Curiosità Roland fantom

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 37  

12-10-23 18.02

Ciao a tutti sto impostando i program change tra Roland fantom e prophet rev 2...ho creato una zona external per avere il suono desiderato del prophet e fin qui tutto bene....io però vorrei non voglio sentire il prophet nel fantom, ho provato a mutarlo ma niente ho abbassato a zero il volume ma giustamente come tocco il volume master del prophet il suono ritorna anche su fantom.
Come faccio a non sentire in questo caso il prophet sul fantom?
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-10-23 18.07

@ Marcher
Ciao a tutti sto impostando i program change tra Roland fantom e prophet rev 2...ho creato una zona external per avere il suono desiderato del prophet e fin qui tutto bene....io però vorrei non voglio sentire il prophet nel fantom, ho provato a mutarlo ma niente ho abbassato a zero il volume ma giustamente come tocco il volume master del prophet il suono ritorna anche su fantom.
Come faccio a non sentire in questo caso il prophet sul fantom?
Grazie
prova a impostare il note range all’ultima nota acuta (che non toccherai)
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 37  

12-10-23 18.19

@ zerinovic
prova a impostare il note range all’ultima nota acuta (che non toccherai)
Ciao... infatti ho provato a fare cosi, essendo un fantom 7 lo messo a g9 che non ha nemmeno e dunque non suona più e volendo posso suonare anche l'ultima nota...però dovrebbe esserci un sistema preciso...comunque meglio di niente !!!!emo
Grazie per la risposta...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-10-23 19.45

Scusa ma non capisco dove stia il problema, perché usi regolarmente, anzi, direi in pianta stabile il Fantom con altri strumenti collegati e questo problema non l'ho MAI, sottolineo, avuto.
Dipende da come imposti le zone.
Rosso e giallo oppure rosso, arancio e giallo?
Arancio fa suonare sia il Fantom che l'eventuale strumento esterno.
Altra questione: le zone le scegli dal mixer o usi i pad? Da pad è immediato.

PS: impostare il note range non serve a nulla in questo caso.
Servirebbe leggersi le centinaia di pagine di manuale emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

12-10-23 19.57

@ wildcat80
Scusa ma non capisco dove stia il problema, perché usi regolarmente, anzi, direi in pianta stabile il Fantom con altri strumenti collegati e questo problema non l'ho MAI, sottolineo, avuto.
Dipende da come imposti le zone.
Rosso e giallo oppure rosso, arancio e giallo?
Arancio fa suonare sia il Fantom che l'eventuale strumento esterno.
Altra questione: le zone le scegli dal mixer o usi i pad? Da pad è immediato.

PS: impostare il note range non serve a nulla in questo caso.
Servirebbe leggersi le centinaia di pagine di manuale emo
Il problema è che lui vuole che una Zona del Fantom (impostata come EXT) invii solo il Program Change al dispositivo esterno, ma che non venga pilotata dalla tastiera del Fantom.

Da quel che ho letto anche io in rete in discussioni analoghe e verificando sulla Parameter Guide, al momento questo è possibile solo restringendo la Zona ad un range minimo/fuori scala, dato che non esiste una opzione per impostare la zona in modalità "invia solo i PC e Bank Change, ma non le note e altri CC"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-10-23 20.02

@ wildcat80
Scusa ma non capisco dove stia il problema, perché usi regolarmente, anzi, direi in pianta stabile il Fantom con altri strumenti collegati e questo problema non l'ho MAI, sottolineo, avuto.
Dipende da come imposti le zone.
Rosso e giallo oppure rosso, arancio e giallo?
Arancio fa suonare sia il Fantom che l'eventuale strumento esterno.
Altra questione: le zone le scegli dal mixer o usi i pad? Da pad è immediato.

PS: impostare il note range non serve a nulla in questo caso.
Servirebbe leggersi le centinaia di pagine di manuale emo
in pratica vuole che i suoi strumenti si autosettano al cambio del preset del Fantom.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-10-23 20.38

Scusate ma ho capito male anzi malissimo.
In teoria i program change dovrebbero arrivare solo con la zona attiva, in pratica il cambio scena deve avvenire con le zone interessate attive.
Allora in quel senso l'ext key range diventa un trick utile.
Però c'è da esplorare anche la gestione zone via pad, che è un pochino diversa.
Più tardi faccio una prova e vi faccio sapere emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 37  

12-10-23 20.51

@ wildcat80
Scusate ma ho capito male anzi malissimo.
In teoria i program change dovrebbero arrivare solo con la zona attiva, in pratica il cambio scena deve avvenire con le zone interessate attive.
Allora in quel senso l'ext key range diventa un trick utile.
Però c'è da esplorare anche la gestione zone via pad, che è un pochino diversa.
Più tardi faccio una prova e vi faccio sapere emo
Ciao, si esatto intendevo come ti hanno detto gli altri...i pad li sto già usando in modalità sampling su questa scene....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-10-23 21.17

maxpiano69 ha scritto:
Il problema è che lui vuole che una Zona del Fantom (impostata come EXT) invii solo il Program Change al dispositivo esterno, ma che non venga pilotata dalla tastiera del Fantom.


Ci sarebbe una soluzione hands on con i pad ma dice che gli servono impostati per controllare il sampler, oppure la soluzione di mettere in muto disabilitando la ricezione del relativo CC e controllandolo dal Prophet, oppure davvero banalmente disattivare la zona una volta cambiata la scena... Sempre se non si vuole ricorrere al trucco del key range, e soprattutto se c'è il tempo materiale di fare attivazioni e disattivazione delle zone.
Qui vengono fuori due limiti: che la zona deve essere attiva per inviare il program change, e che i pad fanno tante belle cose ma purtroppo solo una alla volta.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 37  

12-10-23 21.57

@ wildcat80
maxpiano69 ha scritto:
Il problema è che lui vuole che una Zona del Fantom (impostata come EXT) invii solo il Program Change al dispositivo esterno, ma che non venga pilotata dalla tastiera del Fantom.


Ci sarebbe una soluzione hands on con i pad ma dice che gli servono impostati per controllare il sampler, oppure la soluzione di mettere in muto disabilitando la ricezione del relativo CC e controllandolo dal Prophet, oppure davvero banalmente disattivare la zona una volta cambiata la scena... Sempre se non si vuole ricorrere al trucco del key range, e soprattutto se c'è il tempo materiale di fare attivazioni e disattivazione delle zone.
Qui vengono fuori due limiti: che la zona deve essere attiva per inviare il program change, e che i pad fanno tante belle cose ma purtroppo solo una alla volta.
Grazie mille !!!...ma alla fine un bel keyrange non fa male a nessuno !!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-10-23 22.47

Altrimenti, ma non so come intendi organizzarti la scena incriminata, potresti demandare il lancio dei samples a una pad zone limitata ai primi 8 tasti, e utilizzare i pad per il mute groups
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 37  

29-10-23 14.29

Ciao a tutti... sono io che sono fuso o il volume dei pad in funzione samples non può essere impostato singolarmente ?
Cioè se imposto uno a 100 tutti gli altri 15 suonano allo stesso volume?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

29-10-23 16.43

Così su due piedi mi viene da dire che le regolazioni più fini sono possibili solo in modalità multisample e non pad sample.
Per la modalità pad sample dovrebbero essere attivi solo 3 livelli di gain (0, 6, 12 dB); ovviamente non parlo di normalizzazione che è quasi sempre un'azione deleteria.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 37  

30-10-23 09.56

@ wildcat80
Così su due piedi mi viene da dire che le regolazioni più fini sono possibili solo in modalità multisample e non pad sample.
Per la modalità pad sample dovrebbero essere attivi solo 3 livelli di gain (0, 6, 12 dB); ovviamente non parlo di normalizzazione che è quasi sempre un'azione deleteria.
Ciao...si ok ma una volta che io ho campionato e metto i campioni sul sui pad non posso dare un volume singolo per ogni pad a quanto vedo....sbaglio?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

30-10-23 11.27

@ Marcher
Ciao...si ok ma una volta che io ho campionato e metto i campioni sul sui pad non posso dare un volume singolo per ogni pad a quanto vedo....sbaglio?
Puoi regolare il gain che di fatto è un volume, ma su 3 livelli (0, 6, 12), non hai una regolazione fine.
Puoi lavorare come multisample, richiamabile comunque anche da pad, avendo regolazioni molto più fini.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 37  

30-10-23 12.58

@ wildcat80
Puoi regolare il gain che di fatto è un volume, ma su 3 livelli (0, 6, 12), non hai una regolazione fine.
Puoi lavorare come multisample, richiamabile comunque anche da pad, avendo regolazioni molto più fini.
Va bene grazie mille !!!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

31-10-23 10.50

@ Marcher
Va bene grazie mille !!!!
Attenzione ho trovato un altro modo di regolare il volume di ciascun sample da pad, molto più accurato.
Schiacci il bottone sampling.
In basso a destra trovi Edit pad sample kbd sample multisample.
Selezioni pad sample.
A questo punto ti compare la schermata di tutti i samples disposti sui vari pad, puoi scorrere 4 schermate corrispondenti ai 4 banchi disponibili.
Selezioni il sample, vai in basso a sinistra su wave edit e con il penultimo encoder sotto il touch regoli il volume.

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1757
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

31-10-23 10.57

@ wildcat80
Attenzione ho trovato un altro modo di regolare il volume di ciascun sample da pad, molto più accurato.
Schiacci il bottone sampling.
In basso a destra trovi Edit pad sample kbd sample multisample.
Selezioni pad sample.
A questo punto ti compare la schermata di tutti i samples disposti sui vari pad, puoi scorrere 4 schermate corrispondenti ai 4 banchi disponibili.
Selezioni il sample, vai in basso a sinistra su wave edit e con il penultimo encoder sotto il touch regoli il volume.

Si, ho sempre fatto in questo modo che è l’unico possibile
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 37  

15-11-23 19.12

Ciao scusate ma sono in difficoltà nel capire una cosa sul fantom mentre su kronos era più immediato...ho impostato su s2 il control change 12 per cambiare un parametro del reverbero, come faccio nell'edit dell'effetto ad assegnarlo ad s2....grazie
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

15-11-23 20.06

Shift + tasto S1 si apre il menù da cui scegliere il parametro. Vale per ogni controllo fisico presente a pannello.