Migliori vst per categoria

• jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

07-04-13 00.13

@ SMARTKID
13??
non ho guardato in rete ma con quello che chiedi siamo sui 1700-1800 considerato che solo il mac ne costa 1500.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

07-04-13 00.29

Pensi che x lavorare bene in live basterebbe un 11'?

Credo che gli 8 giga siano indispensabili x caricare con sicurezza tutti i vst di qualità senza rischio..

• JudoLudo
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

07-04-13 00.45

il display occorre di ALMENO 15'', molti programmi lo richiedono nei requisiti minimi perché sennò alcuni VSTi non si visualizzerebbero completamente...a me succedeva sul netbook, un fastidio........! emo

se posso consigliarti, gli Ultrabook non li terrei in considerazione...hanno processori depotenziati e quei pochi gigabyte (di solito 24) di SSD non sono molto utili ^^ a mio parere è meglio un notebook, rispetto ad un Ultrabook emo
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -

07-04-13 00.48

Concordo con JudoLudo, gli ultrabook sono meno indicati a livello di potenza processore per l'uso dei vsti.
  • JudoLudo

07-04-13 00.48

macofil ha scritto:
OT)
è probabile che tu abbia ragione, ma perché non convinci chi lavora negli studi di registrazione di mezzo
mondo a cambiare sistema?

sto dicendo che è INDIFFERENTE, non che è meglio win emo

scegli quello con cui ti trovi meglio, ci mancherebbe emo
  • JudoLudo

07-04-13 01.00

SMARTKID ha scritto:
Credo che gli 8 giga siano indispensabili x caricare con sicurezza tutti i vst di qualità senza rischio..

puoi lavorare bene anche con 6, io di recente ho comprato un Acer con i7 IIIgen e 6GB di ram...per una situazione live penso bastino, perché comunque non è tanto la quantità che serve, ma la velocità di caricamento dei VSTi....tanta ram ti potrebbe magari servire quando stai su Cubase e hai 786970 tracce aperte contemporaneamente emo
  • jacus78

07-04-13 01.14

@ smart
A seconda.....
se ti prepari tutto il lavoro a casa su un altro computer, in live ci potresti andare anche con un tablet ben "ram mato"....
Se invece un computer ti serve per tutto, si, un 15" è d'obbligo.
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

07-04-13 01.44

@ macofil
Bhe! ritorno al PC,...
Il guaio adesso e sto cavolo di nickname che mi ritrovoemo

Comunque ritornando, nello specifico, io credo che se si voglia usare il computer (non ho detto mac)
in situazioni live, io credo che si debba tenere conto del fatto, che sarebbe meglio non usare VI(non ho detto
vst) nell'ordine dei giga, ma mantenersi nell'ordine dei mega, suonano benissimo uguale.....
in certe situazioni (davanti a delle persone) è meglio non rischiare con certi VI "ridondanti"
un piccolo esempio "poco" ma buono.....
Thanks per il suggerimento delle lib di IK che se ho capito bene con 23 euro da 1GB di sample generici con Sample Tank ... emo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

07-04-13 02.57

emoemo...ho ascoltato le demo della Sample Tank...mi semrano troppo Midi fileemoemo
mi sono viziato e certo che si può pretendere a quel prezzo....
  • SimonKeyb
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

07-04-13 03.10

@ jacus78
alkemyst85 ha scritto:
guarda.. io ho sia m3 che pc361 perchè ho conosciuto i vst troppo tardi, altrimenti avrei un set up basato solamente su master + scheda audio + software.. i suoni non sono neanche paragonabili e la comodità di gestire il tutto da un pannello reale è tutta un'altra cosa.. poi ormai esiste ogni tipo di controller per cui è comodissimo anche in situazioni live.

sicuro...

ma l'accendi e suona delle tastiere, secondo me è molto più comodo nei live.....l'unica pecca è che appunto non sei coperto su tutto.
Edit: ho messo "includi" al post di jacus per sbaglio

halion sonic come generalista...
io in pro tools uso XPAND che è in bundle, ma la qualità non è granchè.

come synth generico omnisphere è molto completo. da pad, ambient, lead, moving... trovi di tutto e la qualità è altissima.
io invece uso il VA Massive. Enrico Cosimi ne parla sempre molto bene.
Altro VA molto Virus/oriented è l'ElectraX della Tone2. Zeppo di tanti suoni di qualità elevatissima e pronti all'uso.
Come orchestrali uso East West Symphonic Orchestra Gold, ma l'ho pagato un botto... se ti servono proprio per orchestrazioni fighe vale la pena, altrimenti lascia stare.
non saprei consigliarti sui VST di piano, uso sempre S90es...
Edited 7 Apr. 2013 1:27
  • jacus78

07-04-13 03.11

Lele75 ha scritto:
emoemo...ho ascoltato le demo della Sample Tank...mi semrano troppo Midi fileemoemo

io stavo scrivendo che erano "inascoltabili", poi evitando di urtare la sensibilità di qualcuno ho taciuto, ma visto che sei stato tu il primo......
Edited 7 Apr. 2013 1:12
  • jacus78

07-04-13 03.15

alkemyst85 ha scritto:
..per chi dice che con le tastiere hardware accendi e suoni, io non la vedo proprio così.. con una kronos, ma anche con una m3 accendi e ti vai a prendere un caffè prima che si carichi tutto..

l'ho sempre detto io che ste kronos sono buone solo per prendersi un caffè.

emoemo
Edited 7 Apr. 2013 1:16
  • jacus78

07-04-13 03.29

doppio.
Edited 7 Apr. 2013 1:34
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

07-04-13 12.53

@ Lele75
mi sono viziato e certo che si può pretendere a quel prezzo....
Come ho detto prima, in situazioni particolari come le esibizioni dal vivo, sarebbe meglio usare
VI più "agili" e meno dispendiosi,(non economicamenteemo)
per quanto riguarda le demo, credo tu abbia ragione, ma questo credo sia dipeso anche dal fatto
che queste demo vengano riprodotte in mp3.......ahi noiemo
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

07-04-13 13.57

Sampletank fa cagare anche a me, questo è la prova che non sono i gb del campione spesso a fare la differenza... Certo, costa poco e per un set economico va comunque bene.. Certo se lo metti vicino a omnisphere...emo
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

07-04-13 18.25

@ alkemyst85
Sampletank fa cagare anche a me, questo è la prova che non sono i gb del campione spesso a fare la differenza... Certo, costa poco e per un set economico va comunque bene.. Certo se lo metti vicino a omnisphere...emo
Ma mi pare che "omnisfera" non sia dotata di strumenti "naturali"ma di suoni "suggestivi" che molte volte
sembra che camminino con le loro gambe un po dove gli pareemo
poi adesso con "la pancia piena" quasi tutto fa andare al bagno, una volta non era cosìemo
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

07-04-13 19.58

Mi permetto di fare un attimo il punto.

Come per l'hardware, anche l'universo soft si divide in prodotti specifici e prodotti generalisti.
Il grosso vantaggio in ambito software è nella possibilità di far convivere facilmente questi prodotti senza problemi di spazio e nel poter espandere il proprio sistema senza svenarsi.
Nel mercato hardware abbiamo pianoforti, organi, synth, workstation e quant'altro.
Stesso discorso nel mercato software. Data la facilità nell'espandersi io consiglio a chi si avvicina al mondo vst di cominciare con un buon campionatore con tanto di ampia libreria a corredo. In questo segmento troviamo strumenti ormai storici come Kontakt, Halion, Indipendence pro i quali, anche se con differenti approcci, offrono però funzioni molto evolute e librerie già ben strutturate.
Come prezzo stiamo tra i 300 e i 400 euro. E parliamo di decine e decine di giga di suoni (kontakt ne ha oltre 40 mentre indipendence arriva fino a 70).
Tutti questi programmi prevedono la possibilità di creare liste di suoni richiamabili in tempo reale e con messaggi di program change.
Tutti questi campionatori software possono essere espansi con librerie terze per ampliare ulteriormente orizzonti e possibilità.

Accanto a questi prodotti "generalisti", per coloro che hanno precise necessità sonore, ci sono software che si occupano di specifiche famiglie di suoni. E così si possono trovare emulazioni di organi, di synth, di pianoforti acustici e/o elettrici, percussioni, batterie, fiati, chitarre, bassi, orchestre, strings e chi più ne ha più ne metta.

Alcuni di questi ultimi sono semplicemente librerie che possono essere annesse direttamente nei suddetti campionatori. Altri invece sono proprio software a se, che però, in quanto vst, possono convivere dentro programmi che hanno il compito di ospitare e gestire due o più vsti. Questi programi si chiamano Host.

Inutile dire che i requisiti del computer che si usa sono importanti per la riuscita dell'operazione.
Oggi non si può andare sotto un buon dual core con almeno 4 giga di ram.
In realtà le necessità hardware sono molto legate ai software che si decide di utilizzare. Ma se non si vuole cambiare macchina ogni sei mesi è bene cominciare già con un bel computer dotato di processore potente, memoria generosa e hd abbondante e performante e di una scheda audio degna in modo da non soffrire di problemi di latenze alte o di segnali deboli in uscita.
Ad occhio e croce, per un notebook con queste caratteristiche partiamo dai 700 euro in su. Per una buona scheda audio sui 300 euro.

Questo giusto per fare un punto riassuntivo della situazione dal quale magari partire per sviluppare poi argomenti specifici.
Edited 7 Apr. 2013 18:12
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

07-04-13 20.06

@ alkemyst85
Sampletank ha una libreria un pò datata (almeno 10 anni) e comunque ha dei suoni che se la combattono ancora.
Considerato che oggi per 290 euro compri l'indipendance pro (70 giga di suoni) o per 450euro il Komplete 9 con 120 giga di suoni è chiaro che sampletank fa a dir poco tenerezza.
Però ti posso garantire che quando lo comprai nel 2006 mi sembro eccezionale pensare che per ogni suono potevo utilizzare 5 effetti in send. Considera che ancora oggi non c'è workstation hardware in grado di ambire a tanto.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

07-04-13 20.25

@ giupa
Sampletank ha una libreria un pò datata (almeno 10 anni) e comunque ha dei suoni che se la combattono ancora.
Considerato che oggi per 290 euro compri l'indipendance pro (70 giga di suoni) o per 450euro il Komplete 9 con 120 giga di suoni è chiaro che sampletank fa a dir poco tenerezza.
Però ti posso garantire che quando lo comprai nel 2006 mi sembro eccezionale pensare che per ogni suono potevo utilizzare 5 effetti in send. Considera che ancora oggi non c'è workstation hardware in grado di ambire a tanto.
Cosa consiglieresti ad un ragazzo di vent'anni che vuole iniziare a comporre dei propri brani al quale per il momento interessano esclusivamente buoni suoni orchestrali?

Anche se sono un hardwerista al ragazzo ho sconsigliato di buttarsi sull'hw ma di valutare una soluzione sw la quale è molto più congeniale alle sue esigenze e tasche.

Grazie in anticipo.
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

07-04-13 20.36

Vienna

emo