Mixer o Scheda Audio?

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

25-02-21 21.17

@ wildcat80
In tutta onestà, quei mixer Behringer di fascia economica, usati come scheda audio, non sono il massimo della silenziosità, occorre qualche accorgimento: lo dico da possessore, ed è un peccato perché non suonano male e gli effetti sono pure ben fatti.
Vanno regolati con cura i volumi, e va utilizzato un cavo con isolatore, o ancora meglio entrare in una scheda audio migliore: a quel punto che senso ha per una voce e basta?
bah, tutte le demo che ho sempre postato qui sono state registrate con il behringer, in numeri ha un rumore di -82dbfs con picco sulle 20khz.(misurato)con segnale di 0 e piu raggiungibile con gli ingressi attivi a 0db e gli strumenti accesi. non lo definirei rumoroso, semmai che ha molta birra, e quindi se entri con un segnale basso é capace di alzarlo ma tira su anche l’inevitabile rumore...

semmai ho qualche remora a consigliarlo per via dei tastini...ho visto gente qui che non ne ha cavato un ragno dal buco...roba da testata nel muro con rincorsa...emo
  • rivellino
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:

26-02-21 12.55

@ zerinovic
rivellino ha scritto:
Mi chiedevo ma il mixer è troppo per il costo? o per l'uso che ne dovrei fare? Magari il mixer non potrebbe anche servirmi per fare tipo qualche festa tra amici?

certo,potresti anche fare con un behringer qx1002 usb con effetti, un mixer con effetti, che fa da scheda audio é molto versatile e lo puoi usare per molte piu cose.
Ciao buongiorno, posso poi registrare? Con lo stesso software del mixer? O un altro tipo Audacity, o altro ancora avendo una buona qualità in uscita,logicamente comprendo bene anche il fattore qualità prezzo.
Mi dovete scusare un po tutti se vi sto prendendo tempo per fare magari cose vostre più importanti, ma è che ho paura di comprare una cosa che poi non riesco ad usare e poi dopo la butto in un cassetto e via.
Colgo comunque l'occasione per ringraziarvi tutti per la vostra competenza e disponibilità.
Quindi? Behringer QX1002usb/FocusriteSolo3Gen? (costano anche lo stesso)secondo te.
  • rivellino
  • Loc:

26-02-21 13.04

@ paolo_b3
rivellino ha scritto:
ho messo questo nomignolo che mi diedero quando giocavo a Calcio.

Quindi giocavi benino... ala sinistra?
Magari sapessi muovermi con questi software e programmi come mi muovevo in campo ai miei tempi, perché adesso vado per i 63, e quando a calcetto i ragazzi cercano di togliermi la palla devono metterci tanta grinta.emo
Ciao e grazie poi magari se posso vi darò un po di fastidio più in la quando avrò deciso cosa comprare.emo
  • zerinovic

26-02-21 13.16

rivellino ha scritto:
Quindi? Behringer QX1002usb/FocusriteSolo3Gen? (costano anche lo stesso)secondo te.

dato che hai l’eta di mio papà, ti consiglio solo il behringer, senza entrare troppo nel software, nel mettere su un reverbero sento già i santi da qui...
rivellino ha scritto:
Ciao buongiorno, posso poi registrare? Con lo stesso software del mixer? O un altro tipo Audacity, o altro ancora avendo una buona qualità in uscita,logicamente comprendo bene anche il fattore qualità prezzo.

certo puoi registrare,ha la scheda audio integrata.
  • rivellino
  • Loc:

26-02-21 13.31

@ zerinovic
rivellino ha scritto:

dato che hai l’eta di mio papà, ti consiglio solo il behringer, senza entrare troppo nel software, nel mettere su un reverbero sento già i santi da qui...
rivellino ha scritto:

certo puoi registrare,ha la scheda audio integrata.
Hahahahahahahaha ti prometto che non bestemmierò,magari mando tutto a P........Grazie
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

26-02-21 14.40

rivellino ha scritto:
ma il mixer è troppo per il costo?

È troppo per quello che vuoi fare tu. La Scarlett solo serve solo a registrare dal suo ingresso e quello lo fa bene.
Un mixer nasce sempre con l'idea di far entrare e gestire più strumenti contemporaneamente.
Quindi ha funzioni che non ti servono (e che in qualche modo ti fanno pagare).
Però se pensi che possa servirti anche per altro, tipo le serate tra amici a cui accennavi tu, il discorso cambia.
P.S. non scusarti per le domande che fai o per il tempo che prendi emo è un forum: chi ha modo, tempo e pensa di poter esserti utile scrive. Non togli niente a nessuno emo
  • rivellino
  • Loc:

26-02-21 19.55

@ Dallaluna69
rivellino ha scritto:
ma il mixer è troppo per il costo?

È troppo per quello che vuoi fare tu. La Scarlett solo serve solo a registrare dal suo ingresso e quello lo fa bene.
Un mixer nasce sempre con l'idea di far entrare e gestire più strumenti contemporaneamente.
Quindi ha funzioni che non ti servono (e che in qualche modo ti fanno pagare).
Però se pensi che possa servirti anche per altro, tipo le serate tra amici a cui accennavi tu, il discorso cambia.
P.S. non scusarti per le domande che fai o per il tempo che prendi emo è un forum: chi ha modo, tempo e pensa di poter esserti utile scrive. Non togli niente a nessuno emo
Scusa ma visto che alla scheda attaccherei solo il microfono e le cuffie per il ritorno, la base che è molto probabilmente un mp3 da dove la devo far partire per poi registrarla insieme alla voce?
Comunque sono molto indeciso perché da una parte vorrei avere più qualità di registrazione (scheda)e dall'altra
più semplicità di manovre (Mixer che è comunque un interfaccia audio) e poi potrei sfruttarlo anche per altre cose non solo feste.
Ho visto anche che hanno un costo simile quindi non è nemmeno questo il problema,anzi se decidessi per il Mjxer sarei orientato per un
Xenyx QX1204 Usb visto che mia figlia suona la chitarra e canta, come per la scheda prenderei una Focus 2i2 di 3gen con differenze di circa 30 euro mi troverei in tutti e due i casi un prodotto più versatile per un ampliamento delle entrate. emoHo scritto un libro
Ciao buona serata
  • Dallaluna69

27-02-21 00.31

@ rivellino
Scusa ma visto che alla scheda attaccherei solo il microfono e le cuffie per il ritorno, la base che è molto probabilmente un mp3 da dove la devo far partire per poi registrarla insieme alla voce?
Comunque sono molto indeciso perché da una parte vorrei avere più qualità di registrazione (scheda)e dall'altra
più semplicità di manovre (Mixer che è comunque un interfaccia audio) e poi potrei sfruttarlo anche per altre cose non solo feste.
Ho visto anche che hanno un costo simile quindi non è nemmeno questo il problema,anzi se decidessi per il Mjxer sarei orientato per un
Xenyx QX1204 Usb visto che mia figlia suona la chitarra e canta, come per la scheda prenderei una Focus 2i2 di 3gen con differenze di circa 30 euro mi troverei in tutti e due i casi un prodotto più versatile per un ampliamento delle entrate. emoHo scritto un libro
Ciao buona serata
La scheda la colleghi al computer con il suo cavetto USB in dotazione.
Il computer lo usi sia per fare andare la base, che ascolterai in cuffia, che per registrare la voce tramite il microfono. Questo vale anche se sceglierai il mixer.

Se tua figlia vuole registrarsi mentre suona e canta, le possibilità sono:
1. Registra prima la traccia di chitarra, poi se la mette in cuffia mentre registra la parte vocale (in questo caso ti basta la Scarlett Solo); diciamo che questa è la soluzione che sceglierei io, sapessi suonare la chitarra emo
2. Registra contemporaneamente voce e chitarra, usando un solo microfono e facendo qualche prova, perché a seconda di dove lo piazzi la chitarra sovrasta la voce. In questo caso avrai una sola traccia e non avrai grosse possibilità di editing post registrazione. (Anche qui ti basta la Solo)
3. Registra contemporaneamente voce e chitarra utilizzando due microfoni. Sicuramente c'è chi lo fa, però credo sia inevitabile che nella traccia vocale finisca anche la chitarra e viceversa. In questo caso ti serve la 2i2 (o un'altra scheda o mixer con almeno 2 ingressi).

Personalmente ho preso la 2i2 pensando "sempre meglio avere due ingressi, non si sa mai" e comunque ho un piano digitale che potrebbe sfruttare i due ingressi. Da quando l'ho presa ho sempre usato un ingresso solo. Però non è detto che per te funzioni uguale. Alla fine le esigenze sono diverse e anche mutevoli negli anni.
Visto? Ho scritto un libro anch'io emo
  • rivellino
  • Loc:

27-02-21 15.35

@ Dallaluna69
La scheda la colleghi al computer con il suo cavetto USB in dotazione.
Il computer lo usi sia per fare andare la base, che ascolterai in cuffia, che per registrare la voce tramite il microfono. Questo vale anche se sceglierai il mixer.

Se tua figlia vuole registrarsi mentre suona e canta, le possibilità sono:
1. Registra prima la traccia di chitarra, poi se la mette in cuffia mentre registra la parte vocale (in questo caso ti basta la Scarlett Solo); diciamo che questa è la soluzione che sceglierei io, sapessi suonare la chitarra emo
2. Registra contemporaneamente voce e chitarra, usando un solo microfono e facendo qualche prova, perché a seconda di dove lo piazzi la chitarra sovrasta la voce. In questo caso avrai una sola traccia e non avrai grosse possibilità di editing post registrazione. (Anche qui ti basta la Solo)
3. Registra contemporaneamente voce e chitarra utilizzando due microfoni. Sicuramente c'è chi lo fa, però credo sia inevitabile che nella traccia vocale finisca anche la chitarra e viceversa. In questo caso ti serve la 2i2 (o un'altra scheda o mixer con almeno 2 ingressi).

Personalmente ho preso la 2i2 pensando "sempre meglio avere due ingressi, non si sa mai" e comunque ho un piano digitale che potrebbe sfruttare i due ingressi. Da quando l'ho presa ho sempre usato un ingresso solo. Però non è detto che per te funzioni uguale. Alla fine le esigenze sono diverse e anche mutevoli negli anni.
Visto? Ho scritto un libro anch'io emo
emoCiao, tirando un po le somme sembra di capire che la scheda audio sia più indicata per chi fa musica, anche perché con i software e
i plug-in in dotazione hai più qualità e quindi comprendo che un musicista si diverta anche a scoprire e provare tanti vari effetti.
Mentre il Mixer è più versatile per i vari usi che se ne possono fare ed è anche più diretto all'uso che ne dovrei fare io, ma molto probabilmente andrò a perdere in qualità rispetto alla scheda se ho capito bene.
Comunque mi sto convincendo a comprare più il Mixer lo vedo più alla mia portata inizialmente.
Ti ringrazio sei stato gentilissimo come del resto gli altri anche se qualcuno si è spazientito un po per le troppe domande forse, ma era solo per avere un quadro un po più chiaro spero che dove lo acquisterò mi garantiscano almeno un minimo di supporto,almeno all'inizio per configurare il tutto.
Ancora grazie
P.S. comunque i Toscani siete sempre disponibili e simpaticissimiemo
  • zerinovic

27-02-21 16.21

@ rivellino
emoCiao, tirando un po le somme sembra di capire che la scheda audio sia più indicata per chi fa musica, anche perché con i software e
i plug-in in dotazione hai più qualità e quindi comprendo che un musicista si diverta anche a scoprire e provare tanti vari effetti.
Mentre il Mixer è più versatile per i vari usi che se ne possono fare ed è anche più diretto all'uso che ne dovrei fare io, ma molto probabilmente andrò a perdere in qualità rispetto alla scheda se ho capito bene.
Comunque mi sto convincendo a comprare più il Mixer lo vedo più alla mia portata inizialmente.
Ti ringrazio sei stato gentilissimo come del resto gli altri anche se qualcuno si è spazientito un po per le troppe domande forse, ma era solo per avere un quadro un po più chiaro spero che dove lo acquisterò mi garantiscano almeno un minimo di supporto,almeno all'inizio per configurare il tutto.
Ancora grazie
nessuno ti vieta di usare i plug-in con il mixer...certo come risoluzione sul quel mixer hai 16bit 48000hz. su una scheda di quel prezzo solitamente siamo su 24bit 96000hz. ma poi alla fine c’è un sacco di se e ma che portano al risultato finale. se uno fa le cose con cura e criterio, alla fine chi sente la differenza sono pochi...
  • Dallaluna69

27-02-21 23.51

@ rivellino
Ancora grazie
Grazie! Qualunque cosa sceglierai alla fine, ti auguro di divertirti e di usarla emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata

28-02-21 06.09

@ rivellino
Ancora grazie
la qualità audio del mixer è un obrobrio inoltre non avresti drivers..dedicati il che vuol dire che hai escluso a priori la possibilità di avere un buon routing a latenza semi-zero. Orrore....
  • zerinovic

28-02-21 07.21

@ RudiRioli
la qualità audio del mixer è un obrobrio inoltre non avresti drivers..dedicati il che vuol dire che hai escluso a priori la possibilità di avere un buon routing a latenza semi-zero. Orrore....
i behringer c’è li hanno i driver asio dedicati, che ho conservato ed uso su win10 64anche se la casa ha deciso dal 2016 circa di non renderli più disponibili al download,forse perché reputava wasapi (i driver auto-installanti di windows)sufficiente per l’uso tipico di questo mixer.
  • dadokey70
  • Risp: 8
  • Loc: Cuneo

10-03-21 09.13

@ wildcat80
In tutta onestà, quei mixer Behringer di fascia economica, usati come scheda audio, non sono il massimo della silenziosità, occorre qualche accorgimento: lo dico da possessore, ed è un peccato perché non suonano male e gli effetti sono pure ben fatti.
Vanno regolati con cura i volumi, e va utilizzato un cavo con isolatore, o ancora meglio entrare in una scheda audio migliore: a quel punto che senso ha per una voce e basta?
Una cosa importante da valutare è se quando il mixer lo usi come scheda audio ha la possibilità di dividere le uscite per registrare o se invece puoi solo registrare il mix stereo insieme, consiglio behringer flow 8
  • rivellino
  • Loc:

26-03-21 12.49

@ Dallaluna69
Grazie! Qualunque cosa sceglierai alla fine, ti auguro di divertirti e di usarla emo
Scusami ma penso di aver fatto un macello con i messaggi. Comunque volevo chiederti un consiglio devo comprare un cavo che ho già trovato su amazon. Posso collegare le due uscite audio TSR 6,3 della Scarlett Solo all'ingresso Aux da Mini Jack da 3,5 del mio impianto Hi-fi
Yamaha D.S. Amplificato che si sente benissimo del resto, anche se è solo una cosa provvisoria (ho già due casse da 160 Watt amplificate Yamaha da recuperare).Logicamente le cuffie devo inserirle all'uscita cuffie dell'impianto Hi-fi giusto? O potrei anche collegare l'uscita audio della scheda all'ingresso audio dello stesso Pc? Il mio microfono Sennheiser Fire Dinamico è buono da poter utilizzare sulla scheda? Comprendo che il mio microfono è più da live ma è per iniziare vorrei prendere più in la un Rode NT1A. .Ti ringrazio e spero che in un brutto periodo come questo che tutti stiamo vivendo almeno tu e i tuoi cari stiate bene e non avete alcun problema.
  • Dallaluna69

27-03-21 01.18

rivellino ha scritto:
Posso collegare le due uscite audio TSR 6,3 della Scarlett Solo all'ingresso Aux da Mini Jack da 3,5 del mio impianto Hi-fi

Sì, puoi farlo. Esiste il cavo apposta. Lo compri con poca spesa anche online, se non hai un negozio di strumenti a portata di mano. Io lo uso per collegare le casse studio al portatile.
tipo questo per capirsi.
rivellino ha scritto:
Logicamente le cuffie devo inserirle all'uscita cuffie dell'impianto Hi-fi giusto?

Io le cuffie le inserirei all'ingresso cuffie della scheda audio. Davanti, a destra del pomello del volume.
rivellino ha scritto:
Il mio microfono Sennheiser Fire Dinamico è buono da poter utilizzare sulla scheda?

Sì, certo. Non so che modello sia, ma sono anche microfoni costosi. Va benissimo con la Scarlett. Non hai bisogno di accendere il 48V quando lo usi.
rivellino ha scritto:
almeno tu e i tuoi cari stiate bene e non avete alcun problema

Ti ringrazio. Estendiamo l'augurio a tutti quanti emo Nel mio caso, hanno appena messo tutta la scuola di mia figlia in quarantena, quindi ora ci tocca tampone e compagnia varia. Ma non mi lamento: visto il periodo prima o poi ci doveva toccare.
Ah! La scheda audio al PC collegala col suo cavetto USB.
  • rivellino
  • Loc:

30-03-21 13.22

@ Dallaluna69
rivellino ha scritto:
Posso collegare le due uscite audio TSR 6,3 della Scarlett Solo all'ingresso Aux da Mini Jack da 3,5 del mio impianto Hi-fi

Sì, puoi farlo. Esiste il cavo apposta. Lo compri con poca spesa anche online, se non hai un negozio di strumenti a portata di mano. Io lo uso per collegare le casse studio al portatile.
tipo questo per capirsi.
rivellino ha scritto:
Logicamente le cuffie devo inserirle all'uscita cuffie dell'impianto Hi-fi giusto?

Io le cuffie le inserirei all'ingresso cuffie della scheda audio. Davanti, a destra del pomello del volume.
rivellino ha scritto:
Il mio microfono Sennheiser Fire Dinamico è buono da poter utilizzare sulla scheda?

Sì, certo. Non so che modello sia, ma sono anche microfoni costosi. Va benissimo con la Scarlett. Non hai bisogno di accendere il 48V quando lo usi.
rivellino ha scritto:
almeno tu e i tuoi cari stiate bene e non avete alcun problema

Ti ringrazio. Estendiamo l'augurio a tutti quanti emo Nel mio caso, hanno appena messo tutta la scuola di mia figlia in quarantena, quindi ora ci tocca tampone e compagnia varia. Ma non mi lamento: visto il periodo prima o poi ci doveva toccare.
Ah! La scheda audio al PC collegala col suo cavetto USB.
Certo, ci auguriamo tutti che questo brutto periodo passi quanto prima per tutti noi. Ti chiedevo dell'uscita cuffie sull' Hi-fi, per il semplice motivo che così facendo eviterei di far ascoltare agli altri giusto? Perché se collego le cuffie alla scheda, presumo che dall Hi-fi sentiranno tutto quello che sto facendo, (e questo non mi piace e non posso farlo, perché vivo in un condominio).
Ma invece di collegare le uscite audio scarlett sull' Hi-fi volendo potrei anche rimandarle nel mini jack audio del mio Pc?
Quanto inciderebbe sulla qualità del ritorno in cuffia in base al collegamento che andrò a scegliere o che posso fare?
Per quanto riguarda il microfono è un Sennheiser Black Fire 530 nuovissimo perché,vero che l'ho comprato in lire pagandolo se ricordo bene tra le 450/500mila lire, ma è nuovo di zecca.
Ti abbraccio e Grazie
  • Dallaluna69

31-03-21 11.48

@ rivellino
Certo, ci auguriamo tutti che questo brutto periodo passi quanto prima per tutti noi. Ti chiedevo dell'uscita cuffie sull' Hi-fi, per il semplice motivo che così facendo eviterei di far ascoltare agli altri giusto? Perché se collego le cuffie alla scheda, presumo che dall Hi-fi sentiranno tutto quello che sto facendo, (e questo non mi piace e non posso farlo, perché vivo in un condominio).
Ma invece di collegare le uscite audio scarlett sull' Hi-fi volendo potrei anche rimandarle nel mini jack audio del mio Pc?
Quanto inciderebbe sulla qualità del ritorno in cuffia in base al collegamento che andrò a scegliere o che posso fare?
Per quanto riguarda il microfono è un Sennheiser Black Fire 530 nuovissimo perché,vero che l'ho comprato in lire pagandolo se ricordo bene tra le 450/500mila lire, ma è nuovo di zecca.
Ti abbraccio e Grazie
Aspetta, facciamo un passo indietro...
A cosa serve la scheda audio? Serve a trasformare un suono analogico in dati digitali, perché tu possa darli in pasto al computer.
Quindi la scheda audio al computer la colleghi col suo cavetto USB e registrerai quello che vuoi.
La gente collega la scheda audio alle casse per poter ascoltare anche da lì, ma è una eventualità, non un obbligo.
Quindi, se tu vuoi ascoltare solo in cuffia, non collegare la scheda alle casse.
La scheda la colleghi al PC col cavo USB. La cuffia alla scheda audio dal suo ingresso. Sei a posto così.
Non collegare la scheda audio al PC con le sue uscite audio.
Facci sapere come è andata emo
  • rivellino
  • Loc:

31-03-21 14.54

@ Dallaluna69
Aspetta, facciamo un passo indietro...
A cosa serve la scheda audio? Serve a trasformare un suono analogico in dati digitali, perché tu possa darli in pasto al computer.
Quindi la scheda audio al computer la colleghi col suo cavetto USB e registrerai quello che vuoi.
La gente collega la scheda audio alle casse per poter ascoltare anche da lì, ma è una eventualità, non un obbligo.
Quindi, se tu vuoi ascoltare solo in cuffia, non collegare la scheda alle casse.
La scheda la colleghi al PC col cavo USB. La cuffia alla scheda audio dal suo ingresso. Sei a posto così.
Non collegare la scheda audio al PC con le sue uscite audio.
Facci sapere come è andata emo
Come sempre sei gentilissimo e, ti ringrazio in modo particolare, perché ti rivolgi a me con un linguaggio semplice come io ne ho bisogno.
Anche se do per scontato che non intendevi le cuffie al PC con il cavo USB ma la Scheda ovviamente, che purtroppo,mi hanno appena avvisato mi arriverà dopo le Feste Pasquali.
Spero solo che non sia molto difficile per me fare un buon setup per il microfono, (del resto penso sia anche l'unica cosa che dovrò regolare giusto?)
Colgo l'occasione per Salutare te e tutti i componenti del Forum, Augurandovi una Santa Pasqua piena di Serenità e soprattutto di Salute unitamente ai vostri cari.
Ciao e ancora Grazieemoemo
  • Dallaluna69

31-03-21 15.12

rivellino ha scritto:
do per scontato che non intendevi le cuffie al PC con il cavo USB ma la Scheda ovviamente

Esatto! Ora ho editato il testo emo
Anche io mi sono affacciato su questo forum da neofita assoluto. So cosa vuol dire partire da zero. A me gli altri hanno spiegato molte cose e lo fanno ancora.
Ce la farai sicuramente a far funzionare il microfono. Comunque, quando ti arriverà la scheda, noi siamo qui.
Auguri anche a te!