Pc - netbook - notebook

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

20-04-10 14.01

@ barbetta57
giupa ha scritto:
Osare un pò di più vuol dire 12-13 tracce con vst che richiedevano un discreto lavoro in streaming e 4-5 tracce di hd recording.

è proprio quello di cui sto parlando. tracce audio ne apro anche 60. come virtuals, la media è 4 o 5 virtual guitarist aperti, una decina di campioni caricati su sampletank, quasi sempre un b4, ez drummer, generalmente un paio di amplitube, un t-racks3 sul basso, due o tre istanza di CSR per i riverberi generali e un wizoowerb sulle voci, più i compressori e gli effetti di canale.
paradossalmente, con questa roba funziona meglio il toshiba del macbookpro.
EDIT:
progetto con b4, sampletank II con 5 istanze, 2 virtual guitarist, 12 tracce audio, 3 CSR url=http://img72.imageshack.us/img72/9766/47443238.jpg]fig.1[/link]
progetto con 36 tracce audio un b4, 9 tracce fx di vario genere
FIG.2
progetto con 10 istanze di Massive
FIG.3
Edited 20 Apr. 2010 7:56
In effetti a volte tendiamo a riassumere troppo mentre certi discorsi andrebbero ampliati e diversificati.
Cospargo il capo di cenere e cerco di puntualizzare ancora di più in modo da non dare adito a malintesi.

Esistono vst che sfruttano il processore, altri che struttano soprattutto la ram, ed altri che per le dimensioni della libreria a corredo necessitano di un utilizzo massiccio sia di ram che del hard disk. In quest'ultimo caso ( tanto per fare qualche nome: Kontakt 4, indipendence pro 2.5, vienna, colossus e tante altre mega librerie) essendoci un lavoro continuo dell'hd per leggere in streaming tutta quella abbondante porzione di campione non caricato in ram, le prestazioni del disco diventano necessarie.

Riassumendo: se devo utilizzare librerie meno impegnative tipo sample tank, hypersonic 2, dimension pro, e simili allora non sono richieste doti eccezionali del disco rigido.
Se invece voglio usare qualcuno dei vst citati sopra, piuttosto che ivory o omnisphere, allora scordatevi un hd da 5400.

A monik allora dico: se questo passo è l'inizio di un discorso che potrebbe espandersi facilmente, allora punta su un fisso con un processore importante (tipo l'amd phenom x4 ) e 4 giga di ram e hd da 7200 almeno.
Il resto verrà dopo.

Se invece hai le idee molto chiare e hai la certezza che non utilizzerai mega librerie allora punta pure su un portatile di fascia media, tenendo conto in fase di spesa che al costo del notebook devi aggiungere anche quello di una discreta scheda audio firewire ( e bada anche che sul portatile ci sia una buona connessione firewire, dove per buona si intende che non sia in conflitto con certe periferiche), che ad occhio e croce vuol dire almeno altre 150-200 euro.
  • anonimo

20-04-10 14.11

@ monik
MI SEMBRA DI CAPIRE CHE I NETBOOK NEANCHE A PARLANRE. PER I NOTEBOOK BISOGNEREBBE SPENDERE MOLTO DI PIU' E INVECE PER UN CASE ASSEMBLATO POTREI RISOLVERE QUALCHE PROBLEMA, NEL POST INIZIALE NON HO SCRITTO CHE HO UN SCHEDA AUDIO ESTERNA EDIROL QUINDI NON AVREI BISOGNO DELLA SCHEDA AUDIO NEL COPUTER.
GRAZIE DI TUTTI I SUGGERIMENTI
Io penso che ci facciamo troppe seghe mentaqli...prendi un notebook come quello che ti ho segnalato....

hai leggerezza, monitor incluso, sicurezza di aver un prodotto buono, trasportabilità e se prendi Dell hai anche l'assistenza gratuita a casa per la durata della garanzia. Non credo che tu debba far girare librerie potentissime tipo la Vienna synphonic orc.. per il resto un notebook 17 pollici con 4G di ram e un processore abbastanza recente fai quello che vuoi senza star attacare cavi cavetti e portarti dietro 3,4, pezzi inutilmente. PENSACI BENE.

io la penso cosi

ciao
Edited 20 Apr. 2010 12:16
  • anonimo

20-04-10 14.16

giupa ha scritto:
Se invece hai le idee molto chiare e hai la certezza che non utilizzerai mega librerie


Io penso che lo scopo primario di Monik sia di avere na acchina abbastanza performante per farsi le sue cose non uno Shuttle per andare sulla luna..emoemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

20-04-10 14.22

@ anonimo
giupa ha scritto:
Se invece hai le idee molto chiare e hai la certezza che non utilizzerai mega librerie


Io penso che lo scopo primario di Monik sia di avere na acchina abbastanza performante per farsi le sue cose non uno Shuttle per andare sulla luna..emoemo
Io questo non lo so.
Quello che posso dire è che farsi pippe mentali può a volte farci perdere tempo, ma essere troppo superficiali di sicuro ci farà perdere soldi.
Il campo è vasto e i distinguo sono tanti.
Noi proviamo a dargli tutti gli input giusti. Poi sta al diretto interessato farsi le domande e darsi le risposte giuste.emo
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

22-04-10 12.19

@ anonimo
Io penso che ci facciamo troppe seghe mentaqli...prendi un notebook come quello che ti ho segnalato....

hai leggerezza, monitor incluso, sicurezza di aver un prodotto buono, trasportabilità e se prendi Dell hai anche l'assistenza gratuita a casa per la durata della garanzia. Non credo che tu debba far girare librerie potentissime tipo la Vienna synphonic orc.. per il resto un notebook 17 pollici con 4G di ram e un processore abbastanza recente fai quello che vuoi senza star attacare cavi cavetti e portarti dietro 3,4, pezzi inutilmente. PENSACI BENE.

io la penso cosi

ciao
Edited 20 Apr. 2010 12:16
erresound ha centrato il problema, pensate che io ora sto usando un pentium III quindi vorrei soo migliorare la situazione, a prima vista la volta scorsa non mi ero accorda che quello consigliato ha già suo il video 17" molto interessante grazie
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

22-04-10 18.38

Io mi ritrovo nella stessa situazione Monik, ma mi orienterò su un discorso di pc desktop da organizzare anche per contesti live.

Il vantaggio per me è duplice:

1) lo uso con il sequencer e vst in studio
2) lo uso in live per sfruttare vst e lettura midi

Con 6/700 € si riesce a fare un buon pc che nasce per essere più performante in tutto ( ventilazione maggiorata, possibilità di espansione ), anche se concordo con erresound il fatto di portarsi in live mouse,tastiera e monitor.

Il notebook è fuori discussione comodissimo, dipende cosa devi farci tu!
Io ho vst come Ivory,Philarmonic,Trillian,Kontakt 4 che sono davvero tostissimi ( Trillian, vst x basso ha certi campioni da 1 giga e mezzo... )...
  • anonimo

22-04-10 19.12

con un notebook ce la fai tranquillamente....non vedo perchè complicarsi la vita inutilmente a questo punto credo tu sia il fratello di Nicola....emoemoemo
  • anonimo

22-04-10 19.13

@ monik
erresound ha centrato il problema, pensate che io ora sto usando un pentium III quindi vorrei soo migliorare la situazione, a prima vista la volta scorsa non mi ero accorda che quello consigliato ha già suo il video 17" molto interessante grazie
prego...emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

22-04-10 19.35

Erresound ha scritto:
con un notebook ce la fai tranquillamente....non vedo perchè complicarsi la vita inutilmente a questo punto credo tu sia il fratello di Nicola....emoemoemo


Erre, non mentire anche a te stesso....

Un desktop è sempre meglio ( se invece come me sul lavoro hai necessità pacchetto office/web allora un notebook/netbook è assolutamente perfetto ).

Ad ascoltare te, bisogna avere le tasche piene di € caxxxx!!!

Un notebook per il live....
Un SD1 per i midi......
Un Pentium 8 coni 10 tera di disco in studio....

La comodità si PAGA caro mio... a meno che tu non sia un maledetto " agente commerciale " come me... e...
considerato che lavoro solo con le pubbliche amministrazioni, (c'è da morire prima di vendere alle PA.... ) hai trovato un osso duro...!!!!

Si si... secondo me vuoi svuotarmi le tasche tu !