...

• anonimo

27-03-10 17.18

"è un passaggio in più"

e questa sì è una questione, in aggiunta a quanto giuà rilevato da dvd_87

Una DI significa un alimentatore, che attacchi dove, significa una scheda in più, fatta come, di quale qualità, due connettori in più, di quale qualità.

Un principio spannometrico è che una catena più corta e diretta è comunque vantaggiosa.

Il bilanciamento serve per esempio a limitare i danni di interferenze magnetiche/radio. ma ogni saldatura e componente che aggiungi va a "cercare" queste interferenze.

dvd_87 dice "quanto disturbo può entrare in 1 metro di cavo?".

Ha ragione, e/ma io aggiungo: se in quel metro ci metti sei componenti (a cominciare ripeto da un alimentatore di qualità e messa a terra tutte da verificare)... qualcosa di sicuro può entrare.

Tanto vale un metro e mezzo di cavo normale con ottime saldature, impugnatura bella solida così quanto attacchi/stacchi non si smolla, avvolto senza "gomiti", mai calpestato, e dritto filato dal tuo m3 al mixer.

A parte che per le sue dimensioni un m3 non si può attaccarlo a un mixer con meno di 3 metri di cavo, sennò lì in mezzo non ti ci siedi... (ci vuole 1.5 metri solo per girare intorno all'm3)

E quindi magari il tuo mixer "vicino" è "vicino" a 5 metri di cavo, e un cavo di 5 metri è già... una bella antenna...

Una domanda:

ma la DI l'hai messa per prudenza, in via preventiva, o perché DI FATTO sentivi ronze?

Edited 27 Mar. 2010 16:24
  • vansys

27-03-10 17.28

Più per prevenire che per curare a seguito di diversi scambi di opinioni con fonici dei service
  • Charlie78

27-03-10 17.40

attilio55 ha scritto:
è un passaggio in più"
e questa sì è una questione, in aggiunta a quanto giuà rilevato da dvd_87
Una DI significa un alimentatore, che attacchi dove, significa una scheda in più, fatta come, di quale qualità, due connettori in più, di quale qualità.
Un principio spannometrico è che una catena più corta e diretta è comunque vantaggiosa.
Il bilanciamento serve per esempio a limitare i danni di interferenze magnetiche/radio. ma ogni saldatura e componente che aggiungi va a "cercare" queste interferenze.
dvd_87 dice "quanto disturbo può entrare in 1 metro di cavo?".
Ha ragione, e/ma io aggiungo: se in quel metro ci metti sei componenti (a cominciare ripeto da un alimentatore di qualità e messa a terra tutte da verificare)... qualcosa di sicuro può entrare.

Tutto vero quello che dici...ma quelle cose a cui ti riferisci le ho scritte io ed io sono Charlie78!!emoemo

Comunque. io ho l'abitudine di tendere sempre a rendere un concetto il più semplice possibile, specialmente a chi chiede info perchè non ce l'ha tanto chiaro in testa.
Quindi ho pensato di trattare l'argomento nel modo più semplificato dando la mia opinione, che rimane sul fatto che tra tastiere e sub mixer posto accanto, una DI rappresenta un dispositivo di cui si può tranquillamente fare a meno per il fatto che basta il solo mixer a rendere la linea bilanciata fino al mixer PA.

attilio55 ha scritto:
A parte che per le sue dimensioni un m3 non si può attaccarlo a un mixer con meno di 3 metri di cavo, sennò lì in mezzo non ti ci siedi... (ci vuole 1.5 metri solo per girare intorno all'm3)

Mah, dici?? io esco dalla pc e vado nel rack che ho alla mia sinistra con due jack da 3 metri ciascuno e ci faccio uno paio di giri perchè me ne avanza un bel pò...E' così enorme l'm3?? emo

• anonimo

27-03-10 17.45

per vansys

Ha senso, se hanno sentito che cosa gli arriva dalle uscite del tuo mixer.

Non è questa la sede,

non si può fare senza fare test sul campo,

e non ho la competenza di dettaglio per farlo io,

ma per certo posso suggerirti, se vuoi ottimizzare:

con le stesse persone che ti hanno dato questi consigli (e che vedono e toccano con mano il tuo setup),

dai una controllata alla cablatura elettrica (incluse le "inezie" come l'alimentatore della DI, magari pescato a caso nel cartone degli aliemntatori "da viaggio" e attaccato alla stessa ciabatta del leslie)

agli "accrocchi" (giunte, pipe dei pedali che strusciano per terra, cavi jack--> cannon fatti con giunte e riduttori)

e digli che ti controllino/aiutino con la scelta del materiale.

Se hai sei cavi in tutto (tre tastiere), hai più ronze ettendo un alimentatore da 9v sbagliato su un pedalino, che dala questione "bilanciato/sbilanciato"

Io ho una valanga di alimentatori (causa moduli, modulini, metà a 12 v metà a 9v, qualcosa a 15, ecc.) e quando ho dato una "pulita" qualitativa e di routing alla matassa, ho guadagnato forse 6db di segnale.

E' stato come se avessi spento una ventola da qualche parte... che non c'era. era soffio (non ronza) elettrico

per dvd_87 emoemoemoemoemo

be', io sto seduto davanti all'm3, il mixer è dietro di me, fra il mixer e l'm3 c'è un'altra tastiera (ma se fosse solo il mio corpaccione sarebbe almeno un metro comunque), fai 1.5 metri per andare dall'estrema sinistra dell'm3 all'angolo, un altro metro e mezzo per il lato, si arriva al mixer e qui ci vuole un altro metro almeno perché il cavo non "tiri"... eh, sì, sono quasi 5 metri. E il cavo viaggia alto all'altezza della tastiera (anticalpestamento, antischifezza e anti-figura da banano "guarda quanti spaghetti ho, vuole dire che sono un sintesista").

Io uso delle fruste con neutrik comunque. E sui 5 metri niente DI.

Vedi sopra la risposta a vansys: ho trovato più benefici dal "pulire" il fronte "alimentazione/terra" e dall'usare cavi buoni e non maltrattarli, che dal pensare a bilanciatori e simili.

Scusa per l'errore sul nome, comunque, dvd. emo

Edited 27 Mar. 2010 16:53