13-10-20 19.42
questioni a parte su cosa comprare a livello hardware sulle quali proprio non mi va di discutere/parlare/proporre, posso dirti solo due parole sulla scelta del "software" ossia il sequencer che oggi sarebbe però meglio definire DAW (digital audio workstation) in quanto a differenza di un tempo è molto di piu di un sequencer.
a parte "esclusive" come logic pro x che gira solo su mac osx, la scelta dipende dalle attitudini personali, perche oramai ogni daw sia cubase, nuendo, pro tools, digital performer, reaper, studio one, etc etc....ha grosso modo le stesse funzioni e si assomiglia.
tutte sono predisposte per gestire centinaia di tracce audio/midi, hanno funzioni avanzate di editing sull'audio con precisione al singolo sample (un tempo alcune non consentivano tagli o spostamenti inferiori al frame o al tick midi), gestiscono il midi in maniera completa, hanno mixer digitali multicanale con bus/sub buss/send/return/inserts etc....che consentono un potente processing dell'audio molto di piu di come farebbe sulla carta una console analogica.
tutte hanno l'automazione grafica di ogni parametro del mixer in sync con la song, supportano plug ins nei formati piu diffusi (che sono AU/VST/AAX) che ne espandono le possibilità sia di processing audio sia di generazione sonora, nel senso che alcuni plug in sono dei veri sintetizzatori/campionatori a volte molto specifici (ad esempio solo suoni etnici, oppure orchestrali), questo aspetto consente di espare il proprio ambiente di lavoro in maniera personalizzata al tipo di utilizzo che se ne farà.
la differenza a livello sonoro tranne qualche caso è davvero trascurabile, tutte le moderne daw operano a 32 bit floating point durante il mixing e l'editing (alcune addirittura a 64 bit float) il che significa una gamma dinamica potenzialmente infinita all'interno del mixer, impossibile clippare un segnale come succedeva in pro tools nelle versioni prima della 9 mi pare quando il mixer operava a 48 bit fixed.
la scelta quindi dipenderà dal "workflow", in ognuna (anche se all'apparenza sembrano tutte uguali) è leggermente diverso, in certi casi assai differente (Ableton Live, Reason, Bitwig), la cosa migliore sarebbe provare, quasi tutte le aziende offrono dei trial o versioni complete di prova che durano magari 30 giorni, la cosa migliore è provarne qualcuna sul campo e poi acquistare quella che piace di piu (alla fine probabilmente sarà la daw a scegliere te).
non è poi da escludere budget e l'offerta che viene data, nel senso che alcune offrono nel prezzo piu/meno plug in adatti a quello che serve, per esempio se uno ha mac e ha pochi soldi logic è un ottima scelta perche come offerta è imbattibile considerando quanta roba ti da nel prezzo.
se invece si va su pro tools per esempio, l'offerta di plug in out of the box non è delle migliori come quantità e varietà, per cui si deve mettere in conto l'acquisto successivo di altri plug in per colmarne le eventuali lacune...
a livello di affidabilità/stabilità sono piu o meno tutte equivalenti, rispetto al passato i nomi importanti e conosciuti sono tutti stabili e ben collaudati.