Cavo bilanciato: quale più idoneo per il mio uso?

  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-03-24 21.05

@ Ygnis80
Grazie Max.
Inizialmente infatti stavo usando cavi jack TS che uscivano dal CP88 ed andavano all'Audient. Ma c'era un rumore e ronzio assurdo, poi ho letto che usando cavi bilanciati questo problema si risolve.
Infatti usando i cannon che ho a casa non c'è più alcun disturbo.
Quindi i cavi TS li devo escludere a prescindere...
Metto una foto del retro dell'Audient: ho cerchiato in rosso le due entrate che sto utilizzando emo
Sembra chiaro...NO TS perché sono sbilanciati...OK TRS perché bilanciati...la tua Audient ha ingressi combo che accettano sia connessioni TRS che XLR...ma attenzione, la tua scheda deve poter utilizzare segnali di linea anche attraverso gli ingressi microfoni XLR, commutando appunto il segnale microfonico in segale di linea...se così non fosse, devi per forza utilizzare solo gli ingressi TRS per cui solo connettori TRS da 1/4 di pollice e connettori XLR solo per segnali microfonici.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

17-03-24 21.06

@ maxpiano69
OK, infatti se guardi le serigrafie nella zona che hai cerchiato… emo ad ogni modo, come ti avevo indicato nell’altra discussione quello che sentivi è rumore digitale USB, se con l’uscita bilanciata lo elimini va bene e vuol dire che la causa è probabilmente nel CP88; comunque, se riesci a procurarti gli XLR-TRS è meglio, con gli XLR che usi adesso stai attento a non saturare gli ingressi della scheda, “più forte” non è necessariamente “meglio”
Si si Max, proprio come avevi suggerito tu infatti.
Riassumendo e risolvendo "il caso" (perdonami il termine) siccome come hai notato ho risolto tutti i problemi di rumore eliminando le uscite sbilanciate a favore di quelle bilanciate, penso che la miglior soluzione indicata da te sia la seguente:
cavi XLR-TRS, con la parte XLR (ovviamente canale sinistra e destra) che esce dal CP88 e la parte TRS va nell'input dell'Audient 3 e 4.
Se è corretto così, il cavo deve essere "mono" o "stereo"?
Cavo Mono
Cavo Stereo
Grazie infinite per tutto il supporto super prezioso che mi hai dato!
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

17-03-24 21.07

@ motif74
Sembra chiaro...NO TS perché sono sbilanciati...OK TRS perché bilanciati...la tua Audient ha ingressi combo che accettano sia connessioni TRS che XLR...ma attenzione, la tua scheda deve poter utilizzare segnali di linea anche attraverso gli ingressi microfoni XLR, commutando appunto il segnale microfonico in segale di linea...se così non fosse, devi per forza utilizzare solo gli ingressi TRS per cui solo connettori TRS da 1/4 di pollice e connettori XLR solo per segnali microfonici.
Grazie Motif, ho letto la tua risposta dopo che ho risposto a Max emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-03-24 21.37

@ Ygnis80
Grazie Motif, ho letto la tua risposta dopo che ho risposto a Max emo
Di niente. Tranquillo. Buona serata.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

22-03-24 09.55

@ motif74
Di niente. Tranquillo. Buona serata.
Buongiorno ragazzi, bentrovati e buon week end a tutti.
Come promesso aggiorno il post! In questi giorni ho fatto varie prove incrociate seguendo i consigli di Max, Paolo, Franz, Motif e tutti gli altri amici che hanno voluto contribuire ad aiutarmi.
Innanzitutto ho registrato il rumore/ronzio/click ecc. che aveva fatto iniziare la problematica (metto il link alla fine).
Inizialmente usavo cavi sbilanciati, poi dopo i vostri consigli ho collegato quelli bilanciati e il rumore è sparito!
Una sola segnalazione ancora: tenendo i cavi dal CP88 all'Audient ini realtà questo rumore è presente! Ma come per magia quando accendo il CP88 questo fastidio sparisce (invece con i cavi sbilanciati era sempre presente anche quando accendevo il CP88).
Ho comunque risolto con i cavi bilanciati, ma secondo la vostra esperienza e competenza, come mai il rumore rimane a CP88 spento (ma con i cavi bilanciati XLR inseriti) e invece quando lo accendo sparisce?
Ecco il link audio (ovviamente ho massimizzato il gain in entrata per farlo sentire il più possibile):
audio rumore/ronzio/clip
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

22-03-24 10.12

@ Ygnis80
Buongiorno ragazzi, bentrovati e buon week end a tutti.
Come promesso aggiorno il post! In questi giorni ho fatto varie prove incrociate seguendo i consigli di Max, Paolo, Franz, Motif e tutti gli altri amici che hanno voluto contribuire ad aiutarmi.
Innanzitutto ho registrato il rumore/ronzio/click ecc. che aveva fatto iniziare la problematica (metto il link alla fine).
Inizialmente usavo cavi sbilanciati, poi dopo i vostri consigli ho collegato quelli bilanciati e il rumore è sparito!
Una sola segnalazione ancora: tenendo i cavi dal CP88 all'Audient ini realtà questo rumore è presente! Ma come per magia quando accendo il CP88 questo fastidio sparisce (invece con i cavi sbilanciati era sempre presente anche quando accendevo il CP88).
Ho comunque risolto con i cavi bilanciati, ma secondo la vostra esperienza e competenza, come mai il rumore rimane a CP88 spento (ma con i cavi bilanciati XLR inseriti) e invece quando lo accendo sparisce?
Ecco il link audio (ovviamente ho massimizzato il gain in entrata per farlo sentire il più possibile):
audio rumore/ronzio/clip
Perché di solito, spegni per primo l'Amp e poi scalando fino alla tastiera e viceversa per l'accensione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

22-03-24 10.52

@ Ygnis80
Buongiorno ragazzi, bentrovati e buon week end a tutti.
Come promesso aggiorno il post! In questi giorni ho fatto varie prove incrociate seguendo i consigli di Max, Paolo, Franz, Motif e tutti gli altri amici che hanno voluto contribuire ad aiutarmi.
Innanzitutto ho registrato il rumore/ronzio/click ecc. che aveva fatto iniziare la problematica (metto il link alla fine).
Inizialmente usavo cavi sbilanciati, poi dopo i vostri consigli ho collegato quelli bilanciati e il rumore è sparito!
Una sola segnalazione ancora: tenendo i cavi dal CP88 all'Audient ini realtà questo rumore è presente! Ma come per magia quando accendo il CP88 questo fastidio sparisce (invece con i cavi sbilanciati era sempre presente anche quando accendevo il CP88).
Ho comunque risolto con i cavi bilanciati, ma secondo la vostra esperienza e competenza, come mai il rumore rimane a CP88 spento (ma con i cavi bilanciati XLR inseriti) e invece quando lo accendo sparisce?
Ecco il link audio (ovviamente ho massimizzato il gain in entrata per farlo sentire il più possibile):
audio rumore/ronzio/clip
Probabilmente perché quando il CP88 è spento la sua massa rimane flottante.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

22-03-24 10.58

@ maxpiano69
Probabilmente perché quando il CP88 è spento la sua massa rimane flottante.
Grazie ragazzi.
Comunque volevo precisare che grazie a voi il problema iniziale è stato risolto emo