Un buon suono di piano rodhes ?

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

30-04-10 19.52

Tra le librerie di campioni a me piacciono maggiormente scarbee e dusty electric (non so se quest'ultima è convertibile per oasys. Certo che invidio chi può suonare la libreria scarbee da un WS.

Poi c'è quello che io chiamo il miracolo clavia: 5 MB di per dei rhodes eccellenti, fatti prestare un NS e campiona il rhodes
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

30-04-10 20.57

salvafunk ha scritto:
si, siamo d'accordo, direi ovvio e scontato, ma è come se alla domanda " mi consigliate un'auto per mio padre ottantenne pensionato delle poste?"
e come risposta " certo meglio di una maserati quattroporte non esiste"

Su, forza, si puo' suonare un buon Rhodes anche emulandolo digitalmente senza mettersi a piangere e rimanere frustrati per tutta la vita.....emo

Hai ragione ma se vuoi il suono di Rhodes , c'e' solo il Rhodes.
Ho sentito diverse emulazioni che si avvicinano a quel suono , ma " quel " suono e' secondo me irriproducibile con un' emulazione.
L'Hammond ha le sue emulazioni e , ad onor del vero , pochi saprebbero distinguerlo da un clone in una registrazione.
Stessa cosa per i synth piu' blasonati , li puoi tranquillamente emulare....
Il Rhodes no.Ha un'anima tutta sua , un feeling tutto suo..
Irriproducibile , e pensare che hanno fatto il nuovo Rhodes che pur sempre si discosta dal suono dell'originale di trent'anni fa !
emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-04-10 21.01

clouseau57 ha scritto:
Irriproducibile , e pensare che hanno fatto il nuovo Rhodes che pur sempre si discosta dal suono dell'originale di trent'anni fa !


...e pensare che in poche parole è una chitarra fender sdraiata! emoemoemo

Comunque io non esagererei. Gli e-piano di Clavia vanno benissimo per sostituire un rhodes... ce ne sono di buoni in giro e gli assomigliano eccome all'originale.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

30-04-10 21.03

JPJ ha scritto:
Gli e-piano di Clavia vanno benissimo per sostituire un rhodes...

Se cercavi un nemico nel forum l'hai trovato....!
emo





................................................................emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-04-10 21.10

clouseau57 ha scritto:

Se cercavi un nemico nel forum l'hai trovato....!


o vieni... emo
fatti sotto... emo
emo


Comunque anche il K Performer è una favola per gli e-piano! emo


  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

01-05-10 03.09

@ clouseau57
salvafunk ha scritto:
si, siamo d'accordo, direi ovvio e scontato, ma è come se alla domanda " mi consigliate un'auto per mio padre ottantenne pensionato delle poste?"
e come risposta " certo meglio di una maserati quattroporte non esiste"

Su, forza, si puo' suonare un buon Rhodes anche emulandolo digitalmente senza mettersi a piangere e rimanere frustrati per tutta la vita.....emo

Hai ragione ma se vuoi il suono di Rhodes , c'e' solo il Rhodes.
Ho sentito diverse emulazioni che si avvicinano a quel suono , ma " quel " suono e' secondo me irriproducibile con un' emulazione.
L'Hammond ha le sue emulazioni e , ad onor del vero , pochi saprebbero distinguerlo da un clone in una registrazione.
Stessa cosa per i synth piu' blasonati , li puoi tranquillamente emulare....
Il Rhodes no.Ha un'anima tutta sua , un feeling tutto suo..
Irriproducibile , e pensare che hanno fatto il nuovo Rhodes che pur sempre si discosta dal suono dell'originale di trent'anni fa !
emo
ma non lo devi venire a dire a me, il Rhodes è li che mi sta guardando in questo momento...

pero' mi diverto moltissimo anche con le emulazioni. e non mi faccio problemi.

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3948
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

01-05-10 11.25

qui c'è un interessante "confronto".
Edited 1 Mag. 2010 9:26
  • anonimo

01-05-10 11.53

un po diverso?emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

01-05-10 20.13

@ anonimo
Questo e basta.
Si....Allora:per fare l'Hammond C3+leslie 147,per fare il piano Steinway gran coda,per fare il Moog il Memory,per fare i Pads analogici l'OBXA,per fare i brass i Memphis Horns,e per fare i Rhodes Il Mk1...emo
Dai...Ma è evidente che come gli originali non ce n'è,che cavolo!!!! Ma ci sono buone emulazioni su vari strumenti,su Clavia,su Yamaha,ed anche su VST,e riusciamo a portarci tutto l'ambaradam menzionato in una serata...Certo non è l'originale,ma sta' in 2 tastiere e 2 expander....Cerchiamo di non perdere di vista il lato pratico...Persino Rocchetti,che certo fa' piazze maggiori delle mie e non solo (emo) non si porta piu' appresso l'Hammond ! Eppure credo che Vasco possa avere un service adeguato,che dite? Il mondo va' cosi',avanti (o indietro?),ma va' cosi'...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

01-05-10 20.59

Infatti noi tutti ( tranne chi dispone di una ditta traslochi personale ) ha scelto un parco macchine che spesso sostituiscono quelle che vorremmo !
emo
  • anonimo

01-05-10 21.37

tsuki ha scritto:
Si....Allora:per fare l'Hammond C3+leslie 147,per fare il piano Steinway gran coda,per fare il Moog il Memory,per fare i Pads analogici l'OBXA,per fare i brass i Memphis Horns,e per fare i Rhodes Il Mk1...emo

infatti è meglio. La verità e che forse alla fine non vogliamo nemmeno suonare, ci si stanca troppo. Forse è meglio che lo faccia un software per noi: tanto sono le idee quello che contano, non si deve saper suonare per forza.emo
Edited 1 Mag. 2010 19:43
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

02-05-10 01.18

Io concordo con te,infatti:SAREBBE meglio,ma purtroppo non è possibile.Io comunque non uso software,solo strumenti....Bhè,questo si puo' fare!emo