Acquisto casse attive da 15"

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

18-09-14 14.17

Roba di qualità a 600 euro nuove e cono da 15 ??? Quando le trovi, potresti dirmi la marca ed il modello che me le compro subito anch'io? emo
Edited 18 Set. 2014 12:22
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

18-09-14 15.30

giulio12 ha scritto:
Roba di qualità a 600 euro nuove e cono da 15 ??? Quando le trovi, potresti dirmi la marca ed il modello che me le compro subito anch'io? emo
Edited 18 Set. 2014 12:22

.....quoto, con quella cifra non prendi nulla di ciò che pretendi. le stesse JBL di cui parli quando erano in produzione costavano circa 1600 euro la coppia, è un modello riuscito ma a te mi pare di capire che non ti piace tantissimo, per una coppia di casse da 15" full range, da utilizzare anche all'aperto, di buona qualità e affidabilità non puoi spendere meno di 2000-2500 euro la coppia.
  • Altair974
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Agrigento

18-09-14 16.17

Scusate, capisco la qualità, ma mica devo fare dei concerti da stadio? emo

Se avessi 2.500€ li spenderei sicuramente per altro in campo audio, e sicuramente godrei di più. emo

Non credo che le JBL 15 G2 fossero a questi livelli, ma mi piacciono comunque.

Delle JBL 15 G2 (che il mio amico acquistò a 1000€ la coppia), l'unica cosa che non mi piace molto sarebbe il basso asciutto e non profondissimo. Per gli acuti potrebbero comunque andare bene, visto che di tromba si tratta e non di cupola in seta. emo

Ok, mettiamola così, prima ho ridimensionato il budget, ora ridimensiono le aspettative che avevo dato l'impressione di avere.

Cercando un valido compromesso tra prestazioni, qualità e prezzo, qualcosa che suoni bene in base a quanto da me richiesto tra queste, secondo voi, c'è?

- FBT J15A;

- RCF ART 715A MKII (un pò fuori);

- RCF ART 712A MKII;

- RCF ART 315 MKIII;

- RCF ART 415A Neomidio;

- dB Opera 605D che mi ripropongo di andare nuovamente ad ascoltare;

Di RCF ho trovato un rivenditore in zona, e spero di riuscire ad ascoltare qualcosa.

Poi vi faccio sapere i lowest-price per aiutarmi a decidere per il miglior rapporto prezzo/prestazioni. emo

Per il resto presumo che Wharfedale Titan 15D e Mackie Thump15 siano inferiori a tutte le suddette, giusto? emo
  • giulio12

18-09-14 17.02

emo
  • Altair974

18-09-14 17.07

Giulio, il tuo giudizio mi pare troppo sintetico. emo

Che mi dici dei diffusori postati e in primis delle FBT J15A?

Varrebbero qualcosina in più del loro prezzo, ipotizzando di trovarle a 750€ la coppia? emo

E delle altre RCF che mi dici?
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

18-09-14 18.16

Le FBT J15A te le consiglio anche io , da ex possessore delle J12A che comunque erano leggermente più equilibrate sono veramente un bel paio di diffusori con discreta potenza 350/400 w ci sono tutti ( dichiarati 450) , SPL continuo sui 122 db se non di più e bassi quanti ne vuoi . Tromba molto efficiente , arriva abbastanza lontano e decisamente pulita . Nessun miracolo ovviamente ma non saprei cos'altro consigliarti con quelle caratteristiche ... forse sempre da 15 le Proel Flash 15 HDA ma siamo sopra i 1000 € abbondantemente .
Altri diffusori da 15 provati e decisamente buoni sono le Yamaha DXR (non DSR) ma anche per queste bisogna salire ad almeno 1300 € a coppia.
A mio avviso un impianto come questo LD Systems Dave 15 G3 risolverebbe ogni problema . Ottima qualità indiscussa , veramente un gran bel prodotto , con specifiche oneste e nn gonfiate ma soprattutto ben suonante . emo
Altrimenti se vuoi solo due fullrange senza sub prova le LD Stinger 15G2A ... costano 1200 € coppia ma hanno veramente un ottimo suono , dettaglio e profondità della sezione HF ..
Per il Mixer si trova molta bella robetta sull'usato con meno di 200/250 € ... Oppure nuovo ma scendi di qualità .
Più di così non saprei dirti emo ... non vendo impianti PA , non lavoro per LD - Montarbo - FBT - SR - Proel o RCF emoemoemo Cerco solo di darti qualche dritta che rispecchi le tue aspettative ....
Non rispondo con l'intenzione di coglionare questo o quest'altro utente con l'unico obbiettivo accontentarlo .
PS Non prendere le Proel V15A ... monnezza allo stato puro . A distanza di oltre un anno non capisco per quale motivo siano state prodotte ... non un solo elemento positivo per poter dire " compratele" emo
Edited 18 Set. 2014 16:18
  • giulio12

18-09-14 18.34

emo= ora ci siamo con la ricerca di un prodotto equilibrato tra prezzo e prestazioni... emoemo Con il tuo budget forse lascerei perdere il nuovo, cercando nell'usato con calma qualcosa con una buona qualità... Esempio: queste, solo per darti un'idea, ma con pazienza potresti trovare qualcosa di valido e diverso anche vicino a casa tua ed andare a sentirle/provarle...
Edited 18 Set. 2014 16:44
  • Altair974

18-09-14 19.36

Mannaggia, andate le FBT J15A, il rivenditore mi dice che ha delle demo di FBT J12A a 650€.

Sarà che mi son fissato col 15", visto che non vorrei acquistare un sub a parte, ma le J15A, anche per il prezzo di poco superiore, mi sarebbero piaciute di più! emo emo
Edited 18 Set. 2014 17:37
  • GentleGiant

18-09-14 20.54

Altair974 ha scritto:
Mannaggia, andate le FBT J15A, il rivenditore mi dice che ha delle demo di FBT J12A a 650€.

Sarà che mi son fissato col 15", visto che non vorrei acquistare un sub a parte, ma le J15A, anche per il prezzo di poco superiore, mi sarebbero piaciute di più! emo emo
Edited 18 Set. 2014 17:37

Ok intanto ascolta le J12A ... anzi chiedi di provarle al limite con basi e microfono , chitarra e microfono ... se ti piacciono considera che le J15A hanno maggiore profondità e consistenza delle LF emo
Inoltre nel pannello posteriore puoi selezionare dei preset che aiuteranno a trovare la resa per te ottimale .
Secondo me con le J12A sei già a postissimo con i bassi ... niente di paragonabile
con le " stitiche " Thump - Titan etc etc emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

18-09-14 22.54

eccole!!!
emo
emo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

18-09-14 22.57

saranno ottime... ...ma quanto so' brutte! emo
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

18-09-14 23.31

textars ha scritto:
eccole!!![/link]

coppia di W17A.....A 620 EURO la coppia??? non ci vedo chiaro....emo
  • GentleGiant

19-09-14 00.24

Gaetano67 ha scritto:
coppia di W17A.....A 620 EURO la coppia??? non ci vedo chiaro....emo

Pure io ... una coppia usata in perfetto stato costa almeno il doppio ....
Sarà cadauna ... c'è sotto il trucco per forza ... chi le vende non mi sembra uno sprovveduto .
emoemoemoemo
  • textars

19-09-14 06.59

... sempre all'occhio...
E se è possibile provarle..
emo
  • Altair974

19-09-14 16.21

Azzz... ma si trovano a Perugia... emo

Sono a 1000 km da casa mia. emo

Ieri sonop andato ad ascoltare le Proel V15A... che dire.... sono rimasto troppo perplesso. Non ho capito se era colpa della sorgente, un tablet Android collegato in Wi-Fi e poi tramite jack al mixer sempre Proel, e musica da YouTube, ma il suono era abbastanza confusionario e i bassi rigonfi ma slabrati.

Per fare rumore potrebbero andare bene, ma come qualità audio devo dire davvero bassina.

Oggi pomeriggio ho appuntamento con un rivenditore, specializzato più che altro nelle forniture pro, che ha RCF, dB Tecnologies, Topp Pro, Turbosound, e ieri ho visto anche le Mackie TH 15A, il vecchio modello delle Thump15. Almeno per avere una idea di come suonano.

Come mixer ha: Allen & Heath, Pioneer, Yamaha, Vestax, etc. Ma credo siano troppo "pro". emo

Ma Turbosound e Topp Pro, che diffusori fanno?

Edited 19 Set. 2014 14:23
  • GentleGiant

19-09-14 18.30

Scusa ma li leggi i post degli altri utenti o stai facendo la solitaria?
emoemoemo
  • Altair974

20-09-14 01.41

Sì, volevo solamente ribadire il concetto. emo

Oggi sono andato ad ascoltare i seguenti diffusori:

RCF 715 MKII

RCF 315 MKIII

dB Technologies 12 Club

Lo stesso rivenditore mi ha detto di lasciar perdere assolutamente le Mackie TH15A. emo

- RCF 715 MKII > ottime sui bassi, ma gamma media arretrata e acuti frizzanti, a tratti metallici. Anche se erano in offerta a 1.100€ la coppia come ex-demo, secondo me valgono meno della metà in termini qualitativi.

- RCF 315 MKIII > si è dimostrato il diffusore più equilibrato sulla gamma media e acuta. Bassi arretrati ma comunque abbastanza presenti. Complessivamente un valido diffusore. Ma costa nuovo 1030€ la coppia. Un pò troppi secondo me.

- dB Technologies 12 Club > secondo me quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni. Ottimi bassi, buone le voci così come gli acuti. Insomma, a 400€ la coppia dubito che si trovi di meglio.

Il rivenditore stesso mi ha detto che le JBL 15 G2 erano dei diffusori eccellenti per equilibrio, e a questo punto ci credo veramente, visto che nessuno di quelli ascoltati si avvicinava minimamente alla qualità complessiva delle EON.

Vedo se riesco ad ascoltare altro in questi giorni, anche se mi rimane la fissa per le FBT J15A o, a sto punto, delle JBL 15 G2 usate, anche se oramai sono vecchiotte e magari sfruttate al massimo.
  • Altair974

20-09-14 18.08

Scusate, in merito alle RFC, come può essere che un diffusore di classe inferiore sia più equilibrato di quella che costa quasi il doppio? emo
  • textars

21-09-14 23.48

si..
Dipende dalla catena audio.
E che timbrica ha la voce di quello che canta.
emo
  • Altair974

22-09-14 18.41

Allora, sinceramente, quando pensavo che la JBL 15 G2 fosse una cassa "comune", forse mi sbagliavo.

Mi sbagliavo nel senso che, dopo circa 6 o 7 diffusori diversi, non ho trovato la stessa musicalità in nessun diffusore. E quelle del mio amico suonano con un uscita jack da 3,5 collegate ad un mixer Behringer da 100€ nuovo.

Potrei cercarle anche usate, ma chiedono troppo ed inoltre senza garanzia e non sapendo il loro "vissuto", non saprei cosa andrei a comprare.

A questo punto mi rimane la fissa sulle FBT J15A che qualcuno su questo forum ha acquistato a 370€ cadauna. Lo so, pare impossibile ma è così.

Sarei disposto a trovarle ex-demo per risparmiare, ma comprerei a scatola chiusa.

Sono un pò in confusione e non so cosa fare, anche perché possibilità di ascolti finiti in zona... emo

Consigli??? emo