Yamaha CP 4: ancora valido?

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-01-21 08.25

giulio12 ha scritto:
...Siccome ho poca fiducia nella fortuna, a meno che non conosca bene il venditore, compro strumenti nuovi.

Concordo, è la considerazione assume sempre maggior valore viste le tendenze "qualitative" meccaniche imperanti...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-01-21 08.43

@ giulio12
Secondo me dipende anche dal tipo di strumento. Un piano digitale può essere usato anche per la tecnica e lo studio, non solo per il live. È un'attività gravosa per la meccanica. Anche se uno scrive mai uscito di casa e poi ci fa due ore di tecnica al giorno.... emo se ti porti a casa una workstation a 61 tasti la meccanica potrebbe aver lavorato meno, ma c'è il rischio di non sapere dove è stata usata. Poi ci vuole fortuna.. Siccome ho poca fiducia nella fortuna, a meno che non conosca bene il venditore, compro strumenti nuovi.
Il problema ovviamente è il prezzo molto più alto, oppure, come nel mio caso, è ormai fuori produzione emo
emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

21-01-21 09.03

@ Adelo69
Il problema ovviamente è il prezzo molto più alto, oppure, come nel mio caso, è ormai fuori produzione emo
emo
Quando uno strumento esce fuori produzione è perché non vengono più prodotti o quasi pezzi basilari come schede madri , ram ecc quindi già questo è un punto a sfavore poi le meccaniche pesate anche le migliori dopo un po’ di anni di usura anche limitata cambiano , su un synth vai più sul sicuro perché la meccanica è più semplice e neutra ma una pesata non la comprerò mai più usata .. se non da uno che conosco molto bene di persona .. per il cp4 parliamo di uno strumento commerciale in plastica come tanti .. le alternative ci sono .. inoltre rivedrei molto molto al ribasso i prezzi di questi strumenti usati .. poi dipende da quello che uno ci fa ...
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

21-01-21 09.31

Come riferimento prendo sempre il p120....
A me ha sempre incuriosito il numa concert, su cui aleggia un'aura misteriosa, quasi negativa, almeno leggendo qui sul forum.
Sulla carta sembrerebbe ottimo, ma il cp4 ha più mercato, comunque da considerare.
Provai la tp40 wood sul physis h1 nuovo e non mi dispiacque, anzi
Anche l'rd 800 sarebbe interessante, ma è raro
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-01-21 09.34

@ sonuebentu
Quando uno strumento esce fuori produzione è perché non vengono più prodotti o quasi pezzi basilari come schede madri , ram ecc quindi già questo è un punto a sfavore poi le meccaniche pesate anche le migliori dopo un po’ di anni di usura anche limitata cambiano , su un synth vai più sul sicuro perché la meccanica è più semplice e neutra ma una pesata non la comprerò mai più usata .. se non da uno che conosco molto bene di persona .. per il cp4 parliamo di uno strumento commerciale in plastica come tanti .. le alternative ci sono .. inoltre rivedrei molto molto al ribasso i prezzi di questi strumenti usati .. poi dipende da quello che uno ci fa ...
non condivido molto, anche sulla base della mia esperienza. Ho rettificato la tastiera del mio P90. L'ho smontata tutta e ho ingrassato i contatti due volte (smontando gli 88 tasti due volte). Il P90 poi l'ho venduto ma dopo il lavoro fatto, poteva andare avanti ancora 10 anni, oltre ai 10 che aveva già fatto. Nel mio Electone HE8 pagato nel 1995 3.500.000 lire ad un certo punto i tasti si rompevano da soli e non c'era modo di aggiustarli. Costavano più di 20.000 lire l'uno! Credo che le meccaniche pesate siano più robuste rispetto a tutte le altre e poiché in gioco c'è la dinamica di pesi e contrappesi il sistema deve essere solido. Parlo di pesate professionali. Una meccanica di un CP4 è robusta. Credo che sia più facile che nel tempo si rompa un display o il contatto di un pulsante.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

21-01-21 09.56

@ ruggero
non condivido molto, anche sulla base della mia esperienza. Ho rettificato la tastiera del mio P90. L'ho smontata tutta e ho ingrassato i contatti due volte (smontando gli 88 tasti due volte). Il P90 poi l'ho venduto ma dopo il lavoro fatto, poteva andare avanti ancora 10 anni, oltre ai 10 che aveva già fatto. Nel mio Electone HE8 pagato nel 1995 3.500.000 lire ad un certo punto i tasti si rompevano da soli e non c'era modo di aggiustarli. Costavano più di 20.000 lire l'uno! Credo che le meccaniche pesate siano più robuste rispetto a tutte le altre e poiché in gioco c'è la dinamica di pesi e contrappesi il sistema deve essere solido. Parlo di pesate professionali. Una meccanica di un CP4 è robusta. Credo che sia più facile che nel tempo si rompa un display o il contatto di un pulsante.
tu fai parte dell 1 percento degli utenti competenti tecnicamente da fare questi lavori ma per la maggior parte dell'usato non è cosi ..nella mia esperienza quando ho preso usato da negozi o ancora peggio da qualche personaggio che propone permute per corrispondenza qualche magagna incognita c'è sempre .. o un uscita audio o del pedale sustain difettose ,tastino che una volta funziona e l'altra no .. qualche tasto partito ..strumenti usato negozio che profumano di spray disossidante per contatti emo .. alimentatori interni rumorosi o da sostituire ... contattiere partite .. sopratutto su strumenti con meccanica pesata che è vero che sono più robuste ma se difettose sono anche molto più costose da riparare o sostituire sempre che sia possibile ..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

21-01-21 10.02

@ sonuebentu
tu fai parte dell 1 percento degli utenti competenti tecnicamente da fare questi lavori ma per la maggior parte dell'usato non è cosi ..nella mia esperienza quando ho preso usato da negozi o ancora peggio da qualche personaggio che propone permute per corrispondenza qualche magagna incognita c'è sempre .. o un uscita audio o del pedale sustain difettose ,tastino che una volta funziona e l'altra no .. qualche tasto partito ..strumenti usato negozio che profumano di spray disossidante per contatti emo .. alimentatori interni rumorosi o da sostituire ... contattiere partite .. sopratutto su strumenti con meccanica pesata che è vero che sono più robuste ma se difettose sono anche molto più costose da riparare o sostituire sempre che sia possibile ..
Credo che fare di tutta un'erba un fascio sia grave e poco etico da parte tua. Sarebbe opportuno fare nome e cognome di chi nei tuoi confronti ha assunto un comportamento truffaldino o portare a conoscenza i fatti e non additare come truffatori o truffaldini tutti coloro che vendono usato o propongono, come me, permute a distanza. Perchè posso smontare le tue illazioni e le tue congetture in 2 secondi. Non mi piace che si diffami così facilmente senza prendersi alcuna responsabilità.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-01-21 22.56

Sono anni ormai che compro strumenti usati di ogni genere e mi è sempre andata benissimo. Forse ho un certo intuito, non so.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-01-21 10.35

anche io ho solo comprato strumenti usati, e a parte il problema della colla rossa su XP80 (colpa mia che non mi sono informato prima)... mi e' sempre andata bene.
Sara' anche perche' gli strumenti li ho sempre comprati dopo prova fisica degli stessi, mai per corrispondenza, per cui ho tastato con mano che tutto funzionasse prima dell'acquisto.

Concordo che cmq le tastiere pesate, possono arrivare "stanche" se chi le ha usate le ha sfruttate molto... e lì parlando con chi vende (non in 30 secondi ma con calma) e provando lo strumento, di solito (ripeto...di solito)... si riesce a capire se e' stata usata dalla bambina per provare il piano o se ha fatto 4 volte il giro del mondo in tour sulla nave da crociera.....

infatti io dubito e passo avanti di chi dice "non disponibile a prova, solo spedizione"...