Scheda audio e microfono home recording

• Sax_93
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Salerno

25-12-20 15.52

@ maxpiano69
Dal punto di vista della scheda audio funzionano come un qualsiasi microfono a condensatore e se li compri di qualitá adeguata mi aspetto che siano pari o meglio di quelli "fissi" di pari livello, se pensati specificamente per il tuo strumento. Non suono il sax quindi non saprei consigliarti ma sono certo che forum di sassofonisti e/o negozi specializzati saprebbero farlo (ed in ogni caso nulla vale come provarli di persona, al solito).
Allora come scheda audio vado di 404HD, mentre per il mic sono ancora indeciso tra questi AT2020 , AKG p220, rode NT1A.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

25-12-20 18.54

@ Sax_93
Sax alto, tenore e forse anche il baritono
un range un po' troppo esteso...

tre quelli che hai elencato meglio il rode NT1a, anche se a me non piace (per la voce) troppo harsh, l'AT2020 non è un thrue condenser ma un electret ed ha la membrana più piccola (ancora più vetroso del rode), l'akg è un cinesone basico ma forse per lo strumento potrebbe andare bene, ha un po' più di bassi ed alti meno graffianti dei due precedenti.

su thomann.de ci sono i sampler e puoi farti un'idea del suono che puoi ottenere e quali sono i microfoni generalmente consigliati per le ripresa dei sax. tendenzialmente sono tutti microfoni con parecchi bassi, molti sono gli stessi utilizzati per le parti basse della batteria.
  • Sax_93

25-12-20 20.21

@ serpaven
un range un po' troppo esteso...

tre quelli che hai elencato meglio il rode NT1a, anche se a me non piace (per la voce) troppo harsh, l'AT2020 non è un thrue condenser ma un electret ed ha la membrana più piccola (ancora più vetroso del rode), l'akg è un cinesone basico ma forse per lo strumento potrebbe andare bene, ha un po' più di bassi ed alti meno graffianti dei due precedenti.

su thomann.de ci sono i sampler e puoi farti un'idea del suono che puoi ottenere e quali sono i microfoni generalmente consigliati per le ripresa dei sax. tendenzialmente sono tutti microfoni con parecchi bassi, molti sono gli stessi utilizzati per le parti basse della batteria.
Per il nt1a ne parlano bene però dicono che è un pò brillante anche se non ho capito che intendono per brillante.
Allora se la scelta rimane tra nt1a e akg p220 vado di rode a questo punto.
Ma la differenza tra l'nt1a e nt1 quale è sostanzialmente?
  • serpaven
  • Risp: 4710

26-12-20 07.02

@ Sax_93
Per il nt1a ne parlano bene però dicono che è un pò brillante anche se non ho capito che intendono per brillante.
Allora se la scelta rimane tra nt1a e akg p220 vado di rode a questo punto.
Ma la differenza tra l'nt1a e nt1 quale è sostanzialmente?
non brillante ma "vetroso" o meglio ancora "zanzaroso", sono due onomatopeicismi che danno un'idea figurata del suono di questo microfono. ritengo che sia una precisa scelta commerciale e/o di marketing, serve a dare l'effetto woow al neofita con tanta "aria" nel suono, ma ci si stanca presto.

l'NT1 è un modello successivo e ha un po' attenuati (poco) i difetti dell'NT1-a
  • Dadopotter
  • Risp: 2093

26-12-20 08.55

Steinberg UR22C Recording Pack e a 250€ hai tutto in una sola scatola

senò microfono:
the t.bone MB78beta

scheda audio
mackie big knob studio
motu M2
tascam 102i

e sei sempre dentro i 250€! emo
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

26-12-20 09.00

Hai pensato all'usato? Potresti trovare una focusrite solo usata e poi ti prendi un Aston Origin che è buono..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13167
  • Loc: Grosseto

26-12-20 10.07

ti posto un confronto tra behringer b1 e neumann u87ai che costa 20 volte di più, metti un paio di belle cuffie e ascolta in che range si parla di differenze. sempre ammesso che tu le senta...e anche nt1-a vs b1
  • Sax_93

26-12-20 13.54

@ zerinovic
ti posto un confronto tra behringer b1 e neumann u87ai che costa 20 volte di più, metti un paio di belle cuffie e ascolta in che range si parla di differenze. sempre ammesso che tu le senta...e anche nt1-a vs b1
In generale non mi sono accorto di differenze.
Tra nt1a e il b1 ho notato che il b1 era leggermente più basso di volume anche se è molto più lineare parlado di frequenze. Però non credo siano paragonabili o almeno credo
Tra nt1a e il neuman sono molto simili mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi
  • Sax_93

26-12-20 13.55

@ giulio12
Hai pensato all'usato? Potresti trovare una focusrite solo usata e poi ti prendi un Aston Origin che è buono..
Si all'usato anche. L'aston ne ho sentito parlarne molto bene. Però chissa tra aston origin e nt1 quale è migliore...
Come scheda audio vado di behringer 404hd che presumo sia migliore della focusrite.
  • Sax_93

26-12-20 14.00

@ serpaven
non brillante ma "vetroso" o meglio ancora "zanzaroso", sono due onomatopeicismi che danno un'idea figurata del suono di questo microfono. ritengo che sia una precisa scelta commerciale e/o di marketing, serve a dare l'effetto woow al neofita con tanta "aria" nel suono, ma ci si stanca presto.

l'NT1 è un modello successivo e ha un po' attenuati (poco) i difetti dell'NT1-a
Ho visto che nt1 dovrebbe essere più naturale come suono rispetto al nt1a; infatti ha la curva delle frequenza molto lineare rispetto al nt1a
Tu tra i due quale diresti di scegliere? Io presumo nt1
  • zerinovic

26-12-20 18.20

@ Sax_93
In generale non mi sono accorto di differenze.
Tra nt1a e il b1 ho notato che il b1 era leggermente più basso di volume anche se è molto più lineare parlado di frequenze. Però non credo siano paragonabili o almeno credo
Tra nt1a e il neuman sono molto simili mi sembra, ma non vorrei sbagliarmi
fossi in te prenderei il b1 a 90€...spendi magari per preparare il posto dove andrai a registrare.
  • Sax_93

26-12-20 18.31

@ zerinovic
fossi in te prenderei il b1 a 90€...spendi magari per preparare il posto dove andrai a registrare.
Ti dirò il b1 che mi hai fatto sentire su youtube mi piace molto, ma non so come si comporta con il sassofono.
Però molti dicono che il b2-pro sia migliore del b1 anche se differisce di prezzo
  • zerinovic

26-12-20 18.46

@ Sax_93
Ti dirò il b1 che mi hai fatto sentire su youtube mi piace molto, ma non so come si comporta con il sassofono.
Però molti dicono che il b2-pro sia migliore del b1 anche se differisce di prezzo
si però adesso, ci corre poco come differenza di prezzo, potrebbe valerne la pena.