Dubbio arranger hw o sw?

• giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

15-07-15 11.45

efis007 ha scritto:
Per cui la domanda che ti faccio è molto semplice:
il vArranger riesce a sverniciare Audya e Tyros5?
Mi basta solo sì o no.

No. O forse si.
Non puoi pretendere di fare una domanda del genere ed avere una risposta secca.

A parte che hai furbescamente confrontato la filosofia di Claudio con macchine da quasi 4000 euro che per quanto mi riguarda rappresentano una spesa immorale. Ma qui siamo nel campo del soggettivo molto simile a quello che riguarda il godimento (quasi maniacale) durante lo spacchettamento di uno strumento hardware.
Secondo te quando il progetto dell'audia e della tyros 5 erano allo stadio embrionale e questi strumenti sono arrivati agli arrangiatori di ketron e yamaha, che cosa avevano in mano costoro?
Un software e una tavola sonora.
Hanno preso il tutto e hanno composto quel materiale che tu senti.
Se hai una qualche capacità nel campo e vuoi personalizzare le cose e a questo stadio che devi arrivare.
Anzi, allo stadio addirittura precedente.

Sai quand'è che viri verso il mondo software? Quando niente di quello che è stato infiocchettato ti soddisfa davvero. Allora comincia a pensare che se sotto uno stile yamaha ci metti una batteria modello ez drum ne esce fuori una esperienza sconvolgente. Tu lo hai mai fatto? Ovviamente no.
Allora perchè giudichi chi lo fa??
E' scorretto.
Claudio ha detto: Io ho fatto così e sono felice.
Non ha detto: io ho fatto così e siete tutti fessi voi altri.

Tu invece sotto sotto dici questo.
Mi fai il conto della lavandaia, mi dici che se vuoi andare da un amico......, che ci sono troppi cavi ....troppo prese...., il tamagochi.... (termine evidentemente dispregiativo) come se tutte queste cose chi, come Claudio le fa, non le sapesse. Claudio è fesso e nonostante usi questo sistema non si è accorto di questo? Questo vuoi dire?
Magari Claudio ha imparato ad usare la testa e ha razionalizzato le cose, si è organizzato ed è arrivato a soluzioni che manco immagini.
Ma soprattutto, forse Claudio è arrivato ad una conclusione inaspettata a te e a chi è abituato a farsi servire la zuppa cotta. Vive la sua esperienza con la sua strumentazione con la sensazione di essere ancora all'inizio, di aver esplorato e vissuto solo un centesimo del suo potenziale. Perchè il suo sistema è talmente aperto che il vero potenziale è lui e non la sua macchina.
Altro che tamagochi. Prospettive e orizzonti.
Lui per il momento suona e si diverte (dato inoppugnabile), ma se domani si sveglia e vuole andare oltre, sa che l'unico limite al sistema non è una macchina inventata e chiusa da altri, ma solo lui.
Credimi, è una sensazione inebriante. Per me (noi) anche superiore ad un orgasmo sopra un imballo.emo
Edited 15 Lug. 2015 10:45
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

15-07-15 17.58

giupa ha scritto:
No. O forse si.
Non puoi pretendere di fare una domanda del genere ed avere una risposta secca.

Se non posso fare una domanda del genere a chi ha il vArranger, a chi la devo fare?
Sarebbe come dicessero a me possessore di NS classic "secondo te l'hammond del NS riesce a sverniciare l'hammond di un NS2?".
Gli risponderei di no, risposta secca.

giupa ha scritto:
Sai quand'è che viri verso il mondo software? Quando niente di quello che è stato infiocchettato ti soddisfa davvero. Allora comincia a pensare che se sotto uno stile yamaha ci metti una batteria modello ez drum ne esce fuori una esperienza sconvolgente.

Ma la EZ drum non la regalano, va comprata, altra spesa.
Inoltre con un VST diviene d'obbligo anche un buon Pc (il mio notebook col processore "Centrino" non ce la farebbe mai) e serve anche una scheda audio con un buon Asio driver a bassa latenza, non basta più solo la connessione midi.

giupa ha scritto:
Tu lo hai mai fatto? Ovviamente no.

Non devo farlo io, vorrei che lo facesse chi possiede queste cose.
Generalmente i miei strumenti li dimostro, li faccio sentire, non li chiacchero e basta.
Ho fatto sentire cosa fa un NS e una vecchia batteria di una roland XP-50 in un contesto con Symphobia (brano "Interstellar").
Ho fatto sentire come suonano i fiati e gli archi di un M3 in un contesto band.
E via discorrendo.
Chiedo troppo di poter sentire vArranger in modalità professionale, magari usando anche vst (EZ drum, etc)?
Le demo musicali valgono più dei "si può fare".
Chiedo troppo di poter sentire qualcosa?

giupa ha scritto:
Allora perchè giudichi chi lo fa??
E' scorretto.
Claudio ha detto: Io ho fatto così e sono felice.
Non ha detto: io ho fatto così e siete tutti fessi voi altri.

Non ho dato del fesso a nessuno, ho scritto: "premetto che parlo per me".
Se io devo imitare una SD5 preferisco comprarmi direttamente una SD5, anzichè il Pc, il vArranger, il modulo sonoro, la master keyb, etc.
Io.
Gli altri non sono io, sono liberi di fare come vogliono.

giupa ha scritto:
Tu invece sotto sotto dici questo.
Mi fai il conto della lavandaia, mi dici che se vuoi andare da un amico......, che ci sono troppi cavi ....troppo prese...., il tamagochi.... (termine evidentemente dispregiativo) come se tutte queste cose chi, come Claudio le fa, non le sapesse. Claudio è fesso e nonostante usi questo sistema non si è accorto di questo? Questo vuoi dire?

Vuol dire che IO se devo usare un arranger per ciò che rappresenta, ovvero strumento per fare cose rapide, veloci, pratiche, preferisco comprare un arranger vero.
Tutto qui.
Di andare ad accendere Pc, schede audio, settare driver, asio, master, etc, non ne ho voglia.
Ste cose le faccio volentieri a casa con Symphobia etc.
Ma l'arranger mi piace vero, fisico, "accendi e suona".

p.s. Sul tamagochi lo sa oramai tutto il forum a cosa mi riferisco.
Ho chiamato tamagochi anche il display del mio korg M3. emo

giupa ha scritto:
Magari Claudio ha imparato ad usare la testa e ha razionalizzato le cose, si è organizzato ed è arrivato a soluzioni che manco immagini.

Non devo immaginarle, voglio sentirle!
Se tu o Claudio o chi per essi mi fate sentire qualcosa di bello potrei comprarmi il vArranger!!
Ma prima voglio sentire qualcosa.
Voglio musica, non parole e numeri. emo
  • giupa

15-07-15 18.34

efis007 ha scritto:
Se non posso fare una domanda del genere a chi ha il vArranger, a chi la devo fare?

Non è la domanda il problema, ma la pretesa di una risposta secca. Paragoni un programma da 300 euro ad una tastiera che costa quasi 4000 e pretendi una risposta secca? Non si può. E comunque la risposta te l'ho data: Dipende. Da quello che si vuole
e da chi lo vuole.

efis007 ha scritto:
Ma la EZ drum non la regalano,

Perchè il tyros 5 o l'audya li porta babbo Natale??

efis007 ha scritto:
Se io devo imitare una SD5 preferisco comprarmi direttamente una SD5,

Se compri una sd5 cominci e finisci la. Con Varranger la sd5 è solo un punto di partenza.

efis007 ha scritto:
Non devo immaginarle, voglio sentirle!

Tutto qua? Vuoi un esibizione di potenza? Allora fa una cosa. Fa un mp3 di uno style tyros 5, audya, sd5 o di qualunque tastiera arranger vuoi. me lo mandi e poi mi mandi lo style.
Io lo metto nel mio arranger software e glielo faccio suonare con il mio modulo sonoro virtuale.
Lo registro in audio e te lo lascio confrontare con quello registrato da te.
Sai perchè non l'ho mai fatto prima? Perchè il mio sistema non è esattamente replicabile come quello di una tastiera standard. E' frutto del mio gusto e quindi solo mio.
Io non pubblicizzo una zuppa cotta, ma un'idea di libertà di espressione, di ricerca personale, di originalità.
Ma se è per farti piacere, facciamo pure.

Edited 15 Lug. 2015 17:09
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

15-07-15 19.38

giupa ha scritto:
Tutto qua? Vuoi un esibizione di potenza? Allora fa una cosa. Fa un mp3 di uno style tyros 5, audya, sd5 o di qualunque tastiera arranger vuoi. me lo mandi e poi mi mandi lo style.
Io lo metto nel mio arranger software e glielo faccio suonare con il mio modulo sonoro virtuale.
Sai perchè non l'ho mai fatto prima? Perchè il mio sistema non è esattamente replicabile come quello di una tastiera standard. E' frutto del mio gusto e quindi solo mio.
Io non pubblicizzo una zuppa cotta, ma un'idea di libertà di espressione, di ricerca personale, di originalità.

Sarebbe molto interessante emo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

15-07-15 20.09

giupa ha scritto:
Vuoi un esibizione di potenza?

Le esibizioni di potenza lasciamole ai lottatori di Sumo.
Vorrei sentire come suona, punto.

giupa ha scritto:
Fa un mp3 di uno style tyros 5, audya, sd5 o di qualunque tastiera arranger vuoi. me lo mandi e poi mi mandi lo style.

Ah ecco, quindi io dovrei comprarmi una Tyros5 per passare ai vArrangisti gli style che gli ingegneri yamaha sono diventati matti per creare.
Davvero un bel metodo.
Sarebbe come si ti passassi le mie traccie midi del brano "Interstellar", e poi tu mi fai sentire che ottieni lo stesso risultato con la tua daw.
Facile utilizzare tracce o style creati da altri.
Vorrei possibilmente sentire qualcosa di diverso dagli altri arranger, non una imitazione degli stessi arranger.
O il vArranger è solo un "ruba style" di terzi?

giupa ha scritto:

Non devi fare un piacere a me.
Io ho scritto chiaro e tondo che se voglio un arranger sono disposto a fare sacrifici economici, ma l'arranger lo voglio vero.
Vero in tutto e per tutto, con tastiera, bottoni serigrafati, interfaccia dedicata, effetti, funzioni, sequencer, hamonizer, centinaia di style e suoni di classe, e chi più ne ha più ne metta.
Per me (e ribadisco, per me, e solo per me) questo è l'arranger.
Con i piani digitali e le workstation sono disposto a fare uso di vst e software di terzi.
Non per nulla mi sono appioppato Symphobia e Lumina.
Ma quando parlo di arranger è un'altra cosa.
Io l'arranger lo voglio fisico, coi suoi pregi e difetti, ma lo voglio fisico, non un coso virtuale.

Detto questo, se vuoi fare un piacere a qualcuno non le devi fare necessariamente a me, ma al signore che ha aperto il topic.
Alla quale tu hai risposto con testuali parole:

[c]Ciao Anthares e benvenuto.
Sarò sintetico. Quello che hai sentito sulla tyros 5 (ma vale anche per tutti gli altri modelli precedenti) non lo avrai mai utilizzando un arranger software. Stesso discorso se parliamo di korg PA, oppure di roland BK.[/c]

Le hai scritte tu queste cose, mica io. emo
Se adesso stai facendo dietro front tifando per un arranger software anzichè per un arranger hardware non devi dare spiegazioni a me.
Dalle ad Anthares.
La "dimostrazione di forza" devi farla sentire a lui.
In caso contrario Anthares continuerà a ritenere valida la frase di cui sopra: "Quello che hai sentito sulla tyros 5 non lo avrai MAI utilizzando un arranger software".
Allora com'è la storia?
Sto vArranger è meglio o non è meglio di una Tyros5?
Se è meglio, dimostraglielo!
Così facendo Anthares potrà convincersi su quale arranger è effettivamente meglio.

Ma per ottenere questo "dimostrativo" non puoi chiedere a me di comprarmi una Tyros5 per passarti gli style!
Logica vuole che se compro una Tyros5, uso direttamente la Tyros5!
Sarò mica così scemo di comprarmi 4000 euro di Tyros5 per poi far suonare il "vArranger" al posto della Tyros5. emo
Edited 15 Lug. 2015 18:11
  • giupa

15-07-15 21.00

efis007 ha scritto:
Ah ecco, quindi io dovrei comprarmi una Tyros5 per passare ai vArrangisti gli style che gli ingegneri yamaha sono diventati matti per creare.
Davvero un bel metodo.
Sarebbe come si ti passassi le mie traccie midi del brano "Interstellar", e poi tu mi fai sentire che ottieni lo stesso risultato con la tua daw.
Facile utilizzare tracce o style creati da altri.
Vorrei possibilmente sentire qualcosa di diverso dagli altri arranger, non una imitazione degli stessi arranger.
O il vArranger è solo un "ruba style" di terzi?

A parte che sei fuori dal mondo perchè gli style girano in rete e non mi sembra siano illegali questi traffici.
Anche chi ha un arranger hardware dopo un pò muore di noia e comincia a raccogliere materiale in giro.
Quest'appunto è davvero da non addetto ai lavori.
E poi dimmi tu su cosa lo facciamo sto confronto se non facendo suonare a due sistemi diversi le stesse cose?emo
Deciditi. Io ti ho dato anche il privilegio di decidere l'arma.

efis007 ha scritto:
Sarò sintetico. Quello che hai sentito sulla tyros 5 (ma vale anche per tutti gli altri modelli precedenti) non lo avrai mai utilizzando un arranger software. Stesso discorso se parliamo di korg PA, oppure di roland BK.[/c]

Caro efis, l'italiano è lingua complessa e carica di sfumature. Io mica ho detto che anthares non può suonare con un sistema software?? No, caro mio. Ho detto che quello che ha sentito non lo potrà replicare pari pari. Ma questo mica vuol dire che non potrà essere, secondo il suo gusto meglio o peggio, ma che sicuramente non sarà uguale. E considerato che Anthares ha premesso che non dispone di molto tempo e che dovrebbe iniziare da zero, io l'ho orientato verso un sistema bello e fatto. Se tu non vedi coerenza in questo discorso è perchè sei carico di pregiudizi. ma non certo per colpa mia.

efis007 ha scritto:
Sto vArranger è meglio o non è meglio di una Tyros5?

Il Varranger (che io non ho, quindi lo stiamo considerando come sinonimo di software arranger) è mio
Il tyros 5 è di yamaha.
Questa è la differenza. Come te lo devo far capire??
Vuoi sentire come suona uno e come l'altro??
Procurati uno style yamaha, ma prima di farlo fai un mp3 (intro-fill-variazioni e ending). Mi mandi lo style e io te lo faccio sentire nella versione come te lo suona il mio kontakt.
Più di questo che vuoi? Un lucano??emo
Edited 15 Lug. 2015 19:14
  • giupa

15-07-15 21.01

@ maxtub
giupa ha scritto:

Sarebbe molto interessante emo
Ma efis nel momento clou viene meno.emo

15-07-15 22.49

Ma secondo me è inutile continuare la discussione Anthares ha fatto delle domande e io ho cercato di rispondere .
Sono ketroniano convinto e suono tutti gli stili solton ketron ( tranne audio styles ) con qualità eccelsa e questo mi basta .
Avessi la possibilità comprerei Audya ma non si può avere tutto dalla vita . Mi diverto a suonare gli styles della tyros 5 della PA3X e della serie BK con sonorità ketron e questo mi basta .
VArranger non vuole sverniciare nessuno suona come vArranger e questo mi basta .
PS : grazie Giupa !!!!!!!
  • Anthares
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Genova

16-07-15 00.24

Claudio,

grazie della testimonianza: per utilizzare gli styles di Tyros5, PA3X, BK etc etc fai un grosso lavoro di adeguamento?
Parlando di Yamaha come bypassi l'uso di megavoice e simili?
Questi stili si trovano in rete facilmente?

Io non sono un grande performer di stili "all'italiana"...(Ketron mi dicono sia forte lì ma non l'ho mai sentita....dunque...) piuttosto su armonie psichedeliche o pink floyd-style.

Synth, organi (anche church), chitarre e string ensemble sono le cose nell'ordine più importanti per me.

Ho l'impressione che la 970 abbia un buon rapporto qualità-prezzo anche se poi uno ha sempre l'impressione di aver lasciato lì ste benedette SA2...

La "sfida" proposta è interessante...non tanto per giocare a chi ce l'ha più l.... ma per capire le potenzialità d i un sistema PC.
Tuttavia tale potenzialità è poi diversa per ciascun utente, a seconda di come cercherà di configurare il suo sistema, il sistema di Giupa, come dice lui, è solo "suo" (con tutta una serie di ovvi tweaking difficili da replicare).

Certo che su un sistema del genere la scelta sta tra un buon arranger e una buona MK...non proprio la stessa cosa emo

Personalmente ritengo che un sistema software potrà sempre (in assoluto) suonare meglio di uno strumento hardware (questo non vuol dire che sarà più economico) però la destinazione d'uso è diversa imho.

Se uno fa del "viaggio" la sua meta....la costante ricerca....predilige l'evoluzione al consolidamento....il VST offrirà sempre nuovi spunti ma qui il bello sta anche in quello, nella sperimentazione. E' una roba che mischia l'improvvisazione con la tecnica del suono, gran parte del tempo non è dedicato a suonare, forse più a creare o cercare di ottenere un risultato acustico.

Lo strumento hardware offre già gran parte della tecnica bella e fatta, più adatto quindi a chi voglia suonare di più e sperimentare più a livello "melodico" che tecnico (sempre imho).

Io non so bene cosa voglio fare...certo se il varranger2 esistesse in versione demo una provata gliela darei volentieri, ma dovrei trovare un SD2.
Perchè il mio dubbio è che, come alcuni di voi, anche io ritengo 4K euro per una tastiera da divertimento una spesa che rasenta l'immorale...ma scendendo di modelli ho sempre l'impressione di comprare un oggetto che non valga il suo costo.
Dovessi guardare solo a quello probabilmente l'unico modello concettualmente attraente sarebbe la BK-9.
Poi sono sicuro che per sonorità e possibilità la 970 la svernicerebbe....si tratta di digerire il 61 tasti bontempi...

E anche sul fronte master keyboard non è che vada molto meglio...una novation 61 forse...una 76 tasti decente...introvabile (ne conoscete qualcuna?)

Ciao

FA

16-07-15 02.11

@ Anthares
Claudio,

grazie della testimonianza: per utilizzare gli styles di Tyros5, PA3X, BK etc etc fai un grosso lavoro di adeguamento?
Parlando di Yamaha come bypassi l'uso di megavoice e simili?

Io non sono un grande performer di stili "all'italiana"...(Ketron mi dicono sia forte lì ma non l'ho mai sentita....dunque...) piuttosto su armonie psichedeliche o pink floyd-style.

Synth, organi (anche church), chitarre e string ensemble sono le cose nell'ordine più importanti per me.

Ho l'impressione che la 970 abbia un buon rapporto qualità-prezzo anche se poi uno ha sempre l'impressione di aver lasciato lì ste benedette SA2...

La "sfida" proposta è interessante...non tanto per giocare a chi ce l'ha più l.... ma per capire le potenzialità d i un sistema PC.
Tuttavia tale potenzialità è poi diversa per ciascun utente, a seconda di come cercherà di configurare il suo sistema, il sistema di Giupa, come dice lui, è solo "suo" (con tutta una serie di ovvi tweaking difficili da replicare).

Certo che su un sistema del genere la scelta sta tra un buon arranger e una buona MK...non proprio la stessa cosa emo

Personalmente ritengo che un sistema software potrà sempre (in assoluto) suonare meglio di uno strumento hardware (questo non vuol dire che sarà più economico) però la destinazione d'uso è diversa imho.

Se uno fa del "viaggio" la sua meta....la costante ricerca....predilige l'evoluzione al consolidamento....il VST offrirà sempre nuovi spunti ma qui il bello sta anche in quello, nella sperimentazione. E' una roba che mischia l'improvvisazione con la tecnica del suono, gran parte del tempo non è dedicato a suonare, forse più a creare o cercare di ottenere un risultato acustico.

Lo strumento hardware offre già gran parte della tecnica bella e fatta, più adatto quindi a chi voglia suonare di più e sperimentare più a livello "melodico" che tecnico (sempre imho).

Io non so bene cosa voglio fare...certo se il varranger2 esistesse in versione demo una provata gliela darei volentieri, ma dovrei trovare un SD2.
Perchè il mio dubbio è che, come alcuni di voi, anche io ritengo 4K euro per una tastiera da divertimento una spesa che rasenta l'immorale...ma scendendo di modelli ho sempre l'impressione di comprare un oggetto che non valga il suo costo.
Dovessi guardare solo a quello probabilmente l'unico modello concettualmente attraente sarebbe la BK-9.
Poi sono sicuro che per sonorità e possibilità la 970 la svernicerebbe....si tratta di digerire il 61 tasti bontempi...

E anche sul fronte master keyboard non è che vada molto meglio...una novation 61 forse...una 76 tasti decente...introvabile (ne conoscete qualcuna?)

Ciao

FA

Ciao Anthares vedo di risponderti passo passo a ogni domanda .
gli stili li carichi e suoni senza fare alcuna modifica a meno che tu non voglia cambiare suoni volumi ecc ma è cosa semplicissima .
con uno speciale algoritmo introdotto dallo sviluppatore viene sostituito il megavoice e simili con un suono general midi idoneo
automaticamente .
se diventi utente vArranger hai a disposizione migliaia di stili da scaricare dal sito .
mi sembra impossibile che tu non abbia mai sentito una ketron rimedia subito la forza delle ketron sono le batterie e le percussioni danno la sensazione del live .
Purtroppo una versione demo non esiste per ragioni di pirateria .
Ti consiglio se hai tempo di inscriverti al forum vArranger li oltre a farti un'idea delle potenzialita del softh potrai tranquillamente porre a Dan tutte le domande che vuoi , poi se capiti a Roma metto a tua disposizione il mio setup .

• giupa

16-07-15 10.27

Anthares ha scritto:

Solo su questo sito ce ne sono a migliaia. Da tyros 3 in giu li puoi scaricare tutti. E ho cercato solo quelli yamaha. Ma puoi fare lo stesso con Korg, con roland e con ketron.
Varranger è un lettore onnivoro.
1manband invece mi legge solo i formati yamaha (.sty, .psr, ecc.)
Edited 16 Lug. 2015 8:31
  • giupa

16-07-15 10.34

@ giupa
Anthares ha scritto:

Solo su questo sito ce ne sono a migliaia. Da tyros 3 in giu li puoi scaricare tutti. E ho cercato solo quelli yamaha. Ma puoi fare lo stesso con Korg, con roland e con ketron.
Varranger è un lettore onnivoro.
1manband invece mi legge solo i formati yamaha (.sty, .psr, ecc.)
Edited 16 Lug. 2015 8:31
Qua invece ci sono stili formato korg pa80.

Insomma basta cercare e ne trovi più di quanti potrai provarne e suonarne.emo
Edited 16 Lug. 2015 8:35
  • Anthares
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Genova

16-07-15 21.35

ARGH! emo

64000 styles...un pò più di 80 al giorno in 2 anni....emo

Grazie mille...per tre generazioni sto a posto. emoemo