Acquisto casse per piccolo service audio

16-07-15 11.51

@ Pepita
Appunto dicevo, ragazzi, forse non mi sono spiegato, voglio metter su un service discreto, versatile e di buona qualità, voglio comprare l'intero impianto piano piano, adesso ho 2000 Euro da spendere e chiedevo consigli sul primo acquisto. Poi ne farò altri, per ora mi fermo a 2000,00.
Quoto tex, w20a più sa 215.... ti darà molte soddisfazioni, poi più in là raddoppi e hai 2 w20a è 2 sa 215 per lato, un signor impianto anche per esterni non da poco emo
  • Pepita
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Foggia

16-07-15 14.16

Ma è tutto fuori produzione? o sbaglio?

Io vorrei acquistarli nuovi. emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

16-07-15 14.28

Ti spiego meglio....
Se vuoi fare Service con quei soldi non cominci neppure... Dato il fatto che con 2 casse da 15" non ci fai un service.. anche se prendi delle schifezze di cui è pieno il mercato.
Mi comprai tempo fa delle casse da 15" poi implementate con un Sub che suonavano malissimo e che facevano allontanare la gente... Ho capito che non ha senso (se hai degli ingaggi).
sono passato a 2 440 usate a cui ho aggiunto un 119sa usato. Impianto con cui ho fatto di tutto con soddisfazione mia e di chi mi ha chiesto aiuto, impianto che è ancora in perfetto stato.
tieni conto che non sono un service, tutt'al piu' a volte mi chiedono aiuto quando gli manca dell'attrezzatura.
2 casse da 15" sono le spie del palco... Punto. 1000 euro servono per le spie del palco.
Vuoi comprarti un impianto con 1000 euro? Guardati intorno LD system ha dei bei sistemini da 700/800 euro che suonano benino (ma non ci fai una discoteca o delle piazze....), guarda the box, behringer etc...
Chiarito questo vedi tu adesso... Io starei alla larga da marchi pseudoitaliani proprio perchè spesso non si riesce ad ottenere il risultato che sulla carta dovrebbe essere possibile... Con il mio impianto 2 satelliti da 300wrms + un sub 15" da 600 Wrms non coprivo una piazzetta... E suonava malissimo...
emo
  • textars

16-07-15 14.35

@ Pepita
Appunto dicevo, ragazzi, forse non mi sono spiegato, voglio metter su un service discreto, versatile e di buona qualità, voglio comprare l'intero impianto piano piano, adesso ho 2000 Euro da spendere e chiedevo consigli sul primo acquisto. Poi ne farò altri, per ora mi fermo a 2000,00.
vuoi un impianto da "service leggero"?

JBL 725/735 una coppia + Sub 718 XLF uno per satellite.

Fai la somma.... Vuoi cominciare? prenditi 2 teste cosi'... non ti puoi permettere JBL?, Vedi tu... Casse di questa portata nuove costano 1500/2000 euro l'una nuove.

Piu' chiaro in questo modo?

... E parlaimo di service mooooolto "leggeri"...

ricorda che 2 satelliti da 12"+ un sub da 15" non fanno un service, fanno un piccolo impianto Per i concertini o un djset di piccole dimensioni...
Ti basta una cosa del genere? Vai di Proel 2 satelliti flash da 12" piu' 2 Sub da 18" serie HA se riesci.

emo
  • Icecool
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia

16-07-15 15.23

Mha... io veramente ho inziato con delle dsr 115 poi ho preso 3 sub, e ricevo solo complimenti. Certo avevo un mixer degno, poi sostituito con un allen.

Sarà certo che non ci fai piazze da 100m e che la pressione sonora dopo un pò ovviamente la perdi, ma ci ho fatto piazzette discrete.

Solo che quello che ti costa di più se sei intenzionato a fare piccoli service secondo me sono la cavistica elettrica audio ed i microfoni.

Con 2500 euro circa io la coppia la comprai, ma il resto già più o meno lo avevo, poi ovvio parti da piccoli gruppetti e quello che incassi lo reinvesti per altro materiale, ma considera che mixer cavi (soprattutto elettrici) ti costano parecchio, stagebox e altro....

Luci?

In quel senso ha ragione a dirti che con 2000 euro totali nemmeno riesci a partire.....

Ps= tu però non ti scoraggiare e cerca di partire, poi se te lala cavi e hai consensi tranquillo che ti richiamano.... e ti ampli.

Edited 16 Lug. 2015 13:25
  • textars

16-07-15 15.55

Capiamoci, devi tirar diritto... E magari aspettare che il tuo budget migliori se non riesci subito...
Il forumer è stato quanto meno evasivo, non sappiamo se ha qualcosa già in possesso oppure no...
Una coppia di DSR da 12" sono 1500/1600 euro... Ma non è finita li... Lo hai detto tu stesso... E cosa fai un service con una coppia di DSR?.... Suoneranno anche bene (da djset no ma è un parere personale), ma non ti puoi definire service, con una coppia di DSR (senza spie) ci fai il concertino della sagra della salsiccia....
Se arriva a 3000 puo' cominciare a pesare ad una coppia + sub... Allora perchè no?... Per iniziare... Hai mai avuto a che fare con i "grandi cantanti"?... Pretendono spie personali, pretendono satelliti e Sub (non solo i satelliti).... In ambienti grandi all'aperto non ci fai molto... Sembrero' anche negativo ma sono cose che se fai il service te le trovi di fronte...
Per lui credo che un sistema 2sat+sub possa andare bene per iniziare, ovvio con mixer + effetti + compressore + effetti (magari il mexer li ha onboard) ci servano...
Poi mi raccomando tieni duro e adoperati per coronare il tuo progetto!!
emo
emo
emo

16-07-15 15.55

Diciamo che all'inizio non ti chiamano per fare san Siro, ma al massimo piazzette di una 20 di metri da coprire, cosa che una coppia di casse serie e 2 sub per iniziare vanno bene. Per ora prenditi solo i satelliti e poi implementi con i sub. Con due satelliti ci fai al massimo piccoli esterni ma per iniziare va bene ( se non vuoi andare sull'usato) emo
  • Icecool
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia

16-07-15 16.02

...scusate se sono razzista.... ma i djset.... non li prendo nemmeno inconsiderazione!!!
emo
  • textars

16-07-15 17.00

@ Icecool
...scusate se sono razzista.... ma i djset.... non li prendo nemmeno inconsiderazione!!!
emo
...Sbagli.... Spesso ci sono cantanti live accompagnati da Dj, animazioni, situazioni 50/50 cioè concerto con djset a seguire... Ancora concerto live in preserata e serata da ballo (anche liscio) a seguire...
emo
  • Pepita

16-07-15 18.46

emo mi ripeto, forse mi sarò spiegato male, voglio iniziare ad acquistare attrezzatura per avere un service audio, DISCRETO e VERSATILE.

Il mio budget iniziale è di 2000,00 Euro, per acquistare la prima attrezzatura, che terrò ferma in garage.

Fin quando non spenderà 50,000 Euro, man mano, a 2000,00 euro alla volta ed allora sarò pronto per San Siro emo

Quindi, ricapitolando, il mio budget per il primo acquisto è di 2000,00 Euro, poi ne spenderò altri 2000,00, poi altri 2000,00 fino ad arrivare a 50,000 Mila.

Ho chiesto un consiglio per il primo acquisto, in vista degli acquisti che farò in un futuro prossimo.

Chiaro? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

16-07-15 18.50

Pepita ha scritto:
Fin quando non spenderà 50,000 Euro, man mano, a 2000,00 euro alla volta ed allora sarò pronto per San Siro emo

50.000 per amplificare S. Siro? Mah...forse se aggiungi uno zero...ma forse neanche...
  • Pepita

16-07-15 18.51

Intendevo gli spogliatoi di San Siro emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

16-07-15 18.53

@ Pepita
Intendevo gli spogliatoi di San Siro emo

Ah ok emo
  • textars

16-07-15 19.31

@ Pepita
emo mi ripeto, forse mi sarò spiegato male, voglio iniziare ad acquistare attrezzatura per avere un service audio, DISCRETO e VERSATILE.

Il mio budget iniziale è di 2000,00 Euro, per acquistare la prima attrezzatura, che terrò ferma in garage.

Quindi, ricapitolando, il mio budget per il primo acquisto è di 2000,00 Euro, poi ne spenderò altri 2000,00, poi altri 2000,00 fino ad arrivare a 50,000 Mila.

Ho chiesto un consiglio per il primo acquisto, in vista degli acquisti che farò in un futuro prossimo.

Chiaro? emo
Se puoi arrivare a spendere quello che serve potresti valutare un sistemino versatile cominciando con dei satelliti a 3 vie tipo Mackie 1531, JBL 725/35, da implemetare poi con dei Sub... Se sei propenso ad arrivare a spendere quello che serve per un service serio io partirei cosi...
Tra l'altro un matriale PRO lo rivendi sempre.... Locali, gente che inizia, piccoli indipendenti (come me ad esempio) sono sempre alla ricerca di sistemi affidabili e performanti.
Se invece cerchi qualcosa di piccolo parti dalle spie... Delle DSR, delle Fire, delle QSC serie K... Parti da li. Valuta seriamente la serie K QSC straordinaria qualità audio e buona affidabilità e discreta pressione audio. Tra l'astro un sistema cosi' strutturato puo' essere l'amplificazione primaria per situazioni di piccola entità (e costo).
Molti nella tu asituazione sono partiti con sistemi tipo w24 montarbo, per impegni che consentissero anche medie piazze e non risultare subito con "l'acqua alla gola".
Sto parlando ad un service, non ad un gruppo che cerca la sua amplificazione personale.
Ti auguro un grandissimo successo! Largo ai giovani!
emoemo
emo
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

16-07-15 20.28

textars ha scritto:
Valuta seriamente la serie K QSC straordinaria qualità audio e buona affidabilità e discreta pressione audio.

Ho le K12 e ci metto la firma (anche sulla discreta pressione audio).

Tieni conto che:
- Sono anche degli eccellenti monitor.
- Il pannello mixer posteriore é molto versatile.
- Al chiuso puoi molto tranquillamente fare a meno del sub.
Per piccoli eventi all'aperto (leggi massimo 150...200 persone) io ho preso un earth 118.
- A differenza delle altre 12" presenti sul mercato, la dispersione é conica a 75°, quindi abbastanza direttiva.
Se le metti su un palco sopra a degli stativi, la funzione " Tilt-Direct" ti consente di inclinarle di 7,5° gradi in avanti
per meglio puntare sul pubblico.

Nota bene: pur facendo prevalentemente eventi a base di musica reggae, dove la gente é abituata ai soundsystem autoprodotti che sparano l'ira di Dio..., spesso, sia gli addetti ai lavori che non, mi fanno i complimenti perché "si sente veramente bene"...

Per qualsiasi altra info, sono a disposizione.

emo
  • Pepita

16-07-15 21.24

Alle k 12, non sarebbe meglio le yamaha dxr12 (che costano anche meno)?
o le YAMAHA DXR15?
o le MONTARBO Fire 12A?
o le YAMAHA DSR112?

Costano tutte meno delle k12 emo
  • AleX_73
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

16-07-15 21.35

Vedi tu... da qualche parte devi cominciare... emo

...non ti vedo molto sicuro... emo

In bocca al Luppolo! emo
  • textars

16-07-15 23.14

Pepita ha scritto:
Alle k 12, non sarebbe meglio le yamaha dxr12 (che costano anche meno)?
o le YAMAHA DXR15?
o le MONTARBO Fire 12A?
o le YAMAHA DSR112?

Costano tutte meno delle k12 emo

... No, non sono meglio, sono prodotti buoni che al limite per certi versi hanno caratteristiche simili.... Se vuoi partire da li è una scelta tua.... Ma non sono meglio. Poi possono piacere di piu'... Ma non fa testo.
tieni conto delle offerte che ci possono essere nel mercato, quello si, ma non perdere la bussola della qualità...
Io ho Montarbo e Jbl, ma so benissimo che non sono il top, so benissimo che per live Yamaha ha una "marcia in piu'", Niente di che... Ma le cose stanno cosi'. Semplicemente.
Buona scelta.
Se ti vuoi avvicinare ad un sistema sat+sub meglio i satelliti da 12", maggiormente capaci nelle frequenze della voce, e sub da 18".
Buona scelta...

Se poi il sistema che adesso stai valutando diventerà poi il tuo sistema di monitor da palco allora possono andare tutte quelle postate.
Le DSR tra le tue preferite credo abbiano una marcia in piu' delle altre... Tra l'altro le DXR mi sembrano pesantucce.
emo
Edited 16 Lug. 2015 21:15
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

17-07-15 01.03

io come service, con poco budget mi butterei sul passivo.. trovi impianti favolosi sottocosto perchè c'è gente che ormai ha tutto attivo, ma per il service cosa vuoi che sia un rack di finali?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

17-07-15 01.35

Pepita ha scritto:
mi ripeto, forse mi sarò spiegato male, voglio iniziare ad acquistare attrezzatura per avere un service audio, DISCRETO e VERSATILE.

futuro service? primo acquisto? 2000 euro a disposizione?, prendi un bel powerbox da 32A con certificazione, e se ti resta qualcosina anche qualche cavo di corrente al neoprene (H07rn-f) a norma per esterni.....