Un buon avversario di moog grand mother model D?

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

10-08-23 22.57

di tutte le tastiere che possiedo, il Little Phatty è l'unico che non sono MAI riuscito ad emulare con altra roba.
Ci fai solo bassi e lead, portarselo dietro per fare solo sta roba può essere una scocciatura, ma rispetto ai rompler è di una inaudita cattiveria, come d'una inaspettata dolcezza.
Spesso contemporaneamente.

E con un chorus (ho un pedalozzo da chitarra, preso usato con 50 sacchi) diventa pure qualcos'altro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24671
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3363  

10-08-23 23.00

@ pentatonic
di tutte le tastiere che possiedo, il Little Phatty è l'unico che non sono MAI riuscito ad emulare con altra roba.
Ci fai solo bassi e lead, portarselo dietro per fare solo sta roba può essere una scocciatura, ma rispetto ai rompler è di una inaudita cattiveria, come d'una inaspettata dolcezza.
Spesso contemporaneamente.

E con un chorus (ho un pedalozzo da chitarra, preso usato con 50 sacchi) diventa pure qualcos'altro.
emo confermo ogni parola
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2570
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

11-08-23 07.17

@ PandaR1
2000 euro il minimo che vedo su mercatino (usato, senza alcuna garanzia di buon funzionamento) per fare delle linee di basso? mah... per quanto uno possa amare il suono moog mi sembra veramente un'esagerazione...
Ha parlato di Granmother, ma in realtà voleva parlare di Matriarch, quella qualità la si ha così. Che vuol dire senza provare? Vedo Juno 106 a 2000 euro, no, dico, ma di cosa parliamo? I Moog li ho provati quasi tutti. Capisco, non condivido le opinioni dei possessori dei varii. PHATTY.... provati e riprovati. Da primo possessore di Voyager Moog in Italia con connessi CP251 e 351....non avrei mai accettato di sostituirli con i belli, ma non paragonabili Phatty. Detto questo, si parla di memorie e neanche il Minitaur ne possiede. Se la cifra non la raggiungi per il Voyager almeno sappi che, se lo potessi provare e confrontare con gli altri Moog, comprenderesti il mio messaggio. Srenza nulla togliere ad affermazioni di parte, beanche il mio Voyager è replicabile dacalcun romplayer o clone vari.... Che può significare tutto ciò? Solita difesa gratuita del proprio strumento..... Voyager tra qualche anno sarà un classico.... Minimoog è per nostalcici..... Per nulla pratico nelle performances dal vivo.... Disposto ad altri confronti a suon si oscillatori continui sulle forme d'onda, FM, sync tra gli oscillatoti, LFO eccezionali, filtro invincibilmente Moog.... Evvai Voyager, investimento anche.... Attenzione.... Poi si rivendono, volendo.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2570
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

11-08-23 07.36

@ PandaR1
2000 euro il minimo che vedo su mercatino (usato, senza alcuna garanzia di buon funzionamento) per fare delle linee di basso? mah... per quanto uno possa amare il suono moog mi sembra veramente un'esagerazione...
Intanto la qualità si paga. Strumenti diversi, ma si valuta anche la rivendita se per dei cessi (intesi come qualità costruttivac e difettosità della componentistica Juno 106) si trovano a 1300 euro sr non più, allora do che parliamo? Se un cesso di Minimoog del 1975 si è disposti a spentere 5000 euro..... Eddai. Proteggi il tuo strumento valido, ma consrntimi di dirti chrvil Voyager è il piú valido synth costruito da Moog dopo il suo ritorno sul mercato.... PS mai srntiti cloni di Voyager.... Ma di che parliamo? Disposto a confronto dialettico e civile.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1425
  • Loc: Genova
  • Thanks: 293  

11-08-23 08.15

@ greg
Ha parlato di Granmother, ma in realtà voleva parlare di Matriarch, quella qualità la si ha così. Che vuol dire senza provare? Vedo Juno 106 a 2000 euro, no, dico, ma di cosa parliamo? I Moog li ho provati quasi tutti. Capisco, non condivido le opinioni dei possessori dei varii. PHATTY.... provati e riprovati. Da primo possessore di Voyager Moog in Italia con connessi CP251 e 351....non avrei mai accettato di sostituirli con i belli, ma non paragonabili Phatty. Detto questo, si parla di memorie e neanche il Minitaur ne possiede. Se la cifra non la raggiungi per il Voyager almeno sappi che, se lo potessi provare e confrontare con gli altri Moog, comprenderesti il mio messaggio. Srenza nulla togliere ad affermazioni di parte, beanche il mio Voyager è replicabile dacalcun romplayer o clone vari.... Che può significare tutto ciò? Solita difesa gratuita del proprio strumento..... Voyager tra qualche anno sarà un classico.... Minimoog è per nostalcici..... Per nulla pratico nelle performances dal vivo.... Disposto ad altri confronti a suon si oscillatori continui sulle forme d'onda, FM, sync tra gli oscillatoti, LFO eccezionali, filtro invincibilmente Moog.... Evvai Voyager, investimento anche.... Attenzione.... Poi si rivendono, volendo.
Detto questo, si parla di memorie e neanche il Minitaur ne possiede.


Errore: Minitaur ha 100 preset memorizzabili e richiamabili facilmente da pannello, infiniti con l’editor.

Per le sequenze di basso é semplicemente perfetto, si trova facilmente sia nuovo che usato.

Suggerire un Moog da 2000 euro é come voler comprare un trattore per l’orticello di casa.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2570
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

11-08-23 08.52

@ MarioSynth
Detto questo, si parla di memorie e neanche il Minitaur ne possiede.


Errore: Minitaur ha 100 preset memorizzabili e richiamabili facilmente da pannello, infiniti con l’editor.

Per le sequenze di basso é semplicemente perfetto, si trova facilmente sia nuovo che usato.

Suggerire un Moog da 2000 euro é come voler comprare un trattore per l’orticello di casa.
Pardon, pensavo al Sirin e ho nominato Minitaur, cavolata......
Sul resto non concordo. Gli strumenti musicali non sono trattori per giardino. Questa proprio non te la concedo. Chi possiede un grancoda a casa è un minchione? Ma di che parliamo. Io ho sempre trovato sperecati i soldi per strumenti di classe inferiore. Francamente il Phatty ha un suo perchè, si può non avere voglia di spendere 1800 € per un Voyager, ma per favore, insisto, non ci sono paragoni.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1574
  • Loc: Genova
  • Thanks: 265  

11-08-23 10.00

@ greg
Pardon, pensavo al Sirin e ho nominato Minitaur, cavolata......
Sul resto non concordo. Gli strumenti musicali non sono trattori per giardino. Questa proprio non te la concedo. Chi possiede un grancoda a casa è un minchione? Ma di che parliamo. Io ho sempre trovato sperecati i soldi per strumenti di classe inferiore. Francamente il Phatty ha un suo perchè, si può non avere voglia di spendere 1800 € per un Voyager, ma per favore, insisto, non ci sono paragoni.
Il sirin è un minotaur esteso alle ottave superiori, ha i preset esattamente come il minotaur
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1574
  • Loc: Genova
  • Thanks: 265  

11-08-23 10.01

@ greg
Ha parlato di Granmother, ma in realtà voleva parlare di Matriarch, quella qualità la si ha così. Che vuol dire senza provare? Vedo Juno 106 a 2000 euro, no, dico, ma di cosa parliamo? I Moog li ho provati quasi tutti. Capisco, non condivido le opinioni dei possessori dei varii. PHATTY.... provati e riprovati. Da primo possessore di Voyager Moog in Italia con connessi CP251 e 351....non avrei mai accettato di sostituirli con i belli, ma non paragonabili Phatty. Detto questo, si parla di memorie e neanche il Minitaur ne possiede. Se la cifra non la raggiungi per il Voyager almeno sappi che, se lo potessi provare e confrontare con gli altri Moog, comprenderesti il mio messaggio. Srenza nulla togliere ad affermazioni di parte, beanche il mio Voyager è replicabile dacalcun romplayer o clone vari.... Che può significare tutto ciò? Solita difesa gratuita del proprio strumento..... Voyager tra qualche anno sarà un classico.... Minimoog è per nostalcici..... Per nulla pratico nelle performances dal vivo.... Disposto ad altri confronti a suon si oscillatori continui sulle forme d'onda, FM, sync tra gli oscillatoti, LFO eccezionali, filtro invincibilmente Moog.... Evvai Voyager, investimento anche.... Attenzione.... Poi si rivendono, volendo.
Mi sa che ti sei sbagliato a rispondere a me con sto wall of text senza senso. Io ho semplicemente detto che spendere due trombe per delle linee di basso è senza senso.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1425
  • Loc: Genova
  • Thanks: 293  

11-08-23 12.06

Ciao Greg,

confermo quanto dice Pandar poche righe sopra, Sirin condivide quasi lo stesso firmware del Minitaur, quindi ha i preset anche lui, stesse modalità. Detto questo:

greg ha scritto:
Gli strumenti musicali non sono trattori per giardino.


Assolutamente, il mio era solo un esempio per indicarti che a volte bisogna suggerire lo strumento adatto al contesto. Tu compreresti un bellissimo trattore per il giardinetto di casa 5 x 5? Non avrebbe senso, giusto?

greg ha scritto:
Io ho sempre trovato sperecati i soldi per strumenti di classe inferiore.


Questo invece è sbagliato, intanto perchè non tutti hanno il denaro sufficiente (pensa a un giovane appassionato, non può certo permettersi 2000 euro pronti via, se no seguendo il tuo ragionamento potrei dirti: "Ma lascia perdere il Voyager, vuoi mettere il Moog One?", e via così...), in secondo luogo perchè, come detto prima, se chi ha aperto il thread vuole un synth solo per linee di basso non ha senso fargli acquistare una macchina sovradimensionata.

Poi sul fatto che il Voyager sia un bellissimo strumento... sfondi una porta aperta. Anni fa stavo per fare la follia, ma mi sono tirato indietro (mi avevano chiesto 3K nuovo, il modello era... non ricordo, tipo performer o simile), e mi devo accontentare del Sirin (per adesso, poi chissà...emo)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2570
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

11-08-23 12.44

@ PandaR1
Mi sa che ti sei sbagliato a rispondere a me con sto wall of text senza senso. Io ho semplicemente detto che spendere due trombe per delle linee di basso è senza senso.
Io faccio il discorso di proporzione. 2000 non buttati per uno strumento che fra qualche anno sarà rivalutato più del Minimoog. Resto decisamente della mia idea
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24671
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3363  

11-08-23 12.50

Il che è giusto, ma se vuoi rispetto per le tua idea allora devi rispettare anche quelle degli altri e magari, di conseguenza, evitare di affermazioni come questa:
greg ha scritto:
Lascia stare tutte le proposte.... Con rispetto parlando.
Se qualcuno te lo ha già detto, chiedo venia, altrimenti una sola risposta vale, le altre sono solo congetture. (...)

dato che le altre sono proposte/idee valide non meno della tua, non "congetture".

Chi ha aperto il post valuterà quale si sposa meglio con le sue esigenze.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2570
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

11-08-23 12.52

@ greg
Io faccio il discorso di proporzione. 2000 non buttati per uno strumento che fra qualche anno sarà rivalutato più del Minimoog. Resto decisamente della mia idea
Ma no, che proporzione, è un discorso economico. Si buttano soldi per comprare inutili opzioni sull'autovvettura. È un prezzo proporzionato alla qualità costruttiva. Sirin e Minitaur sono scatolette a confronto...... Mi dispiace, non ho sbagliato a rivolgermi a te.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2570
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

11-08-23 12.54

@ maxpiano69
Il che è giusto, ma se vuoi rispetto per le tua idea allora devi rispettare anche quelle degli altri e magari, di conseguenza, evitare di affermazioni come questa:
greg ha scritto:
Lascia stare tutte le proposte.... Con rispetto parlando.
Se qualcuno te lo ha già detto, chiedo venia, altrimenti una sola risposta vale, le altre sono solo congetture. (...)

dato che le altre sono proposte/idee valide non meno della tua, non "congetture".

Chi ha aperto il post valuterà quale si sposa meglio con le sue esigenze.
Mica non rispetto, critico l'approccio. Altrimenti che forum è? L'approccio del risparmio ci può stare, ma mi pare sottovalutiate di gran lunga uno strumento pari o superiore al Mini originale, incredibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24671
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3363  

11-08-23 13.18

@ greg
Mica non rispetto, critico l'approccio. Altrimenti che forum è? L'approccio del risparmio ci può stare, ma mi pare sottovalutiate di gran lunga uno strumento pari o superiore al Mini originale, incredibile.
Nessuno sottovaluta il Voyager, sei tu viceversa che hai da subito indicato la tua come l'unica proposta degna di nota e sottovalutato (anzi bollato come "congetture", neanche proposte) le altre; se questo lo chiami rispetto allora mi sa che ne abbiamo un concetto assai diverso.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2570
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

11-08-23 13.33

@ maxpiano69
Nessuno sottovaluta il Voyager, sei tu viceversa che hai da subito indicato la tua come l'unica proposta degna di nota e sottovalutato (anzi bollato come "congetture", neanche proposte) le altre; se questo lo chiami rispetto allora mi sa che ne abbiamo un concetto assai diverso.
Prevenuto. Mi sono scusato poichè non ricordavo memorie di Minitaur.
Secondo, Subsequent usato non meno di 1600 euro. Quindi ho bollato in questo senso. Ma è soggettivo. Ma poi viva la libertà di non pensarla uguale, su questo tema, almeno.
No no, ho motivato. Ho provato tutti i Moog ed ho sostenuto che Matriarch è superiore acusticamente, ma senza memorie, per questo proponevo Voyager........ Gran Mother mi intriga per il riverbero a molle........ma senza memorie
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1425
  • Loc: Genova
  • Thanks: 293  

11-08-23 13.52

@ greg
Io faccio il discorso di proporzione. 2000 non buttati per uno strumento che fra qualche anno sarà rivalutato più del Minimoog. Resto decisamente della mia idea
Ti ho risposto sopra, non so se hai saltato la mia risposta.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1574
  • Loc: Genova
  • Thanks: 265  

11-08-23 16.20

@ greg
Mica non rispetto, critico l'approccio. Altrimenti che forum è? L'approccio del risparmio ci può stare, ma mi pare sottovalutiate di gran lunga uno strumento pari o superiore al Mini originale, incredibile.
Nessuno sottovaluta niente. È una questione di cosa si vuole ottenere. Un voyager è sicuramente un ottimo synth ma sovradimensionato per quello che domandava il post originale. Inoltre concordo con max che bollare le altre risposte come assurde o errate sia abbastanza fastidioso come atteggiamento. Proprio perché come tu stesso dici questo è un forum e tutte le risposte sensate hanno dignità, non hai la verità in tasca. Sarà chi ha chiesto a decidere con i suoi soldi.

Nel merito, minotaur e sirin fanno linee di basso con il caratteristico suono moog, il minotaur ad un quarto del prezzo di un voyager rack usato, tengono il prezzo per via del blasone (anzi, il sirin lo trovi al doppio di quando era disponibile nuovo) e hanno le memorie come serve a chi ha domandato.