Keyb duo mkiii - nord stage 2

• zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

27-08-14 00.35

MiLord ha scritto:
Che tipo di concerto era? Jazz? Allora la differenza c'è ed è a favore del keyb.

No, era un concerto rock. Va bè, parole grosse.... Era una band che faceva cover rock/blues per strada.
Il mio non era un discorso di genere, però.
Ma forse lo diventa, giocoforza.
Perchè abbiamo, ciascuno di noi, un suono in testa. E lo inseguiamo.
Ne ho avuti, di Clavia. Dal Nord Electro 2, che mi pareva un miracolo per come suonava l'organo, poi il Nord Stage e infine il C1. Piano piano mi sono distaccato dal suono Clavia, forse per inseguire un suono indiscutibilmente più jazz (quello faccio). Resta da dire che l'overdrive sul KeyB (che non uso) è più bruttina, secondo me, di quella Nord. Se vuoi fare rock con l'overdrive del KeyB te lo scordi! Ma se cominci ad usare un qualcosa di esterno, ecco che esce una seconda anima, dal KeyB. Più rock.
Prima stavo semplicemente esponendo una mia opinione, opinabilissima, per cui le Clavia hanno sempre un po' quel certo suono, che le rende riconoscibili, ma al tempo stesso un po' più distanti, rispetto ad altro, da un hammond.

• zaphod

27-08-14 00.38

Poi, tutto ovviamente filtrato dal mio gusto jazzistico. Un amante dell'hammond rock sarebbe del mio parere opposto, forse. emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

27-08-14 00.47

zaphod ha scritto:
Il mio non era un discorso di genere, però.
Ma forse lo diventa, giocoforza.

Io credo che sia il succo del discorso.
Uno strumento complesso come un hammond non può essere clonato in tutte le sue forme!
Per fortuna ci sono marche che si concentrano più su alcuni aspetti e marche che compensano gli altri aspetti emo
Il clone unico purtroppo non esiste emo
Per questo il genere secondo me è importante!

zaphod ha scritto:
Prima stavo semplicemente esponendo una mia opinione, opinabilissima, per cui le Clavia hanno sempre un po' quel certo suono, che le rende riconoscibili, ma al tempo stesso un po' più distanti, rispetto ad altro, da un hammond.

Sì sì, io ti ho quotato per poter discutere sull'argomento, ma in modo estremamente amichevole!
Come da mio carattere!
Anche io ho esposto opinioni mie opinabilissime!
Come per gli altri utenti del forum ho il massimo rispetto!
Ogni tanto entro qui perchè è bello discutere del mio argomento preferito con altre persone appassionate come me!
emo
  • marcoballa
  • Risp: 6264

27-08-14 01.13

MiLord ha scritto:
Però nella discussione da cui l'ho preso non dicevi proprio così emo
Il fatto che il Ventilator fa suonare tutto uguale è venuto fuori dopo il Burn, fino ad allora sembrava per tutti la manna caduta dal cielo!

esatto, il Ventilator è stato il primo pedale pensato per organisti.
ed il primo che avesse una reale credibilità, in diversi contesti.
abbiamo in molti (io compreso) gridato al "miracolo", in un attimo di iniziale entiusiasmo, perchè anche i vecchi cloni assumevano, col Ventilator, una loro onesta nuova dignità....

strada facendo ci siamo un pò tutti accorti del "segreto" del Ventilator, cioè del particolare taglio di frequenze per cui i vecchi cloni rinascevano a nuova vita, ma i cloni di ultima generazione venivano in qualche modo "penalizzati" per lo stesso taglio.... dunque tutto quel che ci metti dentro, con OVVIAMENTE alcune specifiche, suonava più o meno uguale a tutto il resto.
anche in quel caso il KeyBDuo era l'unico che manteneva, più degli altri, la propria personalità.

ora, sperimentando durante i mesi che sono trascorsi, ho scoperto, per esempio, che SK2 suona parecchio meglio col suo simulatore leslie interno, opportunamente settato.
e che il mio C3 suona decisamente meglio con il BURN emo.
ma il mio C3 suona parecchio bene anche con il nuovo Leslie Pedal....

nel BURN, come nel leslie vero, se ci metti un C3 o se ci metti l'SK2 , la differenza è NETTA, e lo percepisci subito. c'è poco da fare.
nel Ventilator era tutto più sfumato, forse in maniera voluta dal costruttore, chissà....

insomma, ogni clone andrebbe sentito con diversi simulatori leslie, per constatare quale possa essere la resa migliore.
e si torna quindi a bomba alle seghe infinite di cui sopra emoemoemo
emo

vabbuò, già che abbiamo virato fuori tema, alzate il volume e sentite questo test (audio diretta dal microfonino della videocamera, perchè stavo testando alcune regolazioni dei microfoni del leslie e ho voluto alzare un pò il volume dell'impianto in mansarda.... ehm....).
sound molto poco gentile, ovviamente....
emo

PS: il "clone unico"?
al momento vorrei la percussione, il click, il leakage e il leslie del Mojo/Hamichord ultima versione, l'overdrive dell'HX3, la generazione e il chorus del keybduo....
chiedo troppo? emoemoemoemo che ci vuole..... emoemo
Edited 27 Ago. 2014 0:03
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

27-08-14 10.41

ma dove si può trovare questo HX3 mi sembra interessante da inserire in un rack!

emo trovata!
http://shop.keyboardpartner.de/epages/13705466.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/13705466/Products/hx3-expander-plexi
Edited 27 Ago. 2014 9:59
  • zaphod

27-08-14 11.28

MiLord ha scritto:
Sì sì, io ti ho quotato per poter discutere sull'argomento, ma in modo estremamente amichevole!
Come da mio carattere!
Anche io ho esposto opinioni mie opinabilissime!
Come per gli altri utenti del forum ho il massimo rispetto!
Ogni tanto entro qui perchè è bello discutere del mio argomento preferito con altre persone appassionate come me!

dalle tue parole mi pare che tu mi abbia frainteso! Non mi ero per niente risentito, è un piacere anzi discutere di queste cose!
Piacere, che non si stempera quando ci si confronta su idee differenti, che vengono da culture differenti ma non per questo una meno importante o significativa dell'altra. emo

Beh, dopo queste alte vette di umana fratellanza, tocco le basse valli dell'umana idiozia con la seguente domanda, che mi mulina in testa da un po':
come è possibile che ogni clone hammond suoni in maniera differente dagli altri? Intendo: tra un B3 ed un altro, supponendoli in uguale stato di buona conservazione, ci sono differenze ma molto minime.
Tra due cloni di marca diversa ci sono differenze molto più marcate: non saremmo qui a discuterne.
La domanda è: perchè? Emulando cose uguali, come fanno a suonare in modo così diverso?
E' così difficile creare un modello fisico di Hammond? (lascio magari il leslie un attimo fuori dalla discussione, perchè credo abbia più variabili). Un vibrato scanner, emulato da Clavia, piuttosto che da un SK o da un KeyB, non dovrebbe dare lo stesso effetto? Perchè questo non succede? Quanti modi ci sono per creare un modello fisico di organo e perchè suonano in modo differente?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

27-08-14 12.02

@ lifetime
ma dove si può trovare questo HX3 mi sembra interessante da inserire in un rack!

emo trovata!
http://shop.keyboardpartner.de/epages/13705466.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/13705466/Products/hx3-expander-plexi
Edited 27 Ago. 2014 9:59
É fin troppo piccolo per un rack emo http://www.keyboardpartner.de/hammond/hoax.htm

@zaphod: non sono cosí sicuro che due B3 suonino uguali ed in generale credo che la modellazione fisica di un oggetto elettromeccanico complesso (comunque) come un organo Hammond, nelle sue varie implementazioni, come tutti i modelli possa magari curare meglio alcuni aspetti rispetto ad altri.

Guarda ad esempio l'evoluzione di VB3 e come Guido trovi sempre qualcosa in piú da perfezionare, nonostante il suo clone sia giá ottimo e sviluppato in tanti anni. emo

(Tanto per fare un parallelo, pensiamo alla grafica 3D rispetto ad un paesaggio reale che vuole riprodurre)

E comunque sará sempre una approssimazione dell'oggetto reale, sempre piú vicina ma sempre con una distanza, per quanto via via meno apprezzabile dai non espertissimi, come forse é giá oggi nei migliori cloni (anche se come tu racconti dalla tua esperienza, l'orecchio si affina e ció che ieri ci sembrava giá un punto di arrivo, messo a confronto col modello nuovo e piú accurato puó improvvisamente non essere piú tale)
Edited 27 Ago. 2014 16:03
  • zaphod

27-08-14 15.59

maxpiano69 ha scritto:
 credo che la modellazione fisica di un oggetto elettromeccanico complesso (comunque) come un organo Hammond, nelle sue varie implementazioni, come tutti i modelli possa magari curare meglio alcuni aspetti rispetto ad altri. 

Guarda ad esempio l'evoluzione di VB3 e come Guido trovi sempre qualcosa in piú da perfezionare, nonostante il suo clone sia giá ottimo e sviluppato in tanti anni

Io parlo per il mio campo di lavoro: il sogno della chimica farmaceutica è avere un esatto modello informatico del corpo umano, che eviterebbe parecchi test su animali e persone, e farebbe inoltre risparmiare tempo e soldi.
Però, al momento attuale (e ancora per parecchio) non è possibile: anche tralasciando l'immane numero di interazioni tra atomi, rimarrebbe una mole enorme di calcoli da fare.

Invece, in campo ad esempio automobilistico, i calcoli sono relativamente piú semplici, o perlomeno minori di numero: infatti, si sa già a tavolino come funzionerà un motore, o come si deforma una carrozzeria in seguito ad un urto.

Nella mia ignoranza, un Hammond è più simile ad un un'auto invece che al corpo umano (tralasciando discorsi sull'anima), da lì la mia domanda.
Domanda di curiosità e non certo di polemica, anzi sarei contento e pure onorato se Guido mi (ci) spiegasse in parole mooolto povere le difficoltà nel ricreare un modello fisico!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

27-08-14 18.07

Capisco zaphod e sono d'accordo con te che modellare una macchina sia piú semplice che modellare un essere vivente ovvero un sistema biologico, tuttavia anche in una macchina i fenomeni fisici che intervengono sono molteplici (vedi nel caso in questione i vari leakage & Co)

In attesa di Guido, che di sicuro ne sa piú di chiunque altro, possiamo guardare ed ascoltare una sua intervista sul tema a questo link http://www.scuolasuono.it/homerecording/sound/summer-productive/tutto-cio-che-avreste-voluto-sapere-sullhammond-intervista-con-guido-scognamiglio/ emo

PS: la trascrizione dell'intervista, allo stesso link é..... beh non vi dico nulla ma chi ha trascritto ci ha inserito involontariamente delle "chicche" emoda emoemo, peró a parte quello si fa leggere bene.
Edited 27 Ago. 2014 16:34
  • drmacchius
  • Risp: 7356
  • Loc: Novara

28-08-14 02.21

@ marcoballa
MASSIMILIANO72 ha scritto:
ma scusa, tu lavori??? emo

ecco, hai toccato il tasto dolente....
oggi sono a casa dolorante (Morbo di Crohn) e mi svago su internet.... emo
caxxo mi dispiace, operato di recente o solo carico di cortisone?
  • marcoballa
  • Risp: 6264

28-08-14 15.22

drmacchius ha scritto:
caxxo mi dispiace, operato di recente o solo carico di cortisone?

OT nell'OT emoemo
operato nel 2003 (tolto mezzo metro di intestino).
procedo da allora tutto sommato bene, con periodi di alti e bassi.
da oltre un anno assumo farmaco "biologico" (immunosoppressore, piuttosto pesante, che ha effetti collaterali spesso peggiori dell amalattia stessa emo)

chiuso OT emo