Roland sp 404sx

• pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

24-08-14 17.51

dal sito Roland: (in neretto i miei commenti)
"L’SP-404SX sostituisce il precedente modello SP-404 offrendo:
- un suono di qualità migliore grazie a una conversione più dettagliata a 16-bit lineari;
non ho fatto un test di confronto ma la qualità del 404 è buona
- processore effetti DSP più potente che garantisce uno “switch” più morbido tra gli effetti stessi;
uso pochi effetti in realtime perchè preparo già il loop per come suonerà
- Pattern Sequencer più versatile con possibilità di quantizzazione shuffle,
per ora uso campioni in loop e one shot non uso pattern
- una gestione più semplice dei dati grazie alla compatibilità con SD card (card inclusa da 1 GB) e al software incluso.
come già detto, importo i campioni dagli input rca dalla scheda audio dopo aver preparato i sample su software, non importo direttamente da scheda (ah il modello SP404 usa le compact flash come queste io ne ho 2 una da 512 Mb e una da 1Gb...pur avendo dei campioni anche da 15/30 secondi non sono ancora riuscito a riempire quella da 512...)
io ho scelto l'sp404 perchè per l'uso che serve a me va più che bene.
Ciao emo
Edited 24 Ago. 2014 15:52
  • Martin22
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli

24-08-14 18.53

@pask976 quindi sp404sx importa i file wave direttamente da scheda sd senza passare per il softweare? Il che significa più praticità...o no?
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

25-08-14 00.42

da quello che leggo sul sito sembrerebbe così.
la praticità è legata al fatto, una volta preparato il campione, di importarlo su quell'editor di cui si parla nel sito, assegnandogli già il bank e il pad.

come qualsiasi file che esporti su una cartella X di un pendrive...cambi pc/mac ma il file lo ritrovi in quella cartella X

05-02-15 18.34

allora, io sono in un trio chitarra (io), basso e viola/tastiere... vorrei comprare il roland sp 404 sx innanzitutto per mandare loop con seconde chitarre effettate/campioni "noise" e magari più in là anche per basi minimali di batteria elaborate via pc, ad esempio con ableton (devo ancora cominciare a smanettare)
il tutto suonando sia alle prove che live tutti con metronomo, mi chiedo: è possibile? E' il giusto acquisto? si possono mandare alcuni campioni in mono (cambiando cassa) e altri in sterio? sovrapporre tracce? grazie in anticipo

pensavo di campionare le seconde chitarre microfonando l'ampli

05-02-15 18.35

stereo chiaramente