Namm 21 Korg new Synth

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

21-01-21 19.26

@ anonimo
Chissa' perche' non hanno fatto la stessa cosa con Opsix.. Forse perche' wavestate ha riscosso piu' successo (immagino)..

Pero' un opsix a 61 tasti con un buon tocco potrebbe far gola... vabbe'... di questo passo poi si chiederebbero i 61 anche per modwave (appena uscita) ecc..

A questo punto sarebbe piu' corretta la politica anni 80/90 : tastiera 61 tasti, e versione expander della medesima..
Da notare che al NAMM 2020 opsix era stato esposto come prototipo non funzionante proprio in versione 61 tasti
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-01-21 21.52

@ mima85
valenciano ha scritto:
Chissa' perche' non hanno fatto la stessa cosa con Opsix.. Forse perche' wavestate ha riscosso piu' successo (immagino)


Non mi stupirei però se tra qualche tempo uscisse la versione 61 tasti anche di OPSix. Sono entrambi strumenti per cui la versione a tastiera estesa potrebbe fare gola a molti, in fondo gli originali a cui si rifanno erano anche loro a 61 tasti (a parte le versioni expander ovviamente) ed erano pensati per essere suonati da tastieristi e non da spippolatori.
Secondo me e' altamente probabile.
Come fa giustamente notare Afr il prototipo presentato allo scorso NAMM era 61 tasti.. Se hanno gia' messo in produzione la 61 tasti di wavestation, devono solo diversificare i colori dell'involucro e posizioni di sliders e potenziometri. Possibile che facciano la stessa cosa anche con Modwave piu' avanti..

In tal caso Korg avrebbe davvero un catalogo assortito come ai bei tempi di Roland fine anni 80, quando di uno stesso sintetizzatore faceva le diverse versioni (D10,D20,D50, D550 e poi MT120 ecc) per tutte le tasche e tutte le esigenze.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-01-21 22.02

@ wildcat80
Certo che in momento di crisi globale le politiche dei prezzi potrebbero essere un filo diverse eh...
Io credo che i 1600$ alla fine diventeranno in realta' 1200 euro, ma non per la conversione dollaro/euro, bensi' perche' estrapolando dal prezzo della versione 37 tasti alla 61 non ci vedo certo 900 euro in piu' di hardware. Io ne ho ipotizzati 400.



  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-01-21 09.03

@ anonimo
Io credo che i 1600$ alla fine diventeranno in realta' 1200 euro, ma non per la conversione dollaro/euro, bensi' perche' estrapolando dal prezzo della versione 37 tasti alla 61 non ci vedo certo 900 euro in piu' di hardware. Io ne ho ipotizzati 400.



La mia speculazione si basava sul fatto che, spesso, la conversione dollaro euro viene fatta 1:1.
Convertendo infatti 1600 USD in euro ed aggiungendo la simpaticissima IVA al 22%, si superano di poco i 1600€.
Staremo a vedere, magari dopo il primo periodo in cui il prezzo di WaveState SE sarà alto per il lancio, basta aspettare che si assesti, come poi è avvenuto per WaveState standard.
Tutto sommato non credo la acquisterò, innanzitutto perché dovrei svendere WaveState e poi perché, pur non essendo comodissimo (ma fattibile) posso mutuare l’AT da Novation SL61MKII o da altre tastiere che lo trasmettono.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-01-21 19.50

michelet ha scritto:
Tutto sommato non credo la acquisterò, innanzitutto perché dovrei svendere WaveState


In primis non ti conviene svendere la wavestate. Bene o male abbiamo tutti delle tastiere 61/88 tasti... Io opsix l'ho preso cosi' com'e'.. Lo posso pilotare da pa4x, da Kronos 88, da Mox6, o FA 06, anche se principalmente lo uso dalla sua tastiera, che spesso e' piu' che sufficiente per fare le parti che le assegno. Se domani dovesse uscire la 61 tasti, buon per chi non lo ha ancora acquistato, ma per me queste tastiere sono principalmente expanders con 37 tasti : comode per programmare, e all'occorrenza le piloti da esterno.

23-01-21 23.46

@ afr
pagina YT KORG

Per seguire la presentazione di nuovi Synth

Lunedì 19 ore 18.00
L'hanno fatta per vedere se tutti quelli che hanno detto "se era a 5 ottave la prendevo" adesso la comprano ...emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

24-01-21 00.44

@ Amministratore
L'hanno fatta per vedere se tutti quelli che hanno detto "se era a 5 ottave la prendevo" adesso la comprano ...emo
emoemoemoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-01-21 01.21

Amministratore ha scritto:
L'hanno fatta per vedere se tutti quelli che hanno detto "se era a 5 ottave la prendevo" adesso la comprano ...

emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-01-21 09.32

@ Amministratore
L'hanno fatta per vedere se tutti quelli che hanno detto "se era a 5 ottave la prendevo" adesso la comprano ...emo
Che perfidia emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-01-21 11.40

@ Amministratore
L'hanno fatta per vedere se tutti quelli che hanno detto "se era a 5 ottave la prendevo" adesso la comprano ...emo
emoemo emo

Io ho le mie versioni 37 tasti e le tengo care. Tastiere a 61 tasti per pilotarle ne ho da vendere.. Se avessero fatto gli expanders sarebbe stato ancora meglio : tutto in un rack e via.. pero' viene comodo anche avere i tasti quando devi programmare.. Quindi va bene cosi'..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-01-21 13.55

@ anonimo
emoemo emo

Io ho le mie versioni 37 tasti e le tengo care. Tastiere a 61 tasti per pilotarle ne ho da vendere.. Se avessero fatto gli expanders sarebbe stato ancora meglio : tutto in un rack e via.. pero' viene comodo anche avere i tasti quando devi programmare.. Quindi va bene cosi'..
Forse la versione ad expander sarebbe stata almeno a 3UR e, probabilmente, troppo affollata di comandi. Quindi la versione a 37 note è il minimo della pena.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

24-01-21 14.52

@ michelet
Forse la versione ad expander sarebbe stata almeno a 3UR e, probabilmente, troppo affollata di comandi. Quindi la versione a 37 note è il minimo della pena.
Una bella versione desktop e sono tutti più contenti
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-01-21 20.14

@ drmacchius
Una bella versione desktop e sono tutti più contenti
Io son contento delle versioni attuali : expanders coi tasti, che volere di piu' dalla vita?..emo