Organo doors

• CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona

08-12-09 15.20

@ MadDog
I Doors sono stati la mia prima droga... emoemoemo

E anche la mia prima canzone imparata a suonare al piano: Riders on the storm! emo

Un thanks anche a te per i gusti! emoemo
MadDog complimenti per la profonda conoscenza della materia. Pensavo di essere un conoscitore, invece vedo che tu mi batti alla grande.

Visto che Riders e' stato il tuo primo pezzo conoscerai nei dettagli i passaggi del solo keyboard. Hai trovato qualche spartito che riporta anche questo solo? Volevo riuscire a farlo preciso ma qualche passaggio mi sfugge.

In generale grazie a tutti per i preziosi consigli.

Spero di trovare qualche occasione in giro a prezzi umani. La mia paura sul rak motif e' quella di non riuscire gestire multi preimpostate direttamente dall'unita' nell'esecuzione dal vivo (che e' quella che mi interessa veramente, non faccio lavori in studio). Con la mia attuale tastiera ho gia' preimpostato per ogni canzone lo split, tonalita', tipo di basso mano sinistra e tipo di organo o piano alla destra. Temo di non riuscire a fare la stessa cosa con il rack!

Quindi forse e' meglio cercare direttamente una tastiera motif? Ho provato l'ultima versione xs8 in un demo yamaha ed ha veramente dei suoni eccezionali. Pero' forse per me e fin troppo, tutte le funzioni avanzate io poi non le uso. A me basterebbe avere quei suoni di piano e organo! Quindi sicuramente uno dei modelli precedenti sarebbe piu' che adeguato (come mi avete consigliato). Speriamo di trovarne una al piu' presto.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia

08-12-09 15.33

oppure puoi vedere di prendere un MO 6 YAMAHA ( 900 euro nuovo) o d'occasione. CIAO mimmosviso
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna

08-12-09 15.33

Purtroppo ho perso tutto, una volta avevo trovato le note del solo (non esatte, ma molto simili) grazie a un midifile trovato in rete su qualche sito! Magari prova a cercare qualcosa in questo senso...

Comunque è facile anche improvvisare su MIm - RE, devi girare molto sul passaggio cromatico di fa#-sol, anche se capisco che l'originale è talmente bello che è un peccato andare a cambiarlo!

Secondo me ti conviene cercare un Motif ES o un Motif 7... con 61 tasti è dura fare entrambe le parti di basso e organo!
Ti servirebbero 2 tastiere!
  • CIBOQUAI

09-12-09 00.14

@ mimmosviso
oppure puoi vedere di prendere un MO 6 YAMAHA ( 900 euro nuovo) o d'occasione. CIAO mimmosviso
Grazie mimmo. Oggi sono andato a cercare qualche occasione, e mi hanno proposto un roland juno stage (circa 1000 euro nuovo non male come prezzo) in alternativa al MO (nel negozio vendono anche yamaha). Mi sono perso! Pesa pochissimo e mi sembra facilissima, con suoni che mi sembrano buoni! Conoscete lo strumento in questione?
  • farfisio
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli

29-08-10 20.42

concordo pienamente: il sound dei doors è gibsoniano al 100% non a caso tutti i Live "ufficiali" (ovvero, quelli riusciti meglio) sono suonati firmati g101. Non volendo disprezzare il vox (adoro quello scattante organetto) il g101 ha ben altre potenzialiTà: permette di suonare legato e, grazie al sustain kinura (praticamente un release), il quale gli conferisce quel sapore "metallico", riesce ad esprimere al meglio il sound psichedelico di Manzarek e questo lo si percepisce anche nelle versione live di peace frog (ove anche il sottoscritto preferisce il vox, per le "scattanti" e cliccanti proprietà succitate) suonata col gibson.
a dire il vero penso (è una mia opinione!) che il vox scada di parecchio oltre l'ottava centrale ....sfora negli ultrasuoni! è davvero difficile elabore un solo anche se il grande Ray è riuscito a farlo ruggire in molte versioni live di light my fire....ma vi invito ad ad ascoltare la parte finale del solo: sistematicamente quel La9 lacera i tampani.
tutta un'altra storia col gibson...ascoltare l'absolutely live o il live all'hollywood bowl wowwww...in quest'ultimo si può trovare (a mio avviso) la migliore versione di the end, davvero molto teatrale...morrisoniana con un gibson g101 che grazie ad uno strepitoso effetto di repeat riesce veramente a creare un incessante manto psichedelico....per non parlare della strepitosa introduzione di when the music'over (absolutely live) suonata con un g101 ruggente come non mai.
saluti e...perdonate l'intromissione...ma...non potevo esimarmi dal raccontarvi anche la miaemo
  • MadDog

29-08-10 20.46

When the music's over, versione Absolutely Live (o In Concert - CD2, comunque quella registrata in Europa nel 68) è la migliore in assoluto!emo

Concordo anche sugli ultrasuoni Vox (ultravox! emoemo), danno veramente fastidio, però in alcuni live riusciva a trovare un suono notevole (le due serate registrate all'Aquarius Theater nel 69 ne sono un grande esempio), aggiungendo un po' di chorus/vibrato (quindi "spezzando" un po' l'onda) e con una combinazione di armoniche più pure.

Light my fire in versione originale non l'ascolto più! emo
Edited 29 Ago. 2010 18:47
  • farfisio

30-08-10 00.09

wow! non avrei potuto trovare interlocutore migliore..concordo pianemente...
il live all'Aquarius è davvero notevole...lo sto ascoltando da parecchi mesi...con la speranza di assimilare un po' di quel sound voxiano ma....light my fire la trovo ancora..come detto...tropo acuta..invece l'arrangiamento minimale di touch lo adoro anche se....non mi piacciono le linee di basso usate da manzarek...però la sto suonando in gruppo ed è davvero un brano a dir poco spassoso...quanto al chorus/vibrato per spezzare gli ultrasuoni..sono giorni che ci sto lavorando...ho una motif che emula abbastanza bene il vox...però non riesco ancora a smorzare quegli acuti....gli unici brani per i quali il vox non funziona assolutamente sono roadhouse blues e love me to times.......servirebbe un tantino di sustain e di legato...ho provato ad alzare il riverbero a palla e ad aumentare leggermente il tempo di attaco ma................niente...risultato davvero pessimo...stavo pensando di aggiungere qualche effetto ma...davvero non saprei...penso proprio che sarò costretto ad utilizzare 2 tastiere....ironia della sorte...ho un vecchio sinth del'96 (roland xp 10) che tra i preset ha un '60 organ....davvero molto gibsoniano...gli ho messo un po' di sustain ed aggiunto un distorsore della boss...wow...è davvero un gioiellino...certo che a saperlo prima....avrei evitato di comprare la motif.
ps. se hai qualche suggerimento su come ottenere un suono più morbido e legato per il vox...lo accetto volentieri anche perchè 'sto fine settimana mi tocca suonare e vorrei evitare magre figure.
saluti
  • farfisio

30-08-10 01.48

http://www.youtube.com/user/nebras#p/u/103/C5TQKqRzwpE

Penso che questo elimini ogni dubbio.....definitivamente;)
  • MadDog

30-08-10 01.58

Io di recente ho comprato Live in Philadelphia '70. Un doppio live strepitoso! emo

La Bright Midnight Records è una miniera di capolavori... sto puntando anche il successivo: Live in Boston '70, triplo cd! emo

Ah no cacchio! When the music's over di Absolutely live/In Concert è di New York! emo

Beh, io adoro questa! Ho anche 2 dvd! emo
Edited 30 Ago. 2010 0:02
  • farfisio

01-09-10 15.14

bellisima anche questa...solo che non riesco a percepire quell'intesa del live di new york. anche se questa a registrazione ha un sapore più intimo. sembra una sorta di celebrazione del brano stesso..come dire...me lo gusto di più ....ed adoro molto la parte organistica...mitico Manzarek quando alza il volume dell'organo per coprire le "magagne" del chitarrista....tramutando così un accompagnamento organistico in un solo!!!!
  • CIBOQUAI

21-09-10 14.55

Alla fine delle mie ricerche ed esperimenti mi sono comprato un vero Gibson g101!!

L'ho preferito al vox perche' secondo me e' piu adatto al sound live come insegna l'espertissimo Maddog.
Il vox ha delle frequenze sulle ottave alte un po' sparate ed e' sicuramente piu' difficile da amplificare; esteticamente forse mi piace di piu' con quel suo rosso e i tasti invertiti! E pesa di meno!

Ma quando ho trovato il gibson (pensavo di non riuscirci) non ce l'ho fatta a resistere e me lo sono portato a casa. E' un po' una follia, ma si vive una volta sola.

Ho capito che non potro' usarlo per tutti i live (e' un po' pesantino e delicato da trasportare). Ma sicuramente mi fara' fare un figurone nelle serate speciali.

Vorrei trovare un amplificatore di piccole dimensioni per quando lo suono in casa! Per i live ho a disposizione un valvolare che pero' e' troppo ingombrante per la mia camera. Qualcuno puo' consigliarmi qualcosa? Piccolo e possibilmente economico, visto che ho gia' dato!!