Roland bk-9 e boss fv500l

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

02-09-14 13.16

@De_Canter: a questo punto io andrei in assistenza.
  • De_Canter
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: L'Aquila

02-09-14 15.35

Friend74 grazie, penso che cmq ev5 e boss500L usando l'uscita espressione siano equivalenti in tutto e per tutto. Boss e' uno standard roland ad ogni modo. Non penso che ci siano una "incompatibilita'" tra la bk9 e il boss500..penso.....spero!
  • De_Canter

02-09-14 15.36

Maxpiano69...temo di si....l'assistenza potra' aiutarmi spero. emoemo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

02-09-14 15.51

@ De_Canter
Friend74 grazie, penso che cmq ev5 e boss500L usando l'uscita espressione siano equivalenti in tutto e per tutto. Boss e' uno standard roland ad ogni modo. Non penso che ci siano una "incompatibilita'" tra la bk9 e il boss500..penso.....spero!
Ciao non credo sia un problema della tastiera come già ti avevo detto all'inizio, se vuoi fare un'ulteriore prova, collega il tuo pedale sull'ingresso "pedal control", poi imposta dentro Global il parametro pedal control -> CC1 control, in questo modo il pedale ti controlla il "cut off" e verifica se sul display il valore arriva a 127, naturalmente richiama un suono di synth perchè con il piano il cut off non funziona.
  • De_Canter

02-09-14 15.56

ok stasera ci provo e ti faccio sapereemo
  • De_Canter

03-09-14 13.53

Buondi'!
Collegando il pedale alla presa Pedal Controll e impostando il CC1 sul cut off, il pedale funziona regolarmente!

Friend74, mi controlli per favore le impostazioni della tua Bk9? Dentro a "Performance edit"-->"Tone part view"?
Che valori di volume hai per "expression pedal down" e per '"espression pedal up"?
Grazie

• De_Canter

06-09-14 11.40

@ Friend74
Ciao non credo sia un problema della tastiera come già ti avevo detto all'inizio, se vuoi fare un'ulteriore prova, collega il tuo pedale sull'ingresso "pedal control", poi imposta dentro Global il parametro pedal control -> CC1 control, in questo modo il pedale ti controlla il "cut off" e verifica se sul display il valore arriva a 127, naturalmente richiama un suono di synth perchè con il piano il cut off non funziona.
Ciao Friend puoi fare una prova appena puoi dei volumi Expression Peda down e up e dirmi che valori ha impostati per default la tua BK9? Grazie mille
  • Friend74

06-09-14 17.54

@ De_Canter
Ciao Friend puoi fare una prova appena puoi dei volumi Expression Peda down e up e dirmi che valori ha impostati per default la tua BK9? Grazie mille
Down 127
Up 0
  • De_Canter

06-09-14 18.06

Grazie. Anche a me ha gli stessi valori x default e al momento che inserisco il jack del pedale il vokume generale scende di botto. La cosa strana è che se provo ad invertire, il DOWN a zero e l'UP a 127 funziona tutto a meraviglia....peccato solo che il pedale funziona al contrario: se lo alzo si alza il volume e se lo abbasso si abbassa il volume, ma nn viene dimezzato nulla!!![:-grrr?
  • Friend74

06-09-14 18.38

Continuo a pensare che il problema è da attribuire al tuo pedale, ho provato expression pedal di tre differenti marche sul bk9 e tutte funzionano perfettamente, mi spiace per l'acquisto che hai fatto
  • Friend74

06-09-14 18.47

Il potenziometro del balance sta al centro?
  • De_Canter

06-09-14 20.19

Yes, sta al centro. Dici che e' il pedale ma nel senso che e' questa marca che non e' compatibile? No perché al negozio ho provato un altro boss 500 e il risultato e' lo stesso
  • Friend74

06-09-14 20.22

Se in negozio hai modo prova un ev5, ovvero pedali che già hanno un cavo incorporato
  • De_Canter

06-09-14 20.39

non ce l'hanno
  • De_Canter

06-09-14 20.54

ho rifatto nuovamente una delle prime prove col pedale vecchio senza marca. Stesso identico risultato. E' un cane che si morde la coda :-(
  • De_Canter

20-03-15 17.51

Giusto per notificare che il problema e' stato risolto dalla Roland tramite assistenza in garanzia. c'e' voluto un sacco di tempo ma alla fine dicono di aver trovato il problema nelle impostazioni software con la nuova release 1.06. Ora funziona. grazie a tutti per l'aiuto dato!