Potenza minima casse

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

19-09-21 00.17

@ Dallaluna69
In senso letterale?
emo
emo

19-09-21 00.59

@ paolo_b3
Come spie per tastiera ok, ma come impianto per piccole serate ho dei seri dubbi. Secondo me tu che lavori con le registrazioni parti da un suono compresso, non penso si possa paragonare a quello di strumenti "veri".
Io parto dal presupposto che anche un live a qualsiasi livello debba adottare un compressore per ovvi motivi. Nel mio pa ovviamente c'è e i benefici sono tangibili, specie quando si somma musica+voce. Purtroppo questa filosofia non è applicata all'unisono ed è un vero peccato che tanti professionisti si perdano questi vantaggi.

08-10-21 14.30

@ mauroverdoliva
Per "piccoli concerti" non sono sufficienti, mentre per una "stanza" si.
Imho le rcf 710 mk4 (che ho avuto per un paio d'anni) hanno il giusto compromesso potenza/qualita'/prezzo per le tue esigenze.
Considera anche che avere un "manico" di potenza in piu' non guasta, avendo anche (eventualmente) pubblico davanti e/o all'aperto e con le 710 vai di lusso...
Ho comprato ieri una RCF 710 (700W). Attaccata direttamente al nord piano 3 mi restituisce una discreta potenza, anche se a primo impatto non mi è piaciuta particolarmente con le note basse (probabilmente sono io ad essere impedito). Credo che ora, anche alla luce del fatto che devo fare uscire anche la tastiera Roland VR, mi servirebbe un mixer. Ho uno Xenyx 502, ma ho paura di avere poca potenza, anche se non lo ancora provato. Che ne pensate? Avete qualche consiglio su un mixer "adeguato" alla qualità degli strumenti (nord piano 3 e Roland VR09) e della cassa?
Grazie infinite in anticipo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

08-10-21 15.15

mattiagrazie ha scritto:
Ho comprato ieri una RCF 710 (700W). Attaccata direttamente al nord piano 3 mi restituisce una discreta potenza, anche se a primo impatto non mi è piaciuta particolarmente con le note basse

Come ti avevo detto un woofer da 10 pollici è un po' scarsino, anche se ci si può suonare tranquillamente.

mattiagrazie ha scritto:
Ho uno Xenyx 502, ma ho paura di avere poca potenza

La potenza la determina l'amplificatore che è in dotazione alla cassa. Il tuo mixer può andare benissimo, poi ovviamente c'è di meglio.

Ma la cosa che più mi lascia perplesso è andare dal vivo con una cassa sola. Suonerai sempre in mono? emo

08-10-21 17.40

@ paolo_b3
mattiagrazie ha scritto:
Ho comprato ieri una RCF 710 (700W). Attaccata direttamente al nord piano 3 mi restituisce una discreta potenza, anche se a primo impatto non mi è piaciuta particolarmente con le note basse

Come ti avevo detto un woofer da 10 pollici è un po' scarsino, anche se ci si può suonare tranquillamente.

mattiagrazie ha scritto:
Ho uno Xenyx 502, ma ho paura di avere poca potenza

La potenza la determina l'amplificatore che è in dotazione alla cassa. Il tuo mixer può andare benissimo, poi ovviamente c'è di meglio.

Ma la cosa che più mi lascia perplesso è andare dal vivo con una cassa sola. Suonerai sempre in mono? emo
ovviamente ci sono mixer migliori di quello, ma da quel poco che ho capito un acquisto diverso, per le tue esigenze, risulterebbe inutile.
mi accomuno alla stessa domanda di paolo_b3: vuoi lavorare con una sola cassa da 10"?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

08-10-21 19.07

@ mattiagrazie
Ho comprato ieri una RCF 710 (700W). Attaccata direttamente al nord piano 3 mi restituisce una discreta potenza, anche se a primo impatto non mi è piaciuta particolarmente con le note basse (probabilmente sono io ad essere impedito). Credo che ora, anche alla luce del fatto che devo fare uscire anche la tastiera Roland VR, mi servirebbe un mixer. Ho uno Xenyx 502, ma ho paura di avere poca potenza, anche se non lo ancora provato. Che ne pensate? Avete qualche consiglio su un mixer "adeguato" alla qualità degli strumenti (nord piano 3 e Roland VR09) e della cassa?
Grazie infinite in anticipo
Le 710mk4 le ho avute fino a circa 2 mesi fa poi vendute in quanto la qualità sulla voce era scarsina. Potenza abbastanza per essere delle 10 ma al chiuso. All'aperto a meno che non sei in un piccolo posto ci vogliono sub per farle rendere bene. Con strumentazione live poi almeno le 12 ci vogliono...

08-10-21 20.18

@ paolo_b3
mattiagrazie ha scritto:
Ho comprato ieri una RCF 710 (700W). Attaccata direttamente al nord piano 3 mi restituisce una discreta potenza, anche se a primo impatto non mi è piaciuta particolarmente con le note basse

Come ti avevo detto un woofer da 10 pollici è un po' scarsino, anche se ci si può suonare tranquillamente.

mattiagrazie ha scritto:
Ho uno Xenyx 502, ma ho paura di avere poca potenza

La potenza la determina l'amplificatore che è in dotazione alla cassa. Il tuo mixer può andare benissimo, poi ovviamente c'è di meglio.

Ma la cosa che più mi lascia perplesso è andare dal vivo con una cassa sola. Suonerai sempre in mono? emo
No no, la utilizzerò per suonare in sala prove con la mia band (batteria elettrica), ma sono ben consapevole che anche solo per un piccolo live e per la stereofonia ce ne vuole come minimo un'altra. Diciamo che, essendo tutt'altro che esperto sull'argomento, ci vado quieto con gli acquisti, magari comprando un pezzo alla volta.