11-03-12 18.14
Salve a tutti,
finalmente una domenica libera ed ho avuto modo di testare il resource per PA 500 di John.
Allora , innanzi tutto non si tratta di un add-on ma sostanzialmente di una sostituzione delle performance di fabbrica con altre appositamente studia per suonare determinate canzoni.
E' cosigliato tenere fisso style change e performance e cambiare il set dalla performance che in collegamento, cambierà anche lo style.
Sicuramente ci sono spunti lodevoli ma in verità la funzionalità, non me ne voglia john è scarsa.
Chi è abituato come me a suonare cambiando suoni per il ritornello, e a premere gli sts o cambiare performance si troverà 'compresso' tra le 256 performance senza possibilità di personalizzare le sue creazioni.
Un punto a favore del lavoro di John è invece l'incredibile immediatezza che l'utente meno esperto otterrà semplicemente pigiando un paio di tasti, ritrovandosi tutto pronto per suonare un samba o una bossanova ecc..
A mio avviso la soluzione ideale per questo sarebbe stata quella di rispettare almeno le famiglie, sia per le performance che per gli style , ad esempio non saprei perche l'ottimo BLUESY JS stia tra gli SFX....
A favore di john certo va un apprezzamento per alcuni nuovi style a di poco entusiasmanti tipo 'GuitarFast','In the mood' e devo dire anche qui se ne trovano alcuni fuori categoria ma qui john è giustificato perchè ha fatto quel che ha pututo, in quanto sicuramente aveva banchi già pieni ed ha utilizzato quelli che poteva , ciò che a me proprio non piace è vedere i nomi germanici. Una rinominatina nei tradizionali nomi inglesi sarebbe stata meglio.
Riguardo i suoni non mi esprimo, sinceramente penso che siano finiti li per caso, alcuni suonano in altre tonalità altri sono portati di 2 ottave sotto ecc... ecco riguardo i suoni sono molto esigente per cui il mio parere non conta molto...
Secondo mè il consiglio x john è quello di inserire le nuove risorse tipo add-on , rinominare gli style, lasciare come sono le performance o se cambiate per lo meno rispettare le famiglie e il principio di uso ed immettere tutte le sue performance invece nel song book con 4 sts ciascuna , in modo tale da dare possibilità all utente di utlizzare la tastiera come meglio crede senza costringerlo all' uso del style change_performance.
Ad ogni modo data la modica cifrà 25 E per più di 50 nuovi styles, tutti curatissimi sono un ottimo affare!
Un consiglio a John ... riorganizza le performance nel song book e rinomina gli style, per i suoni ti posso cedere gratuitamente io miei che puoi rivenderti, con le simulazioni dei suoni kronos, delle super articulation tyros ecc..
A presto