Tyros 4 e versioni precedenti, quali differenze?

  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

18-09-10 16.31

@ renato75
cbonelli ha scritto:
Allora ... secondo me quale possessore della t 3 mi sono spaventato x niente .. pensavo di non resistere alle nuove voci, style e funzioni della 4 , sono stato 50 minuti ad ascoltare le demo e il mio parere e' il seguente :
Pianoforte bello ma per essere suonato da una 61 tasti non pesata lo trovo troppo squillante anche se si sente il multicampionamento ben fatto !
Gli archi sono tutti surrogati dai precedenti , a parte il jazz violin che e' carino ma niente di speciale ...
Belli i cori , pero' tutte cose che esistono da tempo in commercio e quindi me li importo sul campionatore e posso fare anche di meglio ( vedi sinphony choir etc )
Le drums non sono riuscito ad ascoltarle ... boh , cmq io ho gia' risolto da tempo importando campioni SUPER
Le chitarre , sinceramente non ho sentito niente di non fattibile con le vecchie della 3..Forse perche' gia' AL top della categoria!
Gli style ... al mio orecchio suonano Uguali , intendo come sound ovviamente l'gli arrangiamenti sono diversi ma con poche decine di euro si possono acquistare .... o no ?
Quindi , a parte la comodita' dell'importare in mp3, cose che giustifichino una perdita da migliaia di euro per ora non ne ho trovate, mi sembra di assistere piu' che altro ad una relase nuova o al max ad un'espansione della vecchia !
Mi riservo ovviamente di provarla on the road ma a sensazione ho l'idea che i miracoli non abbiano imparato nemmeno alla yamaha a farli..... Staremo a vedere !!!emo

Condivido in pieno
Ma a quando la PA3X? emo
Ciao Renato , intanto la settimana prossima mi accontentero' di una m3 che e' un' affarone ...1.300 euro praticamente usata una settimana emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

18-09-10 17.52

ieri sera ho scaricato il manuale della tyros 4 e non mi hanno convinto un paio di cose:

- hanno messo l'ingresso microfono XLR ma hanno tolto l'ingresso Line In stereo !!!!!!!! Per esempio, io utilizzo l'HD interno della T3 per registrare in multitrack il segnale stereo proveniente dal mixer: non si puo' piu' fare (perche' tra l'altro l'ingresso aux in non passa per il registratore HD) emoemo

- hanno messo la tanto decantata funzione Synth Vocoder, ma si possono scegliere sono una decina di suoni con cui utilizzarlo e tra questi non c'e' per esempio una chitarra !!!!!
  • elia63
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Latina
  • Thanks: 3  

19-09-10 00.03

emoemoemoemoemo d'accordissimo con te ......un upgrade li avrebbe resi se non altro piu onesti se di onesta si puo parlare....emoemoemoemoemoemoemoemo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2844
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

19-09-10 01.43

@ carmol
Quello che fa la differenza
sono 2 GB di flash ram... sai che piani
ci puoi mettere lì dentro. Anche se sicuramente
i sample decenti saranno a pagamento.
Ecco, esatto.
Come sempre, i samples decenti si pagano fior di euro anche se di euro se ne son spesi una serra intera per la Tyros4. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-09-10 02.31

Mah... ci vado coi piedi di piombo perché già in passato sono stato trattato come un demente sulle differenze tra tyros... comunque secondo me le differenze più grosse sono state tra la 1 e la 2... tra la 4 (sulla carta) e le versioni precedenti, chiaramente di "differenze" ce ne sono molte ma io per ora mi tengo la 2 e non sono nemmeno curioso di provare la 4...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-09-10 04.51

State tutti a rosicà emo

(un pò pure io che ho la Tyros 2...
che tra l'altro sta nella custodia da mesi)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-09-10 11.20

Io con la tyros2 ci lavoro soltanto in casa, mai usata fuori, non ci faccio le serate, quindi è sempre lì montata e considerando le sonorità che ci sono sui banchi software sono soddisfatto per la semplicità di utilizzo e la resa sonora. Non me ne frega proprio niente né della 3 né della 4 che deve ancora uscire e che è sicuramente solo una manovra commerciale, magari non rispetto alla 2, rispetto alla quale sarà sicuramente un po' migliorata, ma di certo rispetto alla 3 non sarà giustificabile la spesa... sempre che appunto non venga acquistata da chi non ha nessuna tyros precedente o che magari fa un bel passo avanti dalla 1 soprattutto per la meccanica e per le SA, perché appunto penso che a livello "lavorativo" il passo più grande sia stato sul lato meccanico proprio dalla 1 alla 2
  • anonimo

19-09-10 11.58

Sono pienamente d'accordo con Micheleste, anche io ho sempre pensato che le differenze più grandi ci sono state tra la Tyros 1 e la Tyros 2.
Tra la T4 e la T3 molto probabilmente le differenze sono minime, ma sicuramente ci sarà qualche matto che dalla T3 passerà alla T4.
Io per ora mi tengo stretta la Tyros 2 che mi soddisfa pienamente e poi si vedrà.
emo
  • anonimo

19-09-10 12.57

Forse non tutti sanno che, per fare certe cose ci vogliono delle moddifiche hardware per permettere al software di fare un certo lavoro. Tutto quello che sembra una lieve evoluzione, presuppone per certi aspetti,
uno sostanziale rifacimento, anche se non visibile ad occhio nudo.

pensate alla tecnologia megavoice e superarticulation cosa comporta rispetto ad una tastiera normale, e vedrete che le risorse hardware diventano sostanziali.

Per otteenere quei cori oltre ad una profonda ristrutturazione del vocoder, anche il campionamento ha avuto dei salti di qualità, non sempre percepibili ma costranti...
pensdate alle chitarre, per avere una certa ambientazione, ci vogliono suoni di un certo tipo e hardware che possa dare modo di esprimere certe ambientazioni sonore, non vi sembra?

La Tyros matura sempre di piu, sempre piu affidabile sempre migliorativa in tutti quegli aspetti che contano..... ma certe cose le si noteranno solo dopo aver tra le mani il giocattolo e lo confronti con la precedente versione... che ci vede pochi miglioramenti, equivale a procamarsi ignoranti, e a fare il gico favolesco della volpe e dell'uva.

Incazzatevi pure
emo
  • anonimo

19-09-10 13.28

Menomale che in questo forum c'è gente colta, altrimenti la gente come il sottorscritto che può vantare una Laurea sarebbe spacciata. emoemoemo
Ma limitiamoci a discutere di tastiere x favore. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-09-10 16.11

Sarebbe meglio ma purtroppo non è possibile... la solita regola che chi la pensa diversamente è un idiota, che si deve fare?

Purtroppo poi non è tanto un problema di "volpe e uva" ma di capire cosa si vuol dire... poi ti trovi che sei trattato a pesci in faccia e a distanza di tempo, chi ti ha trattato a pesci in faccia esprime il tuo concetto espresso tempo fa, allora appunto capisci che non merita discutere
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

19-09-10 19.24

L'unico cosa che dai video mi sembra veramente molto buona è la varietà di cori... per il è resto è molto simile a tyros 3...
  • elia63
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Latina
  • Thanks: 3  

20-09-10 01.05

Vero mi sembra l'unica differenza poi per il resto "sembra " una t3 eppoi i dudduah e i duddueh hanno fatto il loro tempo con la roland va7.....eddai.......io non rosico mi da fastidio il non rispetto per i loro clienti ...bastava un upgrade a pagamento,,,tanto si paga tutto..emoemoemoemoemo...
  • anonimo

20-09-10 01.26

Sapete, ho l'impressione che qualche miglioramento alla batteria c'è stato, anche se non notevolissimo ma credo sia più presente la batteria, potete confermare o smentire? emo
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

20-09-10 20.14

Ciao RGM,si anche a me dà l'impressione che la batteria sia un po migliorata e un po come il paragone(che abbiamo fatto)fra la PSR-S900 e la PSR-S910,però devo ammettere che secondo me la Korg sui set di batteria e più incisiva,per quanto riguarda i choir niente da dire splendidi ma temo che dopo che hai suonato una decina di brani sopratutto per chi ti ascolta diventano una para,fra l'altro visto che dalla PSR-S ai Tyros hanno tutte il vocoder interno che non è niente male... i vari dudu-dada didi- ecc, me li faccio con la mia voce che è ancora più fedele o no?D'altronde se ben ti ricordi già la Roland VA7 gli aveva ma non mi sembra che abbia fatto successo per essi,comunque..sicuramente avrà tante funzioni in più del Tyros3 almeno lo spero,perchè altrimenti solo per i choir non si giustifica una spesa che non sarà certamente leggera anzi sai cosa sto pensando? fra qualche mese il Tyros3 scenderà parecchio di prezzo darò dentro la PSR-S910 e me la prendo così faccio un salto di qualità alla grande spendendo poco e me la tengo per anni visto che la Tyros2 è ancora più che ottima.emoemo
  • anonimo

20-09-10 23.21

Ciao Franchigno, vedo che anche tu hai notato qualcosa di diverso alle drum della T4, mi fa piacere.
In merito alle Korg ti do ragione hanno una batteria bella presente e non suonano niente male, ma credo a questo punto che sia una scelta di yamaha rimanere su questi campioni di batteria che poi diciamocelo, non sono male, ti permettono comunque di lavorare.
Per quanto riguarda i cori, l'harmonizzatore della 900/910 non è male e credo sia lo stesso delle tyros, io ci lavoro e sono soddisfatto, ma devo dire che quello della Tyros 4 è 1-2 passi avanti.
I cori ricordando molto quelli della Roland Va7 in effetti e da questo punto di vista Yamaha non ha innovato niente se mai.....
Hai deciso di prendere la Tyros 3? bene, vedrai che non te ne pentirai e soprattutto farai un salto di qualità, ricordando comunque che a parte la meccanica (indecorosa per una tastiera del genere) la tua 910 è un'ottimo strumento.
Buona musica e buon lavoo emoemo
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

21-09-10 01.23

Ciao RGM,sai riguardo alla batteria c'è da fare una considerazione,forse quella della Yamaha in confronto ad Audya e Korg sembra un pò fiacca però quello che a mè piace di Yamaha e che tutti i suoni(batteria compresa)sono ben amalgamati e forse questa è la sua carta vincente praticamente suoni dal vivo ma chi ti ascolta sente dei suoni come quando ascolti un CD,mentre ad esempio ascoltando l'Audya la batteria ,è vero è fedelissima,però cavoli sembra che ci sia il batterista che suona in un altra stanza!!Korg un pò meno però l'effetto è quasi simile...Ed è per quello che dopo korg(I3-I30 e PA80)sono passato a Yamaha e non l'ho più mollata,se poi Korg farà una nuova tastiera che mi sconvolgerà non e detto che cambio idea ma temo che sarà difficile.Riguardo al Tyros3 si forse la prenderò ma fra qualche mese...per ora cerco di sfruttare al massimo la mia nuova PSR-S910.Comunque per ora W YAMAHA!!Ciao!emoemoemo
  • anonimo

21-09-10 01.41

Ciao, per la questione dei suoni amalgamati, ne parlavamo qualche tempo fa con un mio amico che fa pianobar ed è anche un nostro forumer, e mi diceva proprio quello che hai appena scritto tu, e cioè che in fondo i suoni della tastiere yamaha sono ben amalgamate e quindi ottime perchè non disturbano la gente durante un tranquillissimo pranzo (è un po come la questione del basso di cui mi dicevi tu qualche giorno fa).
Non sapevo che provenissi da Korg, io prima della yamaha compravo arranger Roland (pensa che ancora possiedo un E-15 e la mitica G-800), poi con il declino di quest'ultima, nel momento in cui ho sentì l'esigenza di comprare un nuovo arranger, provai qualche anno fa la pa 80 della Korg, ma non la presi e comprai una psr 1500, data via quasi subito per la s900, poi feci l'errore di provare la Tyros 2 in un negozio e da li mi fissai fino a quando (scusa la rima) non la comprai.
Credo che Yamaha sforni oggi degli arranger che a livello di arrangiamento degli stili e delle voice sono semplicemente favolose, anche se effettivamente prima che sfornasse la psr 9000, (lasciando da parte la rivoluzione ed il definitivo salto di qualità fatto con la prima versione della Tyros) era un pò ai margini, anche perché credo che la concorrenza reale fosse tra Roland, Solton e Korg.
Tornando in tema, credo che la Tyros 4 sarà molto apprezzata, e troverà una degna rivale nella nuova korg Pa3x pro emo