Aiuto scelta casse attive e mixer

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-02-14 15.42

@ music4ever
Grazie a tutti per le risposte, in realtà sono un pò in palla perchè le vostre opinioni sono abbastanza divergenti emo
Ho trovato un'offerta con QSC K12 + supporti + QSC KSUB + Mixer YAMAHA MG 124 C a 2.400€

che ne pensate ?
-costerebbe troppo x le mie tasche, ma se sei un "figlio di papà", o non hai problemi di budget… E' una ottima scelta, magari per il mixer penserei anche ad un allen…

emo
Edited 3 Feb. 2014 14:43
  • music4ever
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Reggio Calabria

03-02-14 22.00

non sono un figlio di papà, sono solo un papà con un buon onesto lavoro emo

purtroppo la ditta che ha l'offerta sulle QSC non ha i mixer Allen&Heath, però hanno il MACKIE 1402 VLZ3
che ne pensi ?

cmq volevo chiederti se come casse, spendendo qualcosina in più si può trovare qualcosa che abbia la stessa potenza con qualità superiore e magari dimensioni e peso minori, abbinati ad uno o due sub.

Grazie ancora, ciao
  • textars

03-02-14 22.43

ti dico come ho ragionato io:
da itinerante potrei trovarmi all'interno, all'esterno in situazioni piccole, medie, grandi… E se non ho un mezzo adeguato potrei fare brutta figura… Tra l'avere poca qualità audio e avere poca potenza audio mi è sembrato meno importante la prima, per cui con Montarbo, FBT, adesso mi arrivano 2 Samson db500a ho risolto questo problema…. Poi mi sono concentrato sulle sorgenti audio, quando le sorgenti sono valide, anche il risultato lo sarà, a prescindere dai diffusori utilizzati… Ovvio… nono sto parlando di diffusori da "bimbominkia", ma dal minimo sindacale richiedibile…
Quando ho avuto delle sorgenti audio valide, ho sempre fatto bella figura anche quando mi hanno fatto lavorare con degli impianti finiti, malridotti, malfunzionanti…. MA quando le sorgenti sono fiacche.. Lo saranno anche i risultati a prescindere da quali diffusori avrai. Se poi non hanno particolarmente spinta sei finito…
Ora, nel tuo caso le QSC sono dei violini di ottima fattura, ma non so dirti se magari domani ti trovi in una piazza con 500 persone possano bastare… Non riesco… Tra l'altro parliamo di prodotti PRO, ma la fascia è entry level, poco più' di consumer.. Per cui:
Ripeto: trovati un soundcraft o un allen, trovati 2 casse serie…. Qualsiasi marchio siano… Ma che siano serie e non dei plasticoni… Se puoi vai su diffusori in legno e non farti abbagliare dall'onda del momento.. e cerca di comprendere bene la collocazione di mercato di un prodotto..
Spero di esserti stato utile..
emo
Edited 3 Feb. 2014 21:52
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

04-02-14 00.11

mi trovo esattamente sullo stesso pensiero di textars e concordo su tutto, dipende poi sempre dall utilizzo che intendi farne con i diffusori, ma l importante è non trovarsi mai (o quasi) in difficolta a livello di potenza, la potenza nn è mai troppa, dico questo perche so cosa vuol dire trovarsi in una grande serata all aperto con piu di 5-600 persone ed avere le casse che non spingono.. con tutte le conseguenze (negative) del caso... quindi anche se nn prevedi di utilizzarle in grandi posti all aperto o al chiuso che sia, tieni in considerazione che anche questo utilizzo puo capitare, quindi comprati una cassa che sia affidabile e con una buona spinta, soprattutto in legno, potenza non sotto 400 watt e cono non sotto 12" secondo me... di molte casse in plastica che si trovano in giro solo poche sono veramente valide per un utilizzo che prevede anche una notevole spinta e affidabilita in situazioni piu difficili.. per non contare la qualita.. io ho montarbo e fbt serie verve in legno di certo non di fascia consumer e all'aperto non ho problemi alcuni di potenza e ne qualita... riguardo ai mixer ti consiglio un hallen heat.. serie indifferente... emo
  • textars

04-02-14 02.57

Le QSC sono ottime, spingono anche tanto, dove si sono utilizzate non c'era necessità di chissà quale pressione audio…. E non erano piazze grandi all'aperto… Le persone prsenti saranno state dalle 100 alle 150 a seconda delle occasioni...
Chiarito questo punto pensaci su bene. Hai un buon parametro di ragionamento.
non posso decidere per te, per il semplice motivo che non conosco direttamente i tuoi servizi, conosco i miei, e per questo sono andato su Montarbo o FBT. La spinta che hanno nei prodotti entry ce l'hanno in pochi.. Anche l'affidabilità.. Ad esempio c'è un marchio che per poter avere i "giusti numeri" di affidabilità occorre andare su un line array… Fa tu…
emo
  • spl_130

04-02-14 12.53

pero' secondo me la botta sui bassi, e la qualita proprio intesa come suono caldo e pastoso nn ce la puo avere una cassa in plastica anche se di elevati wattaggi, e questa qualita e differenza la si sente soprattutto nei grandi spazi all'aperto, nn di certo in una saletta al chiuso di un ristorante, quindi personalmente se faccio musica all aperto sceglierei solo ed esclusivamente casse in legno con determinate caratteristiche... le qsc in questione sono in plastica? emo
  • textars

04-02-14 16.44

Sai… Dipende anche da "plastica" a "plastica"… Le EV sxa 360 suonano più o meno come il legno… differenza impercettibile… Anche perché c'è "legno" e "legno"…. Dipende da quanti mm di spessore, che essenza utilizzi etc.etc… Se dovessi fare un diffusore con un compensato pioppo….. E magari chissà quale lana minerale interna…. emo..
Dipende dal progetto…. ricordo che le mie vecchie Sintel Cinesi una volta sostituito il driver originale con uno da 1,75" il crossover e la "lana" interna di "plastica" con lana minerale cambiò totalmente volto, per spinta, definizione, e chiarezza…. Rimanendo pur sempre un prodotto da "bimbominkia", aumentando la qualità sicuramente.
L'affidabilità?… In 3 anni mai avuto un guasto tale da giocarmi il servizio.. Solo cedimenti nei connettori di entrata.
Avevano solo le entrate rca stereo, ricordo che riuscivo a connettere in mono in un'entrata l'audio e nell'altra un mic radio…. Erano pratiche.. 200 W continui, 93 DB di sensibilità, probabilmente mi garantivavo 115 Db di SPL ognuna, per questo sono passato, per collocazione, alle jolly 8BA, hanno praticamente la stessa capacità… Solo che le Jolly pesano moooooolto meno… Ed in più' hanno la tromba più' stretta, arriva più' lontano, lavorando anche meglio poiché biamplificata..
Concludendo… LE QSC sono SIGNORE CASSE… emo
emo
Edited 4 Feb. 2014 15:47
  • spl_130

04-02-14 19.52

si certo.. dipende anche dai componenti interni, alcune casse in plastica sn signore casse, tipo le w17a, e hanno una botta simile a quella di una cassa in legno... (cito questa solo perche l ho sentita e l ho avuta).. ma anche altre come le ev che giustamente hai menzionato credo siano un ottimo prodotto...emo