Cercasi tastiera sostitutiva

• anonimo

18-05-14 09.49

La axiom ha una meccanica di tastiera peggio del juno.contenti voi....
Edited 18 Mag. 2014 7:49
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

18-05-14 11.18

Utilizzare una master per pilotare una tastiera non è come agire direttamente sulla tastiera.
Se dovessi scegliere questa soluzione valuta bene quale master.

Io utilizzo come master una emu xboard 61. Ha una bellissima tastiera synth action e gestisce 4 canali midi contemporaneamente, ma prima di dirti compra questo o quello ci conterei fino a 10 miliardi perchè non ho alcuna idea circa la tua operatività.
La mia ad esempio da il meglio se tra lei e la tastiera ci metti un bel computerino (anche un banale netbook con un windows 7 che troveresti intorno ai 100 euro usato). Ci si installa l'editor e tutto ciò che serve lo si fa direttamente dal computer.

Con il sonic cell mi trovo una meraviglia.

(ps sia un portatilino adatto che la master hanno sul mercato usato un prezzo intorno ai 100 euro cadauno).

PS 2 Dimenticavo un particolare: la master di cui ti ho parlato si alimenta direttamente da usb.
Edited 18 Mag. 2014 9:21
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

18-05-14 13.18

Si anche io ti consiglerei novation ... Anche il modello impulse a 61 tasti ha una meccanica semipesata abbastanza buona e ora lo trovi veramente a poco sui 300 euri come master e' sicuramente meglio di m-audio ( la usava anche sul palco come master il tastierista di haccket rifacendo le vecchie canzoni prog dei genesis quindi ci puoi fare di tutto tranne parti pianistiche dove sarebbe meglio avere una 88 pesata)
  • anonimo

18-05-14 18.26

Tagli la testa al toro e prendi una 88 come giá consigliato sopra..immaginati quanti split che ci puoi fare! A lot
Edited 18 Mag. 2014 16:28
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

18-05-14 18.43

The_J4ck4ss ha scritto:
Il budget si aggira intorno allo stesso che ci vuole per una Juno-g emoemoemo

La caratteristica che mi fa impazzire del juno è il midi track e l'audio track. Se riuscissi ad avere una seconda tastiera con la stessa caratteristica sarebbe l'ideale emo

allora fantom x6 o x7, g6 o g7

fa-06 non ha audiotrack

ho appena visto sul mercatino un x7 ex-demo in vendita su leadsound, un po' caro a dire la verità, ma almeno hai la garanzia del negozio

oppure korg kronos
se davvero ti serve audiotrack non conosco altre proposte, se non passare ad un sequencer software
Edited 18 Mag. 2014 16:47
  • anonimo

18-05-14 22.59

@ rdanl80
Si anche io ti consiglerei novation ... Anche il modello impulse a 61 tasti ha una meccanica semipesata abbastanza buona e ora lo trovi veramente a poco sui 300 euri come master e' sicuramente meglio di m-audio ( la usava anche sul palco come master il tastierista di haccket rifacendo le vecchie canzoni prog dei genesis quindi ci puoi fare di tutto tranne parti pianistiche dove sarebbe meglio avere una 88 pesata)
Anche con questa impulse 61 riesco ad avere un live setting??
  • anonimo

20-05-14 14.42

@ anonimo
Anche con questa impulse 61 riesco ad avere un live setting??
emoemoemoemoemo
  • rdanl80

20-05-14 15.38

@ anonimo
emoemoemoemoemo
La risposta e' che non lo so non l' ho mai provata e il manuale e' un po oscuro su questo forse se qualcuno nel forum qui ne possiede una potra' aiutarti maggiormente. emoDi sicuro puoi mandare dei bank e program change dai pulsanti presenti sulla tastiera. Perdonami pero se le usi entrambe tanto vale che i cambi di liveset li fai dalla junog e ti organizzi in modo tale che la master lavora su un canale predefinito settando tutti i cc che ti servono al massimo un qualche program change per cambiare qualche patch nel programmode (o setup che sia)al volo. Questo ammesso e non concesso che il tuo setup sia composto solo da master muta + juno g dovrebbe bastarti. Poi ti dico prima di considerare la tastiera della axiom come inutilizzabile la devi provare solo tu puoi stabilire se per te va bene o meno, io l' ho provata in negozio e mi sembrava non molto buona x le mie esigenze ma il tuo tocco puo' essere anche molto diverso. Se non ricordo male le akai serie mpk hanno qualcosa di simile hai liveset dove puoi impostare e salvare un numero di configurazioni diverse della tastiera split , trasmissione su piu canali configurazione de cc associati a pulsanti e sliders. Di controller muti ne esistono diversi prova a dare una occhiata qui: tastiere midi 61 tasti troverai anche i rispettivi manuali leggili. Comunque il mio consiglio e' prima di acquistare di provare personalmente la tastiera in negozio , specialmente poi se il tuo acquisto e' finalizzato ad avere dei tasti migliori, altrimenti prenditi una casio px5s.emo Qui nel forum e' molto popolare e sembra pure essere un eccellente contoller midi a poco prezzo considerando pure i suoni onboard. Spero di esserti stato utile ,ciao e buona musica.
Edited 20 Mag. 2014 13:45
  • anonimo

20-05-14 19.29

@ rdanl80
La risposta e' che non lo so non l' ho mai provata e il manuale e' un po oscuro su questo forse se qualcuno nel forum qui ne possiede una potra' aiutarti maggiormente. emoDi sicuro puoi mandare dei bank e program change dai pulsanti presenti sulla tastiera. Perdonami pero se le usi entrambe tanto vale che i cambi di liveset li fai dalla junog e ti organizzi in modo tale che la master lavora su un canale predefinito settando tutti i cc che ti servono al massimo un qualche program change per cambiare qualche patch nel programmode (o setup che sia)al volo. Questo ammesso e non concesso che il tuo setup sia composto solo da master muta + juno g dovrebbe bastarti. Poi ti dico prima di considerare la tastiera della axiom come inutilizzabile la devi provare solo tu puoi stabilire se per te va bene o meno, io l' ho provata in negozio e mi sembrava non molto buona x le mie esigenze ma il tuo tocco puo' essere anche molto diverso. Se non ricordo male le akai serie mpk hanno qualcosa di simile hai liveset dove puoi impostare e salvare un numero di configurazioni diverse della tastiera split , trasmissione su piu canali configurazione de cc associati a pulsanti e sliders. Di controller muti ne esistono diversi prova a dare una occhiata qui: tastiere midi 61 tasti troverai anche i rispettivi manuali leggili. Comunque il mio consiglio e' prima di acquistare di provare personalmente la tastiera in negozio , specialmente poi se il tuo acquisto e' finalizzato ad avere dei tasti migliori, altrimenti prenditi una casio px5s.emo Qui nel forum e' molto popolare e sembra pure essere un eccellente contoller midi a poco prezzo considerando pure i suoni onboard. Spero di esserti stato utile ,ciao e buona musica.
Edited 20 Mag. 2014 13:45
i cambi di liveset li fai dal juno e ti organizzi in modo tale che la master lavora su un canale predefinito settando tutti i cc che ti servono al massimo un qualche program change per cambiare qualche patch nel programmode (o setup che sia) al volo.

Senti siccome sono appena entrato nel mondo del Midi, trovo tutto scritto sul manuale della Master per capire come fare??
Edited 20 Mag. 2014 18:02
  • rdanl80

22-05-14 19.30

@ anonimo
i cambi di liveset li fai dal juno e ti organizzi in modo tale che la master lavora su un canale predefinito settando tutti i cc che ti servono al massimo un qualche program change per cambiare qualche patch nel programmode (o setup che sia) al volo.

Senti siccome sono appena entrato nel mondo del Midi, trovo tutto scritto sul manuale della Master per capire come fare??
Edited 20 Mag. 2014 18:02
Nei manuali dovresti trovare sicuramente le impostazioni per assegnare ai pulsanti della master i program change ... Poi per i liveset dai una occhiata nel manuale sempre se c' è modo con la master di avere dei preset richiamabili di volta in volta io ho dato una rapida scorsa e se non sbaglio la akai mpk e m-audio axiom possono fare una cosa simile ma è meglio se verifichi. Io uso la mia pc3 (che non è una tastiera muta) come controller midi ed è molto completa in tal senso, immagino che tastiere serie che sono solo controller midi debbano avere modo di fare quello che vuoi tu , leggendo il manuale intanto puoi vedere se per te risulta o meno facile fare i program change o i liveset change che vuoi fare. Dato che ti accosti per la prima volta al midi forse ti convien leggere un minimo di documenti introduttivi sul midi. Sappi che il program change ti permette di cambiare un programma in un banco di strumenti , molto spesso però per far cambiare il suono con quello desiderato devi pure fare precedentemente un bank change perche col program accedi a 128 programmi di un banco e le tastiere moderne hanno ben piu di un banco (tranquillo comunque solitamente le master ti permettono di fare facilmente questo tipo di operazioni a volte con un pulsante puoi mandare sia il bank che il program change). Importante è anche leggere un documento di implementazione midi del tuo expander o della tastiera che usi come modulo sonoro.
  • rdanl80

27-05-14 16.12

ciao riprendo questo "vecchio" post per segnalare questa recensione della keylab 49 (ma esiste anche a 61) che sembra ideale per chi voglia avere in una master dei liveset (chiamati in questo caso multi). keylab 49 review
  • anonimo

09-08-14 23.45

@ ettore_duliman
The_J4ck4ss ha scritto:
Il budget si aggira intorno allo stesso che ci vuole per una Juno-g emoemoemo

La caratteristica che mi fa impazzire del juno è il midi track e l'audio track. Se riuscissi ad avere una seconda tastiera con la stessa caratteristica sarebbe l'ideale emo

allora fantom x6 o x7, g6 o g7

fa-06 non ha audiotrack

ho appena visto sul mercatino un x7 ex-demo in vendita su leadsound, un po' caro a dire la verità, ma almeno hai la garanzia del negozio

oppure korg kronos
se davvero ti serve audiotrack non conosco altre proposte, se non passare ad un sequencer software
Edited 18 Mag. 2014 16:47
Scusami ma la x6 e la g6 non hanno la stessa tastiera della juno-g?? Non le ho ancora provate dal vivo ma vedendo le immagini su internet mi sembra di si...
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

10-08-14 00.53

@ anonimo
Scusami ma la x6 e la g6 non hanno la stessa tastiera della juno-g?? Non le ho ancora provate dal vivo ma vedendo le immagini su internet mi sembra di si...
Tutto un altro mondo. Misure, peso, materiali, funzionalità (aftertouch), sono tutti elementi a favore della serie fantom rispetto al juno e al Fa06.
  • anonimo

27-08-14 04.25

@ anonimo
Tagli la testa al toro e prendi una 88 come giá consigliato sopra..immaginati quanti split che ci puoi fare! A lot
Edited 18 Mag. 2014 16:28
Una domanda...ma è possibilità cambiare l'ottava agli splittaggi??

emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

27-08-14 10.08

Ho anche io le stesse esigenze,sostituire il junog per i suoi tasti vergognosi, ma a livello di features ha pochi rivali..la gestione dei campioni..i live set..sono cose di una utilitá impressionante..ed è una delle poche che gestisce sequenze con audio ed uscite separate
L'unica è andare su workstation top..tipo xf6 ma personalmente peso ingombro e prezzo mi hanno fatto desistere..
io ho "risolto" collegandola via midi ad una novation slmk2 ma vorrei in futuro sostituirla in toto..ma ad oggi non c'è nulla...a parte andare su pck6 kurz o xf6...ma si perde la trasportabilitá del juno G..