.

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12856
  • Loc: Como

26-03-15 16.15

il_pianista ha scritto:
Descritti i problemi e i tentativi che ho fatto, ha iniziato ad insistere sull'alta probabilità che sia la mobo, stimando un costo tra i 400 e i 500. Mah.

il_pianista ha scritto:
Spero di aver fatto bene ad andare da loro... che ne pensate?

È un costo parecchio elevato rispetto al prezzo al pubblico della stessa mainboard, ma d'altronde anche nel thread che ho linkato parlavano di quelle cifre per un intervento del genere, quindi presumo che siano piuttosto "standardizzate" un po' tra tutti i centri di assistenza Korg.

Sul fatto di aver fatto bene o meno dipende dalla tua mentalità. Se non sei il tipo che è abituato a smanettare con schede e componenti elettronici e ti preme avere lo strumento funzionante, il centro di assistenza è certamente la scelta giusta. Costosa, ma perlomeno dovresti avere un minimo di garanzie che Kronos ti torni a casa funzionante, e nel caso questo non accadesse hai comunque qualcuno su cui rivalerti.

Io che sono uno smanettone avrei fatto da me, magari pure spendendo soldi inutilmente eh, non è mica detto che avrei risolto il problema. Ma io sono uno che monta e smonta apparecchi elettronici per mestiere e sono abituato a farlo da quando ho 3 anni (anche se è solo negli ultimi 15 che ho imparato a rimontarli correttamente emo).
  • mima85

26-03-15 16.16

il_pianista ha scritto:
Bisogna indagare sulla veridicità della affermazione secondo cui la mobo sia quella standard.

L'unica è provare, però hai sempre l'incognita che la cosa non vada a buon fine, ed a questo punto avresti buttato 80 euro per una mobo nuova analoga a quella di Kronos ma che non può essere usata all'interno dello strumento, oltre ai 500 da spendere per la riparazione. Devi vedere se quegli 80 euro li consideri un rischio accettabile.

Ma poi ormai non hai mica già consegnato Kronos al centro d'assistenza?
Edited 26 Mar. 2015 15:18
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Lodi

26-03-15 16.34

Sisi, consegnato stamani... però se mi sparano quella cifra dicendomi che è la mobo e mi chiedono quei soldi... se avessi la certezza che posso sostituirla da me con una identica a meno di un quarto del costo è averla di nuovo funzionante con me al costo di 100 euro e un paio di ore di lavoro invece di 4-500 euro e MESI di attesa... sarebbe fico e più saggio.. però serve la certezza che sia la mobo e che quella standard vada bene..
chissà che benefici ci saranno montando la nuova 525, a parte forse pochi secondi in meno di boot.. immagino che mi monterebbero quella visto che l'altra dovrebbe essere fuori produzione..
buh.. intanto cerco di farmi un'idea sul forum che mi hai linkato (ancora grazie) e proverò a contattare il tipo che dice di avere il bios moddato da korg. Vi terrò aggiornati!
:)
  • anonimo

26-03-15 16.40

C'é un sito francese dove parlano dettagliatamente di questa operazione

qui
Edited 26 Mar. 2015 15:43
  • mima85

26-03-15 17.05

il_pianista ha scritto:
chissà che benefici ci saranno montando la nuova 525, a parte forse pochi secondi in meno di boot.. immagino che mi monterebbero quella visto che l'altra dovrebbe essere fuori produzione..

Fai attenzione che a quanto pare, da quanto leggevo negli altri thread che ho linkato, per montare la 525 bisogna cambiare anche alcuni altri pezzi (robe meccaniche, nulla di elettronico). Se decidi di procedere tu alla riparazione e vuoi andare sul sicuro, forse è meglio cercare su eBay una scheda dell'esatto modello di quella attualmente nel tuo Kronos, che se si tratta della prima versione dello strumento è la Intel D510MO.

Comunque dalla pagina linkata da Cyrano (che thankso emo) sembrerebbe proprio si tratti di una normale scheda Intel non customizzata a livello di BIOS. Sembra anche che non sia necessario fare particolari adattamenti in caso di cambio di modello della scheda madre, al contrario di quanto si leggeva negli altri thread.
Edited 26 Mar. 2015 16:14
  • anonimo

27-03-15 10.19

Grazie a tutti.
Nell'attesa che dal centro Masterservice mi facciano sapere l'esito della diagnosi, studierò con attenzione le esperienze dei forumer riportate nei link che avete postato. Ancora grazie.
Nel frattempo, ho beccato una mobo di un utente di milano (sembrerebbe una persona seria) il quale dice di essere stato costretto ad acquistare un lotto di tre mobo, piuttosto che una sola, dagli usa per avere un ricambio in caso di rottura. Una la tiene per se, una è venduta (afferma che l'acquirente l'ha montata su senza problemi di funzionamento) e l'altra la acquisterei io per 90€.. pare sia il modello standard: egli afferma che non ci sono personalizzazioni di korg a livello bios e che l'ha testata con alimentatore e monitor e funge.
Che ne pensate?
Vi aggiorno.
Con riconoscenza..emo
  • mima85

27-03-15 10.50

il_pianista ha scritto:
l'altra la acquisterei io per 90€.. pare sia il modello standard: egli afferma che non ci sono personalizzazioni di korg a livello bios e che l'ha testata con alimentatore e monitor e funge.
Che ne pensate?

Se non ti pesa troppo rischiare di spendere quei 90 euro, io ci proverei. Tanto più che se la cosa funziona, potresti pure tentare di sistemarti l'attuale mobo con la nuova pasta termica con più disinvoltura, e nel caso riuscissi a sistemarla, avresti pure una mainboard di ricambio che può sempre far comodo.
Edited 27 Mar. 2015 9:55
  • anonimo

27-03-15 10.54

Per precauzione: é la D510MO o la D525MW?
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

27-03-15 12.37

http://www.korgforums.com/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=75410&sid=104247675eb4df22e40ef8c17dd89042 la prima versione è la 510 la versione X è la 525
Edited 27 Mar. 2015 11:38
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

27-03-15 13.56

Mica è attivata una qualche opzione di autospegnimento😄?
  • anonimo

28-03-15 09.47

Non che io sappia... ma perché? Esiste mica una funzione che ne regola l'auto-spegnimento?
  • vscrivan
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma

05-04-15 19.50

Comunque confermo che smontare il dissipatore è impossibile, anche per me almeno....i piolini dalla parte superiore sono lisci e non si possono svitare mentre da sotto sono tipo rivettati !
  • vscrivan

12-04-15 23.53

@ anonimo
Grazie a tutti.
Nell'attesa che dal centro Masterservice mi facciano sapere l'esito della diagnosi, studierò con attenzione le esperienze dei forumer riportate nei link che avete postato. Ancora grazie.
Nel frattempo, ho beccato una mobo di un utente di milano (sembrerebbe una persona seria) il quale dice di essere stato costretto ad acquistare un lotto di tre mobo, piuttosto che una sola, dagli usa per avere un ricambio in caso di rottura. Una la tiene per se, una è venduta (afferma che l'acquirente l'ha montata su senza problemi di funzionamento) e l'altra la acquisterei io per 90€.. pare sia il modello standard: egli afferma che non ci sono personalizzazioni di korg a livello bios e che l'ha testata con alimentatore e monitor e funge.
Che ne pensate?
Vi aggiorno.
Con riconoscenza..emo
Come è andata ???
  • anonimo

15-04-15 01.39

Grazie per l'interesse!
Ho RIchiamato giusto due giorni fa (dopo DUE settimane) ed hanno solo saputo dirmi che si tratta della mobo. Ho chiesto spiegazioni per telefono, per capire quali tipi di test hanno effettuato (dal momento che ho dovuto pagare in anticipo 50 euro per la diagnosi) e non mi hanno comunicato nulla. Mi viene il sospetto che non l'abbiano neanche aperta.
Ora attendo solo il preventivo, che sono sicuro sarà salatissimo, dunque credo che andrò a ritirarla e farò da me, nella speranza che la loro diagnosi sia corretta e che il cambio mobo risolva il problema.emo
Cosa ne pensate?
Sono un po contrariato..
emoemo
  • vscrivan

15-04-15 17.35

@ anonimo
Grazie per l'interesse!
Ho RIchiamato giusto due giorni fa (dopo DUE settimane) ed hanno solo saputo dirmi che si tratta della mobo. Ho chiesto spiegazioni per telefono, per capire quali tipi di test hanno effettuato (dal momento che ho dovuto pagare in anticipo 50 euro per la diagnosi) e non mi hanno comunicato nulla. Mi viene il sospetto che non l'abbiano neanche aperta.
Ora attendo solo il preventivo, che sono sicuro sarà salatissimo, dunque credo che andrò a ritirarla e farò da me, nella speranza che la loro diagnosi sia corretta e che il cambio mobo risolva il problema.emo
Cosa ne pensate?
Sono un po contrariato..
emoemo
Anche io nel tuo caso farei da me, dopo che ormai sai come si smonta e rimonta e che al 99 per cento è la mobo.
E se la mia continua a darmi problemi di temperatura farò così. ..
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Genova

20-04-15 20.14

Buonasera, anche per me Kronos prima serie l'altra sera mentre suonavo con il sequencer in playback la macchina si è fermata, la schermata è diventa nera con una scritta dove diceva che c'è stato un problema quindi di spegnere la macchina, scollegare tutti i cavi e attendere 10 secondi.
Il Kronos è ripartito e ho suonato poi tutta la sera.
A qualcuno è successo?
  • vscrivan

21-04-15 00.45

@ kristian
Buonasera, anche per me Kronos prima serie l'altra sera mentre suonavo con il sequencer in playback la macchina si è fermata, la schermata è diventa nera con una scritta dove diceva che c'è stato un problema quindi di spegnere la macchina, scollegare tutti i cavi e attendere 10 secondi.
Il Kronos è ripartito e ho suonato poi tutta la sera.
A qualcuno è successo?
Il mio (sempre prima serie) continua ad avere problemi di temperatura troppo alta e va a peggiorare. Intanto ho preso su ebay una mobo di ricambio ed aspetto che mi arriva per sostituirla...
  • kristian

21-04-15 01.55

@ vscrivan
Il mio (sempre prima serie) continua ad avere problemi di temperatura troppo alta e va a peggiorare. Intanto ho preso su ebay una mobo di ricambio ed aspetto che mi arriva per sostituirla...
Sai già di sicuro che è quello?
Hai per caso il link della scheda su ebayi?
Anche a te è successo come a me, schermo nero con scritta in inglese?
  • vscrivan

21-04-15 02.13

@ kristian
Sai già di sicuro che è quello?
Hai per caso il link della scheda su ebayi?
Anche a te è successo come a me, schermo nero con scritta in inglese?
link ebay No kristian. A me semplicemente capita di avere la temperatura molto alta che negli ultimi giorni supera i 100 gradi dopo circa una mezz'ora di utilizzo. Da più di una fonte sul web e nei forum, si è capito che se la ventola funziona Ill problema è nella mobo. ...
Edited 21 Apr. 2015 0:15
  • kristian

21-04-15 05.36

Perdonami ma come fai a verificare la temperatura?