28-02-12 20.11
28-02-12 20.51
ho trovato un vst di un vox si chiama combo v model non so se l'hai già visto(sicuramente si) ed è questo.28-02-12 21.40
Forse dipende da come rispondono i filtri. In particolare, per ottenere il suono Vox, è essenziale che i filtri non vadano assolutamente in risonanza sulla frequenza di taglio, perché questo fa si che sui fronti di salita e discesa della quadra si formino dei "picchi" che inacidiscono il suono (il filtro del Roland JP-8000 per esempio si comporta in questo modo anche con la risonanza a 0, per questo si dice che "suona acido").28-02-12 23.42
ok trovo un host gratuito dove poter mettere le registrazioni. Io uso synthedit e lo trovo un buon prodotto, almeno da obbista, poi bisogna imparare il c++, ma se ne fanno lo stesso di cose. Forse bisognerebbe imparare a farsi qualche modulo personalizzato o farselo fare da chi sa un po di c++, che al momento non conosco moltissimo, meglio il basic ma non idoneo per queste cose.28-02-12 23.53
Allora, all' uscita dei generatori c' è sicuramente un filtro semplice un RC, che però ha frequenze di taglio diverse secondo la nota, in ogni caso fa si che il segnale non sia una onda quadra ma una pseudo-triangolare. I drawbars (non sono certamente lineari Enrico) bisogna vedere quanto influiscono nell' accoppiamento tra i filtri dei generatori e i due filtri di uscita, è possibile (anzi probabile) che siano stati calcolati in modo tale da mentenere la stessa impedenza vista dai filtri per ogni posizione.29-02-12 09.58
29-02-12 19.51
si infatti alla fine l'intenzione era copiare l'hammond. Sicuramente cercavano di creare uno strumento simile ma che fosse facilmente trasportabile(infatti su mixture ci sono proprio le armoniche 2 2/3', 2', 1 3/5', 1' come per l'hammond). Infatti l'hammond è nato per sustituire l'organo a canne presenti nelle chiese ma è nato lo strumento che conoscete voi e il vox come per gli altri combo sono nati per sostituire l'hammond ma diventando strumenti con la propria anima.29-02-12 21.11
quindi in teoria ci sono dodici filtri, quante sono le schede degli oscillatori e ogni scheda é filtrata in modo diverso l'una dall'altra piu' i 2 filtri di uscita finali. Ma come si puo' risalire ai filtri di ogni scheda? É difficilissimo !29-02-12 23.09
Innanzi tutto grazie per la spiegazione sul MIXTURE, intuivo una cosa del genere.29-02-12 23.20
29-02-12 23.41
OK ma tu la vedi a monte di tutto, anche dei due filtri di uscita?01-03-12 00.02
No vedo solo quello che esce dallo strumento, essendo la Nord Electro 3 una tastiera digitale che emula con sintesi Hammond, Farfisa ed appunto Vox Continental (oltre ad avere campionamenti di altri strumenti come pianoforti elettrici/acustici, ecc...)01-03-12 20.06
pero gli oscillatori sono 12 e 12 sono le schede ed ogni scheda possiede 7 divisori tante quante sono le armoniche tranne la scheda di DO che sono 8 (dovrebbe essere cosi). Quindi secondo te per ogni divisore c'é un filtro?01-03-12 20.54
Penso proprio di si, infatti se guardi il video che ho linkato precedentemente si vede che il tipo che maneggia la scheda tocca con la sonda dell'oscilloscopio più uscite (si capisce perché l'onda mostrata sullo schermo dell'oscillo cambia di periodo tra una misura e l'altra).01-03-12 23.15
Quindi alla fine ci vuole sottomano lo schema elettrico dello strumento per fare un vst che rispecchi l'originale........01-03-12 23.54
02-03-12 16.03
07-03-12 22.59
09-03-12 00.17
Ti ringrazio per il tempo e per l'aiuto che mi stai dando....Ho modificato il filtraggio partendo sempre da un'onda quadra...il risultato è questo10-03-12 00.57
Già un'altra cosa