Mixer per tastiere minimalista.....

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

15-04-10 16.49

L'uscita Ctrl room sono in effetti le mandate di casse che ipoteticamente il fonico ha in sala di regia ( per un'eventuale registrazione )..
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

15-04-10 17.05

Crosfader ha scritto:
Qui sopra, ho postato un'immagine di un mixer per me papabile...

Al punto 1 c'è l'aux, (che quindi non influisce sul master ma solo sul canale ausiliario) ad esempio all'ampli cuffia
Al punto 2 c'è il potenziometro del segnale che arriva in cuffia, che a sua volte legge i segnali di ogni canale governati dall'aux di ogni canale
Al punto 3 , collegherò il jack dell'ampli cuffia.

Tutto giusto oppure ho sparato caxxate ?


Mi pare tutto corretto.

Crosfader ha scritto:
Altra domanda.
Nel canale 1 e 2 vedo gli in stereo per ogni singolo canale (uno sopra l'altro) ma dal 3° canale in poi non c'è più la stereofonia? o meglio.... devo occupare 2 canali per ogni dispositivo IN stereo ?


Actung!!! I primi 3 canali non sono stereo. Quello che vedi è il line In jack mono e il canale insert che non è un input.
In questo mixer i primi 3 cannon/jack sono corrispondenti a 3 ingressi mono jack e cannon per microfoni o linea (quindi tastiere, chitarre.... in Mono) ma attenzione... il 3 lo puoi usare come semplice mono oppure insieme al jack 4 come stereo comandato dalla manopolina 3-4.
Infine hai 2 coppie di In jack per 2 canali stereo (5-6 e 7-8)

Crosfader ha scritto:
Il master out bilanciato è sul jack ( disposti in verticale ) o sul canon ( i due affiancati in orizzontale ?).


Il master bilanciato è quello sopra in orizzontale, uscite cannon (Main out balanced). Quelle in verticale sono la stessa cosa ma jack e sbilanciate.

Crosfader ha scritto:
In fondo vicino al main mix, cos'è il potenziometro con dicitura "CTL room submix ?"


Quello ti permette di assegnare alla manopolina relativa il controllo generale del canale ctl room (spia) o altro a seconda dei pulsanti che premi nel riquadro che vedi sopra.

Tieni conto di una cosa.

Questo mixer è a mio avviso perfetto come mixer per controllare i propri volumi e avere il controllo in cuffia ma avendo un solo Aux (da te stesso evidenziato) puoi collegare o l'amèpli per cuffie per fare il giochino di cui sopra o un multieffetto.

Tutte e 2 le cose non si può. Se vuoi fare ciò devi prendere un mixer che abbia 2 Aux (Aux1 e Aux2) e allora fai tutto ciò che vuoi.
qui come vedi le prime 2 file di manopoline in orizzontale hanno la dicitura Efx e Aux) Di fatto sono la stessa cosa ma duplicata proprio per destinare un segnale al multieffetto in modo che venga processato per poi tornare bello pieno di reverberoni e quant'altro ed un altro al monitor o, nel tuo caso, al pre per cuffia.


  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

15-04-10 17.49

Quindi tu mi dici di collegare (volendo) un multieffetto sull'aux 2 che processa tutti i segnali che mi servono , e poi l'out del multieffetto da che parte rientra?
Nel senso: gli effetti che uso sull'aux2 si sentiranno sia in cuffia che sul master ?

Quindi con 1 aux, o faccio il giochino cuffia o ci metto il multieffetto...

solo che sul ragionamento multieffetto mi manca 1 passaggio..
Edited 15 Apr. 2010 15:51
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

15-04-10 17.52

Guardando il mixer troverai un aux send ed un aux return.

Il send serve per spedire al multieffetto il segnale da processare. Il segnale processato esce dal multieffetto e rientra nel return.

Dalle manopoline dedicate canale per canale deciderai quanto effetto assegnare ad ogni canale o se non assegnarlo proprio.

Di fatto sia Aux 1 che Aux 2 gestiscono tutti i canali. E' per questo che hanno una manopola assegnata per ognuno di essi.

Il fatto è che se hai un Aux solo devi fare a meno della spia se vuoi il multieffetto o viceversa. Diversamente se ne hai 2 ad uno assegni il multieffetto e all'altro la spia.
Edited 15 Apr. 2010 15:54
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

15-04-10 18.00

Ma spettacolo!

così sarei davvero a posto!

Un'altro thank's! emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

15-04-10 23.30

ragazzi...per caso mi sono imbattuto qui!!!!che ve sembra??? io non ne capisco un granchè.....forse voi potreste essermi d'aiuto, soprattutto con l'inglese!!!emo
Edited 15 Apr. 2010 21:31
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

16-04-10 02.59

Ci sono parecchi prodotti utili....un bel tnx for you....!
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

16-04-10 15.14

gracias!!! però qual'è la differenza tra un mixer in linea e uno normale????
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

21-04-10 20.45

Un buon mixer ( quindi con 2 aux ), anche usato ?

Posso stare su Mackie 1202 VLZ ???
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

22-04-10 00.20

Assolutamente si, vai tranquillo con il Mackie 1202 VLZ Pro rigorosamente Made in U.S.A.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

22-04-10 01.16

GIANLUCAROSSI ha scritto:
Assolutamente si, vai tranquillo con il Mackie 1202 VLZ Pro rigorosamente Made in U.S.A.


Un bel thank's! emo

Ne ho trovato uno ad un buon prezzo, deve essere considerato un must....
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

22-04-10 01.42

Perfetto, se ben tenuto ed esente da guasti e difetti "un Mackie è per sempre" !!!

Pg:grazie per il thank
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

22-04-10 02.16

Alla fine , nonostante il poco ingombro in piu' ,
ho deciso di utilizzare il mio Mackie 1202 vLZ made in usa....emo