Scelta difficile!!

  • Gianikeys
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21-09-10 18.50

L'aftertouch (ben diverso dalla dinamica, o dalla pesatura del tasto) è un controllo che permette di applicare una modulazione al suono (che sia l'apertura di un filtro, l'intervento di un effetto applicato al suono, un vibrato, ecc) tramite una ulteriore pressione del tasto dopo aver già "suonato" la nota.

Detto ciò, per fare prog è quasi diventato luogo comune (perchè suonano particolarmente bene in quel tipo di sonorità pad-lead, sintetici in generale) avere una Korg nel setup.

Per me vai tranquillo con una Trinity usata. Spendi poco, hai uno strumento che ha fatto scuola, dei suoni mica male, e... Anche l'aftertouch emo
  • MacJack
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21-09-10 18.50

Rudess ha usato Kurzweil fino al 2004 mi pare ed è passato all'OASYS poco dopo la sua uscita!

Ad ogni nel metal essenzialmente due marche dominano: Kurzweil e Korg!!!
Ergo o vai di M50/M3 o di PC3.
Le korg sono più facili da programmare grazie al loro schermo touch screen, ma la PC3 è una bomba secondo me e come suoni è più completa e potente!!!

Poi c'è sempre l'usato: Trinity, Triton, K2500, K2600 e via dicendo
Edited 21 Set. 2010 16:52
  • nahahymna
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21-09-10 18.51

@ anonimo
Sinceramente ho una forte simpatia per la yamaha(forse perchè la prima pianola che ho usato era proprio di questa casaemo)..però non saprei davvero! E cmq rudess ha usato anche un kurzweil se non sbaglio...emo
si prima della obesys e delle mille cagate che ha ora, aveva un K2600 e un karma (e una sfilata di rack)... ha usato anche fantom nella preparazione di Experiment 1 e 2; chiaro che il periodo "musicalmente" migliore sia stato senza alcun dubbio quello di Kurzweil... emo

sono quattro macchine sovrapponibili (motif es, fantom x, kurzweil pc3, korg m50) per quel che ci devi fare; se sei indeciso imho devi tornare dove le hai provate e sentirle ancora emo
Edited 21 Set. 2010 16:52
  • johnny81
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21-09-10 18.52

Per fare Prog stile DT ti serve una macchina che sia in grado di passare da un suono all'altro in modo ultrafacile (solitamente si utilizza un footswitch) e senza che si senta troppo lo stacco.

Tra quelle elencate io andrei sulla PC3le8..... anzi PC3le7 perchè è molto più leggera e meno ingombrante, se invece non hai problemi a scarrozzarti in giro 25Kg e la tua auto è abbastanza spaziosa allora vai di 88 tasti pesati.

Per quanto riguarda i suoni, Juno G Vs Kurzweil non c'è proprio paragone... Kurzweil vince su tutti i fronti.
Motif Vs Kurzweil se la giocano (in alcune cose è meglio Yamaha in altre la casa americana).

Kurzweil non è nè più nè meno difficile da programmare rispetto ad un Motif o un Juno G, semplicemente ha più paramentri che ti permettono di modificare/creare un suono come ti pare e piace.
  • nahahymna
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21-09-10 18.53

Gianikeys ha scritto:
Per me vai tranquillo con una Trinity usata. Spendi poco, hai uno strumento che ha fatto scuola, dei suoni mica male, e... Anche l'aftertouch emo

quoto per la trinity ma ci deve affiancare qualcos'altro imho; le 32 note di polifonia e gli orchestrali/piano al limite della decenza castrano la macchina per un uso "solista"
  • anonimo

21-09-10 18.55

@ MacJack
Rudess ha usato Kurzweil fino al 2004 mi pare ed è passato all'OASYS poco dopo la sua uscita!

Ad ogni nel metal essenzialmente due marche dominano: Kurzweil e Korg!!!
Ergo o vai di M50/M3 o di PC3.
Le korg sono più facili da programmare grazie al loro schermo touch screen, ma la PC3 è una bomba secondo me e come suoni è più completa e potente!!!

Poi c'è sempre l'usato: Trinity, Triton, K2500, K2600 e via dicendo
Edited 21 Set. 2010 16:52
Ok grazie milleemo scusa se continuo a disturbarti,ma cosa pensi del pc3k8?

21-09-10 18.56

korg o roland come facilità di utilizzo stanno lì, io personalmente al posto tuo punterei proprio su un Tr (meglio 76) o una m50 (73 tasti) tendenzialmente facili da usare, suonano bene e pesano poco, poi ora un Tr 76 usato lo porti via con poco, pensaci, prova e ragiona sul fatto che essendo la prima tastiera seria che prendi nulla ti vieta di fartici le ossa e quando avrai acquisito un po più di cognizione di causa di rivendertela per comprarti qualcosa che ti calzi meglio.emo
  • nahahymna
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21-09-10 18.57

@ anonimo
Ok grazie milleemo scusa se continuo a disturbarti,ma cosa pensi del pc3k8?
se hai la disponibilità per un pc3k8, uno sforzo in più e ti porti a casa una "bara" 76 tasti usata emo
  • anonimo

21-09-10 18.58

@ johnny81
Per fare Prog stile DT ti serve una macchina che sia in grado di passare da un suono all'altro in modo ultrafacile (solitamente si utilizza un footswitch) e senza che si senta troppo lo stacco.

Tra quelle elencate io andrei sulla PC3le8..... anzi PC3le7 perchè è molto più leggera e meno ingombrante, se invece non hai problemi a scarrozzarti in giro 25Kg e la tua auto è abbastanza spaziosa allora vai di 88 tasti pesati.

Per quanto riguarda i suoni, Juno G Vs Kurzweil non c'è proprio paragone... Kurzweil vince su tutti i fronti.
Motif Vs Kurzweil se la giocano (in alcune cose è meglio Yamaha in altre la casa americana).

Kurzweil non è nè più nè meno difficile da programmare rispetto ad un Motif o un Juno G, semplicemente ha più paramentri che ti permettono di modificare/creare un suono come ti pare e piace.
Ok!emo prima però intendevo un roland fantom gemoscusa!
  • Platipo
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21-09-10 18.59

nahahymna ha scritto:
comunque, rimanendo IT, vedi quel che più ti aggrada... forse la famosa pasta korg è quella che meglio si avvicina alle sonorità dei DT, specie da quando c'è rudess emo


per essere precisi, non so bene cosa suonasse Moore, l'ho visto in foto con cose varie tra le mani che non ho riconosciuto, ma Sherinian è endorser korg da una vita, Rudess prima suonava un K2600 poi se l'è comprato Korg.

per Vicarious
Tu non hai altri strumenti? Cioè, quello che cerchi è un consiglio per il tuo primo strumento "professionale"? se è così suggerisco anch'io una Workstation Korg qualsiasi, dato che immagino non avendo esperienza di programmazione ti serva uno strumento con gia parecchia "pappa pronta" dentro. Ti suggerirei piuttosto che farti spennare da qualche negoziante per prendere una qualche versione "downgraded" moderna di optare per un top di gamma di un po di tempo fa, costano piuttosto poco nel mercato dell'usato, triton, triton extreme... quello che ti pare, ormai te li tirano dietro o quasi, e buona parte degli upgrade che hanno fatto nelle macchine nuove sono praticamente fuffa se intendi usarla prevalentemente live. Se un 88 tasti va bene live... beh se non sei un professionista con Roadies e tour bus, dipende da quanto è grande la tua macchina e da quanto sono grandi i tuoi bicipiti... emo
  • anonimo

21-09-10 19.02

@ PiccoloNoGlobal
korg o roland come facilità di utilizzo stanno lì, io personalmente al posto tuo punterei proprio su un Tr (meglio 76) o una m50 (73 tasti) tendenzialmente facili da usare, suonano bene e pesano poco, poi ora un Tr 76 usato lo porti via con poco, pensaci, prova e ragiona sul fatto che essendo la prima tastiera seria che prendi nulla ti vieta di fartici le ossa e quando avrai acquisito un po più di cognizione di causa di rivendertela per comprarti qualcosa che ti calzi meglio.emo
La cosa che mi piacerebbe avere sarebbe una tastiera che,oltre ad avere buoni suoni di synth,pad e lead abbia anche un buon suono di piano...l M50 può essere un buon compromesso tra le due cose?

21-09-10 19.05

@ anonimo
La cosa che mi piacerebbe avere sarebbe una tastiera che,oltre ad avere buoni suoni di synth,pad e lead abbia anche un buon suono di piano...l M50 può essere un buon compromesso tra le due cose?
Oggi come oggi tutte le tastiere serie sono un buon compromesso
  • anonimo

21-09-10 19.08

@ Platipo
nahahymna ha scritto:
comunque, rimanendo IT, vedi quel che più ti aggrada... forse la famosa pasta korg è quella che meglio si avvicina alle sonorità dei DT, specie da quando c'è rudess emo


per essere precisi, non so bene cosa suonasse Moore, l'ho visto in foto con cose varie tra le mani che non ho riconosciuto, ma Sherinian è endorser korg da una vita, Rudess prima suonava un K2600 poi se l'è comprato Korg.

per Vicarious
Tu non hai altri strumenti? Cioè, quello che cerchi è un consiglio per il tuo primo strumento "professionale"? se è così suggerisco anch'io una Workstation Korg qualsiasi, dato che immagino non avendo esperienza di programmazione ti serva uno strumento con gia parecchia "pappa pronta" dentro. Ti suggerirei piuttosto che farti spennare da qualche negoziante per prendere una qualche versione "downgraded" moderna di optare per un top di gamma di un po di tempo fa, costano piuttosto poco nel mercato dell'usato, triton, triton extreme... quello che ti pare, ormai te li tirano dietro o quasi, e buona parte degli upgrade che hanno fatto nelle macchine nuove sono praticamente fuffa se intendi usarla prevalentemente live. Se un 88 tasti va bene live... beh se non sei un professionista con Roadies e tour bus, dipende da quanto è grande la tua macchina e da quanto sono grandi i tuoi bicipiti... emo
Si è il mio primo strumento professionaleemo e cmq non sono nè un professionista,nè ho bicipiti enormiemo
cmq prendo spunto da una cosa che hai scritto...com è il korg triton extreme rispetto all M50? Non parlo solo di suoni(dato molto oggettivo)ma diciamo in generale..mi passi questo termine..
  • ivanzajic
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21-09-10 19.18

Platipo ha scritto:
non so bene cosa suonasse Moore

Ai tempi dei Dream suonava un Jd800 con sopra un dw8000 o un poly800 ma ultimamente lho visto con una master imprecisata con sopra una Monomachine e un laptop.
  • Platipo
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21-09-10 20.07

ivanzajic ha scritto:
Ai tempi dei Dream suonava un Jd800 con sopra un dw8000 o un poly800 ma ultimamente lho visto con una master imprecisata con sopra una Monomachine e un laptop.


ora ne so una in più, grazie.

vicarious ha scritto:
com è il korg triton extreme rispetto all M50?


non sono così autistico da ricordarmi a memoria le specifiche, credo me lo perdonerai, ma penso google non abbia difficoltà a fornirti tutte le specifiche che cerchi. Di certo so che l'extreme ha il campionatore che all' M50 manca, e ha anche un misterioso "valve force" venduto come un preamplificatore valvolare per aggiungere calore al suono... non so bene se il segnale venga davvero processato con quella valvola, fatto è che a usarlo la differenza nel suono si sente, e in aggiunta a questo aggiunge un meraviglioso alone blu a lato dello strumento, che beh... se non migliora il suono a livello estetico fa la sua parte. Poi mi pare che la memoria dei campioni sia di dimensioni diverse, non so le differenze nel multieffetto anche se suppongo la sostanza sia quella, e forse c'è differenza nella polifonia. L'extreme l'ho avuto e usato per anni, sull'M50 ci ho messo le mani di sfuggita un paio di volte, quindi più di tanto non ti posso dire, a livello di suono e di interfaccia mi pare che la differenza sia poca, solito touchscreen rimasto quasi lo stesso dai tempi della trinity, soliti campioni e solita timbrica cristallina.
  • anonimo

21-09-10 20.16

@ Platipo
ivanzajic ha scritto:
Ai tempi dei Dream suonava un Jd800 con sopra un dw8000 o un poly800 ma ultimamente lho visto con una master imprecisata con sopra una Monomachine e un laptop.


ora ne so una in più, grazie.

vicarious ha scritto:
com è il korg triton extreme rispetto all M50?


non sono così autistico da ricordarmi a memoria le specifiche, credo me lo perdonerai, ma penso google non abbia difficoltà a fornirti tutte le specifiche che cerchi. Di certo so che l'extreme ha il campionatore che all' M50 manca, e ha anche un misterioso "valve force" venduto come un preamplificatore valvolare per aggiungere calore al suono... non so bene se il segnale venga davvero processato con quella valvola, fatto è che a usarlo la differenza nel suono si sente, e in aggiunta a questo aggiunge un meraviglioso alone blu a lato dello strumento, che beh... se non migliora il suono a livello estetico fa la sua parte. Poi mi pare che la memoria dei campioni sia di dimensioni diverse, non so le differenze nel multieffetto anche se suppongo la sostanza sia quella, e forse c'è differenza nella polifonia. L'extreme l'ho avuto e usato per anni, sull'M50 ci ho messo le mani di sfuggita un paio di volte, quindi più di tanto non ti posso dire, a livello di suono e di interfaccia mi pare che la differenza sia poca, solito touchscreen rimasto quasi lo stesso dai tempi della trinity, soliti campioni e solita timbrica cristallina.
Ok grazieemo
  • anonimo

21-09-10 20.56

@ nahahymna
se hai la disponibilità per un pc3k8, uno sforzo in più e ti porti a casa una "bara" 76 tasti usata emo
Il pc3k8 é impossibile trovarlo usato,dato che nemmeno quello nuovo lo si trova frequentemente in giro...e poi nel sito non c è la versione a 76 tasti...emo
  • nahahymna
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22-09-10 01.32

@ anonimo
Il pc3k8 é impossibile trovarlo usato,dato che nemmeno quello nuovo lo si trova frequentemente in giro...e poi nel sito non c è la versione a 76 tasti...emo
si, a dir la verità intendevo dire che con poco più di una pc3k8, ti porti a casa una oasys 76 usata emo
  • anonimo

22-09-10 16.51

@ nahahymna
si, a dir la verità intendevo dire che con poco più di una pc3k8, ti porti a casa una oasys 76 usata emo
Beh oddio...la pc3k8 costa sui 2.500 euri,non penso di trovare un oasys che si avvicini,anche se usataemo