Campionatore fiati

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-01-21 15.08

Ma,guarda,soluzioni te ne son state prospettate,dipende molto anche da cosa vuoi fare tu,se vuoi roba anche datata,con Roland e Korg vai bene,dai vecchi M1 o 01W con card aggiuntive,ad XP50 con card Brass ( giacchè non vuoi expander),anche le Motif hanno belle sezioni di Brass,è tutta roba che sull'usato non costa troppo,sempre che la trovi in buona condizione.Se vuoi roba recente c'è di tutto,personalmente trovo i sassofoni Ketron molto espressivi.Riguardo la tecnica brassistica nel riprodurli con le tastiere,nota ascoltando i grandi successi come fanno i riff,nota che spesso non usano le triadi,diciamo che è sempre meglio costruirsi le sezioni con almeno 2 tipi di brass sfasati di ottava e leggermente detunati,dovrebbero venirti belli pieni. Auguri.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-01-21 16.43

Scusa curiosità che brani devi fare con questi brass?....Così giusto per farmi un'idea, scrivi qualche titolo!
qui hai un esempio di brano eseguito con qualche VST che spacca!
Ciao
Paolo
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

18-01-21 17.36

@ vin_roma
Sei tu che hai tirato in ballo il campionatore... emo

Altrimenti puoi andare di synth vecchia maniera, ma sempre, come già ti hanno detto, devi conoscere bene come si muovono le parti dei fiati.
si,penso di essere partito col piede sbagliato.....forse dovevo dire,cerco una tastiera che emuli bene i fiati....stop.
voi siete troppo avanti per me.....i vostri consigli mi mettono in ansia,ho passato la domenica su you tube a sentire tutti i sound degli strumenti propostiemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

18-01-21 17.53

Ma non esiste una tastiera specifica per i fiati, né tanto meno un "campionatore-fiati".

Qualcuno ha proposto il vecchio sampler Yamaha A5000, a ragione; io ho posseduto A4000 che aveva in dotazione 10 cd rom, tra cui dei fiati molto interessanti, realistici e ben presenti. Qualche anno prima feci un lavoro con un Emu4 xt ultra con varie librerie tra cui Quantum Leap Brass, grazie alla quale mi avvicinai molto al suono di una Big Band.

Ma non mi sento assolutamente di consigliare la strada dei vecchi campionatori, tra l'altro a rack e non a tastiera, molto ostici da programmare e gestire, collegare e trasportare, con lentezze e intoppi che nel 2021 sono inconcepibili, oltre alla quasi impossibilità di reperire preistoriche periferiche SCSI.

L'unica strada è una semplice e moderna workstation, dove smanettare fino ad ottenere (si spera) il risultato desiderato
La scelta è molto ampia...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-01-21 14.18

@ massimom
si,penso di essere partito col piede sbagliato.....forse dovevo dire,cerco una tastiera che emuli bene i fiati....stop.
voi siete troppo avanti per me.....i vostri consigli mi mettono in ansia,ho passato la domenica su you tube a sentire tutti i sound degli strumenti propostiemo
Ricorda anche che un campione di fiati può rendere più o meno a seconda dell'intenzione esecutiva.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-01-21 15.03

@ paolo_b3
Ricorda anche che un campione di fiati può rendere più o meno a seconda dell'intenzione esecutiva.
Esatto, @massimom come ti hanno detto in molti è più realistico un campione "brutto" (o addirittura un suono sintetico) ma suonato nel modo giusto (come intenzione, articolazione e combinazione delle voci=note ovvero avendo chiaro in mente come lo suonerebbe una vera sezione) che un sample perfetto da 100 layer ma suonato come se fosse un organo o un pianoforte...

Alcuni Virtual Instrument dedicati, tipo NI Session Horns, ti aiutano distribuendo automaticamente gli strumenti della sezione sulle note che suoni, cosa che non mi risulta sia disponibile su alcuna tastiera HW; ma se suoni le note "sbagliate" (o "In modo sbagliato") il risultato sarà comunque poco realistico
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

19-01-21 15.41

@ maxpiano69
Esatto, @massimom come ti hanno detto in molti è più realistico un campione "brutto" (o addirittura un suono sintetico) ma suonato nel modo giusto (come intenzione, articolazione e combinazione delle voci=note ovvero avendo chiaro in mente come lo suonerebbe una vera sezione) che un sample perfetto da 100 layer ma suonato come se fosse un organo o un pianoforte...

Alcuni Virtual Instrument dedicati, tipo NI Session Horns, ti aiutano distribuendo automaticamente gli strumenti della sezione sulle note che suoni, cosa che non mi risulta sia disponibile su alcuna tastiera HW; ma se suoni le note "sbagliate" (o "In modo sbagliato") il risultato sarà comunque poco realistico
ottimo...e dove devo cercarli questi virtual instrument?
grazie
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

19-01-21 15.51

@ berlex65
Scusa curiosità che brani devi fare con questi brass?....Così giusto per farmi un'idea, scrivi qualche titolo!
qui hai un esempio di brano eseguito con qualche VST che spacca!
Ciao
Paolo
sono brani live di j.cocker,zucchero,v.rossi,s.wonder,s.caputo,eccc
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

19-01-21 16.34

Vado un pelo controcorrente.
Mi pare di capire che il nostro amico necessiti di una soluzione plug and play.
Essendo io nordista e rolandiano, mi sentirei di consigliare di dare un'occhiata in casa Roland, particolarmente agli strumenti che implementano la sezione SuperNatural Acoustic.
Li ho potuti apprezzare con la Vr09: c'erano trombe, tromboni, sax e flauti molto espressivi e con buone possibilità di articolazione via velocity, D Beam e modwheel.
Vr09 dei vari strumenti forse è il meno indicato per via dell'obbligo a ricorrere all'editor per organizzarsi patch di fiati complesse, e per l'estensione a sole 5 ottave.
Volendo una soluzione pronta all'uso, forse FA07 potrebbe garantire un buon compromesso fa editing, estensione, controllo in tempo reale.
Su Roland Axial si trova una bella espansione, gratuita, dedicata ai fiati.
Gli stessi suoni sono disponibili anche su Juno DS, che costa molto meno di FA.
Non so quale sia il tuo setup, io un'occhiata su Roland Axial la darei: le librerie si scaricano gratuitamente, vedi cosa ti suona meglio e scegli su quale strumento investire.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-01-21 16.39

wildcat80 ha scritto:
Su Roland Axial si trova una bella espansione, gratuita, dedicata ai fiati.

Eccola ...
Ciao
Paolo
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

19-01-21 17.18

@ wildcat80
Vado un pelo controcorrente.
Mi pare di capire che il nostro amico necessiti di una soluzione plug and play.
Essendo io nordista e rolandiano, mi sentirei di consigliare di dare un'occhiata in casa Roland, particolarmente agli strumenti che implementano la sezione SuperNatural Acoustic.
Li ho potuti apprezzare con la Vr09: c'erano trombe, tromboni, sax e flauti molto espressivi e con buone possibilità di articolazione via velocity, D Beam e modwheel.
Vr09 dei vari strumenti forse è il meno indicato per via dell'obbligo a ricorrere all'editor per organizzarsi patch di fiati complesse, e per l'estensione a sole 5 ottave.
Volendo una soluzione pronta all'uso, forse FA07 potrebbe garantire un buon compromesso fa editing, estensione, controllo in tempo reale.
Su Roland Axial si trova una bella espansione, gratuita, dedicata ai fiati.
Gli stessi suoni sono disponibili anche su Juno DS, che costa molto meno di FA.
Non so quale sia il tuo setup, io un'occhiata su Roland Axial la darei: le librerie si scaricano gratuitamente, vedi cosa ti suona meglio e scegli su quale strumento investire.
Sì è vero, concordo: ex possessore di un FA08, riconosco che alcuni fiati Roland (Axial o meno) sono di buona qualità, tra l'altro proprio su repertori simili (J.Cocker, Zucchero, R&B)
Il vantaggio FA è avere molte librerie di suoni, magari non modernissimi, del tutto gratuite (Axial). Attenzione però, perché non si possono estrarre, che so, due o tre suoni dalla libreria AXIAL EXP-07 e poi cancellare la libreria o sostituirla con un'altra, bisogna tenersela tutta (max 2 librerie axial contemporaneamente a bordo).

Debbo anche dire che forse mi trovo ancora meglio con la Yamaha Modx che posseggo attualmente, specie per motivi di possibilità di articolazione.
Il vantaggio Yamaha è poter caricare librerie di terze parti, non necessariamente Yamaha, ed anche di poter caricare solo alcuni dei suoni di una libreria esterna.

Come al solito, non ci sono migliori o peggiori, si tratta di trovare quel che piace di più.
In bocca al lupo
D
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-01-21 17.27

DomeYa ha scritto:
Debbo anche dire che forse mi trovo ancora meglio con la Yamaha Modx che posseggo attualmente, specie per motivi di possibilità di articolazione.

Concordo...quelli della serie modx/montage sono da paura!! anche presi singolarmente a me sono sempre piaciuti di più...(quando avevo il motif XF certe patch brass erano una goduria).
Cia
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-01-21 17.28

@ massimom
ottimo...e dove devo cercarli questi virtual instrument?
grazie
Lascia perdere, era solo un esempio, si usano col computer e tu cerchi una tastiera... su quello ti stanno consigliando bene con Roland o Yamaha
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

19-01-21 20.05

@ maxpiano69
Lascia perdere, era solo un esempio, si usano col computer e tu cerchi una tastiera... su quello ti stanno consigliando bene con Roland o Yamaha
grazie mille,adesso m faro una cultura su roland fa6 e yamaha modx su you tube,
strano pero' che non abbiate consigliato le korg,che ha detta di molti sono le n.1
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

24-01-21 10.08

allora amici,sono arrivato ad un quid:
sul tavolo ho messo tre opzioni che si equivalgono come prezzi e penso come prestazioni:
Roland fa 06
korg krome
roland juno ds 61

avrei messo anche la yamaha mod x6,ma la vedo complicata da manovrare,a me servono suoni pronti
cosa ne pensate?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-01-21 10.14

Diciamo che FA e Krome sono simili come macchine, secondo me FA ha di più come suono (emulazione Hammond, synth VA, samples Vs solo samples di Krome).
DS più semplice, se vuoi una macchinetta semplice vince.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

24-01-21 15.22

@ massimom
allora amici,sono arrivato ad un quid:
sul tavolo ho messo tre opzioni che si equivalgono come prezzi e penso come prestazioni:
Roland fa 06
korg krome
roland juno ds 61

avrei messo anche la yamaha mod x6,ma la vedo complicata da manovrare,a me servono suoni pronti
cosa ne pensate?
Se sono brass e fiati che ti occorrono vai direttamente su yamaha. Esperienza diretta , sia korg che roland sono inferiori su questa gamma di sonorità