Mi butto sul mopho?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

04-08-10 16.14

In questo periodo il mio consiglio e' di
buttarti a mare
per un bel bagno.
Rinfrescante e rilassante.emo
poi si vedra !
emo
  • kyma1999

04-08-10 16.15

ma questi problemi che affligono il mophoK, in cosa consistono esattamente? cioè, sono problemi del sistema operativo? perchè se l'hanno riscritto 4 volte significa che c'erano pesanti bugs....ma riguarderebbero soltanto l'eventuale messa in polychain di piu mopho (o tetr4) oppure sono bugs isolati che avvengono durante il normale funzionamento?

la cosa mi interesserebbe non poco perchè l'eventuale idea di avere un mophoK come controller ed espansione per un sistema tetr4 mi garba, ovviamente però dato che non costa 100 euro, vorrei essere sicuro che poi funzioni bene senza problemi...piuttosto aspetto anche 1 anno e passa a comprare. emo

grazie dell info intanto.
  • anonimo

04-08-10 16.51

Kyma1999 ha scritto:
l'eventuale idea di avere un mophoK come controller ed espansione per un sistema tetr4 mi garba, ovviamente però dato che non costa 100 euro, vorrei essere sicuro che poi funzioni bene senza problemi...piuttosto aspetto anche 1 anno e passa a comprare


i problemi riguardano proprio e soprattutto la mitica "scalabilità" del Mo-key, cioè il suo acquisto come "masterina" per il tetr4.

in polychain:

polifonia:

note perse
note "arpeggiate"
note stonate

altro:

mancato sincronismo dei pot del mopho con parametri del tetr4
mancato sincronismo dei comandi del tetr4 del mopho con arpeggiatore del tetr4

Say, I'm running Mopho with Tetra in multi-mode. I have it all set up so that the mopho is on midi channel 1 and tetra's voices are on midi channels 2 - 5. And say, I turned on the arpeggiator on the Mopho (channel 1). Whenever I am editing the tetra voices (with local control on the mopho turned OFF, so as to not edit the current mopho patch), the arpeggiator on/off button still affects the mopho channel (as if it were bypassing the local control "off"), but doesn't affect the Tetra. I did receive an email from DSI saying that the Arp on/off is a known bug in Tetra, but this arp thing with mopho is new to me.


There's a certain note (I think it's B5, but don't quote me on that. Can't remember exactly), that is not transferring to Tetra (no multi, no combo, just a polysynth program) when I play it within a chord on the mopho. Well, it does... kind of. But that voice dies out after about half a second. When I transpose the keyboard up or down the problem goes away. It's that one specific note. May want to check that out? As I said, I'm not sure if it's a problem on the Mopho end (not sending that note properly) or on the Tetra end (not receiving properly).


[c]The mopho connected in polychain to a Tetr4, while the "midi out" is connected to some sound modules (connected in parallel trough a midi thru box. It's a very efficient AKAI thru which never gave me any problem). When I play chords on adjacent keys (ex: G,D,E, with transition to and from G,C,D) I get "arpeggios" on the external modules. I.e., the adjacent notes "ring" instead of playing at the same time. Is that a known limit of the basic midi implementation of an analog synth? I don't think so, since the prophet08 never gave the same problem. Or is that some kind of known problem with the keyboard?
Is there any test you recommend, before I send the synth to LEMI for maintenance?[/c]


eccetera (ho citato tre utenti a caso, con casistica diversa dalla mia, quindi siamo già a CINQUE bachi diversi).



johnandy ha scritto: Ma perchè dovremmo credere a te allora?


Non ti ho mai chiesto di credermi (a parte il plurale majestatis di "dovremmo"... Quanti siete, lì intorno al tuo computer? Sai, quando cerco adepti che "credano" in me, mi piace avere delle FOLLE adoranti... O "Voi" siete tu e il tuo cane?)

Ho dato dei numeri. Se sono falsi e se la mia valutazione è sbagliata lo vedremo con i fatti.



clouseau57 ha scritto: In questo periodo il mio consiglio e' di buttarti a mare per un bel bagno. Rinfrescante e rilassante.emo poi si vedra ! emo


Consiglio serio e professionale. Lo seguirò certamente, anche se devo aspettare lunedì prossimo per il primo tuffo.

Tu cosa fai, per tenere la mente fresca: impermeabile, pipa e cappello anche a ferragosto?
Edited 4 Ago. 2010 15:03
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

04-08-10 17.14

goldbug ha scritto:
Non ti ho mai chiesto di credermi (a parte il plurale majestatis di "dovremmo"... Quanti siete, lì intorno al tuo computer?

Mi riferivo ovvio agli utenti di questo 3d emo

goldbug ha scritto:
Ho dato dei numeri. Se sono falsi e se la mia valutazione è sbagliata lo vedremo con i fatti


Si lo vedremo, il mio và ottimamente e non credo di essere l'unico... e poi anche gli altri prodotti di smith avevano qualche problemino, non hai scoperto l'acqua calda.
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

04-08-10 17.32

goldbug ha scritto:
clouseau57 ha scritto: In questo periodo il mio consiglio e' di buttarti a mare per un bel bagno. Rinfrescante e rilassante.emo poi si vedra ! emo


Consiglio serio e professionale. Lo seguirò certamente, anche se devo aspettare lunedì prossimo per il primo tuffo.

Tu cosa fai, per tenere la mente fresca: impermeabile, pipa e cappello anche a ferragosto?
Edited 4 Ago. 2010 15:03



forse il buon clouseau si riferiva a me....credo.

cmq anche nel mio caso (per motivi dermatologici) sabato se tutto va bene sarà il mio primo bagno.... emo
  • anonimo

04-08-10 19.15

johnandy ha scritto: non hai scoperto l'acqua calda


è calda anche l'acqua?!?

nooooooooooooooooo... ho bisogno di frescura!!!

emo emo emo emoemoemoemo










  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

04-08-10 19.26

@ anonimo
johnandy ha scritto: non hai scoperto l'acqua calda


è calda anche l'acqua?!?

nooooooooooooooooo... ho bisogno di frescura!!!

emo emo emo emoemoemoemo










Allora metti la testa in frigo...emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-08-10 19.43

trivial105 ha scritto:
Mi butto sul mopho?

No, che si rompe !





scusate non ho resistito... emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

04-08-10 20.05

goldbug ha scritto:
Esce il mopho key, è caro, soprattutto in Europa, perché crolla l'euro proprio mentre esce. ha così tanti bachi, che rifanno 4 volte il sistema operativo in un mese e mezzo (io ne ho cambiati 2, poi mi sono stufato e ho cambiato macchina), un referendum fra i clienti DSI mostra che il 70% lo voleva nero e solo il 30% lo voleva di un altro colore. Lamentele. prima risposta: "o così o pomì", "non è vero".

Seconda risposta: "sì, be', effettivamente non avevamo collaudato bene questa o quella funzione"...

Sei mesi/un anno dopo: vedi la mia ipotesi. Versione 2.

Pura deduzione.

Vorra dire che aspetteremo la prossima versione,tutte le cose quando escono hanno dei periodi di rodaggio e assestamento,basta guardare i sistemi operativi per PC ecc.Quando arriva la versione nera ne riparleremo,e magari nel frattempo risolveranno i Bug di questo,qualcuno se ne sbarazzerà a buon prezzo e si farà l'affare(?).Io ho il Tetr4 e l'unico appunto è che non ha l'interruttore per spegnerloemo
  • kyma1999

04-08-10 20.23

ahia.....grazie delle info allora! emo

anche perchè nel mio caso avendo gia il tetr4, comprare un mopho e non poterlo usare come controller ed espansione a 5 voci sarebbe veramente ridicolo.
purtroppo con i prodotti appena usciti oggi come oggi cè da stare un po attenti, anche se solitamente funzionano nella maggior parte dei casi.

però è strana come cosa, essendo alla fine strumenti piu o meno simili (mopho desktop, tetr4 e anche se vogliamo p08) non mi aspettavo cosi tanti problemi.
speriamo che siano di natura software, perchè almeno sono risolvibili con una riscrittura e debugging del OS, se fossero causati da qualche problema hardware la cosa si fa molto piu complicata.
  • anonimo

04-08-10 20.27

Kyma1999 ha scritto: speriamo che siano di natura software


sìììì, sembra proprio di sì, o quantomeno DSI dice così. Quando avevo chiesto se non fosse il caso di sostituire il mio con un altro perché forse era rotto, mi avevano subito risposto: "no no, è un baco software: il problema è che in realtà pochissimi utenti nel mondo avevano mai usato il polychain con mopho module, tetr4 e prophet, e quindi non lo abbiamo mai davvero testato. Adesso tutti vogliono fare mopho-key+tetr4, e vengono fuori le magagne, non abbiate paura, ché stiamo rimediando".

Solo che intanto che loro scrivono la ver 2.0 a noi le macchine si svalutano, non è tanto bello...

Ho letto prima il paragone con i software su computer: e cara grazia, ho capito... Ma mi compro un analogico per poi stare lì a aspettare che funzioni il software, caricare driver, riavviare la macchina, schermi blu...?!? emo


eminenza67 ha scritto: Io ho il Tetr4 e l'unico appunto è che non ha l'interruttore per spegnerloemo


Giusto*

Anzi: l'appunto formulato in modo completo è: non ha l'interruttore per spegnerlo, e a lasciarlo acceso a tempo pieno, l'alimentatore si cuoce e sostituirlo costa una cifra.






* asterisco = a dire il vero, un po' di bachi e bachetti anche lui ce l'aveva, anche lì il polychain era un po' così così... ma poi gli aggiornamenti al sistema operativo l'hanno raddrizzato. Vero è che non ha mai avuto seri problemi, è stato da subito una bella macchina che dava soddisfazione. Ma anche il mopho modulo, per quello che costa(va): un godimento immediato. Adesso si vede in giro a 250/280 euro... Li vale tutti due volte. Le mie critiche alla cagata che DSI ha fatto con il key non tolgono che quando ci si mette, l'uomo lì fa dei prodotti da leccarsi i baffi. E' per quello che mi ha fatto un po' rabbia che abbia svaccato per la fretta di fare l'anti-Phatty [perché la verità è questa: aveva l'anti-voyager e voleva avere anche l'anti-phatty].

Vabbe'.


Buona serata, e auguri di tanta topa a tutti.




Edited 4 Ago. 2010 18:35
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

04-08-10 21.01

Per il Tetra,io tengo l'alimentatore staccato quando non lo uso,purtroppo molti synth hanno problemi,chi prima chi dopo,la tastiera con colla rossa del D50,70,JD800 ecc,le voci del juno106,i display delle wavestation,la scheda madre della Trinity,l'O.S.del Blofeld ecc.Rode anche a me comperare una cosa che esce già difettosa,soprattuttoperchè isoldi non mi escono dalle orecchieemo
  • anonimo

04-08-10 21.18

eminenza67 ha scritto: isoldi non mi escono dalle orecchie


ringrazia il cielo.

sai come dice il proverbio?

"se i soldi fossero davvero merda, i poveri nascerebbero senza buco del..."

E pensa se tu fossi senza orecchie: cosa te ne faresti del tetr4?




  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

04-08-10 22.16

goldbug ha scritto:
E pensa se tu fossi senza orecchie: cosa te ne faresti del tetr4?

Lo userei per tirarlo a chi so io,tanto è robusto e ben costruitoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

04-08-10 22.18

trivial105 ha scritto:
forse il buon clouseau si riferiva a me....credo.

cmq anche nel mio caso (per motivi dermatologici) sabato se tutto va bene sarà il mio primo bagno.... emo

Certo.
buon primo bagno.
il suggerimento se lo accetti , e di pensarci un po' su' prima di buttare soldi al vento.
emo
  • anonimo

09-08-10 13.51

un'appendice a questo thread.

Esce su "keyboard" l'articolo "di lancio" del mopho key, quello concordato con il produttore, con la macchina fornita ufficialmente,

e quello che di solito include anche il paragrafo "questo non è perfetto, ma il produttore ci ha detto che una prossima release del software lo sistemerà".

Bene.

Il polychain e l'integrazione con tetr4 non è nemmeno menzionata in tutto l'articolo.

Il mopho viene presentato come un monofonico, stop.

Questa è l'immagine, quindi, che anche la "bibbia" dell'informazione commerciale sui synth decide di dare, evidentemente "allertata" anche dal produttore.

Concordo.

E' un buon monofonico come lo era il mopho desktop. Stop.

Master, polifonia, eccetera, no. Se ne riparla in futuro.

Che la tastiera e i pot valgano 500 euro, questa è la questione.



Edited 9 Ago. 2010 11:53