01-02-12 15.43
.......
01-02-12 16.16
Io uso korg m3 e roland rd 700-gx e mi trovo benissimo, riesco ad affiancare ai suoni di synth e archi dell'm3 i piani acustici ed elettrici (che sono una cosa meravigliosa) dell'rd. Poi dipende anche dal genere che fai, io faccio metal XD01-02-12 17.38
Anche io mi trovo benissimo con 2 tastiere,una pesata,una no,ed eventualmente le faccio interagire in MIDI.Fra l'altro ho visto che pressochè in tutte le situazioni professionali,l'assetto base è all'incirca questo.Io personalmente ho provato a far tutto con una sola macchina,ma mi trovo a disagio,anche se è comodo il trasporto.01-02-12 19.19
.......
01-02-12 19.44
.......

.......ciò che fai può anche essere interessante ma, è come se uno ti chiede come ti chiami e tu rispondi: ho 20 anni........
01-02-12 19.48
.....
01-02-12 20.05
.......ciò che fai può anche essere interessante ma, è come se uno ti chiede come ti chiami e tu rispondi: ho 20 anni........
02-02-12 00.45
.......
02-02-12 09.49
Perchè in questi topic si legge sempre di scannamenti sui setup.02-02-12 15.26
Con qualunque tastiera si puo' suonare qualsiasi cosa,questo è pacifico.Continuo pero' a dire che se uno ha la possibilita' di scegliere gli strumenti in base alle proprie esigenze musicali,per pesatura ed estensione di tastiera,per pesi e dimensioni importanti negli spostamenti,per capacita' di integrazione tra le macchine in modo da compensare le carenze peculiari di ognuna di esse (Es. Fantom X:ottima macchina IMHO ma con Hammond scarsissimi,ottimo integrarla con una macchina che faccia buoni hammond),per chi suona generi diversi,con una paletta sonora ampia il piu' possibile in maniera da essere i piu' liberi possibile magari con due sole macchine ,è meglio.Che c'entra il professionismo? Uno deve considerare le proprie possibilita' economiche innanzitutto (non è bello contrarre debiti assurdi per pagarsi una tastiera che magari poi non si usera' nemmeno al 60% delle sue possibilita',su questo quoto) e le proprie necessita' tecniche e di genere (sei un pianista?Suoni Jazz?Accompagni una cantante alla "Pausini"?),insomma son convinto che scegliere bene il set-up abbia la sua importanza,e che i consigli dei colleghi tastieristi siano preziosi.Poi è chiaro che ognuno deve usare la sua testa,ed essere abbastanza critico con sè stesso da capire qual'è il Target che gli si addice,se no' si è solo degli Amatori degli strumenti che non li usano davvero ma godono (potendoselo permettere) solo del loro possesso;e per carita',categoria che io rispetto moltissimo,beati loro che hanno larghezza di mezzi.Ma io parlavo di musicisti a cui piace suonare,e suonano sul serio,per professione,per semiprofessione,per diletto,ma che suonano perseguendo comunque sempre un buon risultato artistico e tecnico.Ad uno puo' bastare una PSR,ad un'altro serve la Kronos,l'importante è che riescano ad esprimersi in modo consono con cio' che sentono di dare con la loro musica.Tutto cio' rigorosamente IMHO.02-02-12 17.28
Korg SV1/88 + Kronos 61!
02-02-12 18.22
02-02-12 21.37
Sono il Creso che ha preso la Kronos.Si che costa,l'ho pagata perchè mi serviva per suonare,ed infatti ci sto' suonando e fa' proprio quello per cui l'ho presa,è valso il sacrificio,senz'altro.Ma e chi lo dice che la seconda tastiera,pesata,debba costare altrettanto? Un'S90 es usata,per esempio,non costa poi tanto,no?.Comunque,io ho chiesto solo dei consigli,e per questi graditi consigli ho dato dei Thanks ,a tutti.Ed invece di esaurirsi li' la cosa,mi ritrovo questo po' po' di discussione dove i colleghi musicisti,anzichè dare i loro consigli tecnici ed amen,si dilungano a decidere se val la pena che uno compri una tastiera o due molto costose,e se poi gli servono davvero,etc etc .Ma scusate,lo farete decidere a lui se gli servono davvero,se le utilizza nei contesti giusti e se se le puo' permettere,visto che le paga lui? Mha'...
Comunque facciamo cosi': mi accaparro 2 Bontempi,sperando che non siano eccessive,e lascio continuare questa discussione a chi crede,perchè ha preso una piega totalmente diversa da quelle che erano le intenzioni iniziali.Ciao a tutti.
02-02-12 21.47
E' un ragionamento mio "a voce alta", non me ne voglia nessuno ma con IL kronos pensavo ci fosse tutto... io sarei per dire un RD700SX che è comunque ottimo e sicuramente si riesce a trovarlo nell'usato in condizioni ottime, dove puoi personalizzare con 1 o più schede e una workstation "dedicata" a quello che manca... e che fate? Ma dove suonate??
02-02-12 21.48
02-02-12 21.50
02-02-12 21.57
...basterebbe essere pratici, e rispondere/rispondersi a semplici domande:
(questa è meravigliosa)
02-02-12 22.02
(questa è meravigliosa)
02-02-12 22.24
Allora,suono in situazioni diverse:faccio Progressive, in altra situazione Pop,Rock e blues.In altre piu' rare situazione,un po' di fusion. Da qui' la necessita' di un'ampia palette sonora. La mia scelta attuale è la seguente:Kronos 61,e Roland RD700 gx con scheda SN. Mi è piaciuta l'idea di sentire le vostre opinioni,per confrontarle con le mie (stimolante,no?
).Non si tratta di "ditemi che strumento devo comprare che non lo so".Si tratta di "ma tu collega che scelta faresti se avessi preso una Kronos per un abbinamento?".Che c'entra "magari non sai usare la Kronos,magari non ti serve neanche,stiamo coi piedi per terra..."Qua' il livello di discussione era un'altro...Perchè,se uno ci abbina una qualunque delle macchine citate in apertura,casca male?Son tutte ottime,per qualunque genere,è ovvio. Era solo per vedere un po',per confrontare i gusti dei tastieristi italiani,e qui siamo in tanti...O non si capisce,dai thread,che suoniamo le tastiere?
.Va bhè,dai.
Salute!
02-02-12 22.37
... mah, non sono d'accordo con 'sto spirito "eilà, compagnoni, che ne pensate?"