Consiglio vendita synth

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3696
  • Loc: Salerno

27-01-26 11.39

@ MarioSynth
Dunque, intanto non confondiamo le due cose: senz'altro la strumentazione che hai elencato è utilissima in studio, ma qui parliamo espressamente di live.

Il mio amico (che non è certo un case study) suona in tre cover band diverse, repertori ampissimi, da De Andrè a Van Halen, dagli Europe ai Pink Floyd, Blues Rock, Alan Parsons, Sting, italiane, ecc. ecc.

Con Nord Stage 3 gestisce tutto, splittando la tastiera in zone diverse (entro in un campo che non conosco, non ho nord Stage 3) e suona organi, piano, synth vari in contesti diversissimi. Quindi il concetto è che volendo è possible fare tutto con una Nord (o simile, per carità).
Mah, si.
In parte.
Due tastiere, per me, imprescindobili.
Ma lo dico senza polemica.
Ricordo un concerto 'pretestuoso' di bravi musicisti, lui vincitore di Sanremo quando la mamma lo portò a ballare, col tastierista che suonava un piano digitale e pochissimi altri suoni.
Una piazza gelida in pieno luglio.
Una dimostrazione di discreta tecnica di tutti.
Ma la piazza restò gelida e mezza vuota....
Io non uso sequenze neglia attuali tre contesti, ma mi faccio il mazzo divertendomi e creando interesse in chi ascolta.
Mai lo stesso suono di piano acustico o altro, su repertori di 40 canzoni a contesto.
Anche pianoforti da 40 giga ben utilizzati.
È un fatto di gusti.
Ma una Nord mi starebbe strettinaemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27346
  • Loc: Torino

27-01-26 11.45

paolo_b3 ha scritto:
Novation X station 170 € nel 2018. Il venditore era un soggetto strano, ma alla fine è andato tutto bene emoemoemo

emo emo emo
  • paolo_b3
  • Risp: 15549
  • Loc: Ravenna

27-01-26 11.46

@ greg
Mah, si.
In parte.
Due tastiere, per me, imprescindobili.
Ma lo dico senza polemica.
Ricordo un concerto 'pretestuoso' di bravi musicisti, lui vincitore di Sanremo quando la mamma lo portò a ballare, col tastierista che suonava un piano digitale e pochissimi altri suoni.
Una piazza gelida in pieno luglio.
Una dimostrazione di discreta tecnica di tutti.
Ma la piazza restò gelida e mezza vuota....
Io non uso sequenze neglia attuali tre contesti, ma mi faccio il mazzo divertendomi e creando interesse in chi ascolta.
Mai lo stesso suono di piano acustico o altro, su repertori di 40 canzoni a contesto.
Anche pianoforti da 40 giga ben utilizzati.
È un fatto di gusti.
Ma una Nord mi starebbe strettinaemo
Io con NS2 + X station ho fatto una cover band anni 80. Significa per ogni brano avere a disposizione un suono di pianoforte, uno di organo e 3 di synth, si facevano tranquillamente. Solo in due brani su un repertorio di circa 40 usavo due patch da cambiare durante l'esecuzione.
Per come la vedo io, avere i suoni uguali ai dischi è un'esigenza che non sentono nemmeno gli stessi autori del brano, andate ad ascoltare i live sul tubo, e tuttavia sul NUF si trova tanta roba molto simile ai suoni del disco che puoi scaricare in un attimo.
  • eclipse
  • Risp: 1312
  • Loc: Milano

27-01-26 11.51

paolo_b3 ha scritto:
Per come la vedo io, avere i suoni uguali ai dischi è un'esigenza che non sentono nemmeno gli stessi autori del brano, andate ad ascoltare i live sul tubo, e tuttavia sul NUF si trova tanta roba molto simile ai suoni del disco che puoi scaricare in un attimo.

Lo dico io.. le tribute band sono il male.
  • greg

27-01-26 11.52

@ paolo_b3
Io con NS2 + X station ho fatto una cover band anni 80. Significa per ogni brano avere a disposizione un suono di pianoforte, uno di organo e 3 di synth, si facevano tranquillamente. Solo in due brani su un repertorio di circa 40 usavo due patch da cambiare durante l'esecuzione.
Credo di saper contare.
emo
Un piano e x station.
Due tastiere.
È quello che dico io.
Non vedo cosa dici di diverso
Il fatto di xambiare suoni al volo?
Ma perchè?
Io in Total eclipse... ho 4 layers su Modx e sotto mi tengo un gran suono di piano layer con un paio di pads eterei, quattro note messe bene e fli impianti su cui suono si inebriano.
Io non uso i suoni degli autoei.
Ripeto, a 63 anni e 50 vissuti sui synth.....beh
Lassamo perdeemo
  • paolo_b3

27-01-26 12.01

@ greg
Credo di saper contare.
emo
Un piano e x station.
Due tastiere.
È quello che dico io.
Non vedo cosa dici di diverso
Il fatto di xambiare suoni al volo?
Ma perchè?
Io in Total eclipse... ho 4 layers su Modx e sotto mi tengo un gran suono di piano layer con un paio di pads eterei, quattro note messe bene e fli impianti su cui suono si inebriano.
Io non uso i suoni degli autoei.
Ripeto, a 63 anni e 50 vissuti sui synth.....beh
Lassamo perdeemo
Non intendevo dire qualcosa di diverso... Cambiare i suoni al volo serve perchè è l'unico sistema sul NS 2 per andare oltre al numero di timbriche che ti dicevo. Per inciso Total Eclipse la facevo anche io: pianoforte, pad, archi e organo.
  • greg

27-01-26 12.08

@ paolo_b3
Non intendevo dire qualcosa di diverso... Cambiare i suoni al volo serve perchè è l'unico sistema sul NS 2 per andare oltre al numero di timbriche che ti dicevo. Per inciso Total Eclipse la facevo anche io: pianoforte, pad, archi e organo.
Io ci metto anche il booooom, il batterista non possiede un campionatoreemo Pensa, le parti di organo con la sinistra il pad a destra e il booom sul sol b col mignolo....
  • tsuki
  • Risp: 4590
  • Loc: Sassari

27-01-26 12.18

Le tastiere oggi suonano non bene,benissimo,tutte.Ho usato per un certo periodo in live un'accoppiata M3 expanded + Numa X piano 73,e suonavano da paura,live.Se usi MODX hai suoni pazzeschi,ma con tutte alla fine,se le programmi un po' hai risultati che una volta erano irragiungibili.Pero' Nord Stage,che sicuramente costa troppo,è uno standard,il discorso è che senza entrare in menu' e sotto menu con 4 smanacciate azzeccate sui controlli ti cambi il suono sul palco e funziona,e se amplificata come si deve suona,eccome se suona,non a caso oltre alle sagre della pannocchia e del sangiovese salsicciato,le vedi sui grandi palchi ed è usata dai professionisti di tutto il mondo.Sara' anche ipervalutata ed ad alcuni puo' anche non piacere,resta il fatto che attualmente è uno standard di livello.Questo nel Live.Se poi parliamo di lavori in studio,c'è tutto il mondo dei VST che alla fine ha un rapporto qualita',prezzo ed ingombro assolutamente imbattibile.
  • paolo_b3

27-01-26 12.24

@ greg
Io ci metto anche il booooom, il batterista non possiede un campionatoreemo Pensa, le parti di organo con la sinistra il pad a destra e il booom sul sol b col mignolo....
Ecco... il boom se non c'è per me è lo stesso.

Ma il batterista è quello di cui ci parlavi che non va a tempo? emoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13402
  • Loc: Roma

27-01-26 12.35

@ maxpiano69
E allora perchè non lo fanno anche gli altri brand? Sono forse dei "filantropi"? Non hanno il potenziale per fare un marketing simile? Ma andiamo... è sempre stato così, sul mercato c'è spazio per tutte le offerte (dai sandali di gomma da 10€ alle scarpe di Prada) ed ogni consumatore fa le sue scelte (che siano o meno ponderate dipende dal singolo, o forse solo tu ti senti superiore ed immune alle "esche", svedesi, giapponesi o americane che siano cui altri abboccherebbero?)

PS: scusa Enzo/calav per il flame. Buona vendita e sul fatto che i 5000 siano giusti non so dirti, sono un po' al limite forse ma gli strumenti si svalutano e quindi anche il fatto di venderli rapidamente ha un valore (non avendo garanzia di riuscire a venderli, magari separatamente, a maggior valore in futuro)
Ma che c'entra anche io ho avuto ns2 , il nord lead, ammiraglie Roland o Yamaha... Ripeto che per quello che ti dà hanno dei prezzi esagerati, per carità suonano bene ma allo stesso livello di prodotti Roland o Yamaha o kurzweil... Sono facilmente programmabili ma anche sclerola nelle Yamaha se le sai programmare ci navighi tranquillamente.. Io ad esempio sono uno smanettone del midi premo un tasto e ho tutti i suoni posizionati come voglio io..ripeto ..Nord bei prodotti... Ma dovrebbero costare un 30% in meno fa parte della loro politica ad esempio lanciare ora l'ultimo modello e non mettersi il pitch band della modulation perché stai sicuro che tra 4 anni te la metteranno nello stesso modello che stanno vendendo adesso e ti chiederanno €400 in più.
Prova a chiederti perché nessuna casa fa più gli expander... Perché sarebbe la loro morte.. immagina la Nord che ti tira fuori un expander con solo il motore sonoro dell'elettro con la possibilità di caricare i loro sample che hai sul sito in un modulo da 20 cm che gestisci tranquillamente con master o iPad...cosa venderebbero dopo? ... È lo stesso motivo per il quale tutti i produttori a breve cercheranno di portare l'utente ad abbonarsi agli aggiornamenti e alle nuove sonorità per il proprio modello.
  • greg

27-01-26 12.41

@ paolo_b3
Ecco... il boom se non c'è per me è lo stesso.

Ma il batterista è quello di cui ci parlavi che non va a tempo? emoemoemo
O cavolo, che memoriaemo
Yes he is
Nella migliore versione di inglese alla Hogson
  • greg

27-01-26 12.48

paolo_b3 ha scritto:
Ma il batterista è quello di cui ci parlavi che non va a tempo?

Bravissima e simpatica persona.
Ma, cavolacci, è un metallaro convinto, ha una Sonor xhe sebra fatta di piastre d'acciaoemo, non hai mai un suono rotondo, bello, pieno, a seconda del brano....
Quello è.
Gli vorrei organizzare una colletta, per comprargli una bella YAMAHA NERA, robusta e con suono grosso
  • maxpiano69

27-01-26 12.59

@ greg
paolo_b3 ha scritto:

Ma, cavolacci, è un metallaro convinto, ha una Sonor xhe sebra fatta di piastre d'acciaoemo, non hai mai un suono rotondo, bello, pieno, a seconda del brano....
Quello è.
Gli vorrei organizzare una colletta, per comprargli una bella YAMAHA NERA, robusta e con suono grosso
Compragli anche questo emo
  • greg

27-01-26 13.11

@ maxpiano69
Non ha un culo grande....ma beve, è pi7 contento se gli porto domani un prosecco
  • paolo_b3

27-01-26 13.14

@ greg
paolo_b3 ha scritto:

Quello è.
Ho sentito di recente una batteria in alluminio, band che fa cover anni 90, ma il batterista viene dal metal. Parafrasando la massima su Clint Eastwood ha due suoni: con il charleston aperto e con il charleston chiuso. Cacchio spacca i muri! Il batterista però era bravo...
  • paolo_b3

27-01-26 13.18

@ greg
O cavolo, che memoriaemo
Yes he is
Nella migliore versione di inglese alla Hogson
Beh fu un argomento abbastanza interessante.
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 209

27-01-26 13.23

@ maxpiano69
Prodotto dai risvolti... Interessanti emo
  • maxpiano69

27-01-26 13.52

@ greg
Non ha un culo grande....ma beve, è pi7 contento se gli porto domani un prosecco
se col prosecco poi va a tempo, spendi anche meno emo emo
  • greg

27-01-26 14.19

@ maxpiano69
se col prosecco poi va a tempo, spendi anche meno emo emo
Ad azzeccarci.... È che si ammoscia, marca bene, ma a volte rallenta. Col prosecco si gasa.....macèxsimpatico. Gli vogliamo bene
  • maxpiano69

27-01-26 15.34

@ greg
Ad azzeccarci.... È che si ammoscia, marca bene, ma a volte rallenta. Col prosecco si gasa.....macèxsimpatico. Gli vogliamo bene
Ma per quello ti consigliavo il sedile col metronomo incorporato che gli da le "pacche sul sedere" per tenerlo a tempo (sempre se il tasso alcoolico lo consente) emo

PS: stiamo battendo il record di Off-Topic! emo