Vorrei comprare una tastiera nord

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

21-09-10 16.42

@ cotosso
e guarda te... mi tocca pure dar ragione a giannirsc che dice che le nord si comprano solo perchè sono di moda emoemoemoemo
Giusto perchè mi piace parlare sempre per fatti concreti, due-tre anni fa ero nell'orchestra di un festival dove accompagnavamo alcuni artisti diciamo sconosciuti, ma che comunque venivano da tutta Italia.

La mia postazione era un piano P120, sopra un Triton Pro con dei suoni pro, poi un rack con un expander 2080 un mixer etc etc. I vari cantautori e interpreti avevano anche alcune sequenza con dentro loop, suonini, texture varie, quindi io facevo solo piano/epiano, pad, qualche suono altro aggiuntivo.


Poi c'era un gruppo con un tastierista capellone giovane, con naturalmente Nord Stage Compact e un VA sopra, mah. Si piazza accanto a me. Prima delle prove e dello spettacolo il direttore artistico prima guarda il ragazzetto con la Nord, poi si avvicina e mi dice " Raffaè, ma quando te compri una TASTIERA MODERNA?" E va beh...il riferimento è puramente casuale....

Risultato finale per noi gruppo stabile che accompagnavamo interpeti e cantautori, anche per la bravura degli altri professionisti che suonavano, eccellente. Poi sono arrivati i complimenti della serie la classe non'è acqua....con voi si va sempre sul sicuro..... Con le tastiere "antiche"emo

La tastierina-piano Nord non se l'è cagata nessuno. Va beh, strumenti moderni emo

Edited 21 Set. 2010 14:45
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

21-09-10 16.51

fortunatamente la differenza la fa CHI suona e non COSA suona... quindi se uno si vuole comprare l'harley ma non sa andare in bicicletta... a voi che vi frega? tra qualche mese potrete comprare un'harley nuova a un ottimo prezzo emoemoemo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

21-09-10 16.55

losfogos ha scritto:
.con voi si va sempre sul sicuro..... Con le tastiere "antiche"emo

il mio Nord Stage rev. B a quasi 4 anni, ormai lo posso annoverare tra le tastiere antiche???emoemo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

21-09-10 17.36

@ losfogos
Giusto perchè mi piace parlare sempre per fatti concreti, due-tre anni fa ero nell'orchestra di un festival dove accompagnavamo alcuni artisti diciamo sconosciuti, ma che comunque venivano da tutta Italia.

La mia postazione era un piano P120, sopra un Triton Pro con dei suoni pro, poi un rack con un expander 2080 un mixer etc etc. I vari cantautori e interpreti avevano anche alcune sequenza con dentro loop, suonini, texture varie, quindi io facevo solo piano/epiano, pad, qualche suono altro aggiuntivo.


Poi c'era un gruppo con un tastierista capellone giovane, con naturalmente Nord Stage Compact e un VA sopra, mah. Si piazza accanto a me. Prima delle prove e dello spettacolo il direttore artistico prima guarda il ragazzetto con la Nord, poi si avvicina e mi dice " Raffaè, ma quando te compri una TASTIERA MODERNA?" E va beh...il riferimento è puramente casuale....

Risultato finale per noi gruppo stabile che accompagnavamo interpeti e cantautori, anche per la bravura degli altri professionisti che suonavano, eccellente. Poi sono arrivati i complimenti della serie la classe non'è acqua....con voi si va sempre sul sicuro..... Con le tastiere "antiche"emo

La tastierina-piano Nord non se l'è cagata nessuno. Va beh, strumenti moderni emo

Edited 21 Set. 2010 14:45
infatti non sta scritto da nessuna parte che bisogna per forza avere un setup "rosso" per tirare fuori cose egregie...e da quel che ho sentito tireresti fuori qualcosa di buon anche da una bontempi emo

... mi sta però sulle paxxx che le tastiere rosse vengano associate a questi "buontemponi" che le comprano solo perchè fa figo


lo dico perchè anni fa, quando ho comprato il NE2 prima e il NS poi non ho guardato al colore, le ho prese semplicemente perchè erano perfette per quello che dovevo farci e tutt'ora dopo anni ne sono ancora estremamente soddisfatto (e penso in questo di essere in buona compagnia)

mi sa che dovrò dipingerla di neroemoemoemoemo

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-09-10 18.20

cotosso ha scritto:
... mi sta però sulle paxxx che le tastiere rosse vengano associate a questi "buontemponi" che le comprano solo perchè fa figo

concordo, perchè non ha senso spendere tutti quei soldi solo perchè fa figo e fa moda.
cotosso ha scritto:
lo dico perchè anni fa, quando ho comprato il NE2 prima e il NS poi non ho guardato al colore, le ho prese semplicemente perchè erano perfette per quello che dovevo farci e tutt'ora dopo anni ne sono ancora estremamente soddisfatto (e penso in questo di essere in buona compagnia)

idem e ora che sto provando a metter su un repertorio per una tribute band jamiroquai e ci sto tirando fuori tutti i suoni che mi servono con estrema facilità, ne sono ancora più soddisfatto.
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 19.18

A me non interessa avere una tastiera modaiola.. vengo da un psr e da un casio , non conosco ancora molto bene il mondo delle tastiere ... se dite che costa un sacco questo è vero. ma una domanda: C'E un prodotto che costa MENO e lo EGUAGLIA?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-09-10 19.22

mi spiace ma non mi viene in mente nulla che costi circa 1700 euro e ti dia la qualità del nord electro 3 in QUEI suoni....
Piano acustico
Rhodes
Wurli
Clavinet
Hammond
Farfisa
Vox
Mellotron

Su questi suoni non credo ci sia una tastiera 1 che sia migliore,
per trovare cose migliori possiamo solo rivolgerci o prodotti ultra specifici come il keybduo per l'hammond,
altrimenti non ce n'è per nessuno.
Se si vuole un qualche cosa di più, ci si deve rivolgere ai vst,
ma anche lì...insomma dipende da vst a vst!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-09-10 19.24

ah ovviamente se poi vuoi un "tuttofare" dalle risorse infinite con una "fedeltà" assolutamente minore su quelle categorie di suoni, ma che copra tutte le sonorità possibili e sia altamente programmabile,
per una cifra simile prenditi un

Korg m3
Yamaha Xs
Roland G

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-09-10 19.25

Devi capire che però sono perfette "solo" per i suoni elencati sopra.
Quindi il tuo acquisto dipende anche dal fatto che la musica che fai utilizzi o meno quei suoni.
Altrimenti è sicuramente meglio una workstation generalista, che copre un pò tutto.
Non fare come quello che comprò M3 per suonarci latino-americano pensando di utilizzarla come arranger....emo
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

21-09-10 19.32

Prenditi in NordElectro3 73 e se poi non ti piace lo rivendi a me per 200 euro in meno emoemo

Scherzi a a parte, secondo me l'elctro 3 ha dei suoni di piano e organo fantastici. Se vuoi uno strumento pronto all'uso, leggero e pure alla moda prendilo a occhi chiusi!!
Edited 21 Set. 2010 17:34
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-09-10 10.09

@ paolo4917
losfogos ha scritto:
.con voi si va sempre sul sicuro..... Con le tastiere "antiche"emo

il mio Nord Stage rev. B a quasi 4 anni, ormai lo posso annoverare tra le tastiere antiche???emoemo
Presente!!

l antiquariato ha ancora il suo valore direi.. anzi piu' invecchia...
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-09-10 11.00

@ paolo4917
losfogos ha scritto:
.con voi si va sempre sul sicuro..... Con le tastiere "antiche"emo

il mio Nord Stage rev. B a quasi 4 anni, ormai lo posso annoverare tra le tastiere antiche???emoemo
Presente!!

l antiquariato ha ancora il suo valore direi.. anzi piu' invecchia...
emo