29-06-19 11.26
@ fulezone
cmq con l'avvento della moderna elettronica le cose sono diventate più complesse, forse per contenere i pesi e le dimensioni, con i ragazzi da piccoli avevamo 2 lem e 2 fbt da non si sa quanta potenza fuori c'era scritto 250W (credo RMS), roba anni 70, altro che picco quelle suonavano a palla e ci facevamo l'impossibile, pesavano come macigni ed erano dei parallelepipedi perfetti a base rettangolare, blocchi di legno su cui potevi salirci in piedi serenamente, tweteer a tromba e woofer da 40cm... probabilmente hanno suonato per 40 anni consecutivamente, li avevano portati degli americani e li avevano lasciati qui penso negli anni 70 (1977 probabilmente prima che io nascessi), poi nel 2000 sono diventati "vecchi" e ora ci ritroviamo roba cinese da 1000W che suona meno di roba da 250W di 40 anni fa! Bho
Ho fatto una ricerca su google ma non trovo quelle che avevamo qualcosa che gli somiglia sono delle LEM LX150 ma ricordo che il tweeter a tromba era grande quanto tutta la cassa per larghezza, sono passati oltre 30 anni non ricordo più!
Non é che parli delle famose LEM CX?
Purtroppo con gli amp digitali non solo ci stiamo rimettendo in potenza, ma anche in definizione e colore sonoro (ibrido e freddo).
Fortunatamente qualche costruttore piú "intelligente" ha iniziato ad riutilizzare i Mosfet almeno per i Tweeter...
Non sonon tanto daccordo sul discorso della cineseria per diversi motivi, ma soprattutto perché migliorano sempre di piú e cmq dipende anche dalla fascia di prezzo!
Esistono ancora tanti prodotti americani, inglesi ed europei prodotti in loco, ma chi é disposto a pagare certi prezzi? Molti prodotti esistono in versione originale e in versione made in china, sará solo un caso?
Parliamoci chiaro, con 500,- € oggi non ci compri ne una cassa decente, ne una tastiera e ne altro, ma la richiesta media é quella e allora bisogna accontentarsi.
Io quando ad esempio dico che una DSR112 suona benone, sottointendo in rapporto alla fascia nient'altro.
Cmq anche io rimpiango quelle tipologie di impianto, stressanti per il trasporto, ma che Sound!!!