Budget 1500€... che casse attive ci sono

• GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

26-06-14 21.32

clouseau57 ha scritto:
le ho sentite e saranno le mie prossime casse...emoemoemoemoemoemoemoemoemo
non appena avro' venduto le FBT Evo2MaxX4....
emo

Buona sera Ispettore emo
hai provato le 112FA o le 115FA ?
Impressioni e consigli visto che anche io sono interessato ma con utilizzo di sub ... Grazieemoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

27-06-14 00.11

Ero andato a sentire le 1JBL PRX 112 ed il negoziante mi chiese di ascoltare queste casse...
Sono il modello Linear F 112 FA.
Ti diro , somigliano ( ho detto somigliano , ...emo ) molto al sound Meyer.
E comunque dopo aver testato tutte le 12 pollici in circolazione , non c'e' storia.
Suonano veramente la fine del mondo.
Le ho paragonate oltre che con le JBL PRX112 anche con le RCF art 12 MK2 , FBT evomax , SR ,
MOntarbo Fire , e addirittura con le TT line della RCF.
Non c'e' storia , punto.
Ovviamente non ho avuto modo di testarle con il sub ma qui' poi dipende da cosa ci devi fare con le casse , in linea di massima io suggerirei di utilizzare sub della stessa casa produttrice in quanto l'accoppiamento elettronico e' stato studiato apposta per dare il massimo.
C'e' sempre da sapere se quel tipo di " sound " piace o no...emo
emo
Buona serata a te Gentle G....emo
Edited 26 Giu. 2014 22:12
  • GentleGiant

27-06-14 00.26

Ottimo Ispettore e grazie ... sono indeciso fra le 12 e 15 ... solo 100 € di differenza a cassa ... utilizzo Piccolo Club live per cui mi servono quantomeno i suoi due sub da doppio 12" anche se all'inizio le farò suonare con quello che ho ... ci devo fare serate elettroacustiche ... , blues , jazz. cantautorato no rock e menate simili ... ma se capita una batteria acustica devo amplificare anche quella , seppur parzialmente .
Spero di farcela con due 112FA e 2 Sub ... ma credo di si .
Locale di 10/12 X 15/20 di profondità .. forse troppo strettino e lungo per cui i due sub da 12 forse sono più congeniali.
Altrimenti devo prendere il Bundle del noto venditore Tedesco ... ma bisogna aprire un mutuo .emoemo
Scusa se insisto risposta sulle basse ed alte ? Visto che ho già le Fire12 che devo dirottare da altre parti ... le HK sono più equilibrate e meno mediose?
Danke .. emoemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

27-06-14 05.08

@ clouseau57
Ero andato a sentire le 1JBL PRX 112 ed il negoziante mi chiese di ascoltare queste casse...
Sono il modello Linear F 112 FA.
Ti diro , somigliano ( ho detto somigliano , ...emo ) molto al sound Meyer.
E comunque dopo aver testato tutte le 12 pollici in circolazione , non c'e' storia.
Suonano veramente la fine del mondo.
Le ho paragonate oltre che con le JBL PRX112 anche con le RCF art 12 MK2 , FBT evomax , SR ,
MOntarbo Fire , e addirittura con le TT line della RCF.
Non c'e' storia , punto.
Ovviamente non ho avuto modo di testarle con il sub ma qui' poi dipende da cosa ci devi fare con le casse , in linea di massima io suggerirei di utilizzare sub della stessa casa produttrice in quanto l'accoppiamento elettronico e' stato studiato apposta per dare il massimo.
C'e' sempre da sapere se quel tipo di " sound " piace o no...emo
emo
Buona serata a te Gentle G....emo
Edited 26 Giu. 2014 22:12
Roma, sistemi HK e Meyer, una figata, suonano da Dio, Meyer meglio di HK, ma davvero ottimi, L'array amplificato Meyer impressionante per un sistema attivo, oltre al sistemino 2+1 davvero ottimo per resa e qualità audio, non fosse che i tecnici "bestemmiano" per la scarsa attenzione nella scelta dei cablaggi troppo proprietari della Meyer.
Il peso di HK non invoglia, il sound si.
Ovvio occorre testare per l'uso che se ne deve fare...
Per la cronaca ho trovato un paio di sub HK sconati in un sistema di 4 Sub e 8 satelliti passivo.
emo
  • textars

27-06-14 05.10

@ GentleGiant
Tutta la componentistica di base a livello di elettronica è appannaggio dei paese orientali ed in parte dei paesi dell' est.
Tutte le grandi imprese hanno trasferito le sedi operative industriali in questi paesi ... non poteva e non può essere altrimenti.
Samsung è il maggiore produttore di componentistica elettronica che viene montata qualsiasi apparato consumer ... seguito da Lenovo - Hisense e via discorrendo . D'altronde ultimamente si è consolidata la necessità di fusione delle aziende Europee e Statunitensi con corporation Orientali ... La fusione fra più brand è l'unico modo per portare aventi un progetto di sviluppo concreto ed in questo sviluppo l'estremo oriente non può non essere parte integrante.
Che sia Corea o Thailandia , India , Cina o Malaysia poco importa ... Poca roba sul fronte dei paesi dell'Est con una tradizione storica sui componenti elettronici di precisione .
Edited 27 Giu. 2014 9:23
quindi alla fine è tutto cinese o orientale...
Manca solo la parte dei semiassemblati o assemblati importati.
emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

27-06-14 15.45

textars ha scritto:
quindi alla fine è tutto cinese o orientale...
Manca solo la parte dei semiassemblati o assemblati importati.

e siamo alla solita falsa verità!!! è così difficile capire che l'oriente non è solo la cina e la cina non è tutto l'oriente?
il taiwan è uno dei più grandi produttori di elettronica di base e non solo, la corea, il giappone, l'indonesia, etc. non sono la cina che invece è la patria della plastica e dell'assemblaggio low-cost!!!
vuoi mettere i prodotti coreani, giapponesi e compagnia bella con le ciofeche cinesi?
vuoi mettere la manifattura giapponese con quella cinese? non esiste alcun paragone!
voglio vedere quando lo schiavismo cinese finirà, come andrà a finire emo
non solo l'elettronica lo dimostra, ma anche altri settori: conosco ottime macchine giapponesi e coreane, ma ne conoscete una cinese decente e soprattutto diverse dai classici cloni? forse però sono male informato io e magari qualcuno mi illumina emo
sembra che non si possano nemmeno più comprare le volvo visto che la casa svedese è stata acquistata dai cinesi!
avete mai provato a mangiare un gelato fresco in un bar gestito da cinesi? io non ne ho ancora trovato uno che sia mangiabile!
scusate se è poco ed insisto, ma la cina non ha niente a che vedere con la qualità di alcuni paesi orientali, specializzati da tempo nell'elettronica e con successo emo
per come la vedo io, siamo nel pieno di un progresso-regresso che presto ci porterà bruscamente indietro nel tempo... difficile da spiegare il mio pensiero, soprattutto in poche righe, ma spero che qualcosa sia arrivata emo
Edited 27 Giu. 2014 13:46
  • GentleGiant

27-06-14 16.58

C'è gente che forse si è dimenticata quando l'elettronica di qualità era identificabile solo ed esclusivamente in alcuni marchi USA o Inglesi e un paio di Brand Europei Occidentali ... poi arrivarono le varie Matsushita (Panasonic Technics) , Sony , Hitachi , Toshiba , Sharp , Yamaha , Teac , JVC , e il dominio USA ma soprattutto il mercato collegato ai brand Yankee iniziarono a vacillare. Qualità dei prodotti con gli occhi a mandorle simile se non superiore ai Brand occidentali ma soprattutto a prezzi decisamente più invitanti.
La rinascita del Giappone nasce da questa intensa volontà di non essere inferiori a nessuno , infatti subito dopo la II guerra modiale solo il tempo di raccogliere i cocci , inizaire ricostruire e sotto a lavorare sodo con sudore ed intelletto , dritti per la loro strada . Già a metà anni 60 avevano recuperato quasi tutto il gap con gli States .
La Marantz venne acquisita parzialmente dalla Sony ... stessa fine altri Brand di prestigio che iniziarono ad usare la componentistica del Sol Levante e non solo ... Seguirono i prodotti Coreani .. forse ai più sfugge che Daewoo non fa solo vetture ( o comunque produceva vetture ) . La grande capacità delle industrie orientali era nell'intuizione di poter e dover produrre dal componente più piccolo all'apparenza insignificante fino ai sistemi complessi e variegati , elevatori , componenti di alta precisione in aereonautica , Aerei , HIFI , TV , e via discorrendo ... Samsung docet ... La tecnologia da oltre 30/40 anni è nelle mani degli Orientali (dell'area tecnologica) e chi fa finta di non saperlo lo fa in malafede.
Altra cosa sono i prodotti Cinesi o Indiani che infatti non trovano riscontro nel mercato USA ed Europeo .. e neanche in quello emergente. Clamorosa la vettura del popolo Indiana , la Tata simil Smart da 800 € ... che manco gli Indiani vogliono.
Rimanendo nel contesto di Tino , tutto passa per il Mercato ORIENTALE ... I Cinesi ed ora anche l'India e poi forse il Pakistan e via dicendo sono solo ed sclusivamente scopiazzatori , riproducono Cloni a basso costo ma anche a basso contenuto tecnologico , vetture simil Smart o Panda o quello che vi pare ... assemblaggi approssimativi , spesso fatti in contesti non adeguati... Ad Hong Kong si asemblano cloni di qualsiasi prodotto consumer sulle barche ancorate nel porto ... tecnologia al profumo di mare ...
Acquistate una vettura Cinese simil Toyota ( la più grande industria automobilistica al mondo , SISTEMA PRODDUTTIVO COMMERCIALE TOYOTA ) clone della Rav 4 (vecchio stile ) c'è solo la forma approssimativa ,poi per il resto 0 assoluto , cuciture degli interni sbagliate , elettronica ballerina , meccanica sotto gli standard medi , affidabilità inferiore a qualsiasi utilitaria di basso livello .... Eppure con 15.000 € ti porti via un macchinone super accessoriato ... anche con l'impianto a GAS ma assolutamente indecifrabile e malfunzionante. Della serie "Vorrei tanto ma non posso".
Tracciamo una linea di demarcazione selettiva nella produzione Orientale ... Oriente non è solo CINA ... ma anche e soprattutto paesi industrializzati da decenni e decenni ... molto più avanti di noi.
PS anche io fino ad ora non ho mai mangiato un gelato cinese che sappia di cremoso gelato emoemo
Però e vero con due € prendi un cono il triplo di quelli delle gelaterie Italiane , peccato che non sappia di nulla emoemo
Edited 27 Giu. 2014 15:50
  • radjuice

27-06-14 18.55

ottimo gentle emoemoemo
un tempo (ca. 20 anni fa) anche io davo sempre del cinese a tutto l'oriente pur sapendo che geograficamente non era così... ma affacciatomi al mondo esterno con un approccio più umile, ho imparato e compreso tante cose emo
non dimenticherò mai la mia prima volta al CeBit (da studente di informatica) che aprì la mia mente totalmente e mi fece prendere una certa coscienza nei riguardi del mondo dell'elettronica e soprattutto della componentistica... notai che uno dei paesi più rappresentati era il Taiwan e non a caso direi emo
non si può spiegare a parole ciò che si prova a vedere cose che in europa vediamo solo con netto ritardo e non certo per un discorso di mercato, quanto per un fatto profondamente strutturale: non avremmo le strutture per un utilizzo proficuo, non avremmo dei centri di assistenza adeguati, non avremmo a mio avviso nemmeno un personale qualificato sufficiente per tutto il territorio...
faccio solo un piccolo esempio: quando nel 2009 tornai in Italia, dovetti adeguarmi all'adsl da max 7 mega, quando altrove ero abituato già ai 50 mega... oggi qui a stento si parla di 20 mega quando in paesi a noi vicini si viaggia già a 200 mega emo ma questo è l'esempio più a portata di tutti... uno dei temi più interessanti sarebbe quello dei computer quantistici e dotati di cellule viventi, ma secondo voi quando li vedremo qua? il controsenso di tutto ciò? bene, basti pensare che a genova abbiamo uno dei più importanti centri di robotica al mondo, dove sono stati concepiti robot come iCub che ha la capacità di apprendere dal mondo esterno come farebbe un bambino e robot come HYQ... in questo settore possiamo vantarci di essere all'avanguardia emo

tanti marchi, come ciare e b&c, restano ancora prevalentemente di produzione europea emo
poi ci sono le porcate come facevano (non so se lo fanno ancora, ma penso di si) le ditte automobilistiche tipo prendi una fiat in germania e ne prendi una in italia e non sono la stessa cosa, quella prodotta perla germania è di un'altro livello (visto e rivisto)... oppure la mercedes quando spostò la produzione della classe c in nigeria, era solo per quelle di esportazione, la classe c per i tedeschi, continuava ad essere prodotta in germania... e con questo ho detto tutto... emo
ma ora siamo off-topic, quindi torniamo alle casse va... sicuramente sono meno orientali certi prodotti come hk che non altri come il marchio "tal dei tali".
basti pensare al fatto che pur avendo dovuto creare dei gruppi o delle sedi in altri paesi, aziende come la texas instruments (che non fa solo calcolatrici, ma è uno dei più grandi produttori al mondo di componentistica) hanno le loro produzioni in ben 3 continenti di cui uno quello europeo e in paesi come la germania, l'inghilterra e i paesi scandinavi!!! emo
Edited 27 Giu. 2014 17:12
  • textars

28-06-14 01.34

Ok, noi italiani siamo ignoranti e "tardi", oltre a questo che ne pensi dei semiassemblati?
emo
  • GentleGiant

28-06-14 13.35

textars ha scritto:
Ok, noi italiani siamo ignoranti e "tardi", oltre a questo che ne pensi dei semiassemblati?
emo

Rad ce l'ha con te emoemoemo ha scritto cosa ne pensi emoemoemoemo
  • radjuice

28-06-14 15.20

textars ha scritto:

se vuoi fare libera interpretazione è un conto, se vuoi capire un'altro e quindi ti invito a rileggere il mio post precedente invece di cercare di strumentalizzare le mie parole.
detto questo, ai semiassemblati di quale settore specificamente ti riferisci? e ancor di più mi chiedo cosa tu intenda per semiassemblati, onde evitare malintesi!
ammesso che intendiamo la stessa cosa e cercando di spiegarlo in parole spicciole, in generale ritengo i semiassemblati (che hanno lo scopo di tenere bassi i costi) un enorme limitazione all'elettronica:
- in genere i semiassemblati vengono prodotti su base oem, per intenderci, un chiaro indicatore per l'oem è la dicitura sempre più frequente del tipo "Designed by Firma x in Nazione y, Assembled in Nazione z" che è diverso da "Designed & Engineered by Firma x in Nazione y, Assembled in Nazione z"
- in genere i semiassemblati hanno problemi di compatibilità e spesso di possibilità di intervento in caso di guasti, comportando di conseguenza elevati costi in caso di problemi con la componentistica (classico caso di molti prodotti behringer)
- in genere un semiassemblato nasce e muore tale con limitatissime possibilità di completamento ed espansione.
quindi un discorso è l'adozione di componentistica base con la produzione e l'assemblaggio propri a seguito di progettazione propria, un'altro l'adozione di componentisca base di terzi col proprio marchio con la produzione e l'assemblaggio di terzi a seguito di progettazione propria, o ancora peggio a seguito di progettazione non propria!!!
aggiungo che a mio avviso un elettronico non si può limitare solo ad assemblare pacchetti/kit preconfezionati, ma dovrebbe conoscere a fondo la materia e fare i dovuti calcoli...

GentleGiant ha scritto:
Rad ce l'ha con te emoemoemo ha scritto cosa ne pensi emoemoemoemo

ho capito che ce l'ha con me emo si, un classico emo
purtroppo non sono h24 online emo
Edited 28 Giu. 2014 13:31
  • GentleGiant

28-06-14 15.45

radjuice ha scritto:

Era solo per rimarcare che il giudizio degli altri non gli interessa emoemoemoemoemo
  • textars

28-06-14 18.52

... Non ce l'ho con nessuno in particolare, con chi scrive interagisco, se non si vuole amen...
emo
  • textars

28-06-14 18.53

@ GentleGiant
radjuice ha scritto:

Era solo per rimarcare che il giudizio degli altri non gli interessa emoemoemoemoemo
emoemo
Non direi, puo' essere che non comprenda..
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

28-06-14 20.48

secondo me è inutile generalizzare, (vedi gelateria, non mi sognerei nemmeno di entrarci così come non entro in un ristorante cinese) in cina oramai producono di tutto, di qualunque qualità, basta che paghi. in passato ho acquistato direttamente in cina lettori SACD, amplificatori, amplicuffie di qualità elevatissima assemblati con componenti top americani, tedeschi, olandesi o giapponesi (meccaniche, convertitori, condensatori, potenziometri) pagandoli un quarto dei marchi blasonati.
il problema semmai è degli imprenditori occidentali con pochi scrupoli che vorrebbero acquistare a due soldi in cina per vendere a caro prezzo praticamente solo il marchio. può funzionare per l'abbigliamento (non sempre) ma non con l'Hi-Tech.
Edited 28 Giu. 2014 18:51
  • GentleGiant

28-06-14 21.35

D'accordissimo , qualche anno fa importavo dalla Cina soprattutto prodotti consumer per Auto .
Lettori CD-DVD con navigatori - Diffusori acustici - Ampli valvolari i Primi T-Amp... Il bello è che pensavo che i prodotti Cinesi fossero delle copie di prodotti decisamente più blasonati .
Quando il mio tecnico di fiducia mise a confronto un Clarion con un prodotto cinese senza marca , scoprimmo che non solo erano uguali esteticamente ma anche l'elettronica era la stessa.
Questo per riprendere il discorso di Serpaven , alcuni marchi Occidentali brandizzavano prodotti cinesi spacciandoli per produzione propria.
Ultimamente tramite Audiosilente acquisto solo bilancine di precisione amagnetiche per pesare le testine dei giradischi , precisione assoluta , qualità eccellente , prezzo meno di 1/3 delle stesse bilancine acquistate e brandizzate in Europa + altro materiale ed accessori per HIFI tipo Tappetini per piatti - Shell - praticamente tutto quello che in Europa identico costa fino a 4 volte di più ... emoemo
  • textars

30-06-14 01.15

Allora perché tutto questo "dagli al Made in China"?, Piuttosto "dagli all'imprenditore occidentale" non trovate?
Se si trovano delle ciofeche è perché vengono commissionate delle ciofeche, o peggio...
emo
  • radjuice

30-06-14 05.18

GentleGiant ha scritto:
Quando il mio tecnico di fiducia mise a confronto un Clarion con un prodotto cinese senza marca , scoprimmo che non solo erano uguali esteticamente ma anche l'elettronica era la stessa.
Questo per riprendere il discorso di Serpaven , alcuni marchi Occidentali brandizzavano prodotti cinesi spacciandoli per produzione propria.

hai semplicemente parlato di un prodotto con una elevata probabilità di esser oem!!! questo però non dimostra la brandizzazione di prodotti cinesi, anzi lo ripeto la cina è famosa per i colni no-name di marchi rinomati... inoltre se consideri i siti della clarion (stabilimenti anche in cina), siamo li, è la stessa elettronica, ma non lo è, per i motivi già detti... purtroppo qua non si possono fare nomi e lungi dal pubblicare qualcosa, ma in particolare un mio amico ingegniere elettronico che attualmente collabora con la dbaudio, mi ripete sempre: "tino, sembrano uguali, ma sono solo simili" e spesso finisce per farmi la testa a pallone quando inizia a spiegarmi certe peculiarità, peraltro giuste, riguardante margini di errore e tante cose tecniche e inizia farmi i calcoli a tavolino emo una volta è stato capace di iniziare a staccare pezzi e a romperli per farmi vedere le differenze che a prima vista non si vedono... non voglio mettere in dubbio che anche la cina possa avere prodotti propri di qualità, ma parliamoci chiaro, la qualità costa ovunque e le aziende occidentali pensano al lucro prima di tutto... ma tutto ciò lo avevo già fatto capire nei miei discorsi volanti emo il mio amico sostiene fermamente che la stessa componentistica, di una stessa ditta, prodotta in cina non deve essere per forza della stessa qualità di quella prodotta ad esempio in inghilterra: in genere quella cinese è meno affidabile (parlando di qualità) di quella occidentale... e ora vado a letto che gli occhi mi si chiudo e spero di non aver fatto troppi errori... uonanotte a tutti emo
  • GentleGiant

30-06-14 05.27

Ogni mondo è paese e l'Occidente non è da meno.
Anche in Italia se vuoi un paio di scarpe che abbiano una durata minima di una stagione devi spendere cifre adeguate , magari lo stesso modello di scarpa made in italy (italiana a tutti gli effetti) la trovi a a 30/35 € ... poi alla prima pozzanghera la suola di "cartone " si apre in due come una "cozza" gratinata . Una camicia di un laboratorio sartorile potrà costare una cifra all'apparenza elevata ma te la porti appresso per due anni ... non la butti nel secchione dopo il terzo lavaggio , una cravatta la paghi anche 100 € ma non si logora alla terza annodatura , una bella sciarpa in seta o in lane Kork può costare cifre iperboliche , la stessa sciarpetta se fatta in viscosa rischia di prendere fuoco con una cicca di sigaretta ed appresso alla (visco)sciarpa anche chi la indossa...emoemoemo
Il mio parere è che per questioni di tenuta del mercato e di abbattimento dei costi c'è stato un livellamento verso il basso dei prodotti in generale ed Elettronica consumer in particolare.
Se un diffusore della "Pizza e fichi" ( tano per non fare nomi) costa 200 € non si può pretendere la stessa qualità di un diffusore che costa 3 o 4 volte di più , miracoli non se ne fanno e se c'è chi pensa che possa esistere questa possibilità mi permetto con educazione di considerarlo un povero illuso.
Ci sono Brand che nei data sheet mantengono ancora un minimo di credibilità dei dati tecnici , se poi prendiamo i data sheet di Brand che promettono 1000 W per 150 € , bisogna avere anche la consapevolezza che una dichiarazione del genere non potrà mai essere verosimile . Possiamo discutere sulla correttezza intellettuale e d'informazione , ma in mancanza di regolamentazione perfettamente legali ( Eia -Eiaj- Rms - PMO -Continui - Picco ... tutti dati utilizzati a proprio uso e consumo) .
Credo che una maggiore consapevolezza e conoscenza potrebbe evitare di prendere cantonate colossali ... non solo nell'Elettronica di Consumo , ma in tutto quello che è un prodotto ad alta commerciabilità ..
Il discorso dei prodotti Brandizzati in effetti è quanto di peggio possa capitare al consumatore , ma è pur vero che siamo su prodotti comunque collocabili in una fascia di mercato molto bassa. Che si chiamino Clarion , piuttosto che Alpine o quello che vi pare ... l'immaginario collettivo tende a indentificare la bontà di un prodotto nel marchio apposto , poi lo stesso identico prodotto privo di marca a costo 4 volte inferiore non verrebbe mai considerato come un acquisto fattibile . Per questo continuo a ripetere che un pò di colpa ce l'abbiamo anche noi nel puntare ai prodotti d'immagine piuttosto che sforzarsi di capire dov'è "nascosta" la qualità. Chi vuole il vero prodotto di qualità superiore acquista Sony o Pioneer - Boston Acoustic - Bose o Altec ... non di certo un Audiola o Clarion emo
Sulla qualità dei prodotti Cinesi si potrebbe discutere per giorni , in Cina vengono prodotti (non solo minuteria elettronica ) o le classiche "cineserie" ma anche apparecchiature "finite" di livello superiore che poco o nulla hanno da invidiare ai prodotti USA - EU - Japan ...hanno costi di produzione più importanti e se distribuiti in occidente subiscono livellamenti di prezzo verso l'alto , spesso prodotti commissionati dai Brand Occidentali per cercare di essere competitivi su più fronti. Caratteri finiti emo