Mixer Yamaha o Soundcraft ?

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

06-05-20 09.39

@ Jdblaster
sante66 ha scritto:
Se puoi aumentare il budget, prova a guardare anche questo : ZOOM LiveTrak L12

Mi sembra troppo macchinosa la regloazione delle frequenze per i canali, siceramente hanno agito così per compattare il mixer e occupare meno spazio. Preferisco avere i knobs per ogni canale sopra il rispettivo fader
Macchinosa? Selezioni un canale e modifichi ciò che vuoi emo

Per il resto il mio consiglio è lascia perdere Yamaha, è un giocattolo, i fader di plastica cinese-style che hai la sensazione ti rimangano in mano dopo pochi mesi per non parlare delle limitazioni.
Zoom L12 tutta la vita, il miglior acquisto del 2019.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

06-05-20 10.04

@ Raptus

Per il resto il mio consiglio è lascia perdere Yamaha, è un giocattolo, i fader di plastica cinese-style che hai la sensazione ti rimangano in mano dopo pochi mesi per non parlare delle limitazioni.
Non posso che confermare. Semplicissimo da usare,i compressori funzionano davvero, gli effetti vocali sono veramente belli,oltre a tutte le altre caratteristiche utili.
Nella sua fascia di prezzo non ha rivali.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

06-05-20 11.18

@ Raptus

Yamaha va bene la serie mgp o 12x o 16x. Sennò non è male nemmeno il mackie profx12 v3 comprato da poco
  • angelo72
  • Risp: 3139
  • Loc: Potenza

06-05-20 19.57

Io ho usato il signature 12 per un po’ con la band... e mi sono trovato bene però sopperivo ai pochi canali con un sub mixer...
Poi ho voluto scommettere sullo zoom L-20 e ho risolto tutti i problemi..
Num di ch a sufficienza... 2 multieffetto ottimi e la cosa più importante per me.. 6 monitor/cuffie indipendenti e scene memorizzabili...
Con un solo mixer ho lasciato a casa il case con sub mixer.. ampli x cuffie e collegamenti vari da rotture di scatole..
  • WhiskyLiscio

06-05-20 22.30

@ Raptus

scusa ma... non tutti hanno dimestichezza con questi mixer ibridi, inoltre ti voglio vedere quando mixi 16 canali e devi suonare poi a star a toccare il tasto selezione ogni volta che devi fare modifiche, secondo me, andrò contro corrente ma in live semplici l'analogico non si batte. Per i service ovvio che fa piu comodo il digitale per mille altre cose ma li c'è il fonico e il problema non esiste. infine.. su ho avuto L12 e L20 ma sinceramente la qualita costruttiva fa cacare, altro che plastiche yamaha...
  • Jdblaster
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Oristano

07-05-20 00.29

raptus ha scritto:
Selezioni un canale e modifichi ciò che vuoi

Appunto, ogni volta devo selezionare un canale. per me è più comodo avere i knobs a portata di mano in ogni singolo canale.

raptus ha scritto:
i fader di plastica cinese-style che hai la sensazione ti rimangano in mano dopo pochi mesi

Eppure costa 100 euro in più del soundcraft
  • Jdblaster
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Oristano

07-05-20 00.32

sandrojoe ha scritto:
Yamaha va bene la serie mgp o 12x o 16x

Siamo sull'ordine dei 700 euro, troppo per il mio budget e per quello che mi serve
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

07-05-20 09.19

@ WhiskyLiscio
scusa ma... non tutti hanno dimestichezza con questi mixer ibridi, inoltre ti voglio vedere quando mixi 16 canali e devi suonare poi a star a toccare il tasto selezione ogni volta che devi fare modifiche, secondo me, andrò contro corrente ma in live semplici l'analogico non si batte. Per i service ovvio che fa piu comodo il digitale per mille altre cose ma li c'è il fonico e il problema non esiste. infine.. su ho avuto L12 e L20 ma sinceramente la qualita costruttiva fa cacare, altro che plastiche yamaha...
Domanda, ma sapete veramente quello che state dicendo? emo

1) Mixer ibridi? Che vuol dire? A parte che in teoria questi mixer sono per situazioni piccole, anzi, la filosofia del mixer DIGITALE, perché lo Zoom è digitale, è proprio quello di fissare una impostazione (scena) che ti salvi una volta e tale la usi nella maggior parte delle situazioni, ovviamente sempre contesti piccoli, non esiste che in live tu debba mettere così tanto le mani sul mixer, il senso della cosa è scostarsi il più possibile dal dipendere da un fonico di turno quindi il discorso non ha senso.

2) Ho avuto Yamaha MGXU per 2 anni, fate un confronto sui fader. Qualità costruttiva dello Zoom fa cacare? E' leggero e costruito benissimo anche se di plastica. Yamaha è alluminio e plastica ma la plastica che ha fa cacare (per non parlare delle limitazioni, a me faceva ridere che potesse registrare max 2 tracce a volta).
  • anonimo

07-05-20 09.59

zoom l12 è una gran macchina rapporto q/p imbattibile
  • WhiskyLiscio

07-05-20 12.14

@ anonimo
zoom l12 è una gran macchina rapporto q/p imbattibile
per mixer ibrido si intende mixer digitale con controlli fisici ok ??

L20 e L20 rack .....premetto che io attualmente utilizzo il 20 normale e sinceramente appena esce qualcosa di meglio lo cambierò al volo o al limite se si possono accoppiare 2xL12 ..... io ritengo superiore in qualita L12 piu che L20
  • WhiskyLiscio

07-05-20 12.17

per quello che riguarda il L12 invece secondo me è superiore al 20 come costruzione e anchje come effettistica e non è per niente uguale... se si potessero collegare 2 pezzi di L12.....
  • angelo72
  • Risp: 3139
  • Loc: Potenza

07-05-20 14.18

@ WhiskyLiscio
per quello che riguarda il L12 invece secondo me è superiore al 20 come costruzione e anchje come effettistica e non è per niente uguale... se si potessero collegare 2 pezzi di L12.....
Ma scusa come fai a dire che L12 è superiore al 20???
Ma può mai essere che alla zoom facevano una cosa del genere?
  • WhiskyLiscio

07-05-20 23.36

@ angelo72
Ma scusa come fai a dire che L12 è superiore al 20???
Ma può mai essere che alla zoom facevano una cosa del genere?
li ho aperti e riparati, cambiate diverse schede logiche... a partire dalle connessioni fino alla oleofobicità del display L12 è superiore. che poi L20 abbi piu funzioni e sia piu grande è un'altro conto.
  • anonimo

08-05-20 12.47

@ WhiskyLiscio
li ho aperti e riparati, cambiate diverse schede logiche... a partire dalle connessioni fino alla oleofobicità del display L12 è superiore. che poi L20 abbi piu funzioni e sia piu grande è un'altro conto.
però sei pure riparatore di strumenti