14-01-13 18.47
Io sono partito dalla marca Hammond-Suzuki invece come prima scelta!
14-01-13 20.27
Sai cos'è Pianolaio?Il tuo discorso ha un valore,pero'-non so se riesco a spiegarmi- è proprio un fatto di apertura del suono e della timbrica di base intesa come presenza di certe frequenze che al confronto diretto con il Re ha evidenziato come l'SK1 sia lievemente-e non di piu'-piu' fedele all'originale rispetto al NE3.E come il suo Leslie sia un pelino piu' convincente,specie sulle ottave alte.Mentre il drive ed il click son meglio realizzati sul clavia (daccordo con Marcoballa). Poi considera che certamente a parita' di regolazione drawbars ci sono sempre delle differenze tra i cloni ed il Real Thing,pero' non è che puoi stravolgere le regolazioni!Qual'è l'upper classico per suonare i Procul Harum? 788700000,si sa'.Bè il clone lo deve "rispettare",certo magari ci puo' essere una differenza di regolazione per esempio sul primo drawbar che in genere sui cloni a 7 da' troppe frequenze basse,ma-in generale-ci deve essere una certa fedelta' di risposta con l'originale,se no' rifare i suoni classici diventa un vero casotto,una anarchia che non puo' funzionare.Poi,i forum internazionali possono sostenere quello che vogliono,una cosa è fare il paragone con il suono di Hammond che ciascuno di noi ha in mente (come dice Giosanta),oppure ti metti davanti all'Hammond reale e ci fai tutte le prove necessarie.Io ho il NE,lo considero una buona macchina;pero' leggendo il forum alla fine mi ero fatto l'idea che questo SK1-2 suonasse scarso rispetto ai Nord,ed invece non è vero,tutt'altro!La mia modesta prova mi ha detto questo,poi naturalmente tutte le opinioni sono rispettabili

14-01-13 21.15
adesso dirö un'ovvietä:14-01-13 21.53

14-01-13 22.39
Drmacchius, permettimi di non essere completamente in sintonia.15-01-13 00.08
Gia' che siamo tra appassionati dell'Hammond,volevo dire un'altra cosa:questi drive regolabili che si trovano sui cloni,non hanno un riscontro reale sul vero Hammond.Quando si entra a volumi alti su un leslie valvolare,questo effettivamente distorce,ma è una distorsione moderata,"cremosa",mai violenta come quella simulata sui cloni.Per fare con l'hammond vero una distorsione cosi' sparata,si devono usare accorgimenti,in particolare (Jon Lord docet,Buonanima) usare l'hammond oltre che sul leslie,su un buon ampli a valvole per chitarra(Jon Lord con i Deep Purple usava un Marshall),cosi' diventa ruggente;oppure un sistema è anche usare un preamp valvolare ma prima del leslie,anche cosi' lo si fa' strillare.Quindi,la distorsione moderata che si ottiene col KeyB o con la Numa Organ non è un difetto,è la copia della prestazione presente sullo strumento reale.La distorsione esagerata ottenibile con i vari cloni Roland,Nord,Suzuki puo' essere magari una comodita' da avere,ma NON è fedele alla situazione ottenibile con lo strumento reale+ leslie (senza ulteriori "accrocchi"),questo deve essere chiaro.15-01-13 00.14

15-01-13 01.01
..amici siete spettacolari...non rispondo ma leggo e seguo attentamente ogni vs sensazione...
15-01-13 01.48
15-01-13 01.52

15-01-13 04.33
15-01-13 09.37
... per la prova particolare suggerisco un raffronto con NE4D che ha una emulazione di leslie molto calda o rock oriented!15-01-13 10.20
15-01-13 15.29
Giusto,direi.Ma è anche vero che su molti cloni mono tastiera puoi pilotare il lower con una seconda tastiera via midi,anzi ci puoi aggiungere anche il pedal bass,in genere U/L/B stanno sui canali1,2 e 3.Capisci che chi suona dal vivo ha necessita' di minimizzare il set up,per cui con clone piu' una tastiera generalista sotto puoi farti una patch ad hoc ed ecco le due tastiere!Se poi parliamo di purismo dell' hammond,clone a due tastiere come minimo sindacale.15-01-13 15.38
Circa i soni di Synth Lead nell'SK-1 mi sapete dire se è presente il portamento?15-01-13 15.43
Evidentemente sono un purista, anche perché la distanza in altezza dei due manuali consente movimenti che diventano problematici quando queste si collocano alle diverse quote e profondità consentite dagli stand in commercio.15-01-13 17.53

).
15-01-13 20.18
...il pre di marco non l´ho citato proprio perché si parlava di cloni e quindi, avrebbe poco senso, quantomeno in un ottica suono jon lord senza l´utilizzo di un ampli dedicato....
15-01-13 21.00

).
15-01-13 22.29
Comunque per sostituire il VK7 imho non sarebbe male neanche un VR700.