Quale workstation per suonare musica classica e creare tranc

• Netturno
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bologna

29-08-14 02.59

@ violino998
Ciao la Scelta dipende Da te. Io ti pongo questa domanda: la tastiera. Che acquistero' deve essere spostata di frequente Per uso Anche Dal vivo? . Dopo avere provato vari Modello hai. Trovato una tastiera pesata o no di tuo gradimento? E un problemi per te avere. 2 pezzi separati da collegare?
Edited 27 Ago. 2014 18:56
Non ho necessità di trasportarla e al momento sono andato a provare solo dei pianoforti digitali. Dato il poco tempo a disposizione volevo chiarirmi le idee qui prima di andare a provare delle workstation a caso poi finirei per comprare quella che più interessa vendere al venditore. Per quanto riguarda i due moduli non avrei nessun problema, il modello M3 M XP vedo che ha anche un monitor, supponendo di associarlo ad una tastiera master pesata che differenza ci sarebbe a confronto di una ws tipo la Roland Phantom che ho visto ad un prezzo interessante usata?
  • Netturno

29-08-14 05.48

@ rik
Dipende anche a che livello vuoi fare musica, visto che hai una formazione pianistica una bella ws top e' la scelta che ti può' dare tante soddisfazioni, puoi arricchire le tue performance pianistiche con archi e altri suoni, e creare belle atmosfere. Diversissimo e' il discorso techno trance, se e' per divertirti a fare qualcosa di questi generi senza impegno può andar bene, ma se il tuo scopo e' farla simile a quella che senti sui dischi (intendo struttura e sonorità' eh, nn mi riferisco al mastering quello e' un altro discorso ancora) lascia proprio perdere la ws.
Quindi se col tempo volessi fare trance a certi livelli qualsiasi ws non sarebbe in grado e cosa mi occorrerebbe in tal caso?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

30-08-14 11.09

Allo stato attuale no, tutto dipende dal fatto che questi generi cambiano spesso sonorità col tempo e c'è bisogno di suoni nuovi
  • Netturno

04-09-14 14.29

Ho dato un'occhiata e sarei intenzionato ad acquistare una master muta Numa Black Matt , allo stato attuale c'è in commercio qualche modulo expander synth/sequencer che mi consenta di suonare un buon pianoforte e allo stesso tempo suonare anche trance potendo lavorare su hardware eliminando il PC. .quale configurazione mi consigliate senza guardare al budget.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

04-09-14 15.36

...mah io ti consiglierei di ascoltare un waldorf blofeld per i suoni puramente elettronici, magari affiancando un pc3k8 corredato di qualche libreria(per esempio vortex/pulse oppure art-of-sound per gli elettronici e sweetwater per i suoni di piano acustico). Il sequencer del pc3 non è neppure lontanamente paragonabile a una daw su pc ma comunque utilizzabile. Oppure, se ti piacciono gli schermi grandi un buon fantom g8 (lo sposti con la gru) che è espandibile fino a 1gb di RAM, che ha un bel suono di piano, non ha una grandissima catena di sintesi (il pc3k è molto più avanti) ma ha un eccellente sequencer (..stando a quanto sento dire...magari un forumista che ce l'ha può confermarlo o meno) , magari affiancato sempre dal blofeld.