Il successore del hypersonic 2: halion sonic

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-04-10 20.18

niki2 ha scritto:
In questo periodo sono molti i musicisti che conosco che stanno passando ad Apple + Logic a discapito di PC + Cubase


Una curiosità: non sei stato sempre un Cubasista convinto e il primo tra noi a passare a Cubase5?

niki2 ha scritto:
Proprio ieri mi raccontava un mio collega che ha preso un MacBook usato a 550 € ed a acquistato Logic 9 a meno di 500 €. Lui e molti altri sono esaltati dalle qualità che offre questa accoppiata, con potenzialità, suoni, effetti di altissimo livello.


Tutti questi grandi suoni non li ho mai ascoltati, davvero. Questa mania di pensare alle cose degli altri come le migliori, agli strumenti di moda, mi fa pensare a chi svende la propria tastiera Yamaha o Roland che vanno alla grande e sono attuali essendo comprate da poco, per prendere un piano Clavia. Nel caso in questione non so come una persona possa cambiare un sequencer che usa da 20 anni, che funziona alla grande, per imbarcarsi in un avventura come quella di Logic, e cominciare tutto daccapo, La cosa mi fa rabbrividire solo al pensiero.

Il problema di Cubase, l'ho detto forse milioni di volte, è stato -ed'è tuttora, purtroppo- che tutti lo usano craccato, e quando una cosa non te la sudi comprandotela al negozio, ed invece ti viene data dal salumiere vicino casa su un dvd masterizzato, non la apprezzi per come dovrebbe essere. Chiaramente non mi riferisco a te, Niki2.

Io non credo giusto il fatto di pretendere che un vst come si prospetta Halion sonic costituito da non so, 12 giga di materiale che è costato penso del lavoro ai programmatori, debba essere REGALATO. A chi? E perchè?? Mah...
Edited 11 Apr. 2010 18:31
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

11-04-10 20.29

@ losfogos
niki2 ha scritto:
In questo periodo sono molti i musicisti che conosco che stanno passando ad Apple + Logic a discapito di PC + Cubase


Una curiosità: non sei stato sempre un Cubasista convinto e il primo tra noi a passare a Cubase5?

niki2 ha scritto:
Proprio ieri mi raccontava un mio collega che ha preso un MacBook usato a 550 € ed a acquistato Logic 9 a meno di 500 €. Lui e molti altri sono esaltati dalle qualità che offre questa accoppiata, con potenzialità, suoni, effetti di altissimo livello.


Tutti questi grandi suoni non li ho mai ascoltati, davvero. Questa mania di pensare alle cose degli altri come le migliori, agli strumenti di moda, mi fa pensare a chi svende la propria tastiera Yamaha o Roland che vanno alla grande e sono attuali essendo comprate da poco, per prendere un piano Clavia. Nel caso in questione non so come una persona possa cambiare un sequencer che usa da 20 anni, che funziona alla grande, per imbarcarsi in un avventura come quella di Logic, e cominciare tutto daccapo, La cosa mi fa rabbrividire solo al pensiero.

Il problema di Cubase, l'ho detto forse milioni di volte, è stato -ed'è tuttora, purtroppo- che tutti lo usano craccato, e quando una cosa non te la sudi comprandotela al negozio, ed invece ti viene data dal salumiere vicino casa su un dvd masterizzato, non la apprezzi per come dovrebbe essere. Chiaramente non mi riferisco a te, Niki2.

Io non credo giusto il fatto di pretendere che un vst come si prospetta Halion sonic costituito da non so, 12 giga di materiale che è costato penso del lavoro ai programmatori, debba essere REGALATO. A chi? E perchè?? Mah...
Edited 11 Apr. 2010 18:31
Il tuo discorso è giusto, ma persone che conosco e stimo da una vita stanno passando a Logic.
Io sono sempre stato un Cubasista convinto, da sempre, ma ora vedo che ci sono alternative più evolute.
La funzione di Logic chiamata MainStage è una cosa grossa. Perché non c'è un equivalente sul Cubo???
Poter utilizzare i suoni, le performance, split, layer, ecc... tutto all'interno di Cubase sarebbe una figata.

Riguardo i suoni sono in molti a dirmi che sono realizzati veramente molto bene. E queste persone sono musicisti professionisti, con un buon orecchio e tanta esperienza.

Ora non dico che passerò dall'altra parte, ma un pensierino ce lo sto facendo.
Attualmente Logic offre tanto in più di Cubase, a meno che non esca una versione 5.5 rivoluzionaria, come spero, ma non credo.

Edited 11 Apr. 2010 18:31
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-04-10 20.43

posso dare una testimonianza anch'io:
ci sono tonnellate di suoni in logic, ma non sono all'altezza delle librerie terze parti; che ci siano è una buona cosa perchè sono regalati, ma tutto ciò alla lunga farà in modo che succeda quello che è successo con il general midi: tutti i lavori su logic suoneranno uguali (naturalmente usando solo le features incluse)
il fatto che molti passino a logic ora mi sembra una moda come lo sono l'iphone ed in generale tutto ciò che ora ha una mela come simbolo. cubase ha sempre avuto la fama di "non professionale" a scapito di altri programmi che venivano ritenuti tali solo perchè giravano su piattaforme più blasonate.
sul fatto che ci siano tantissime copie craccate di cubase concordo, ma è così anche per logic, che non ha nessuna forma di protezione, nè software nè hardware. sulla velocità e praticità di uso, se uno è abituato da anni su un software andrà veloce su qualsiasi software.
per quel che riguarda le prestazioni vere e proprie, così a pelle mi sembra che lo stretching di cubase 5 sia migliore di quello di logic, elastic audio o no. logic ha un sacco di scorciatoie e chicche sull'editing che forse cubase non ha ma nella sostanza i due software si equivalgono.
  • anonimo

11-04-10 21.22

@ niki2
a 15 anni???emoemoemo

Edited 11 Apr. 2010 17:36
è si carissimo.... si.. emo

se non ci credi me ne farò una ragione...
Edited 11 Apr. 2010 19:25
  • anonimo

11-04-10 21.25

@ niki2
Il tuo discorso è giusto, ma persone che conosco e stimo da una vita stanno passando a Logic.
Io sono sempre stato un Cubasista convinto, da sempre, ma ora vedo che ci sono alternative più evolute.
La funzione di Logic chiamata MainStage è una cosa grossa. Perché non c'è un equivalente sul Cubo???
Poter utilizzare i suoni, le performance, split, layer, ecc... tutto all'interno di Cubase sarebbe una figata.

Riguardo i suoni sono in molti a dirmi che sono realizzati veramente molto bene. E queste persone sono musicisti professionisti, con un buon orecchio e tanta esperienza.

Ora non dico che passerò dall'altra parte, ma un pensierino ce lo sto facendo.
Attualmente Logic offre tanto in più di Cubase, a meno che non esca una versione 5.5 rivoluzionaria, come spero, ma non credo.

Edited 11 Apr. 2010 18:31
la 5.5 è un'aggiornamento che è stato presentato al Musikmesse.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

11-04-10 21.30

Erresound ha scritto:
la 5.5 è un'aggiornamento che è stato presentato al Musikmesse.

Si, lo so. Ma se ne sa ancora poco.

Ma tanto sono speranze vane. La Steinberg NON regalerà MAI nulla.
  • anonimo

11-04-10 21.33

@ barbetta57
posso dare una testimonianza anch'io:
ci sono tonnellate di suoni in logic, ma non sono all'altezza delle librerie terze parti; che ci siano è una buona cosa perchè sono regalati, ma tutto ciò alla lunga farà in modo che succeda quello che è successo con il general midi: tutti i lavori su logic suoneranno uguali (naturalmente usando solo le features incluse)
il fatto che molti passino a logic ora mi sembra una moda come lo sono l'iphone ed in generale tutto ciò che ora ha una mela come simbolo. cubase ha sempre avuto la fama di "non professionale" a scapito di altri programmi che venivano ritenuti tali solo perchè giravano su piattaforme più blasonate.
sul fatto che ci siano tantissime copie craccate di cubase concordo, ma è così anche per logic, che non ha nessuna forma di protezione, nè software nè hardware. sulla velocità e praticità di uso, se uno è abituato da anni su un software andrà veloce su qualsiasi software.
per quel che riguarda le prestazioni vere e proprie, così a pelle mi sembra che lo stretching di cubase 5 sia migliore di quello di logic, elastic audio o no. logic ha un sacco di scorciatoie e chicche sull'editing che forse cubase non ha ma nella sostanza i due software si equivalgono.
mi trovi daccordo a parte l'ultima parte...

Ti dico la mia ,per uno che usa Apple e magari vuole produrre alla buona le sue cose credo sia una scelta giusta assolutamente anche se vedo molta instabilità sul pachetto e sullo stesso logic9. Mainstage è veramente ben pensato ma non ci si può far assolutamente affidamento. Diciamo che la questione crack è relativa, poichè se ho intenzione di lavorarci col prodotto, non utilizzerò sicuramente una copia crack. emoemo

Ritornando in tema, creo che proporre questo Vsti per Steinberg e yamaha sia la giusta risposta per molti e credo che farà successo.
  • anonimo

11-04-10 21.34

@ niki2
Erresound ha scritto:
la 5.5 è un'aggiornamento che è stato presentato al Musikmesse.

Si, lo so. Ma se ne sa ancora poco.

Ma tanto sono speranze vane. La Steinberg NON regalerà MAI nulla.
vero. Ma nessuno regala nulla oggi.emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-04-10 21.47

niki2 ha scritto:
Ma tanto sono speranze vane. La Steinberg NON regalerà MAI nulla.

se è per questo, l'aggiornamento da logic studio 8 a logic studio 9 costa la bellezza di 200 euro, cioè il 40% del pacchetto completo. se c'è qualcuno al mondo che non regala nulla, questo è proprio apple.
nulla mi impedisce di pensare (ma come me lo pensano in molti) che logic 8 sia stato in realtà immesso in anticipo sul mercato, e senza protezioni, proprio per segare le gambe alla concorrenza e che dopo poco tempo sia arrivato il vero logic, che è il 9.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

11-04-10 21.58

@ barbetta57
niki2 ha scritto:
Ma tanto sono speranze vane. La Steinberg NON regalerà MAI nulla.

se è per questo, l'aggiornamento da logic studio 8 a logic studio 9 costa la bellezza di 200 euro, cioè il 40% del pacchetto completo. se c'è qualcuno al mondo che non regala nulla, questo è proprio apple.
nulla mi impedisce di pensare (ma come me lo pensano in molti) che logic 8 sia stato in realtà immesso in anticipo sul mercato, e senza protezioni, proprio per segare le gambe alla concorrenza e che dopo poco tempo sia arrivato il vero logic, che è il 9.
Anche l'update da Cubase 4 a 5 è costato più di 200 €, ma rimane il fatto che non c'è MAINSTAGE e non ci sono dei suoni validi ed effetti al livello di Logic.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-04-10 22.17

sì. questo è vero. quel che penso io è che i "suoni validi" siano validi solo a livello amatoriale. in produzioni vere dubito che siano presi in considerazione.
la tendenza di quasi tutti i produttori è farcire i programmi di questa roba (lo ha fatto pure digidesign ora) che magari serve a farsi le basi in casa.
ciò non toglie che halion one in confronto faccia ridere, ma io non lo uso, come non uso praticamente nulla degli strumenti virtuali di logic.
apple sta confezionando un prodotto valido per la fascia media perchè ha bisogno di cifre di vendita, ed in effetti il pacchetto offre in un'unica soluzione praticamente tutto quello che serve.
un risultato l'ha già ottenuto, facendo abbassare parecchio i prezzi anche alla concorrenza , e questo è un bene.
però secondo me, il professionista che passa a logic da cubase perchè c'è l'exs 24 lo fa per moda, non perchè deve adoperare l'exs 24
Edited 11 Apr. 2010 20:18
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-04-10 23.31

Logic 9 è un Signor Sequencer, con i suoi pregi e i suoi difetti!!! Ognuno usa quello che vuole senza però dover sparare a zero sugli altri software e i propri utilizzatori...

Certo però che leggere certe corbellerie del tipo "Mainstage se funzionasse" o cose simili mi fa girare le scatoline perché si vede che tale persona non l'ha mai seriamente usato, oppure ha solo avuto una grossa sfiga nell'utilizzarlo.
Mainstage trasforma il tuo mac in una workstation modulare a tutto tondo, potendo contare, già out of the box, con dei suoni da paura che, se programmati bene, fanno il baffo a qualsiasi workstation hardware.
Plug-in quali ES2 e Sculpture sono semplicemente dei capolavori, rapportati al prezzo con cui li paghi!!! Non esiste nulla attualmente che si avvicini a questo pacchetto software.
Poi ovvio ci saranno cose più belle o meno belle, ma per quello che costa è il migliore!!!
E poi dai chi mai userebbe a livello veramente professionale SOLO gli strumenti e samples in bundle?
Lo faccio io perché sono un amatore avanzato....
  • kyma1999

12-04-10 00.02

eheheh io nel mio mac book pro ho (al momento) Cubase 4.5 (il cubase 5 l'ho messo su pc perchè tanto cn la chiave del 5 funziona benissimo, vorrei aspettare di riformattare e mettere snow leopard...)

poi ho logic 9 ovviamente, e pro tools le 8, avendo una digi 003+

ti dico, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, cmq cubase si guadagna il premio del sequencer piu rapido ed ergonomico, si fanno cose in maniera veramente celere...nemmeno pro tools a volte gli sta dietro.

logic è piu adatto alla composizione, soprattutto musica elettronica, grazie ai numerosi instruments di cui dispone....però sull'audio editing multitraccia cubase (che poi è nuendo) e pro tools gli vanno via come niente in velocità.

AD ESEMPIO:

logic ha la funzione che tutti adesso parlano come grande novità, si chiama FLEX....ok, però anche cubase la possiede, nella versione 5 però....nella 4 è ancora un po scomoda, inoltre ha il melodyne integrato....pro tools ha l'elastic audio, quindi sn tutti e tre in grado di lavorare con l'editing audio "elastico".

Logic ha il "drum replacing" ossia una funzione che ti mette automaticamente una traccia midi analizzando una audio percussiva, in modo da triggerare e/o sommare un suono di batteria partendo da una registrazione acustica.
però....funziona malissimo! cicca tutto....è una schifezza.
Con Cubase nn cè questa funzione, ma....io con un insieme di comandi manuali l'ho emulata ancora meglio! certo, è manuale e ci vuole un po di lavoro, ma non molto, e il vantaggio è che controllo quello che sto facendo, nn lascio fare al computer come cavolo vuole.

insomma....logic nn ha sull'audio niente che cubase nn possa fare....tranne i plug ins belli, che però in cubase possono essere aggiunti comprandoli.
a me interessa l'ergonomicità del sequencer, in quanto se il problema sono i plug ins è semplice, si risolve, basta pagare....ma se un sequencer fa schifo, è ostico e lento nn cè nulla da fare! te lo tieni cosi com'è.
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

12-04-10 02.20

promette veramente bene....mah l'interfaccia del motif è l'interfaccia del motifemo
  • anonimo

12-04-10 11.22

vero... si è voluto dare però la possibilità di avere un sound set pulito senza compressioni dedicato alla produzione ,musicale ma anche al live... secondo me rimarrete soddisfatti. Poi per gli amanti dell'hardware dedicato è chiaro che nulla lo può sostituire.
  • anonimo

12-04-10 11.29

MacJack ha scritto:
Certo però che leggere certe corbellerie del tipo "Mainstage se funzionasse" o cose simili mi fa girare le scatoline perché si vede che tale persona non l'ha mai seriamente usato



una minima risposta penso sia doverosa visto che ti riferisci a me. Beh io ce'ho da 2 anni circa prima l'8 e poi il 9 che poi è una denominazione sbagliata perchè si parla di Logis studio 1 e Logic studio 2.

L'ho usato molto in live. La versione 1 era proprio instabile sulla programmazione la ammesso la stessa Apple. Quando è uscta la 2 mi sono sentito sollevato poichè in quel periodo lo volevo usare massicciamente in live. Un'impresa epica.... poi, durante le ultime 4 serate che l'ho usato si è piantato 21 volte facendomi fare anche una brutta figura (se usi il tasto "cerca" trovi pure un 3d che avevo aperto un pò di mesi fà) quindi dire che non l'ho mai seriamente usato mi sembra un'affermazione scorretta, semmai il contrario...
se a voi funziona bene, son contento ma ritengo di avere una buona esperienza sul campo con il pacchetto di Logic per dire quello che ho detto.emo

ora basta qui si parla di Halionsonic.
Edited 12 Apr. 2010 9:31
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

21-04-10 15.35

Tornando ad Halion Sonic... io sono molto interessato. L'attuale Hyperosonic2 è molto sottovalutato ma a mio avviso è ottimo e può sostituire senza problemi qualsiasi rompler sul mercato. Io sinceramente non sono molto interessato a pianoforti, organi etc ma avere questo vst è comunque molto comodo. Libreria molto vasta e varia. Buoni drum kit. Buona capacità di editing e controlli immediati per le modifiche del suono live. A livello sonoro inoltre se ne esce molto meglio di tanti più blasonati VA-VST e lo consiglio caldamente a tutti. Con hypersonic2 mi sono deciso a vendere il mio storico K2000RS e l'E-MU Vintage Pro... il che la dice lunga vista la mia predilezione per l'hardware.

Sono curioso di sentire cosa uscirà da questo connubio.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

21-04-10 16.17

@ mao
Tornando ad Halion Sonic... io sono molto interessato. L'attuale Hyperosonic2 è molto sottovalutato ma a mio avviso è ottimo e può sostituire senza problemi qualsiasi rompler sul mercato. Io sinceramente non sono molto interessato a pianoforti, organi etc ma avere questo vst è comunque molto comodo. Libreria molto vasta e varia. Buoni drum kit. Buona capacità di editing e controlli immediati per le modifiche del suono live. A livello sonoro inoltre se ne esce molto meglio di tanti più blasonati VA-VST e lo consiglio caldamente a tutti. Con hypersonic2 mi sono deciso a vendere il mio storico K2000RS e l'E-MU Vintage Pro... il che la dice lunga vista la mia predilezione per l'hardware.

Sono curioso di sentire cosa uscirà da questo connubio.
Assolutamente d'accordo.emo
Tra le altre cose le pretese in termini di risorse sono bassissime. Anche un computer stagionato o di dimensioni ridottissime può diventare un ottimo modulo sonoro, superiore alla gran parte di quelli in commercio.

Per quel che riguarda halion sonic ci sono tutte le premesse per un prodotto quasi perfetto. Per cui condivido anche la tua curiosità.emo
  • anonimo

21-04-10 17.09

uscirà un bellissimo lavoro....

si è cercato di proteggere molto la WS virtuale per il discorso pirataggio speriamo che ne valga la pena....
Edited 21 Apr. 2010 15:10
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-04-10 20.17

@ anonimo
uscirà un bellissimo lavoro....

si è cercato di proteggere molto la WS virtuale per il discorso pirataggio speriamo che ne valga la pena....
Edited 21 Apr. 2010 15:10
Aaaa
Il
Rischio è grande........


emo