Scheda audio per live

  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

26-07-10 23.23

Ho ancora un dubbio...ma il problema del MONO e dello STEREO si pone usando queste cose?? Cioè quando mi attaccherò al mixer in che modo dovrò fare??

emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-07-10 03.23

Assolutamente no... al mixer ti collegherai in stereo, com'è giusto che sia: con due cavi esci dalle uscite principali della scheda audio e entri in un canale stereo del mixer (o, in alternativa in due canali mono col il corretto panpot).
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

28-07-10 07.10

Ho sentito parlare anche di una cose del genere (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Esi-M8uxl-Interfaccia-Midi-Usb-8x8_id1088360.html)

Mi puoi dare delle delucidazioni??

emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

28-07-10 11.10

Certo! Come puoi leggere è un'interfaccia midi-usb: quindi è una versione "espansa" di una semplice interfaccia singola come questa , con la differenza che puoi collegare 8 "strumenti" in ingresso e 8 in uscita.
Forse, ma non ne sono sicuro, può funzionare anche come "midi merge", cioè può miscelare i segnali di ingresso e convogliarli in varie maniere alle uscite (probabilmente programmandola da pc).
Ad ogni modo per le tue necessità (attuali) è senza dubbio eccessiva, senza contare che non svolge alcuna "funzione audio"... non è una scheda audio.

  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

28-07-10 19.21

Per quanto riguarda i drawbars del vb3...ovviamente ne sono 16 (9 x lower e 9 x upper)

Per controllarli ho deciso di prendere il nanokontrol della korg...però con questo aggeggio mi sono accorto che ne posso controllare solo 9...è vero??

Se li voglio controllare tutti e 16 come posso fare??
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

28-07-10 19.31

oblivion ha scritto:
Se li voglio controllare tutti e 16 come posso fare??

Comprane due.emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

28-07-10 21.38

ziberto ha scritto:
Comprane due.emo


Ma come si controllano?? via midi, usb...?? emo

28-07-10 22.23

Do anche io il mio parere.

Benino M-Audio e sapphire...

Io ho optato per una scheda audio nata APPOSTA per il live, infatti ha tutti i controlli hardware e trovo che la cosa sia assolutamente figa. Mi trovo molto molto bene ed essendo usb evito i problemi del chipset firewire...

Native Instrument - Audio Kontrol 1
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

29-07-10 01.05

@ oblivion
ziberto ha scritto:
Comprane due.emo


Ma come si controllano?? via midi, usb...?? emo
No, si controllano mediante "arrosticini"!emoemoemo
Scherzi culinari a parte, il Korg Nanokontrol è solo USB.

29-07-10 04.43

@ oblivion
Per quanto riguarda i drawbars del vb3...ovviamente ne sono 16 (9 x lower e 9 x upper)

Per controllarli ho deciso di prendere il nanokontrol della korg...però con questo aggeggio mi sono accorto che ne posso controllare solo 9...è vero??

Se li voglio controllare tutti e 16 come posso fare??
no no ne puoi controllare in teoria fino a 36 perchè ogni fader, knob e doppio pulsante che vedi lo devi moltiplicare per 4 scene, quindi 9x4=36

Certo non contemporaneamente: schiacciando il pulsante scene ti fa avanzare le tracce di controllo quindi la 1 diventa 10, la 2 11, la 3 12, ecc.......mi sono spiegato abbastanza male? emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

30-07-10 03.26

@ Sergio_Bertani
no no ne puoi controllare in teoria fino a 36 perchè ogni fader, knob e doppio pulsante che vedi lo devi moltiplicare per 4 scene, quindi 9x4=36

Certo non contemporaneamente: schiacciando il pulsante scene ti fa avanzare le tracce di controllo quindi la 1 diventa 10, la 2 11, la 3 12, ecc.......mi sono spiegato abbastanza male? emo
Mi stai dicendo che posso controllare i drawbars del vb3 con quei pulsantini quadrati che stanno affianco ogni slider e dintorni?? emo
Edited 30 Lug. 2010 1:30

30-07-10 03.50

@ oblivion
Mi stai dicendo che posso controllare i drawbars del vb3 con quei pulsantini quadrati che stanno affianco ogni slider e dintorni?? emo
Edited 30 Lug. 2010 1:30
In teoria sì, ma in pratica sono solo 3 pulsanti e un knob per quanti, 16 drawbars? MMmhhh, la vedo dura.

Perchè non prendi un nano kontrol, lì puoi sbizzarrirti!
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

30-07-10 06.16

ma infatti ho intenzione di comprarmi proprio quello emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-08-10 19.39

Dunque ho questa domanda:
vorrei passare ad usare una scheda audio esterna per migliorare la qualità del mio suono (anche se è da vedere di quanto effettivamente). La mia idea sarebbe di prendere l'ottima (sulla carta) Impact Twin della TC Electronic.
Il punto è:
in resa live la differenza qualitativa rispetto alla mia integrata del macbook potrebbe essere davvero percepibile oppure no?
Secondo: con la latenza potrei avere problemi? Attualmente infatti l'integrata non mi da alcun problema. Riesco a tenere una FC di 48k e un buffer di 256 campioni.
Provando a collegare la mia Tascam US1641 invece di problemi ne ho eccome. E' una questione di driver?
Possibile che ci siano schede audio che siano più adatte ad un utilizzo live di altre?
Con la impact twin potrei avere gli stessi problemi?
emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-08-10 19.59

SUPER UP emo