Nuovo Hammond SKX Pro

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

30-06-22 00.55

@ giosanta
Pianolaio ha scritto:
... Comunque fra poco ci bacchetteranno perché siamo OT

Più che OT temo che per certe cose siamo FTM*.

* Fuori Tempo Massimo...
Eh sì...
Però per MicheleJD no! emo
Non era mia intenzione dilungarmi, ma ha chiesto informazioni e mi sembrava interessato emo
Certo ho altri Gruppi sul Podio, ma secondo me meritano un cenno se si parla di Rock '70.
Così come meritano alcuni Gruppi ancor meno conosciuti.
Ovviamente in altra sede emo
Come ho detto le nuove generazioni avranno la loro musica, come è giusto che sia.
Come è sempre stato.
Ogni cosa ha un suo tempo...
Ma per fortuna certe cose si strascicano per un periodo maggiore!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

30-06-22 10.49

Pianolaio ha scritto:
...Come ho detto le nuove generazioni avranno la loro musica, come è giusto che sia.
Come è sempre stato...

Assolutamente si, da un punto di vista sociologico; dal punto di vista musicale è diverso perché non tutto sopravvive al vaglio della Storia.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

30-06-22 22.42

ecco, arrivo in ritardo come trenitalia...
grazie per aver linkato i miei video (come potete intuire faccio fatica a star dietro a social e forum...)
prossimamente in arrivo nuovi video coi suoni vari di Skx Pro.

nel frattempo confermo tutto quanto letto fin'ora, con un paio di precisazioni.
quello che utilizza una testata valvolare da chitarra (customizzata) DENTRO il leslie è Derek Sherinian, che ha un sound tutto suo, a tratti lontanissimo da quello di Lord.

Lord ha utilizzato in un periodo (l'epoca di Made in Japan) un ampli da chitarra (ma in principio era l'ampli del basso di Glover!) e basta, senza leslie.
Dopodichè con mille evoluzioni, combinazioni e permutazioni è arrivato al setup che anche attualmente è utilizzato da Don Airey (che comunque sotto le sue mani suona in modo differente), cioè Leslie e ampli/cassa da chitarra (4x12) IN PARALLELO (non testata chitarra dentro il leslie).
C'è da dire che i Leslie utilizzati da Lord avevano tromba modificata, amplificatore modificato, ecc. ecc. ergo: QUEL suono lo faceva solo lui emoemoemo

Ovviamente ci si può avvicinare in mille modi, con la consapevolezza che non avremo mai QUEL suono (di quando usava il suo leslie).
Esempio casalingo (in cui per motivi pratici non ho utilizzato un Marshall 4X12 ma una sua simulazione con preamp valvolare):
vecchio video...

Per tornare al topic, Skx Pro ha nuova simulazione leslie (da quanto si legge in rete è frutto di collaborazione con IK multimedia ma, ovviamente, non corrisponde al 100% al plugin/vst omonimo). La gestione dell'overdrive è molto simile alla generazione precedente (SKX, SK2) con implementazione grafica e soprattutto con alcuni nuovi parametri che fanno la differenza (taglio di frequenza, regolazione della simulazione del preamp dell'organo, matching transformer, ecc.). Ogni regolazione fine di ciascuno di questi parametri trasforma completamente il carattere dell'organo e si può arrivare a un dettaglio davvero interessante. Allo stesso modo, per chi non conosce il funzionamento di tali elementi nell'organo vero, è facile (regolando "a casaccio") far suonare tutto in modo "bizzarro" emoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

01-07-22 00.42

marcoballa ha scritto:
Allo stesso modo, per chi non conosce il funzionamento di tali elementi nell'organo vero, è facile (regolando "a casaccio") far suonare tutto in modo "bizzarro"

Questo è esattamente il motivo per cui mi guardo bene dall'intervenire su certi parametri del VB3 e simulazione Leslie annnessa emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-07-22 01.12

Se posso fare alcune domande, ti chiedo per favore se c'è la simulazione di un ampli da chitarra da utilizzare da sola o, soprattutto, abbinata al leslie. Immagino di sì.
C'è anche il ring modulator?
Mi incuriosisce la gestione delle parti per capire se può sostituire nella versatilità un nord stage 2 emo
Nello stage la funzione morphing è molto potente, sia tramite pedale che tramite la rotellina per la modulazione, permette di gestire vari parametri contemporaneamente, utile soprattutto per gli effetti e la sezione synth. Ma anche per il passaggio da un suono all'altro. C'è una funzione simile? A proposito c'è lo stacco nei suoni?
Qui, avendo due manuali, sotto quest'ultimo aspetto si è avvantaggiati, dato che immagino si possano preparare, senza troppi limiti, un suono sul manuale superiore e un suono sul manuale inferiore. Sempre avendo due manuali anche i limiti di split sono superati. Quanti suoni posso preparare nelle due tastiere contemporaneamente?
Quante sono i suoni che si possono sommare in layer della stessa specie? Ad esempio archi e fiati.
Grazie emo
Scusa per le troppe domande, ma purtroppo è impossibile da trovare nei negozi.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-07-22 10.36

@ MiLord
Se posso fare alcune domande, ti chiedo per favore se c'è la simulazione di un ampli da chitarra da utilizzare da sola o, soprattutto, abbinata al leslie. Immagino di sì.
C'è anche il ring modulator?
Mi incuriosisce la gestione delle parti per capire se può sostituire nella versatilità un nord stage 2 emo
Nello stage la funzione morphing è molto potente, sia tramite pedale che tramite la rotellina per la modulazione, permette di gestire vari parametri contemporaneamente, utile soprattutto per gli effetti e la sezione synth. Ma anche per il passaggio da un suono all'altro. C'è una funzione simile? A proposito c'è lo stacco nei suoni?
Qui, avendo due manuali, sotto quest'ultimo aspetto si è avvantaggiati, dato che immagino si possano preparare, senza troppi limiti, un suono sul manuale superiore e un suono sul manuale inferiore. Sempre avendo due manuali anche i limiti di split sono superati. Quanti suoni posso preparare nelle due tastiere contemporaneamente?
Quante sono i suoni che si possono sommare in layer della stessa specie? Ad esempio archi e fiati.
Grazie emo
Scusa per le troppe domande, ma purtroppo è impossibile da trovare nei negozi.
ciao!

diciamo che si fa prima a farci una birretta da me un pomeriggio e lo proviamo emoemo

personalmente, al di là degli effetti, morphing, ecc. ecc., il fatto che ci siano due tastiere con suoni assegnabili liberamente sopra o sotto me lo fa preferire a qualsiasi nord, Yamaha, ecc. ecc. sono molto "alla vecchia", per il 60% dei miei live utilizzo hammond "completo" sui due manuali, per il resto pochi suoni extra sul manuale inferiore.

ampli da chitarra, non c'è... ma si può lavorare su una delle simulazioni di cabinet a tale scopo con ottimi risultati. e non si può abbinare (nè in serie nè in parallelo con la simulazione leslie).

stacco tra i suoni...
non saprei dire, devo provare.
dal vivo o in prova uso solo piano acustico (eventualmente layer con strings), piano elettrico e clavinet e li seleziono AL VOLO durante il pezzo (e nello stesso pezzo non uso mai più di un suono aggiuntivo - oltre all'hammond - ).
di sicuro ti fai le varie "performance" con tutto già pronto, e le fai scorrere durante i brani (non ho provato a vedere/sentire se c'è lo stacco tra suoni).

i suoni aggiuntivi sono layerabili a piacimento, devo verificare la cosa "della stessa specie" (perchè alcuni sono appositamente duplicati su un banco aggiuntivo proprio per tale scopo).

dico "devo verificare" perchè ho lo strumento in garage per le prove di stasera e potrò rispondere nei prossimi giorni.
per quanto riguarda i suoni aggiuntivi, in generale, io lo uso come usavo SKX prima e SK2 prima ancora, cioè molto artigianalmente, selezionando i pochi suoni che mi servono al momento (cosa che è davvero immediata e non mi fa venire voglia di programmare nulla).
per quanto riguarda il clone hammond sto ancora provando tutte le possibili regolazioni dei mille parametri...

emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-07-22 10.48

aggiungo funzionalità interessante (peraltro già presente su altre tastiere di altre marche, ma in questo caso è proprio utile).

uscite separate per organo e suoni addizionali

oltre alla presa 11 pin dedicata al suono di organo da mandare a un leslie (includente alimentazione e switch slow/fast), c'è una normale uscita jack che invia lo stesso segnale pulito dell'organo a un leslie esterno (o simulazione, ma direi che con quella che c'è a bordo non serve altra simulazione digitale).
nel caso specifico, invio segnale pulito dell'organo al Tornado mentre tutti gli altri suoni escono in stereo dalle canoniche uscite L/R.

esempio pratico
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-07-22 11.28

marcoballa ha scritto:
personalmente, al di là degli effetti, morphing, ecc. ecc., il fatto che ci siano due tastiere con suoni assegnabili liberamente sopra o sotto me lo fa preferire a qualsiasi nord, Yamaha, ecc. ecc. sono molto "alla vecchia", per il 60% dei miei live utilizzo hammond "completo" sui due manuali, per il resto pochi suoni extra sul manuale inferiore.

Certo, però mi chiedevo se potesse andare bene anche come tastiera unica nel caso ci si scostasse un po' dal repertorio rock o blues. Andando per esempio verso il pop, dove a volte capita di dover mettere in layer o in split più sezioni di strings o brass. Sicuramente più di due. Con la nord stage 2 ne puoi mettere due e la cosa sinceramente non mi è andata mai troppo stretta suonando blues e rock, è più che altro una curiosità, ma se si può avere di più perchè no? Certo lo paghi, ma dalla nord recupererei un po' di soldini e io mi regalo una tastiera ogni mai! emo

marcoballa ha scritto:
ampli da chitarra, non c'è... ma si può lavorare su una delle simulazioni di cabinet a tale scopo con ottimi risultati. e non si può abbinare (nè in serie nè in parallelo con la simulazione leslie).

Grave pecca per me! Mi interessa questo hammond ma è un peccato che non ci sia, spesso lo uso in parallelo con il leslie.
Volendo ho un pedale per chitarra con effetti zoom g2 che simula vari ampli, non so se è possibile utilizzarlo e come si possa collegare, forse utilizzando appunto le uscite separate indirizzando solo gli organi?
Magari con questo potrei sopperire alla mancanza, e inoltre avrei finalmente la scusa per usarlo emo

marcoballa ha scritto:
i suoni aggiuntivi sono layerabili a piacimento, devo verificare la cosa "della stessa specie" (perchè alcuni sono appositamente duplicati su un banco aggiuntivo proprio per tale scopo).

Sì, toh questa cosa giusto per vedere che possibilità ha questo strumento.

Thanks! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-07-22 18.36

MiLord ha scritto:
Certo, però mi chiedevo se potesse andare bene anche come tastiera unica nel caso ci si scostasse un po' dal repertorio rock o blues. Andando per esempio verso il pop, dove a volte capita di dover mettere in layer o in split più sezioni di strings o brass. Sicuramente più di due. Con la nord stage 2 ne puoi mettere due e la cosa sinceramente non mi è andata mai troppo stretta suonando blues e rock, è più che altro una curiosità, ma se si può avere di più perchè no? Certo lo paghi, ma dalla nord recupererei un po' di soldini e io mi regalo una tastiera ogni mai!

lasciami finire il giro di concerti di queste settimane poi mi applico per andare alla scoperta di tutto emoemo.
in linea di massima hai sempre disponibili due tastiere e ALMENO due layer su ognuna (TRE se includiamo suono di hammond).
a breve faccio video esplicativi emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-07-22 01.18

MiLord ha scritto:
Grave pecca per me! Mi interessa questo hammond ma è un peccato che non ci sia, spesso lo uso in parallelo con il leslie.
Volendo ho un pedale per chitarra con effetti zoom g2 che simula vari ampli

Mi autoquoto: lo zoom g2 ha l'ingresso mono essendo soprattutto chitarristico. Immagino si possa assegnare l'uscita degli organi a un solo canale, come è possibile fare con le nord, ma rendendolo mono ho paura che perderei qualità nell'effetto leslie emo
Niente come non detto
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

08-07-22 09.31

@ MiLord
MiLord ha scritto:
Grave pecca per me! Mi interessa questo hammond ma è un peccato che non ci sia, spesso lo uso in parallelo con il leslie.
Volendo ho un pedale per chitarra con effetti zoom g2 che simula vari ampli

Mi autoquoto: lo zoom g2 ha l'ingresso mono essendo soprattutto chitarristico. Immagino si possa assegnare l'uscita degli organi a un solo canale, come è possibile fare con le nord, ma rendendolo mono ho paura che perderei qualità nell'effetto leslie emo
Niente come non detto
Non perdi qualità, lo perdi proprio, perché la simulazione Leslie gioca essenzialmente su Left e Right, infatti i simulatori esterni come i Burn, Ventilator ecc. hanno uscita stereo. Il mio Hammond entra mono nel Burn ed esce stereo.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-07-22 11.22

@ giosanta
Non perdi qualità, lo perdi proprio, perché la simulazione Leslie gioca essenzialmente su Left e Right, infatti i simulatori esterni come i Burn, Ventilator ecc. hanno uscita stereo. Il mio Hammond entra mono nel Burn ed esce stereo.
Eh sì emo

In realtà anche lo zoom ha l'uscita stereo:
Presa [OUTPUT/PHONES]
Questa presa phone stereo serve a collegarsi a un ampli per chitarra o a un registratore. Potete anche usare un cavo a Y per inviare l'uscita a due amplificatori, o collegare a questa presa due cuffie stereo.

In pratica mi sembra sia l'uscita cuffie.
Ma il problema è l'ingresso mono, o mi sbaglio? In ogni caso la simulazione leslie "non entra" nel pedale, o mi sono perso?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

08-07-22 19.51

MiLord ha scritto:
Eh sì

Se chiedi a me nello specifico non sono in grado di esserti utile perché non conosco direttamente lo Zoom.
In ogni caso, a parte quanto ti ho detto precedentemente, PERSONALMENTE, non userei effetti per chitarra su un organo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-07-22 10.27

@ MiLord
MiLord ha scritto:
Grave pecca per me! Mi interessa questo hammond ma è un peccato che non ci sia, spesso lo uso in parallelo con il leslie.
Volendo ho un pedale per chitarra con effetti zoom g2 che simula vari ampli

Mi autoquoto: lo zoom g2 ha l'ingresso mono essendo soprattutto chitarristico. Immagino si possa assegnare l'uscita degli organi a un solo canale, come è possibile fare con le nord, ma rendendolo mono ho paura che perderei qualità nell'effetto leslie emo
Niente come non detto
dunque, con un "ampli da chitarra" esterno si può fare.

come da mio videolino, si può decidere se fare uscire l'organo da tutte le uscite (sia quella "pulita" - senza simulazione leslie - separata che quella stereo L/R) oppure solo dall'uscita separata (come faccio io per utilizzare il Tornado).

lasci sull'uscita stereo L/R tutto lo strumento (organo con simulazione leslie interna e tutti gli altri suoni) e mandi all'ampli da chitarra (o simulazione) il segnale diretto dell'organo da apposita uscita.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-22 20.15

Eh sì con un ampli vero sì. Ma non fa per me, per quanto sia sicuramente meglio. Troppo ingombro in più sia sul palco che in macchina e soprattutto troppi kg in più da portarmi.
Niente aspetto la prossima emo
Grazie emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-07-22 17.55

@ MiLord
Eh sì con un ampli vero sì. Ma non fa per me, per quanto sia sicuramente meglio. Troppo ingombro in più sia sul palco che in macchina e soprattutto troppi kg in più da portarmi.
Niente aspetto la prossima emo
Grazie emo
in realtà basta un pedale (che hai già) di simulazione di ampli/cassa da chitarra.
a breve faccio video esplicativo con SKx Pro.

per esempio (qui con New B3) un vecchio (vecchissimo!) TC Electronic VPD1 con speaker simulator attivato.
esempio (più simile al Don Airey sound che a quello di Lord, ma tant'è)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

11-07-22 20.33

@ marcoballa
in realtà basta un pedale (che hai già) di simulazione di ampli/cassa da chitarra.
a breve faccio video esplicativo con SKx Pro.

per esempio (qui con New B3) un vecchio (vecchissimo!) TC Electronic VPD1 con speaker simulator attivato.
esempio (più simile al Don Airey sound che a quello di Lord, ma tant'è)
Tu dici di far uscire l'organo dalle uscite 1 e 2 per esempio, in modo da utilizzare la stereofonia per l'effetto leslie, e far uscire l'organo anche dalla uscita 3 mono a cui collego il pedale, che appunto ha l'ingresso mono.
Uhmm capito. Non so se i livelli di uscita sono regolabili o se dovrei agire sul pedale, ma potrebbe essere già qualcosa.
Dovrei solo vedere se il pedale, essendo per chitarra come mi hanno fatto notare, funzioni in modo accettabile su un clone hammond.
Lo dico sempre e non lo faccio mai, ma domani lo provo sulla nord emo
Grazie!

Su demon's eye metti in layer un bell'rmi electra piano emo (Ma lo sai di sicuro)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-07-22 22.20

@ MiLord
Tu dici di far uscire l'organo dalle uscite 1 e 2 per esempio, in modo da utilizzare la stereofonia per l'effetto leslie, e far uscire l'organo anche dalla uscita 3 mono a cui collego il pedale, che appunto ha l'ingresso mono.
Uhmm capito. Non so se i livelli di uscita sono regolabili o se dovrei agire sul pedale, ma potrebbe essere già qualcosa.
Dovrei solo vedere se il pedale, essendo per chitarra come mi hanno fatto notare, funzioni in modo accettabile su un clone hammond.
Lo dico sempre e non lo faccio mai, ma domani lo provo sulla nord emo
Grazie!

Su demon's eye metti in layer un bell'rmi electra piano emo (Ma lo sai di sicuro)
dirò di più...
non hai bisogno di mixer esterni, perchè il segnale dell'organo che va nel pedale che simula ampli da chitarra, lo fai rientrare (dal pedale stesso) nell'ingresso "aux in" di SKX Pro (e fa lui da mixer).
poi quello che esce da L/R principale è già il mix dei due segnali...
sto facendo videolino di prova emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-07-22 18.03

esempio al volo...

è più facile a farlo che a spiegarlo emo

spoiler: quel suono là lo faceva solo lui (anche solo per le modifiche effettuate ai suoi leslie).

detto ciò, il principio è sostanzialmente semplice e ora, se proprio è impossibile rifare il sound del Baffone, è relativamente più facile avvicinarsi al sound di Don Airey (si veda suo famoso video "Gear Run" sul tubo).
si tratta di microfonare un leslie e un ampli da chitarra e miscelare i segnali da mixer...

come già visto nei precedenti post, grazie alla apposita uscita separata del generatore dell'organo (senza simulazione leslie), si può sfruttare un leslie esterno (vedi i miei filmini col Tornado) mandando invece tutti gli altri suoni in stereo al mixer tramite la canonica uscita Left/Right principale.
ma allora si può usare anche un ampli da chitarra esterno (o simulazione) e dato che si può scegliere di fare uscire contemporaneamente anche il segnale dell'organo con la simulazione interna di leslie dalle uscite principali Left/Right, il giUoco è fatto: si miscelano i due segnali in un mixer e siamo a posto 🙂 .

ma non mi sono voluto accontentare delle cose semplici, ho voluto strafare 🤣🤣🤣🤣
SKX Pro ha un ingresso audio "AUX IN" (per infilarci lettori mp3, altri strumenti, ecc.) e da lì il suono viene poi mandato alla solita uscita principale Left/Right...

quindi l'audio che sentite nel videolino di oggi proviene direttamente dalle uscite Left/Right collegate alla videocamera.

organo con leslie interno miscelato con organo con ampli da chitarra: il segnale di quest'ultimo (un vecchissimo pedale "Speaker Simulator") è infilato nell'AUX IN della pianola™ stessa e si va a miscelare con il suono dell'organo col leslie (NON "uno dentro l'altro", ma uno IN PARALLELO all'altro, come vuole la volontà del Santissimo Baffone).
in pratica, il segnale dell'organo esce da SKX Pro e ci rientra (dopo essere stato processato) e si va a miscelare con tutto il resto.
risultato da perfezionare (anche vista la qualità superiore di certi pedali cinesi attualmente in commercio che simulano Marshall 4X12 molto meglio rispetto al vecchio pedale anni '90 che ho usato io) ma tutto "stand alone" 🙂
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-07-22 15.27

@ marcoballa
esempio al volo...

è più facile a farlo che a spiegarlo emo

spoiler: quel suono là lo faceva solo lui (anche solo per le modifiche effettuate ai suoi leslie).

detto ciò, il principio è sostanzialmente semplice e ora, se proprio è impossibile rifare il sound del Baffone, è relativamente più facile avvicinarsi al sound di Don Airey (si veda suo famoso video "Gear Run" sul tubo).
si tratta di microfonare un leslie e un ampli da chitarra e miscelare i segnali da mixer...

come già visto nei precedenti post, grazie alla apposita uscita separata del generatore dell'organo (senza simulazione leslie), si può sfruttare un leslie esterno (vedi i miei filmini col Tornado) mandando invece tutti gli altri suoni in stereo al mixer tramite la canonica uscita Left/Right principale.
ma allora si può usare anche un ampli da chitarra esterno (o simulazione) e dato che si può scegliere di fare uscire contemporaneamente anche il segnale dell'organo con la simulazione interna di leslie dalle uscite principali Left/Right, il giUoco è fatto: si miscelano i due segnali in un mixer e siamo a posto 🙂 .

ma non mi sono voluto accontentare delle cose semplici, ho voluto strafare 🤣🤣🤣🤣
SKX Pro ha un ingresso audio "AUX IN" (per infilarci lettori mp3, altri strumenti, ecc.) e da lì il suono viene poi mandato alla solita uscita principale Left/Right...

quindi l'audio che sentite nel videolino di oggi proviene direttamente dalle uscite Left/Right collegate alla videocamera.

organo con leslie interno miscelato con organo con ampli da chitarra: il segnale di quest'ultimo (un vecchissimo pedale "Speaker Simulator") è infilato nell'AUX IN della pianola™ stessa e si va a miscelare con il suono dell'organo col leslie (NON "uno dentro l'altro", ma uno IN PARALLELO all'altro, come vuole la volontà del Santissimo Baffone).
in pratica, il segnale dell'organo esce da SKX Pro e ci rientra (dopo essere stato processato) e si va a miscelare con tutto il resto.
risultato da perfezionare (anche vista la qualità superiore di certi pedali cinesi attualmente in commercio che simulano Marshall 4X12 molto meglio rispetto al vecchio pedale anni '90 che ho usato io) ma tutto "stand alone" 🙂
Grazie per il video. Ottimo emo
Usare la simulazione ampli da chitarra è importante per il mio repertorio. Non la uso sempre ma in alcuni brani è obbligatoria.

E comunque per colpa tua ho provato a collegare lo zoom alla nord emo
Probabilmente non sarà il pedale giusto per un clone hammond, ma a me sembra funzioni bene e la simulazione ampli è bellissima! Almeno in cuffia, vorrei provarla in sala prove.
Anche la nord ha la possibilità di far uscire gli organi (o la sezione piano o la sezione synth) da uscite separate, che oltre le classiche 1 e 2 possono essere 3, 4 oppure 3 e 4.
Devo dire che con la simulazione interna sono riuscito a ottenere buoni risultati secondo me.
Però questo pedale, oltre ad avere moltissimi effetti aggiuntivi e funzioni ritmiche e di loop che neanche sapevo avesse, ha in più della nord molte simulazioni differenti e soprattutto molti parametri da poter gestire. Il risultato è davvero buono secondo me.