Schede audio intorno ai 100 euro

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2922
  • Loc:
  • Thanks: 557  

02-07-22 12.42

@ WTF_Bach
Se non avesse quel suono così fangoso ci sarebbe da farci un pensierino - e no, non ci attacco un VSTi emo

Se esce il successore del P125 col suono del CFX, motore VRM - anche lite - per le risonanze e GH3 mi sa che lo piglio.

Il suono che si ascolta sugli YDP 165/S55 è molto convincente.
È ovviamente un compromesso, il vst te lo regalo io, ne ho troppi emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 12.49

@ wildcat80
Ale ti serve un'interfaccia audio, un'interfaccia MIDI o un prodotto che faccia entrambe le cose?
Direi che potrei vivere con un interfaccia audio che mi rimandasse sulle casse quello che proviene dalla daw (tipo un aebersold).

Il MIDI non è che mi serva molto - poi il mio Mac ha una sola porta USB.

Temo però che si creerebbe un loop e insorgerebbero problemi di latenza.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

02-07-22 13.11

WTF_Bach ha scritto:
aebersold


Giuro che quando prima mi hai scritto che volevi suonare su delle basi, tipo aebersold, pensavo ti riferissi al sassofonista jazz emoemoemo
Ho anche pensato: "ma perché? Forse era famoso per suonare sulle basi?"
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-07-22 14.43

Boh, non mi pare così necessaria la scheda audio. Si può uscire dall'audio del computer direttamente ed entrare nell'aux-in del piano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

02-07-22 16.03

@ Dallaluna69
Fai partire la registrazione, fai suonare la base da un qualunque dispositivo.
Dopo ricongiungi il tutto nel PC.
Certo, ti tocca lo stress di mettere a tempo a mano (e orecchio).
Altrimenti, un po' di accrocchio mi sa che tocca per forza: scheda audio, cuffie, PC...
Ma perché? Se usi una DAW la base é una traccia stereo che metti in play mentre registri il piano su un'altra traccia stereo, non devi fare nulla di piú.

E se il piano digitale invia il suo audio via USB non serve neanche la scheda audio esterna.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 16.18

@ Dallaluna69
WTF_Bach ha scritto:
aebersold


Giuro che quando prima mi hai scritto che volevi suonare su delle basi, tipo aebersold, pensavo ti riferissi al sassofonista jazz emoemoemo
Ho anche pensato: "ma perché? Forse era famoso per suonare sulle basi?"
emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 16.19

@ JoelFan
Boh, non mi pare così necessaria la scheda audio. Si può uscire dall'audio del computer direttamente ed entrare nell'aux-in del piano.
1) ci vuole un piano con l’aux-in… non tutti lo hanno

2) e poi come registro?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 16.20

@ maxpiano69
Ma perché? Se usi una DAW la base é una traccia stereo che metti in play mentre registri il piano su un'altra traccia stereo, non devi fare nulla di piú.

E se il piano digitale invia il suo audio via USB non serve neanche la scheda audio esterna.
Appunto…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

02-07-22 16.25

@ WTF_Bach
Appunto…
Col P125 lo si fa senza problemi, basta disattivare il loopback sul USB Audio, peccato che non ti piaccia e non vuoi neanche usarlo con dei VSTi... sul resto, io ho una AG03 e mi ci trovo bene, non la uso per registrare sulle basi ma all'occorrenza (usandola come audio input per un DP privo di Audio over USB) andrebbe benissimo, secondo me.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

02-07-22 16.46

@ maxpiano69
Col P125 lo si fa senza problemi, basta disattivare il loopback sul USB Audio, peccato che non ti piaccia e non vuoi neanche usarlo con dei VSTi... sul resto, io ho una AG03 e mi ci trovo bene, non la uso per registrare sulle basi ma all'occorrenza (usandola come audio input per un DP privo di Audio over USB) andrebbe benissimo, secondo me.
Però con l'AG03 rimane il problema che non si può registrare il pianoforte digitale in stereo senza registrare anche la base, giusto?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 16.50

@ maxpiano69
Col P125 lo si fa senza problemi, basta disattivare il loopback sul USB Audio, peccato che non ti piaccia e non vuoi neanche usarlo con dei VSTi... sul resto, io ho una AG03 e mi ci trovo bene, non la uso per registrare sulle basi ma all'occorrenza (usandola come audio input per un DP privo di Audio over USB) andrebbe benissimo, secondo me.
Beh se c’è audio over USB i problemi decadono…

Il problema del P125 è il suono fangoso è poco definito… e non mi interessa usare i VSTi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

02-07-22 16.52

@ d_phatt
Però con l'AG03 rimane il problema che non si può registrare il pianoforte digitale in stereo senza registrare anche la base, giusto?
No, se fai come ho scritto prima e la base ce l'hai sul PC lo fai, dalla AG03 registri solo il piano
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1422  

02-07-22 16.57

@ WTF_Bach
Direi che potrei vivere con un interfaccia audio che mi rimandasse sulle casse quello che proviene dalla daw (tipo un aebersold).

Il MIDI non è che mi serva molto - poi il mio Mac ha una sola porta USB.

Temo però che si creerebbe un loop e insorgerebbero problemi di latenza.
1) il fatto che il Mac abbia solo una porta USB non è un problema
2) con una porta USB riesci a tenere in piedi senza problemi di latenza o rumorosità particolare diversi collegamenti audio e MIDI
3) tutte le interfacce Behringer ad esempio le UMC già citate su un solo cavo USB fanno appunto convergere una decina di ingressi e uscite audio e una coppia MIDI
4) la AG03 ha direct monitoring e loopback selezionabile per fare esattamente quello che ti interessa
5) per fare quel che ti interessa non serve altro che uno strumento singolo dotato di audio over USB
6) se non avessi così a male i pianoforti Roland potresti prendere una FA08 che con il lancio del Fantom 0 ha avuto ribassi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

02-07-22 16.59

WTF_Bach ha scritto:
Tra l’altro - se capisco bene - con una scheda audio si può registrare ma non “rimandare il mix” al piano digitale

Purtroppo è così. Se il piano avesse un aux in potresti farlo, però sarebbe una mezza porcata.

WTF_Bach ha scritto:
Inoltre non capisco come contemperare la connessione MIDI al computer con quella audio.

Se credi che non ti serva registrare in MIDI non c'è problema, a volte a me fa comodo registrare l'esecuzione in MIDI perché se poi voglio cambiare qualche parametro (effetti, ecc) non devo rifare la take, dipende dalle esigenze di ciascuno.

WTF_Bach ha scritto:
Inutile, senza audio ove USB si è condannati all’accrocchio…

È proprio un gran peccato che non lo mettano tutti.
Cè da dire che in ogni caso il 99% dei musicisti prima o poi necessita di una vera scheda audio, per un motivo o per l'altro.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

02-07-22 18.51

maxpiano69 ha scritto:
Ma perché? Se usi una DAW la base é una traccia stereo che metti in play mentre registri il piano su un'altra traccia stereo, non devi fare nulla di piú.

Sì, certo. Anche io faccio così. Ho riportato la questione del piano che registra su chiavetta solo perché ad un certo punto della discussione sembrava che Cyrano cercasse la soluzione con meno roba in mezzo possibile.

Quando registro col piano digitale nella DAW, ho comunque bisogno della scheda audio, del PC. Poi il PC devo collegarlo alle casse, o avere le cuffie collegate alla scheda audio.
Sicuramente si può fare meglio di così, ma grosso modo questa è la situazione.

Se registro su chiavetta, è più snello (se questo è l'obiettivo).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

02-07-22 19.28

Comunque, una considerazione per quello che riguarda il discorso "accrocchio": foto

Osservazioni sparse:
- nella foto non c'è la ciabatta di corrente che uso, l'avevo staccata per montare, normalmente sta per terra lungo il muro alla sinistra del piano;
- la UMC404HD si appoggia sul P-45 con una precisione incredibile, sembra progettata apposta, dalla foto si intuisce appena, ma vi assicuro che i bordi e gli angoli combaciano perfettamente (quando si dice c**o emo);
- se usi il Mac puoi fare a meno dell'alimentatore della scheda e alimentarla solo tramite USB, quindi un cavo in meno in giro;
- tutti i cavi passano sul supporto (rigorosamente a tavolino) subito dietro al piano. L'unico cavo in vista è quello con i due jack L/R, e solo dove entra nella scheda, il resto del cavo è nascosto dietro, e comunque fa tanto Rhodes. Uso i connettori angolati perché almeno non sporgono sui tasti, altrimenti potrebbero dar fastidio entrando sui tasti neri di quell'ottava.

È pur sempre un accrocchio, ma non mi sembra tanto brutto.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 19.35

@ d_phatt
Comunque, una considerazione per quello che riguarda il discorso "accrocchio": foto

Osservazioni sparse:
- nella foto non c'è la ciabatta di corrente che uso, l'avevo staccata per montare, normalmente sta per terra lungo il muro alla sinistra del piano;
- la UMC404HD si appoggia sul P-45 con una precisione incredibile, sembra progettata apposta, dalla foto si intuisce appena, ma vi assicuro che i bordi e gli angoli combaciano perfettamente (quando si dice c**o emo);
- se usi il Mac puoi fare a meno dell'alimentatore della scheda e alimentarla solo tramite USB, quindi un cavo in meno in giro;
- tutti i cavi passano sul supporto (rigorosamente a tavolino) subito dietro al piano. L'unico cavo in vista è quello con i due jack L/R, e solo dove entra nella scheda, il resto del cavo è nascosto dietro, e comunque fa tanto Rhodes. Uso i connettori angolati perché almeno non sporgono sui tasti, altrimenti potrebbero dar fastidio entrando sui tasti neri di quell'ottava.

È pur sempre un accrocchio, ma non mi sembra tanto brutto.
Domanda:

1) puoi ascoltare il mix piano+parti già registrate sulla DAW attraverso le casse del piano?

2) puoi gestire contemporaneamente sulla DAW sia parti MIDI che parti audio, senza dover staccare ed attaccare cavetti ed adattatori??
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

02-07-22 20.05

WTF_Bach ha scritto:
1) puoi ascoltare il mix piano+parti già registrate sulla DAW attraverso le casse del piano?

Purtroppo no, il P-45 non ha audio over USB, né aux in. Lo uso solo in cuffia, in uscita dalla scheda.
WTF_Bach ha scritto:

2) puoi gestire contemporaneamente sulla DAW sia parti MIDI che parti audio, senza dover staccare ed attaccare cavetti ed adattatori??

No, perché il P45 ha solo USB MIDI (emo) e quindi non può andare nel MIDI IN della scheda.

Questa disposizione la uso per studiare, trascrivere, cazzeggiare, se capita registrare qualche idea al volo.
Per tutto il resto (suoni belli, MIDI, monitor audio, registrazioni serie) uso un'altra postazione, composta da master, expander, PC, casse...e la stessa scheda audio che vedi in foto. Insomma quella è la sagra dell'accrocchio emo

La "combo" che vedi in foto non basta per fare tutto quello che serve a te, ti serve un piano digitale diverso e con più connessioni, l'ho mandata per far vedere che il discorso "accrocchio" con un po' di accortezze lo si può rendere accettabile.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 22.18

@ d_phatt
WTF_Bach ha scritto:
1) puoi ascoltare il mix piano+parti già registrate sulla DAW attraverso le casse del piano?

Purtroppo no, il P-45 non ha audio over USB, né aux in. Lo uso solo in cuffia, in uscita dalla scheda.
WTF_Bach ha scritto:

2) puoi gestire contemporaneamente sulla DAW sia parti MIDI che parti audio, senza dover staccare ed attaccare cavetti ed adattatori??

No, perché il P45 ha solo USB MIDI (emo) e quindi non può andare nel MIDI IN della scheda.

Questa disposizione la uso per studiare, trascrivere, cazzeggiare, se capita registrare qualche idea al volo.
Per tutto il resto (suoni belli, MIDI, monitor audio, registrazioni serie) uso un'altra postazione, composta da master, expander, PC, casse...e la stessa scheda audio che vedi in foto. Insomma quella è la sagra dell'accrocchio emo

La "combo" che vedi in foto non basta per fare tutto quello che serve a te, ti serve un piano digitale diverso e con più connessioni, l'ho mandata per far vedere che il discorso "accrocchio" con un po' di accortezze lo si può rendere accettabile.
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

03-07-22 00.18

d_phatt ha scritto:
No perché il P45 ha solo USB MIDI emo e quindi non può andare nel MIDI IN della scheda.

Ma puoi andare in USB MIDI direttamente al computer quindi... in realtà si, puoi anche registrare MIDI insieme all'audio nel tuo "accrocchio" emo