Yamaha p 155

• kyma1999

03-07-10 16.53

a proposito, l'ho riprovato anche io.....a parte che vengo da un periodo che nn sto praticamente studiando, e devo riprendere a fare le mie 5-6 ore al giorno di pianoforte...quindi sn un po moscio in questi mesi come pianista....cmq:

la meccanica riprovandola nn è male in effetti ma nn riesco a fare un paragone con il P140 che mi piaceva nn avendolo in fianco....dovrei insomma riprovarli entrambi uno accanto all'altro.

sui suoni invece nn ho assolutamente alcun dubbio....siamo andati indietro....il suono è piu moderno, forse in una band si mischia meglio, sopratutto se fai rock/pop, ma parlando di pianoforte da studio assolutamente la serie P140 era superiore, ne sono convinto al 99,9%.

inoltre aveva 3 suoni di piano, mentre adesso sono solamente 2, e il secondo è quasi inutilizzabile....il primo va bene ma a patto di regolare su hard la tastiera e con il controllo brilliance trovare il giusto compromesso tra non troppo brillante e morbito, cè un Brightness a 3 posizioni che però diventano 5....ho trovato un settaggio che mi soddisferebbe, senza cmq farmi volare in piedi dallo sgabello.
inoltre va inibito il riverbero che fa solamente danni in questi strumenti.....tanto il riverbero è dato dalla stanza in cui suoni....se lavori in CIUFFIA invece emoemo lo si puo lasciare, io lo tolgo di solito.
  • Handel84
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Novara

03-07-10 19.16

Qualcuno ha avuto modo di provare il P140?
Vi chiedo perchè prima o poi vorrei prendere il P155 però ho visto su internet il P140
http://www.cielleshop.it/VisArticolo.aspx?IDArt=1155
che costa circa 200 euro in meno del P155
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7864/YAMAHA-P155-Nero/ebano.html

Come sono i tasti rispetto al P155? Hanno la stessa pesantezza e tornano su con la stessa velocità? Vi chiedo la massima sincerità e accuratezza nella valutazione perchè sono molto titubante nell'acquistare il P140 senza averlo mai provato di persona, vorrei evitare di comprarlo per poi scoprire che ha una meccanica come quella del P85 o del CP33 che sinceramente ho trovato molto lontana dalla meccanica di un pianoforte reale... comprerei il P140 soltanto se la meccanica fosse molto simile a quella del P155, che invece ho potuto provare di persona.
Se mi assicurate che la meccanica dei tasti è pressochè invariata potrei anche pensare di fare la follia di prendere il P140 senza averlo mai provato... anche perchè dalle demo ascoltate su internet mi sembra che come suoni il P140 sia meglio del P155...

Grazie per qualsiasi consiglio
Edited 3 Lug. 2010 17:38
  • kyma1999

03-07-10 19.31

la meccanica è ottima del P140 però è quasi al 100% diversa da quella della serie 155....che dovrebbe essere un po migliore.

sui suoni insisto invece che il 140 pur avendo solamente 3 layers contro 4 della nuova serie, per fare musica classica è migliore, un suono piu caldo e morbido.

il 155 mi sembra adatto piu al jazz o al rock.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo

03-07-10 19.50

la meccanica del p155 è più reattiva di quella del p140

mai comprare un piano digitale senza averlo provato
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna

03-07-10 19.53

mi sembra assurdo che mettiate sullo stesso piano le meccaniche di p85 e cp33,,,forse hai fatto confusione handel, la meccanica del cp33 è molto simile a quella del p140
  • Handel84

04-07-10 22.54

Parsifal, puoi avere benissimo ragione, perchè purtroppo il P140 non l'ho mai provato... io dicevo che sul CP33 non mi trovavo molto bene con la meccanica, così come col P85, mentre col P155 mi sono trovato molto bene perchè li ho sentiti leggeri, reattivi, ma allo stesso tempo molto dinamici... a questo punto non avendo la possibilità di provare il P140 credo che privilegierò la meccanica del P155 e poi se proprio non dovessero soddisfarmi i suoni penderò poi a un expander/rack...
Cmq veramente, avendo provato anche parecchi pianoforti reali, la meccanica del P155 mi sembra molto più simile a un pianoforte reale rispetto al CP33, al P85, o ai Clavinova più costosi... anche voi che siete pianisti più esperti di me, concordate su questo?
  • sunmoonking
  • Risp: 68
  • Loc: Modena

04-07-10 23.40

Beh, sembra sempre la solita storia: quando esce un prodotto nuovo è sempre meglio quello precedente!
L'anno scorso quando ero in procinto di acquistare il mio piano tutti mi decantavano in lungo e largo le eccelse qualità del p120 contro il nettamente peggiorato p140... ora la storia si ripete con una piccola variante: il p140 risulterebbe decisamente migliore del p155... dunque applicando un po' di logica (la famosa proprietà transitiva) più escono prodotti nuovi e più peggiorano!
Certo non nego che il prezzo iniziale di un prodotto che fa il suo ingresso sul mercato sia sproporzionato alle sue reali caratteristiche, ma a dire sempre che si sta peggiorando qualche dubbio viene!

Cmq, tra p120 e p140 alla fina presi il cp33! e devo dire che ebbi anche modo di provare il p155: in effetti le differenze tra questi tre non sono proprio abissali... a livello di meccanica quella del p155 è un po' più leggera rispetto a quella del cp33 (quindi forse un pelino più realistica); la differenza evidente è l'amplificazione presente nel p155 e assente nel cp33; a livello di suoni non mi esprimo xché il p155 nn lo provai a lungo dunque ho ricordi non proprio nitidi...

In ogni caso prima di qualunque scelta provali sotto le tue mani e poi decidi!

Buona musica!
  • sunmoonking
  • Risp: 68
  • Loc: Modena

04-07-10 23.43

P.S. il p85 non regge il confronto con nessuno dei modelli precedentemente citati: è un vero e proprio giocattolino! La sua meccanica non ha niente che possa assomigliare ad un piano... è più simile ad una tastiera.
  • Handel84

07-07-10 15.31

Ok lasciamo stare il P85 che come meccanica non cinvinceva per niente neanche me... io dicevo che i suoni del P85 non erano male, specie il clavicembalo e l'organo erano forse meglio sul P85 che sul P155...
Mi piacerebbe poter provare anche il P140 ma purtroppo non saprei dove trovarlo... se qualcuno sa darmi indicazioni mi faccia sapere! Anche perchè costa molto meno del P155 e a detta di molti è addirittura migliore...
Se no mi sa che deciderò per il P155 essendo quello che mi ha soddisfatto di più tra quelli che ho potuto provare (ovvero P155, CP33, P85, H01).
Inoltre qualcuno sa dirmi qualcosa sull' Arius YDP 140? So che purtroppo non è portabile, ma come sono la meccanica e i suoni rispetto al P155? E al P140?
  • bobkurzweil
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

07-07-10 18.34

accattati sto P155:se il timbro ti piace, la tastiera è meno pesante del P140, la qualita' sicuramente
è ottima:
guarda che prezzo !
http://www.daminellipietro.it/Pianoforte_digitale_Yamaha_P-155B-27497-K-K3.music
emo
quando ho acquistato il P140 l'ho pagato(buon prezzo) solo 70 euro in meno !
enjoy emo
Edited 7 Lug. 2010 16:38
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

08-07-10 11.17

Scusatemi ma io questo fatto di suonare la musica classica su un pianoforte digitale non la concepisco proprio.
Questi secondo me sono strumenti che possono essere utilizzati solo in contesti di un certo tipo e ovviamente non quando si affrontano situazioni di solo piano.
Se vai a fare il matrimonio con il quartetto, un po' di sottofondo ad una cena, la serata con il gruppo pop/rock allora ci sta il pianoforte digitale.
Eseguire dei brani classici su un pianoforte digitale per me è una follia.
Chi ha "le giuste competenze tecniche" i digitali non li prende proprio in considerazione.
  • Handel84

09-07-10 16.04

bobkurzweil , grazie mille per il consiglio, si penso che a sto punto andrò sul P155 che mi piaceva... la B infondo a P155B indica solo il colore Black giusto? o è proprio una variante del modello?

mi piacerebbe sentire qualche parere sull'Arius prima di procedere con l'acquisto del P155 ma se nessuno sa dirmi niente e il P140 non posso provarlo rimane solo il P155 come scelta tra quelli che ho potuto provare e che mi hanno soddisfatto...

MarcoC, ti di ragione, per i pezzi classici è molto meglio un pianoforte reale, però sinceramente io ho provato pianoforti di poche migliaia di euro e non erano il massimo... per tanto così inizio preferisco prendere un digitale per studiare e poi quando ne avrò la possibilità mi prenderò un bel Bechstein a coda che mi ci ero trovato benisssssssimo... ma i prezzi sono dai 40,000 euro in su...

poi sinceramente la mia idea è di usarlo non solo come pianoforte classico, ma magari riesco ad utilizzarlo un po' anche nel gruppo rock in cui suono la tastiera... solo che la mia passione per Keith Jarrett e le Suites di Handel mi ha fatto venire la voglia di prendere un pianoforte digitale il più simile a un pianoforte reale per studiare e farmi la mano... nell'ottica di prendere poi un vero pianoforte, ma di già che faccio l'acquisto lo prenderò molto bello, tipo un Bechstein a coda, in un lontano futuro...
  • bobkurzweil
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

09-07-10 18.45

emo si B indica il colore black: mi pare che in alternativa ci sia (S) silver=argento
Per le altre serie di piano (non spostabili) ti so dire che, a parte l'ottimo suono:
costano un botto !!! In tal caso, per il tuo uso sarebbe consigliabile un CP1 o CP5
se proprio puoi spendere tanto o tantissimo...
  • Handel84

10-08-10 14.50

Ho poi preso il P155 e mi trovo abbastanza bene anche se effettivamente il suono del piano non è del tutto entusiasmante a volte un po' metallico anche se si imposta il tocco su hard... ma per quello potrò poi eventualmente pensare a un rack con expander :) la meccanica invece è perfetta!
Qui ho pubblicato qualche video con i suoni di piano, organo, clavicembalo:
http://www.youtube.com/user/alb84guitar?gl=IT&hl=it#p/u
  • yurirob
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova

11-08-10 15.44

emo
Belle demo. Mi piace più il church organ del suono di piano.
Non si può dire che non ti piaccia Haendel...emo
  • gare91tp
  • Risp: 1
  • Loc: Trapani

21-09-10 17.03

salve io suono il pianoforte da 9 anni circa....cmq volevo dire che con il p 140 min sono trovato benissimo....l unica noia secondo me e che nn ha lgli attacchi jack...cmq sia secondo voi e buono un p 140 o un p155 per continuare uno studio in conservatorio( quindi su pezzi classici) o e sempre meglio usare un normale piano acustico?????.........xke poi per suonare per esempio con un gruppo ( quindi cose molto semplici) tutti e due sono favolosi